Più ci gioco e più penso che per me 8,5 tutto sommato ci sta. Non prendo neanche in considerazione la barzelletta della recensione di Spazio, ma solo il mio giudizio soggettivo. Parlo solo dei difetti personalmente riscontrati...
Il sistema di combattimento poteva essere ulteriormente approfondito, viene salvato dalle build che danno varietà di effetti passivi e non, bombe e segni. I CDPR potevano prendere di peso gli stili dal primo gioco e integrarli, ed è risaputo che il CS del primo è il peggiore della trilogia (sarebbe stata un'altra storia se fosse stato relegato alla visuale semi isometrica ma questo è un altro discorso, e comunque io l'ho adorato). L'alchimia ha subito un cambiamento drastico, se da una parte è bello trovare gli ingredienti rari per le pozioni, così come i manoscritti, è troppo semplicistico e fastidioso l'autorefill dopo la meditazione. Sul lato storia: la narrativa è quasi sempre ottima. La trama come sappiamo ha i suoi punti deboli: terzo atto, Dijkstra, Eredin, Il Bianco Gelo di natura magica etc... da bookfag vi assicuro che ste cose hanno letteralmente ammazzato il mood della serie. Ma non mi dilungo perché altrimenti mi parte il delirio.
Questione scelte e conseguenze: ecco, qui i CDPR hanno fatto parecchi passi indietro nel gioco base. Non hanno osato, non potevano o non hanno voluto? Direi la seconda, visto che si sono ripresi con le espansioni. Ma perché la seconda? Semplicemente perché avevano di fronte un pubblico totalmente nuovo alla saga e dovevano... insomma... tendere la mano (nelle meccaniche gameplay come nella storia). Sappiamo che nel gioco base soltanto l'arco narrativo del Barone Sanguinario ha osato e ha vinto per approfondimento di scelte e conseguenze. Il resto, e le opzioni nei dialoghi, sono stati annacquati, la politica per esempio. Non doveva essere tanto profonda quanto lo era in W2 ma sicuramente non come viene rappresentata in W3. "Eh" mi direte "ma le scelte che portano al finale sono imprevedibili". Avete ragione, ma i lati positivi si fermano qui. Il sistema a scelte per il finale non doveva fermarsi a Geralt-Ciri e bon, vi devo ricordare il bel lavoro fatto con W1 o W2? Oppure proprio con Blood and Wine?
Gioco stupendo, lavorone enorme, ed è per questo che mi dispiace sapere che potevano fare di più.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk