PS5 The Witcher IV | "2027" | Tech Demo Showcase disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Vabbè, è ovvio che ognuno voleva qualcosa, ma sono loro a dover poi fare un gioco buono in base alle loro idee. Evidentemente vogliono puntare a ciò che comunque la saga ha sempre fatto bene, il raccontare, ed è molto più facile farlo con un personaggio prestabilito.

Vabbè, è ovvio che ognuno voleva qualcosa, ma sono loro a dover poi fare un gioco buono in base alle loro idee. Evidentemente vogliono puntare a ciò che comunque la saga ha sempre fatto bene, il raccontare, ed è molto più facile farlo con un personaggio prestabilito.
E ancora devo capire come si associa personaggio prestabilito con protagonist defined by the player.

E ancora devo capire come si associa personaggio prestabilito con protagonist defined by the player.
Bhe' mi sembra ovvio ci siano paletti da mettere se puoi creare tu il personaggio. Non è paragonabile con uno come Ciri che già hai un background e oltre già raccontato. Non volevano fare una cosa alla Cyberpunk (che pure lì con Jonny alla fine sei "prestabilito" in parte) ma una cosa alla The Witcher, appunto. Trovo normalissimo quindi che non si abbia un personaggio tutto nostro ma uno fisso. Per me lato scrittura cambia parecchio, e aggiungici che per ogni personaggio vecchio che incontrerai con Ciri sarà totalmente diverso da un rapporto nuovo da creare, è enormemente più semplice la strada che hanno preso.

Bhe' mi sembra ovvio ci siano paletti da mettere se puoi creare tu il personaggio. Non è paragonabile con uno come Ciri che già hai un background e oltre già raccontato. Non volevano fare una cosa alla Cyberpunk (che pure lì con Jonny alla fine sei "prestabilito" in parte) ma una cosa alla The Witcher, appunto. Trovo normalissimo quindi che non si abbia un personaggio tutto nostro ma uno fisso. Per me lato scrittura cambia parecchio, e aggiungici che per ogni personaggio vecchio che incontrerai con Ciri sarà totalmente diverso da un rapporto nuovo da creare, è enormemente più semplice la strada che hanno preso.
Da quel lato infatti cyberpunk era deficitario come hai detto te, quindi magari qui potevano tentare un riscatto.
Io non credo ci siamo molto di nuovo da dire specialmente perchè molti personaggi sono stati già esplorati ed hanno avuto le loro catarsi.
Imo un personaggio nuovo che entra in contatto con questi durante la campagna creerebbe dinamiche veramente nuove.

Resta il fatto che a me da fastidio dicano che si possa cambiare Ciri come si vuole quando ai fatti sicuramente non sarà così.
E neanche vorrei, sia chiaro.

Bhe' mi sembra ovvio ci siano paletti da mettere se puoi creare tu il personaggio.
scusami, non è il contrario?
i paletti li metti se il personaggio ha già un background, come è successo con Geralt.
Post automatically merged:

Da quel lato infatti cyberpunk era deficitario come hai detto te, quindi magari qui potevano tentare un riscatto.
Io non credo ci siamo molto di nuovo da dire specialmente perchè molti personaggi sono stati già esplorati ed hanno avuto le loro catarsi.
Imo un personaggio nuovo che entra in contatto con questi durante la campagna creerebbe dinamiche veramente nuove.

Resta il fatto che a me da fastidio dicano che si possa cambiare Ciri come si vuole quando ai fatti sicuramente non sarà così.
E neanche vorrei, sia chiaro.
son stati un po' paraculo, se rischiano di fare un altro disastro come cyberpunk, almeno hanno la scusa del seguire un background già scritto.
non mi stanno piacendo per niente questi cd projekt qua.

Io non capisco perchè tutto dev'essere libero sinceramente :asd: Le belle storie di una volta dove si ruola ma non troppo fanno schifo? Cyberpunk alla fine è un gran gioco nonostante non hai un pg che fai quel che vuoi alla Baldur's Gate, i paletti che il giocatore ha rendono migliore il controllo della scrittura da parte di chi fa il gioco (intendevo questo prima) ed è più preciso il tutto. Quindi possono scrivere meglio non dovendo andare a creare mille possibilità dovute a possibili svariati background o scelte dovute alle varie differenze che un personaggio creato deve avere (perchè se lo fai a quel modo poi lo fai bene, non a metà, quindi serve più scrittura e tempo e meno precisione). Hanno scelto la via più semplice ma ci saranno cose buone grazie a quella scelta secondo me.
Poi magari faranno un disastro, non possiamo saperlo. E la scelta può non piacere ovviamente, ma per me è sensato verso svariate cose l'aver evitato di imbarcarsi in un RPG dove crei tu il personaggio visto l'ottimo lavoro fatto nella scorsa trilogia.

Secondo me sono stati chiari in quello che intendono.
“She's almost obsessed with the way she lives. There are some moments where you have to go with your heart instead of always going with the calculated calls. And this is what I love in Ciri. She's less calculating, following her heart, her passion, her gut feel.”
“She's about to form her own codex on her own terms,” Kalemba reveals. “The way she actually deals with the monsters, the way she deals with quests, the adventures, it's her own unique way.”

Ciri non ha decenni di esperienza come Geralt, non segue il suo codice morale neutro e ha un carattere molto diverso.
Non vuol dire che ti permettono di giocare una Ciri qualsiasi come se fosse un foglio bianco dandoti opzioni a caso, ma ti daranno a disposizione un range più variegato di opzioni. Magari ti permettono di giocare una Ciri più compassionevole, magari una che cerca di essere neutra come ci si aspetta da un Witcher, magari una rabbiosa e punitrice.

Un personaggio piatto mal si adatta al loro tipo di narrazione, al massimo ti farebbero scegliere il genere come nel caso di V. Sono chiaramente molto più confidenti a utilizzare le basi già solide che hanno a disposizione.

I personaggi nuovi creati dal giocatore sono sempre personaggi molto blandi. Difficile creare una storia "personale" con questo tipo di personaggi, non a caso nella maggior parte degli RPG con character creator, l'obbiettivo è sempre quello di sconfiggere un male che minaccia continente\mondo\universo, ed il protagonista è semplicemente un avatar del giocatore

We talked very briefly about this idea of making your own character. Is there a specific reason you feel that it was always better to go with a known, single character, rather than building your own, RPG- or Cyberpunk-style from scratch? What was behind that decision to stick with a known character here that you're playing as?

Weber:
I think, honestly, this character-driven storytelling has been always in the DNA of our Witcher games, first with Geralt, and then, of course, we started setting up Ciri as a second protagonist in The Witcher 3, and now we want to continue with her as well. But as an example, one thing I can also say, one of the things that makes Ciri into an interesting new protagonist for us is, of course, also that she is at the beginning of her journey as a witcher.

So as an example, Geralt was very, very experienced already. He went through so many things. And, you know, he created his own code, his value of neutrality, he created through so many experiences. And Ciri still has to make many of those experiences. She has to go through so many of these things. So in a way, even though Ciri is, of course, a defined character, with her, players will have the opportunity to still define her quite a bit more, specifically define the path that she will take on her way to becoming a witcher, and basically also what kind of person that will make her.

eurogamer

Ultima modifica:

Ciri non ha decenni di esperienza come Geralt, non segue il suo codice morale neutro e ha un carattere molto diverso.
Non vuol dire che ti permettono di giocare una Ciri qualsiasi come se fosse un foglio bianco dandoti opzioni a caso, ma ti daranno a disposizione un range più variegato di opzioni. Magari ti permettono di giocare una Ciri più compassionevole, magari una che cerca di essere neutra come ci si aspetta da un Witcher, magari una rabbiosa e punitrice.

Un personaggio piatto mal si adatta al loro tipo di narrazione, al massimo ti farebbero scegliere il genere come nel caso di V. Sono chiaramente molto più confidenti a utilizzare le basi già solide che hanno a disposizione.
Che è ciò che per me dev'essere questa IP anche con una nuova trilogia. Ho amato Geralt, la sua storia, e tutte le storie che ho incontrato usandolo. Non sarebbe stato lo stesso con un personaggio totalmente ruolabile o con una trama che doveva ampliare ancora più tipologie di scelte. Con la loro qualità e anni di sviluppo è impossibile, ecco perchè per me è meglio che rimangono nella loro strada.

Poi ripeto, che potevano darci un witcher diverso, sempre scritto da loro, fisso, con poche tipologie di carattere ecc come Geralt ovvio, potevano farlo, e non cambiava quello che intendo io. Ma evidentemente hanno trovato una buona trama da creare con Ciri, vediamo, ora è difficile dire qualcosa. Lì comunque è semplicemente una scelta per stare sicuri, su quello non ci piove.

Geralt è ruolabilissimo, gli manca la memoria apposta, praticamente tutto il cast che ti incontra fa: "ehiiiiiii ti ricordi di quando noi..." "no".

Si questo l'ho capito.
Però non cambia nulla dal solito, decidi chi uccidere, se uccidere, con chi allearti ed alla fine hai conseguenze, non cambia la formula loro.

I personaggi nuovi creati dal giocatore sono sempre personaggi molto blandi. Difficile creare una storia "personale" con questo tipo di personaggi, non a caso nella maggior parte degli RPG con character creator, l'obbiettivo è sempre quello di sconfiggere un male che minaccia continente\mondo\universo, ed il protagonista è semplicemente un avatar del giocatore

eurogamer
oscura pulsione triggered.

Si questo l'ho capito.
Però non cambia nulla dal solito, decidi chi uccidere, se uccidere, con chi allearti ed alla fine hai conseguenze, non cambia la formula loro.
TW3 rimane di fatto uno dei migliori giochi, se non il migliore, con quella formula. Almeno per quanto mi riguarda :asd: Quindi perchè dovrebbero cambiarla se funziona? Credo cercheranno cose diverse in Cyberpunk. Ma questa IP rimarrà molto fedele al passato, nelle cose buone. O almeno lo spero :asd:

Comunque parlando in generale, non tanto di questo argomento, una cosa che mi da molto interesse per quanto mi riguarda, è che forse sta volta riusciranno a creare una "decisionalità" del giocatore maggiore da gioco a gioco, perchè adesso fra retrocompatibilità e sviluppo più mirato (penso abbiano le idee chiarissime su quello che vogliono fare) dovrebbero riuscire a fare in modo che ad inizio secondo gioco, e poi terzo ci sia un modo per trasportare le decisioni, moltissime, al gioco nuovo. Una cosa molto più grossa dei Mass Effect o dei vecchi Dragon Age, vorrei ampliassero lì le possibilità creando qualcosa di grosso. Forse sarà difficile, ma ho un pio' di speranza a riguardo :asd:
Alla fine le scelte che facciamo al barbiere all'inizio di TW3 non è che ti cambiano il mondo. Ecco, ora spero ci sia qualcosa di più.

Geralt è ruolabilissimo, gli manca la memoria apposta, praticamente tutto il cast che ti incontra fa: "ehiiiiiii ti ricordi di quando noi..." "no".

Si questo l'ho capito.
Cambia come CD scrive il personaggio visto che al contrario della maggior parte degli RPG non ti fanno giocare un personaggio muto con delle scelte ma un personaggio scritto che agisce sulla base delle scelte. È una differenza molto grossa nella messa in scena narrativa, ed è un vantaggio importante (per loro) avere un personaggio predefinito.

Cambia come CD scrive il personaggio visto che al contrario della maggior parte degli RPG non ti fanno giocare un personaggio muto con delle scelte ma un personaggio scritto che agisce sulla base delle scelte. È una differenza molto grossa nella messa in scena narrativa, ed è un vantaggio importante (per loro) avere un personaggio predefinito.
Io non credo sia poi così tanto difficile farlo anche con i vecchi personaggi che entrano a fare da spalle.
Comunque mai lo sapremo.

potevano fare la stessa cosa, ma lasciandoci personalizzare il witcher.
non mi sembra ci voglia chissà che immaginazione.

che poi è quello che fa mass effect, per esempio.

Io non capisco perchè tutto dev'essere libero sinceramente :asd: Le belle storie di una volta dove si ruola ma non troppo fanno schifo? Cyberpunk alla fine è un gran gioco nonostante non hai un pg che fai quel che vuoi alla Baldur's Gate, i paletti che il giocatore ha rendono migliore il controllo della scrittura da parte di chi fa il gioco (intendevo questo prima) ed è più preciso il tutto. Quindi possono scrivere meglio non dovendo andare a creare mille possibilità dovute a possibili svariati background o scelte dovute alle varie differenze che un personaggio creato deve avere (perchè se lo fai a quel modo poi lo fai bene, non a metà, quindi serve più scrittura e tempo e meno precisione). Hanno scelto la via più semplice ma ci saranno cose buone grazie a quella scelta secondo me.
Poi magari faranno un disastro, non possiamo saperlo. E la scelta può non piacere ovviamente, ma per me è sensato verso svariate cose l'aver evitato di imbarcarsi in un RPG dove crei tu il personaggio visto l'ottimo lavoro fatto nella scorsa trilogia.
infatti cyberpunk è stato massacrato perchè non è un gioco di ruolo :asd:

io comunque non ho detto che faranno un disastro, ho detto che se rischieranno il disastro, avranno il cuscinetto del personaggio già scritto che possa scusare problematiche di c&c.
penso che almeno sul fatto che siano andati sul sicuro con ciri, anche solo a livello di "fanservice" (non ricordo chi, diceva che sarà tra le altre cose la prossima protagonista nella serie tv?), non ci piova.
e onestamente da un team che è partito da quel catorcio a pedali a livello di combattimento del primo (nonostante a me sia piaciuto), ad avere un open-world action funzionale e ben strutturato, tra i migliori story-driven in circolazione, ecco dopo l'infelice sviluppo di cybepunk, vedere ora questo genere di scelte.....mi sembra si stiano facendo dei passi indietro.
tutto qua.
sono sensazioni, non hanno fatto vedere praticamente nulla, quindi.

Ultima modifica:
che poi è quello che fa mass effect, per esempio.

Mass Effect però, specialmente 1 e 2, non esplora Shepard per nulla. Siamo noi che esploriamo l'universo attraverso Shepard, ma per quanto riguarda Shepard e ciò che pensa/prova, è abbastanza vuoto. Per esempio, cosa Shep pensa riguardo al fatto di
essere stato resuscitato da Cerberus
viene trattato solo in una scena verso il finale di Mass Effect 3.

potevano fare la stessa cosa, ma lasciandoci personalizzare il witcher.

Dipende sempre dal tipo di storia che vogliono scrivere. Ciri ha un background che un witcher generico non potrà mai avere. E si può fare leva su quello.

Già che il mostro nel trailer le ripete in faccia "Fate cannot be changed. You can't change anything", e le rune sulla moneta pubblicate dal director come teaser, danno un paio di idee.

Mass Effect però, specialmente 1 e 2, non esplora Shepard per nulla. Siamo noi che esploriamo l'universo attraverso Shepard, ma per quanto riguarda Shepard e ciò che pensa/prova, è abbastanza vuoto. Per esempio, cosa Shep pensa riguardo al fatto di
essere stato resuscitato da Cerberus
viene trattato solo in una scena verso il finale di Mass Effect 3.

Dipende sempre dal tipo di storia che vogliono scrivere. Ciri ha un background che un witcher generico non potrà mai avere. E si può fare leva su quello.

Già che il mostro nel trailer le ripete in faccia "Fate cannot be changed. You can't change anything", e le rune sulla moneta pubblicate dal director come teaser, danno un paio di idee.
rispondevo alla frase "non ti fanno giocare un personaggio muto con delle scelte ma un personaggio scritto che agisce sulla base delle scelte", cosa che si può tranquillamente fare anche con un personaggio ex-novo.
il concetto di fondo non cambia nell'impostazione di un sistema di scelte, può cambiare come dici tu l'impostazione narrativa in generale e l'impatto che si può avere simulando quel personaggio in una determinata situazione e/o parlando di comprimari che sono già legati alla sua storia.
però come diceva radoom, con geralt hanno usato il pretesto dell'amnesia, ergo non è il personaggio di perse ad avere un background e a conoscere le varie figure di gioco, siamo noi giocatori a conoscerne la lore e a sapere chi sono.
fondamentalmente con geralt hai, alla base, un personaggio vuoto, che con l'incedere della storia e dei vari giochi, vai a riscriverne un background (a priori che sia un witcher, che ne delinea alcuni tratti fisici e/o di combattimento).
quello che rimango convinto succeda similmente con mass effect, seppur tratti il personaggio principale in maniera meno elaborata e rimanga più sul classico sistema della quest principale estranea ad i fatti del personaggio, che semplicemente lo coinvolge in una storia, ma che non è la sua.
infatti ciò che rende the witcher una grande idea progettuale, è quella di rappresentare la storia di un romanzo sotto-forma di rpg.
dalle loro iniziali dichiarazioni (che furono), ricordo che con il terzo, la saga si sarebbe chiusa definitivamente, questo dava una prospettiva su un possibile the witcher fatto completamente da loro.
still, ci ritroviamo con la stessa idea di fondo in questo quarto capitolo, rappresentare un personaggio che già molti amano ed hanno imparato ad amare, in un contesto pseudo-ruolistico, tra l'altro stravolgendone alcuni tratti.

ora con cyberpunk hanno provato a fare qualcosa di loro e cercato molto bene di emulare un concetto più classico di role playing partendo da un personaggio che non ha effettivamente una storia, perchè?
il tutto si concentra sul binomio v/johnny che da vita agli eventi e ne sviluppa entrambi i personaggi, in una main quest vera e propria dedicata al giocatore che lo coinvolge direttamente, mantenendo una storia decisa da loro, ma nella quale si dovrebbe poter scegliere come comportarsi.
qui il problema subentra perchè non sono stati in grado di gestire poi le conseguenze, il gioco rimane molto lineare nel suo incedere e non riesce a sviluppare un buon sistema di diramazioni.
di questo se ne potrebbe tranquillamente parlare anche per i witcher, nel terzo capitolo in particolare.
probabilmente terranno cyberpunk come loro ip e con the witcher rimarranno sulla strada già battuta, che comunque non è male eh, non sto dicendo questo, anzi, ci sono tantissimi margini di miglioramento ancora dalla formula del terzo capitolo.
non era un gioco perfetto nè tantomeno fatto e finito.

questo è ciò che mi lascia perplesso.
c'è a chi l'idea piace, perchè meglio così, c'è a chi l'idea non piace, perchè si aspettava qualcosa di nuovo da loro.
ribadisco comunque che non si è visto nulla e non si sa nulla, quindi potrebbe essere tutto e niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro