PS4/PS5 The Witcher 3: Wild Hunt

Pubblicità
Comunque ho intenzione di cominciare una ng+ al più presto. Ho proprio voglia di ricominciarlo, mi manca. :asd:

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Più ci gioco e più penso che per me 8,5 tutto sommato ci sta. Non prendo neanche in considerazione la barzelletta della recensione di Spazio, ma solo il mio giudizio soggettivo. Parlo solo dei difetti personalmente riscontrati...
Il sistema di combattimento poteva essere ulteriormente approfondito, viene salvato dalle build che danno varietà di effetti passivi e non, bombe e segni. I CDPR potevano prendere di peso gli stili dal primo gioco e integrarli, ed è risaputo che il CS del primo è il peggiore della trilogia (sarebbe stata un'altra storia se fosse stato relegato alla visuale semi isometrica ma questo è un altro discorso, e comunque io l'ho adorato). L'alchimia ha subito un cambiamento drastico, se da una parte è bello trovare gli ingredienti rari per le pozioni, così come i manoscritti, è troppo semplicistico e fastidioso l'autorefill dopo la meditazione. Sul lato storia: la narrativa è quasi sempre ottima. La trama come sappiamo ha i suoi punti deboli: terzo atto, Dijkstra, Eredin, Il Bianco Gelo di natura magica etc... da bookfag vi assicuro che ste cose hanno letteralmente ammazzato il mood della serie. Ma non mi dilungo perché altrimenti mi parte il delirio.

Questione scelte e conseguenze: ecco, qui i CDPR hanno fatto parecchi passi indietro nel gioco base. Non hanno osato, non potevano o non hanno voluto? Direi la seconda, visto che si sono ripresi con le espansioni. Ma perché la seconda? Semplicemente perché avevano di fronte un pubblico totalmente nuovo alla saga e dovevano... insomma... tendere la mano (nelle meccaniche gameplay come nella storia). Sappiamo che nel gioco base soltanto l'arco narrativo del Barone Sanguinario ha osato e ha vinto per approfondimento di scelte e conseguenze. Il resto, e le opzioni nei dialoghi, sono stati annacquati, la politica per esempio. Non doveva essere tanto profonda quanto lo era in W2 ma sicuramente non come viene rappresentata in W3. "Eh" mi direte "ma le scelte che portano al finale sono imprevedibili". Avete ragione, ma i lati positivi si fermano qui. Il sistema a scelte per il finale non doveva fermarsi a Geralt-Ciri e bon, vi devo ricordare il bel lavoro fatto con W1 o W2? Oppure proprio con Blood and Wine?

Gioco stupendo, lavorone enorme, ed è per questo che mi dispiace sapere che potevano fare di più.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Concordo su tutto, un'ottima analisi. Io valuto 9 il gioco, ma veramente mi piange il cuore a pensare che cosa poteva essere TW3 (e che non è stato). Soprattutto perché questi difetti sono molto banali, con una cura maggiore potevano essere perfettamente evitati.

Non mi parlate di Dijkstra che mi sale la rabbia a 1000 :facepalm:
"Si, grazie Geralt di tutto, ora puoi andare mentre

uccido i tuoi amici. D'altronde sei un Witcher, ed i Witcher devono essere neutrali, sebbene tu abbia appena preso parte all'assassinio del re"
:rickds::rickds::rickds::rickds:

Almeno mi ha lasciato

un tramezzino al pollo
:rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Concordo su tutto, un'ottima analisi. Io valuto 9 il gioco, ma veramente mi piange il cuore a pensare che cosa poteva essere TW3 (e che non è stato). Soprattutto perché questi difetti sono molto banali, con una cura maggiore potevano essere perfettamente evitati.
I problemi narrativi tanto "banali" non erano secondo me... Cioè andavano risolti alla radice fin dall'inizio, poi buttato giù il plot rimaneggiato non avrebbero neanche volendo potuto fixarli senza un lavoro "grosso".. Hanno supplito con 2 espansioni narrativamente ciccione (ed un Villain che è tutto ciò che DEVE essere un Villain!)... Ma il problema di scrittura dell'Atto 3 (purtroppo) era radicato... O meglio: avevano un'idea in mente, è cambiata (succede in qualsiasi opera), ma la nuova idea non sono riusciti (o non hanno voluto) a renderla solida come sarebbe dovuta essere (mancanza di tempo, fondi, voglia, energia... Boh... Forse tutte queste cose insieme).. In pratica quando è stata buttata giù la "versione definitiva" di Wild Hunt (ed era il 2014) questa aveva delle tare, e delle mancanze che avrebbero richiesto alcuni mesi in più di programmazione, mocap, doppiaggio (parlo proprio di Main Quest, nello specifico... Si sente come se "zac, mancasse un pezzo che è stato rattoppato in fretta, creando però un'accelerata allucinante")..:kep88:

Su CS migliorabile (sopratutto in precisione), scelte e approfondimenti sono d'accordo ci voleva poco (circa!) per riuscirci... Ma quando scrivi una trama in un modo "approssimativo" (su certe cose), riprendersi in corso d'opera diviene quasi impossibile (proprio perché vuol dire: ore di quest design, graphic design, doppiaggio, OST, bug testing)... Purtroppo come al solito i CDPR partono in 6° (neanche in 5°:asd:), perdono anni ed anni nella prima metà del gioco e poi sono con l'acqua alla gola nell'ultimo pezzo fondamentale della storia... TW2 docet:asd:

Ovviamente concordo col pensiero di El, praticamente in tutto... Ma resto ancorato al 9... Il gioco è un'eccellenza del genere e come tale merita il "numerino d'eccellenza" (cioè 9, non di più, non di meno, per il mio metro di giudizio:kep88:)

Io lo riprendo in NG+ l'anno prossimo, garantito:asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Dragon Age: Inquisition 9/Thread

Non è il miglior RPG di sempre, è tranquillamente nella top 10. Ma se si considerano quelli usciti solo su console di ultima generazione (anzi estendo il discorso a quella passata in cui Dragon Age Origins fu visto come il messia, poichè non vi era manco mezzo WRPG) non ha altri rivali.

Il CS poteva essere realizzato meglio, ma non è talmente brutto o rotto da inficiare una votazione, provate lo shooting di Alpha Protocol o di Vampire The Masquerade Bloodlines, ma anche quello di TW 2.

Sigi Dijkstra ed Eredin, quelli si che sono dei difetti. Il buon Zaza e gli altri "vecchi" del topic sanno a cosa mi riferisco :rickds:
sono d'accordo, al netto di qualche difettuccio qui e là si merita la fama di pietra miliare e di titolo da top 10 RPG(posto che comunque io non lo considero da 10 di voto)

non sarà di certo un combat "solo" sufficiente(ma comunque molto vario a livello di build, oggetti utilizzabili, possibilità) a mettere in ombra tutte le varie innovazioni e nuovi standard nell'ambito del tanto sognato progetto di fusione open world/story driven, chimera del genere da anni

Per quanto riguarda le scelte narrative poco felici che tutti sappiamo, non ho nulla da aggiungere e sono d'accordo con quanto è stato detto fin dall'anno scorso, quando si va incontro a cambi di script e di scelte narrative qualche problema salta fuori sempre, e in più questo doveva essere il primo capitolo della saga per moltissimi e quindi qualche semplificazione a livello di lore/trama era da mettere in conto.

Altri difetti sono stati invece corretti nelle espansioni, le unmarked quests su tutte

Ragazzi vorrei un'informazione. Sto per fare una cosa che mai avrei immaginato di fare... Ho quasi riempito i 500gb della console e mi tocca fare spazio... Cancellando l'installazione di The witcher 3, se volessi rigiocarlo un giorno, compresi i dlc retail acquistati, li posso tranquillamente riscaricare dallo store giusto?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ragazzi vorrei un'informazione. Sto per fare una cosa che mai avrei immaginato di fare... Ho quasi riempito i 500gb della console e mi tocca fare spazio... Cancellando l'installazione di The witcher 3, se volessi rigiocarlo un giorno, compresi i dlc retail acquistati, li posso tranquillamente riscaricare dallo store giusto?
Certamente... Basta che rimetti il disco e la patch parte in automatico, mentre i DLC li scarichi dallo Store :kep88:

Certamente... Basta che rimetti il disco e la patch parte in automatico, mentre i DLC li scarichi dallo Store :kep88:
Immaginavo... Mi so fatto prendere dal panico per i dlc retail. Domanda stupida

Comunque grazie

Però che sola quella quest del Gwent a Novigrad "puntata alte", non c'è modo in sostanza di avere il bottino pieno, se aiuti Sasha prendi solo la metà, se non la aiuti non puoi cercarli fai-da-te, cioè io vinco il torneo e non mi tornano i soldi, fa incazzare questa cosa, menomale che alla fine te la dà :icebad:

Ma tutta la campagna che sta ad est di Novigrad e Oxenfurt (guardando la mappa) e sopra l'accampamento di Vernon Roche, fa parte di HoS? Perché stasera mi sono avventurato in un piccolo villaggio ai margini della mappa (in alto a destra) e ho beccato una quest secondaria di HoS che si chiama "Senza Tracce".

Inoltre, sempre nei paraggi, ho beccato una tana di mostri di Nekker molto più forti di me, considerando che sono a livello 19 questi avevano il teschio al posto del livello...

E come se non bastasse quella zona di mappa si è riempita di "?" dal momento in cui mi ci sono avventurato..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ma tutta la campagna che sta ad est di Novigrad e Oxenfurt (guardando la mappa) e sopra l'accampamento di Vernon Roche, fa parte di HoS? Perché stasera mi sono avventurato in un piccolo villaggio ai margini della mappa (in alto a destra) e ho beccato una quest secondaria di HoS che si chiama "Senza Tracce".Inoltre, sempre nei paraggi, ho beccato una tana di mostri di Nekker molto più forti di me, considerando che sono a livello 19 questi avevano il teschio al posto del livello...

E come se non bastasse quella zona di mappa si è riempita di "?" dal momento in cui mi ci sono avventurato..

Sì a Nrd e a Est di Novigrad c'è l'area espansa di HoS (con un CAP minimo di 32), quindi è pericolosissima come early area! :sisi:

Sì a Nrd e a Est di Novigrad c'è l'area espansa di HoS (con un CAP minimo di 32), quindi è pericolosissima come early area! :sisi:
Infatti la cosa mi puzzava! Mostri troppo forti e missioni secondarie di HoS.

Inoltre il fatto che siano spuntati tutti i "?" all'improvviso mi ha fatto pensare che mi stavo avventurando nell'area di gioco dell'espansione!

Ora ho fatto tappa in quel villaggio un alto a destra (il nome inizia con la B ed è molto bello come posto).

Comunque, torno indietro e ci torno quando voglio cominciare HoS? Lascio perdere anche tutti i ? di quella zona?

Infatti la cosa mi puzzava! Mostri troppo forti e missioni secondarie di HoS. Inoltre il fatto che siano spuntati tutti i "?" all'improvviso mi ha fatto pensare che mi stavo avventurando nell'area di gioco dell'espansione!

Ora ho fatto tappa in quel villaggio un alto a destra (il nome inizia con la B ed è molto bello come posto).

Comunque, torno indietro e ci torno quando voglio cominciare HoS? Lascio perdere anche tutti i ? di quella zona?

Assolutamente sì, ora come ora è un'area proibitiva... Tanto tutto ciò che c'è (quest e "?") non sparisce :kep88:

Assolutamente sì, ora come ora è un'area proibitiva... Tanto tutto ciò che c'è (quest e "?") non sparisce :kep88:
Perfetto grazie Zaza!

Per quanto riguarda invece le missioni "!", esiste un elenco da qualche parte? Perché a volte sono cose davvero interessanti e molto curate, mi piacerebbe farle tutte!

Perfetto grazie Zaza!Per quanto riguarda invece le missioni "!", esiste un elenco da qualche parte? Perché a volte sono cose davvero interessanti e molto curate, mi piacerebbe farle tutte!

Servirebbe una guida Online, purtroppo molte di quelle quest non le trovi per vie convenzionali (parlando, o guardando manifesti), e pure nel diario non sono indicate come quest (malgrado de facto lo siano):dsax:

Comunque per me il migliore in quanto a realismo rimane il Bad ending, la Caccia è troppo forte per perdere tutti senza fare vittime, anche se mi domando una cosa: Geralt si lascia divorare dai mostri, quindi il gioco in teoria dovrebbe finire, è davvero così? Dato che poi ci sarebbero le espansioni da giocare, e come le giochi se Geralt è "morto"?

Comunque per me il migliore in quanto a realismo rimane il Bad ending, la Caccia è troppo forte per perdere tutti senza fare vittime, anche se mi domando una cosa: Geralt si lascia divorare dai mostri, quindi il gioco in teoria dovrebbe finire, è davvero così? Dato che poi ci sarebbero le espansioni da giocare, e come le giochi se Geralt è "morto"?

Il gioco finisce con il mistero sul destino di Geralt (tanto che nelle slide finali non parlano proprio di Geralt, lasciando supporre la sua morte)... Gameplaysticamente però non impedisce di giocare le espansioni, altrimenti avrebbero obbligato molti ad una seconda run :sisi:

appena finito. parto con il presupposto che è non ho visto nessuna guida ( a parte per qualche armatura), mi è capitato il finale

dove Ciri diventa witcher , Geralt e Yen insieme :kappe:
devo dire che mi è piaciuto molto.

l'ambientazione,la colonna sonora,le missioni secondarie molto belle...e credetemi, sono uno che dopo un po' si annoia per certe cose, come mi era successo per dragon age o skyrim.

ma qui ho invece mi sono divertito troppo. certi dialoghi erano troppo divertenti.

il mio voto è 8.30,poichè nei comandi e nel gameplay c'è qualche lacuna che mi ha fatto innervosire non poco.

ora mi do una pausa in attesa di ffv e poi comincio le due espansioni :gab:

una piccola curiosità su una missione secondaria e sul finale

io avevo deciso di aiutare per l'assassinio di Radovid, però nel finale è ancora vivo. Mi sono perso qualcosa sicuramente .-.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro