Dijkstra... Tutta sbagliata la scena finale... Sarebbe potuto essere uno splendido colpo di scena da scoprire nel finale (epilogo)... Del tipo: Radovid è morto, ora la Redania si pacificherà con Nilfgaard tramite trattato, e zac contrattacco a sorpresa dietro ordine di Dijkstra e cambio geopolitico... E invece no, la scelta è stata quella di dare al giocatore "troppa scelta"... Hanno voluto dargli la possibilità di alterare ancora la situazione geopolitica, e per farlo hanno usato un espediente ridicolo... Dijkstra che dice il suo piano (roba da Villain di terza categoria

), dietro la motivazione "il Witcher è neutrale" (quello stesso Witcher che 10 secondi prima ha aiutato ad uccidere un Re, dimostrandosi tutto fuorché neutrale

)..
Questa parte è palesemente rushata, e ritagliata alla bene e meglio per cercare di chiudere la vicenda geopolitica lasciando comunque più possibilità al giocatore (Radovid vivo, Radovid morto Dijkstra al comando, Radovid morto Roche al comando, e così via).. Un peccato...
La battaglia cittadina in realtà non mi da gran fastidio è solo l'escalation di ossessione di un Radovid ormai folle, che vuole Philippa più di ogni altra cosa (paura, odio, ossessione, forse addirittura un distorto amore verso la donna che l'ha cresciuto ed usato), e ad essere onesti Radovid spesso si è dimostrato manifestamente imprudente nell'agire... Ricordate TW1? Se ne va in giro per Vizima da solo, e mercanteggia con i banditi di Salamandra... E' sempre stato spericolato, e un po' pazzo (nel 2 è più cauto... E ha senso visto che si trova in mezzo ad altri Re, e c'è puzza di Regicidio nell'aria

)... Ma il colpo di testa di Radovid lo trovo abbastanza "da lui" (senza contare che a livello politico Novigrad è sua nell'atto 3, quindi difficilmente può temere qualcosa, E le Blue Stripes sono ufficialmente sue alleate, quindi è un colpaccio anche per lui venir tradito da persone con cui ha stretto un'alleanza)..
In generale è la fine che merita un folle ossessionato.. Se a Radovid togli Philippa rimane un gran Re, e un buonissimo stratega... Infatti se non ci invischiamo andando a stuzzicarlo sulla Maga, la vicenda geopolitica cambia totalmente...
Però che anche lo scontro si potesse gestire in modo più elegante e meno frettoloso sì... Si poteva fare molto di più per un climax così importante della vicenda globale di TW!
Ma sulla parte finale della Quest: il Piano di Dijkstra, anche io non ho parole... E credo sia tranquillamente il punto peggiore del gioco.. Come gettare alle ortiche un grandissimo personaggio.. Per questo è quasi meglio disinteressarsi (Witcherianamente) dalla politica, "occhio non vede...".. In un certo senso le cose vanno più lisce così..
Preparati perché sei prossimo alla chiusura (di WH ovviamente... Poi c'è tutto il blocco di HoS e BaW

).. Be ready, perché questo ritmo frettoloso ti accompagna da qui in avanti... Prima ti ci abitui, e meno cocente sarà la bruciatura