Assolutamente sì, rigenera la vita di giorno, il vigore di notte... Purché si sia fuori dalla battaglia.. Ed è un'abilità utile... Molto utile... Sopratutto a difficoltà molto alte, all'inizio... Perderà di utilità da metà gioco in poi, ma... E' utile... Anche io in questa seconda run, l'ho sbloccata subito; è il modo migliore per pararsi il sedere, ed evitare lo spreco di risorse

Le build che puoi fare sono tante... Build Full o Ibride... Partiamo dicendo che: una Build Full è tendenzialmente più sgrava di una build ibrida (ti concentri su un solo ramo, sblocchi una marea di abilità e le potenzi), ma è anche meno varia... Io consiglierei di concentrarsi o su un solo Ramo, o al massimo ibridare concentrandosi su 2 rami (chessò Segni-Spada, Spada-Alchimia)...
Per quanto mi riguarda delle build Full, l'ordine di sgravità è il seguente: Full alchemy (diventi un tank semi invulnerabile) > Full Segni (tra Igni, e Quen, sei una sorta di macchina da guerra contro tutto) > Full Sword (togli tanto, sì, ma prendi anche tante botte

)..
Mentre per le ibride puoi sbizzarrirti...
Io alla prima run ho fatto una Full Segni, ed è uscito un PG sgravissimo... Igni devasta le armature e danneggia i nemici, Quen difende E cura, Yrden paralizza, Axii distrugge i gruppi di nemici... Quindi se vuoi essere molto forte i Segni possono essere la via giusta (valuta quali potenziare in base a quelli che usi di più)... Potresti sempre provare ad ibridare Segni e Spada, che è una buona via di mezzo..
Ma non ti preoccupare troppo: il gioco ti darà infinite possibilità di respeccare (dietro pagamento in denaro), quindi potrai anche sperimentare un po' se una build non ti convince