Switch The Witcher 3: Wild Hunt | Remastered per Switch 2 disponibile!

Pensavo che stessi scrivendo il solito post sulle lamentele sulla risoluzione, invece stavolta hai fatto un osservazione interessante sul battlesistem che condivido.
diciamo che sul titolo c'è poco da dire per quanto mi riguarda: ne ho già discusso quando usci all'epoca su pc. Questo remastered mi interessava valutarlo esclusivamente dal punto di vista delle performance (essendo un remastered non a caso) - bisto che il gioco in sè lo ricordo ancora a memoria :asd: L'unica miglioria lato meccaniche che voglio valutare è l'albero delle abilità (capire se è meglio) ma finchè il gioco è cosi non lo rinizio.

Ultima modifica:
diciamo che sul titolo c'è poco da dire per quanto mi riguarda: ne ho già discusso quando usci all'epoca su pc. Questo remastered mi interessava valutarlo esclusivamente dal punto di vista delle performance (essendo un remastered non a caso) - bisto che il gioco in sè lo ricordo ancora a memoria :asd: L'unica miglioria lato meccaniche che voglio valutare è l'albero delle abilità (capire se è meglio) ma finchè il gioco è cosi non lo rinizio.
Boh vedremo se migliora, il gioco è pesante ovunque se ottimizzeranno ulteriormente (per me non è male soprattutto su TV, ma se sistemano le luci nelle stanze e nei dungeon e ho notato qualche bug nelle voci che sembrano calare senza motivo come faceva Xenoblade 2 con le musiche in battaglia).

Comunque pare che i rallentamenti improvvisi durante l'esplorazione sono dovuti all'auto salvataggio nel Cloud, quindi conviene scollegare account, se non passi continuamente da una versione all'altra del gioco :asd:

Ma pure il combat è una mina, trovatemi un altro gdr con un combat così o migliore :asd:
In elden ring oltre a combattere che fai?
la solita frase che sento ormai da eoni per giustificare un BS modesto. Guardare gli altri: tipico atteggiamento di chi è in fallo :asd:
Di gdr (poi possono essere sotto tipologie tipo aciton gdr o altro) ce ne stanno a pacchi con bs migliore: elden ring, tutti i souls like, dragon's dogma, lo stesso monster hunter wilds/world se vogliamo. Poi se vogliamo cambiare tipologia di BS passiamo a giochi come divinity o BG3 che hanno pur sempre un battle system incredibile, seppur diverso. Quindi non ci sta scritto che un gdr debba avere un bs fatto male o approssimativo. Poi se come campione di riferimento mi citi i titoli piranha bite fatti con due spicci ah beh

Elden ring si valuta per quello che fa in quelle ore: per dire la narrativa di elden ring è frammetnaria ma non è un problema perchè appunto non è che ti ammorba con centinaia di cut scenes mal fatte: fosse stato cosi sarebbe stato un problema. Non è quello il suo focus

In tw3 invece di combattimenti ne fai e anche tanti, non è quindi la stessa cosa perchè sono ben presenti: e il bs è oggettivamente sporco, con hit box inesistenti, a volte geralt colpiscel 'aria e cala la vita al nemico di turno (e ancora c'è il bug che ad alcuni colpi non si sente l'audio dell'impatto sebbene la vita del nemico sia calata, come se il colpo fosse andato a segno), l'ia dei nemici ha un raggio limitato che se esci da quel raggio immediatamente tornano indietro e ti stanno a guardare non muovendosi piu (e il problema è che tw3 ha spazi aperti quindi tale routine che c'è in moltissimi giochi qua dicenta paradossale), la parry non parliamone quanto è approssimativa, i move set dei nemici banali (ci sta, è un gdr) ma anche poco prevedibili (non cci sta, se mi fai pochi move set quelli che fai li devi realizzare bene e le finestre di reazione devono essere chiare) e spesso combattere un nemico dall'altro fa poca differenza.

Se tutto il resto è effettivamente da 9.5, il bs è da 7

Ultima modifica:
È un mondo di gioco vastissimo, con una enorme varietà di nemici, con un comparto tecnico e grafico da urlo, con centinaia di cut scenes tra le più belle del medium, con una scrittura tra le migliori mai fatte, e con un combat system divertente.
Ah, il tutto per un gioco di 11 anni fa.

Non ci si può accontentare e godersi un masterpiece del genere? Che domande, ovviamente no :asd:

È un mondo di gioco vastissimo, con una enorme varietà di nemici, con un comparto tecnico e grafico da urlo, con centinaia di cut scenes tra le più belle del medium, con una scrittura tra le migliori mai fatte, e con un combat system divertente.
Ah, il tutto per un gioco di 11 anni fa.

Non ci si può accontentare e godersi un masterpiece del genere? Che domande, ovviamente no :asd:
si peccato che si stava discutendo del BS, tu mi hai citato tutt'altro (scrittura, cut scenes, mondo di gioco).
Che la scrittura, il mondo di gioco sia eccezionale siamo tutti d'accordo. Che il bs sia mediocre e l'aspetto piu debole si dovrebbe anche essere tutti d'accordo. Poi che nel complesso resti un gran gioco anche siamo tutti d'accordo.

Ma mai capiro la concezione che un gioco deebba essere perfetto in tutti gli aspetti e guai a criticarlo in alcune cose.
P.s: Per la varietà dei nemici: è solo estetica, il 95% li affronti sempre nello stesso modo. Al massimo per gli spettri metti yrden

Perchè non si può valutare un gioco solo da un suo aspetto? E perchè il gioco perfetto non esiste?

Un utente prima ha citato elden ring: “arrivo da elden ring non mi ci trovo a combattere con geralt”
Benissimo, non ti ci trovi.. ma delle montagne di cut scenes, i dialoghi, le storie di tw3 che elden ring si sogna? In elden ring non pesa schiacciare tasti e basta?

Ripeto, nessun gioco è esente da critiche.

Perchè non si può valutare un gioco solo da un suo aspetto? E perchè il gioco perfetto non esiste?

Un utente prima ha citato elden ring: “arrivo da elden ring non mi ci trovo a combattere con geralt”
Benissimo, non ti ci trovi.. ma delle montagne di cut scenes, i dialoghi, le storie di tw3 che elden ring si sogna? In elden ring non pesa schiacciare tasti e basta?

Ripeto, nessun gioco è esente da critiche.
si ma si stava parlando del BS. Mica tutti i messaggi devono essere a tutto tondo e includere ogni aspetto di un gioco (anche perchè altresi sarebbero messaggi lunghi una pagina).

Penso che tutti siano d'accordo dell'elevata qualità di cut scenes/mondo di gioco/narrativa.
Semplicemente risalta di piu il BS modesto a fianco a tutti quei pregi - e ancor di piu se uno passa in modo sequenziale (come è successo) da un elden ring o un qualunqeu altro gioco con un bs curato e divertente a quello

Risalta di più, così come risalta tantissimo la pochezza contenutistica di elden ring a livello narrativo, un grande parco giochi di niente con qualche spruzzata di fuffa qua e là

Risalta di più, così come risalta tantissimo la pochezza contenutistica di elden ring a livello narrativo, un grande parco giochi di niente con qualche spruzzata di fuffa qua e là
no perchè elden ring non si basa sulla narrativa e manco te ne frega e la cerchi in un gioco del genere: non è che in elden ring sei impegnato in dialoghi continui mal raccontati, in cut scenes mal fatte ecc. Fosse stato cosi allora i dialoghi mal scritti o le cut scenes mal realizzate avrebbero avuto un peso certamente diverso, cosi come lo sarebbe stato in un mgs4 se le cut scens fossetro state rese male (visto che metà gioco è cut scenes)

Invece il bs in tw3 è comunque assolutamente piu presente (e quindi impattante). Esplori e in men che non si dica ti trovi qualche nemico da affrontare (da lupi a ghoul a drowner a creature dei boschi, a banditi ecc): quindi il bs non è cosi marginale come lo è la narratia in ER.

E decidere che un qualcosa sia marginale in un opera è una scelta legittima dello sviluppatore, ma appunto se è marginale lo deve essere davvero nel gioco: quindi un elemento ben poco presente. Se ogni due minuti di esplorazion e incontor un nemico allora i combattimenti non sono cosi marginali come lo è invece la narrativa in ER.

Volere una narrativa classica in ER (qiindi con decine di dialoghi, cut scenes ecc) equivale a volere un gioco diverso. Volere un bs migliore in tw3 equivale a richiedere un miglioramente in una feature gia ben presente. La differenza concettuale è enorme.

(((Posto che ritengo tw3 un gioco da 9 pieno: detto che metà del suo fascino è dato dalla direzione artistica e dal mondo di gioco - ergo una versioone con problemi a livello grafico ne mina in buona parte i pregi.)))

Ultima modifica:
Lo dici tu. A me è mancata eccome una narrativa almeno decente in un gioco di 200 ore. Anche dialoghi sensati, storie interessanti e cutscenes comprensibili. Tutto questo non l’ho ricevuto in ER ma per l’appunto, come dici tu, il focus in quel caso era fare del gran picchia picchia quindi ci stava.
Qui il focus è seguire la storia di geralt e la sua ricerca della figlia rapita. Il combat è un companatico, assolutamente non la portata principale.

Lo dici tu. A me è mancata eccome una narrativa almeno decente in un gioco di 200 ore. Anche dialoghi sensati, storie interessanti e cutscenes comprensibili. Tutto questo non l’ho ricevuto in ER ma per l’appunto, come dici tu, il focus in quel caso era fare del gran picchia picchia quindi ci stava.
Qui il focus è seguire la storia di geralt e la sua ricerca della figlia rapita. Il combat è un companatico, assolutamente non la portata principale.
non è la portata principale ma intanto ogni 3-4 minuti di esploraizone ti imbatti in qualche nemico, quindi non puoi nemmeno dire che sia un evento raro e quintdi trascurabile/che non ha un peso - vedere ogni tot minuti geralt che mena fendenti all'aria non è bello nè soddisfacente.

Poi le soddisfazioni le trai dalla storia dal mondo di gioco ecc. Ma il combat è imabrazzante e in tw4 va reso decente.
Ricordiamo l'ia in questo gioco:

Che poi il discorso dell'area di azione di un nemico c'è in ogni gioco il problema è che negli altri titoli è resa in modo molto piu furbo e competente mentre in un open world a spazi aperti vedere il nemico bloccato come se ci fosse un muro invisibile mentre tu continui a prenderlo a dardi è esilerante. Che poi lato ia lo stesso imbarazzo si è visto in cyberpunk con polizia che spawna dal nulla perchè non sono in grado di fare routine ad hoc.

edit: detto cio per la vers switch2 bastavano gli asset di quel video (vers ps4) e una res decente piuttosto che tre quintalate di vegetazione e poi fai implodere la gpu di switch2

Ultima modifica:
Anche in ER2 andrà resa decente l’esplorazione, rendendola migliore di un R1R2 spam, non pensi?

Torniamo a quello che ti ho detto prima. Ogni gioco è migliorabile, nessun gioco è perfetto. Fare la punta al c al miglior gdr su piazza (o uno dei) per me è abbastanza ingeneroso.

Ma tant’è, le hitbox…

(Seriamente, impegnatevi a chiedere una storia quantomeno DECENTE per il nuovo titolo From. Grazie :asd:]

Anche in ER2 andrà resa decente l’esplorazione, rendendola migliore di un R1R2 spam, non pensi?

Torniamo a quello che ti ho detto prima. Ogni gioco è migliorabile, nessun gioco è perfetto. Fare la punta al c al miglior gdr su piazza (o uno dei) per me è abbastanza ingeneroso.

Ma tant’è, le hitbox…

(Seriamente, impegnatevi a chiedere una storia quantomeno DECENTE per il nuovo titolo From. Grazie :asd:]
non è la punta perchè i combttimenti non è che ne fai uno ogni 10 ore. E' un difetto comunque marcato. Poi nel complesso merita voti alti per tutto il resto ma non minimizzerei la modestia di quel bs e dell'ia.

ER lato esploraizone a me sembra anche meglio di tw3 (per quanto già stupenda): a parte la complessità del map deisgn (sia in orizzontale che in verticalità - cosa per dire che a tw3 manca) che già solo quella è un plus enorme all'esploraizone ma poi ogni angolo nascosto puo contenere un oggetto utilile, un arma, un pezzo di equip o un npc misteiroso che puo sbloccare qualche quest. In tw3 nel 95% dei bauli si trovava pattumiera. QUindi lato reward vince ER.

Lato ambientazioni invece preferisco tw3, perchè mi piacciono i paesaggi naturali, i tramonti ecc... ma questo va a gusti personali sinceramente. In generale in entrambi è molto piacevole esplorare.

Esplorare in Tw3 signofica incontrare narrativa emergente, storie nascoste, quest nascoste, banalmente dialoghi unici in ogni parte del regno. Oltre al canonico reward. È una cosa che mi tiene incollato alla sedia, rispetto alle solite transizioni da mondo vuoto di From, che funzionavano da dio in giochi contenuti e studiati al millimetro, molto meno in un open world vastissimo e potenzialmente vuoto, nel caso non ti piaccia combattere e basta

Esplorare in Tw3 signofica incontrare narrativa emergente, storie nascoste, quest nascoste, banalmente dialoghi unici in ogni parte del regno. Oltre al canonico reward. È una cosa che mi tiene incollato alla sedia, rispetto alle solite transizioni da mondo vuoto di From, che funzionavano da dio in giochi contenuti e studiati al millimetro, molto meno in un open world vastissimo e potenzialmente vuoto, nel caso non ti piaccia combattere e basta
Ma infatti alla fine entrambe le epslorazioni sono valide ma portano a reward diverse (narrative in un caso, piu giocose nell'altro).
L'unico limite dell'esploraizone di tw3 è un map design piatto senza verticalità nell'esplorazione. Ma per tutto il resto come esploraizone è feonomenale e a volte vale la pena anche solo fermarsi per osservare un tramonto

Ma tutti i giochi FS non hanno mai avuto le stesse prerogative di un TW, il mio commento era inerente solo al CS, e il CS di TW rispetto ad un ER o anche un DS1 è indietro, di certo non devo imparare tempi delle armi, o analizzare con attenzione gli attacchi dei nemici ed ecc.

Domanda... hai il motionblur attivato ? Se ti scatto una foto mentre ti muovi appari nitido nella foto?
ripeto, ma già detto in qualche post fa, è TUTTO isattivato. E' il dlss usato che fa cagare e la res upscalata troppo bassa (720p ricostruiti). In movimento il gioco è piu sfocato perche il dlss ha semplicmeente molti piu dati da elaborare rispetto a quanto sei ad immagine statica (in questo caso invece, essendo fermo, la quantità di pixel da aggioranre è significativamente ridotta).

Ma è pieno su reddit di topic del genere: penso che abbiano fatto il record perchè pure per la roba pezzotta non avevo mai visto cosi tanta gente lamentarsi. Pure quelli di SwitchUp che si fanno di solito andare bene tutto. Fosse come l'immagine statica del menu nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, ed anzi...sarebbe stata una delle immagini piu forti su switch2

P.s: se scatto la stessa foto su pc appare super nitido. Non c'entra nulla quello

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro