PS4 The Vanishing of Ethan Carter

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Quanto pesa ?

- - - Aggiornato - - -

Va precisato che sto gioco non è per niente un survival horror, è un avventura grafica e punta TUTTO sull'atmosfera, che io ho trovato veramente notevolissima, angosciante, desolante, misteriosa, mi è rimasta dentro come poche cose. Ha anche i suoi momenti di piena tensione, raga è un giocone.

si certo è un sinonimo di "compratelo al d1"

Che io sappia è solo DD anche su PC, è un indie game eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ho letto un po' in giro e ho trovato solo opinioni positive TRANNE che sul sistema di salvataggio automatico, criticato ovunque.

Mi chiedo ... come si salva ?

Lo chiedo perché un save system terribile ha compromesso l'esperienza di gioco, per me, in un paio di occasioni.

Al punto da abbandonare il gioco.

Qui preferisco sapere in anticipo qual è il problema.

Finito il gioco. La grafica è fotorealistica, e l'art design mi è piaciuto. L'atmosfera mi ha preso molto ed anche il gameplay, anche se molto "semplicistico", ha il suo perchè. Per quanto riguarda il metodo di salvataggio, personalmente, non l'ho trovato così problematico, niente che infici l'esperienza di gioco. Purtroppo il gioco pecca molto in longevità, altrimenti l'avrei consigliato ad occhi chiusi, un vero peccato.

Giocato un po' ieri.

Bello. A tratti bellissimo.

Temo solo per la trama. Prego non sia una caxxata :morristend:

Voglio 'accattarmelo' anch'io questo VoEC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png Mi ispira parecchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Ah scusate una domanda importante : il gioco ha i sub Ita ??:morristend:

Finito. 92 minuti di applausi da parte mia agli sviluppatori: Con quest'opera hanno dimostrato che un'indie a volte non ha nulla da invidiare a titoli che hanno il nome creati da software house blasonate.

Il finale un po' me l'aspettavo ma è dignitoso. Avrei preferito il salvataggio manuale quando ci pare ma anche così, dopo aver compiuto un'azione, tipo girare una leva, oppure raccogliere un oggetto, il salvataggio automatico va bene.

I casi da risolvere sono uno piu' bello dell'altro. Non sono semplici ma nemmeno eccessivamente impegnativi. Il segreto sta nel non procedere troppo a passo spedito. La soluzione è lì a 2 passi. Non abbiate timore perché il gioco è meno vasto e dispersivo di quello che può sembrare al primo impatto.

Gli indizi possono dire tutto e niente nello stesso tempo. Bisogna esaminare per bene tutto l'ambiente, senza trascurare nulla. Leggere con la massima attenzione tutte le note aiuta ad approfondire al meglio i risvolti della trama.

Alla fine c'è una mappa con il fast travel dove ci sono tutti i casi.

Musiche da Oscar. Urge una colonna sonora su cd.

Non capisco perché gli autori non abbiamo pubblicizzato l'uscita ps4. Praticamente l'hanno saputo 2 gatti me incluso che sarebbe uscito il 15 luglio.

Ho sbloccato il 100% dei trofei, sono 14 se non ricordo male. Manca il platino.

Ottima anche la localizzazione in italiano, senza la minima negligenza.

Il sistema di controllo richiede la pressione di pochi tasti. R2 corriamo o meglio ci spostiamo piu' velocemente. Cerchio per calarsi, anche se non l'ho usato praticamente mai. X per compiere azioni, raccogliere oggetti, esaminare.

Una cosa però avrei fatto diversamente e cioè la cronologia dei personaggi quando si sta per risolvere un caso. E' un po' affrettata la scelta opzionale dei numeri da 1 a 5/6. Avrei aggiunto qualche elemento in piu' per intrigare il videogiocatore.

Spero che esca pure retail visto che ormai nei negozi fisici c'è davvero di tutto.

Nota di merito anche per il doppiaggio in inglese. Molto espressivo. I doppiatori si immedesimano bene nei propri personaggi.

Ho apprezzato anche le location. Tutte misteriose, interessanti, con un barlume di riflessione per ogni stanza. Anche edifici all'apparenza fini a se stessi, li ho trovati molto suggestivi.

Per me è un 9 su 10 pieno. Al momento il miglior indie disponibile su ps4 e soprattutto uno dei migliori titoli della generazione in corso.

Gradirei vedere e giocare piu' roba così che sequel riciclati e minestre riscaldate. Una ventata d'aria fresca su console che ci voleva.

Chapeau per gli Astronauts. Continuate a lavorare così. Mi fido e sono fiero di voi

Altro titolo da recuperare più avanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Avevo sentito che Nordic game avrebbe distribuito retail la versione pc, dite che c'è speranza per ps4?

- - - Aggiornato - - -

Mi fa una tale rabbia vedere certe perle confinate al solo dd, e 200 remastered inutili super pubblicizzate:bah!:

beh...hanno rotto il caxxo con 1000 indie (pure al D1) per logica dovrebbero dare pur equelli che meritano (come successo per rocket)

Io comunque aspetto qualche mese prima di comprarlo...

Ultima modifica da un moderatore:
Iernotte ci ho giocato un po'... Come previsto, graficamente è davvero assurdo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ci ho giocato davvero troppo poco per dare un primo parere sulla trama, ma ho apprezzato molto il fatto che non venga dato alcun aiuto, che tutto debba essere osservato e scoperto... L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso? Difficilmente raggiunge i 30 fps (soprattutto muovendo lo sguardo), fa venire un pochino il mal di testa (data la mole di cose da vedere a schermo) e la console fatica molto a farlo girare (la ventola interna pare far decollarla da un momento all'altro). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Ha una bella trama? è in ita? (non che sia un problema ma me lo godo di più)

Ha una bella trama? è in ita? (non che sia un problema ma me lo godo di più)
Appena finito. Si, a me è piaciuta la trama! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' sub ita, ma non disturba più di tanto questa cosa... Prodotto consigliatissimo a tutti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Appena finito. Si, a me è piaciuta la trama! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
E' sub ita, ma non disturba più di tanto questa cosa... Prodotto consigliatissimo a tutti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
Io aspetto che lo mettano sul plus...

Io aspetto che lo mettano sul plus...
Mmh.. si, non ti contraddico perché comunque non dura molto.

Però è davvero bello, trust me. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ps - questo è il primo gioco per il quale riesco ad ottenere tutti i trofei.. Ero tutto gasato perché cacchio, finalmente mi becco il platino! Eh invece... Questo è l'unico gioco a cui abbia mai giocato sprovvisto di trofeo platino. :bah!:

Quando la sfiga ti prende, ti abbraccia e ti stupra analmente :l4gann:

Mmh.. si, non ti contraddico perché comunque non dura molto.
Però è davvero bello, trust me. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ps - questo è il primo gioco per il quale riesco ad ottenere tutti i trofei.. Ero tutto gasato perché cacchio, finalmente mi becco il platino! Eh invece... Questo è l'unico gioco a cui abbia mai giocato sprovvisto di trofeo platino. :bah!:

Quando la sfiga ti prende, ti abbraccia e ti stupra analmente :l4gann:
spetta spetta...non voleva essere una critica verso il gioco eh! Anzi...fra tutti gli indie è uno dei pochi che mi iteressa (rispetto a quanto dato finora)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro