Cosa c'è di nuovo?

The Witness | Dal genio di Jonathan Blow | 26 gennaio 2016

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
Dopo ha corretto il tiro e detto che ce la farà a farne un altro. Steam che si prende 30%, un mondo di persone che non sanno che i videogiochi sono arte e ancora si sta a pensare che la pirateria sia il problema? Spendere soldi nell'economia digitale è anche una questione di connessione con chi ha creato il gioco. Io l'ho comprato perché lo volevo sostenere e lo sto spammando ovunque perché abbia successo ma non mi sognerei mai di dire a chi mette a scaricare un torrent che per colpa sua non si fa il prossimo. Nei commenti Blow dice che è ipotizzabile che il 10% di quelli che l'hanno scaricato lo avrebbero comprato se non piratabile, raddoppiando il guadagno per lo sviluppatore. Invertiamo la cosa? Dimezzando il guadagno di uno sviluppatore si può aumentare esponenzialmente la reperibilità di un prodotto. Mica male.

Poi è vero che c'è steam refund ma non tutti lo conoscono. E per l'appunto è Steam.


c'è anche un altro lato della medaglia....costa un occhio della testa...molta gente si rifiuta di spendere 36euro per questo gioco quando con meno si può prendere un rise to tomb raider o pre-ordinare far cry primal per intendersi...

 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
c'è anche un altro lato della medaglia....costa un occhio della testa...molta gente si rifiuta di spendere 36euro per questo gioco quando con meno si può prendere un rise to tomb raider o pre-ordinare far cry primal per intendersi...
Purtroppo il discorso sulla pirateria è più generale come giustamente fanno notare quelli che vogliono la polizia in ogni dove. E' giusto riconoscere che la pirateria esiste in qualsiasi fascia di prezzo. La risposta deve essere un'altra.

Detto questo il gioco ha un prezzo correttissimo, è enorme ci è voluto un sacco di lavoro per realizzarlo e il lavoro fatto paga ECCOME dentro il gioco. Senza nulla togliere a Tomb Raider ma dovendo scegliere meglio questo e pure di molto.

 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
Purtroppo il discorso sulla pirateria è più generale come giustamente fanno notare quelli che vogliono la polizia in ogni dove. E' giusto riconoscere che la pirateria esiste in qualsiasi fascia di prezzo. La risposta deve essere un'altra.

Detto questo il gioco ha un prezzo correttissimo, è enorme ci è voluto un sacco di lavoro per realizzarlo e il lavoro fatto paga ECCOME dentro il gioco. Senza nulla togliere a Tomb Raider ma dovendo scegliere meglio questo e pure di molto.

il lavoro svolto per fare un gioco non si quantifica con quanto ti piace il gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif dubito fortemente che per creare the witness si sia speso anche solo la metà di quanto è stato speso per un titolo tripla A come rise to tomb raider da un publisher famoso come square //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Aspetta mi sono espresso male probabilmente. Non volevo mettere in dubbio che un gioco AAA sia di diversi ordini di grandezza più costoso e con team più grandi quindi più lavoro. Chiaramente bisogna fare una proporzione con il target usuale, credo che ----> grandezza team Blow sta a grandezza team AAA come grandezza giocatori puzzle game complesso sta grandezza giocatori mainstream.

Hanno lavorato per sette anni come in un grosso gioco, le ore di "contenuto" sono enormi, e il livello del gioco in sé non ne parliamo. Per Tomb Raider però nessuno si lamenta del prezzo. Al netto delle considerazioni di lavoro/rendita anche giustissime poi di fatto per chi compra tutto ciò non conta. Secondo me molti volevano provare il gioco perché c'è molto hype dietro ma sanno che se spendono 36 euro un bel po' saranno sprecati perché si bloccheranno. Mi sembra un'ipotesi più probabile.

Detto questo sarebbe più divertente parlare del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fatevi avanti o buttatevi che al netto dei mal di testa ne vale la pena.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Crimson King

Schizoid man
LV
2
 
Iscritto dal
23 Mar 2013
Messaggi
5,213
Reazioni
373
Medaglie
17
Ho adorato Braid, l'ho trovato geniale sia a livello di puzzle che di trama, e sono molto, molto affascinato da The Witness. Sono anche felice nel vedere quanto sia apprezzato dalla critica, e da chi, come Togg, sta avendo il piacere di poterlo provare e mettersi alla prova con l'ultima opera di Blow. Detto questo però, rinvierò il suo acquisto ad una data futura, visto che ho già troppi titoli in ballo al momento. Mi accontenterò, per il momento, di leggere i commenti in questo topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
Ho adorato Braid, l'ho trovato geniale sia a livello di puzzle che di trama, e sono molto, molto affascinato da The Witness. Sono anche felice nel vedere quanto sia apprezzato dalla critica, e da chi, come Togg, sta avendo il piacere di poterlo provare e mettersi alla prova con l'ultima opera di Blow. Detto questo però, rinvierò il suo acquisto ad una data futura, visto che ho già troppi titoli in ballo al momento. Mi accontenterò, per il momento, di leggere i commenti in questo topic //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
che poi alla fine è il mio stesso pensiero...ho tipo 1200giochi su steam di cui completati 12/13 :rickds: son mesi e mesi che mi riprometto di non comprar + finchè non sfoltisco ma se trovo un grim fandango a 2 euro ocme posso non prenderlo? questa cosa non vale per the witness...ho preso quasi tutti i FF e tales of zestiria in pre-order pur sapendo che tutti o non li giocherò mai (alcuni FF) probabilmente o non nell'immediato solo per dare una spinta alle vendite di un genere che amo ed è visto di cattivo occhio su pc...foguriamoci se non do soldi volentieri a uno sviluppatore che fa grandi indie e ci mette passione e impegno...ma son pur sempre 36 euro e io li continuo a trovare un esagerazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif cioè più che altro è la paura che tra un anno me lo trovo a 12 in un bta alto su humble store insieme ad altra roba :rickds: fosse costato la metà ora forse l'avrei già finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Oh ma su questo non c'è dubbio. Che ormai ci sia un problema di sovrapprodotto e conseguenze mentali sui giocatori lo so bene, riguarda anche me. Però se vi interessa, e non deve per forza, io lo sforzo di spendere i soldi lo farei proprio per tentare ogni tanto di uscire dal circolo infernale di "ho 200 cose da giocare".

Oggi davvero finisco la storia, mi manca così poco...

- - - Aggiornato - - -

Andata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png E adesso si torna indietro con calma :icebad:

 

Womb

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
15 Mar 2011
Messaggi
311
Reazioni
0
se hai fatto il tutorial di quelle meccaniche allora non hai capito bene qualcosa. Puoi scrivermi sotto spoiler dove sei probabilmente ci sono già passato.
Copio incollo dalla discussione in playstation.

-

Sto letteralmente impazzendo con quello che credo essere l'ultimo livello della storia principale. 23 ore totali di cui un paio in quest'ultimo che mi sembra impossibile. E c'è gente che ha già finito anche l'ultima sfida considerata enormemente più difficile.

e poi ci sono almeno una decina di cose distinte (?) tra loro misteriosissime. Di cui una di certo lunghissima, le altre semplicemente boh.

Devo rimangiarmi il giudizio stupido che avevo sul gioco dopo le prime ore con i tre blocchi più facili

simmetria, deserto, alberi
, poi diventa bestiale. Se non siete esperti vi consiglio di giocarlo con calma e senza fretta, ci vorrà un bel po'.
Mi ero perso una fila di schermi "tutorial" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif risolto tutto. Ora dovrebbero mancarmi (che io sappia) solo gli enigmi

sulle recinzioni (fatto i primi tre ma non capisco come poter fare gli altri in giro sull'isola), quelli con gli speaker e infine quello/i nel relitto

Per poter risolvere tutto quanto concerne la cittadina al mulino

 
Ultima modifica da un moderatore:

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Aspetta di quali parli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Non capisco cosa intendi con "mi mancano solo", quanti puzzle hai fatto di preciso? lo vedi nel menu. Quanti laser?

Io oggi ho continuato e sono arrivato a 420+66 e 9 laser. Mi mancano i due più scoccianti in assoluto, suono e colori (lì proprio sto all'ultimo), sono davvero respingenti. :/

 

Womb

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
15 Mar 2011
Messaggi
311
Reazioni
0
Non mi mancanosolo quelli, ma girando per il villagio e osservando le meccaniche richieste per gli enigmi, dovrebbero mancarmi solo quelli (essendo per la maggior parte schermi di difficoltá superiore voglio solo arrivare preparato). Certo, tutto solo per attivare un laser in piú, non credo sia quella la sezione finale, che credo sia invece palese.

In ogni caso intendo quelli

fuori dal tempio. C'è n'è uno simile all'entrata di una caverna vicina e non ho idea su cosa debba suggerirmi il percorso stavolta

Ho 338 puzzle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Bene bene. E hai già scoperto i puzzle+?

per le recinzioni intendi quelli con cui si delimitano forme?

 

Womb

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
15 Mar 2011
Messaggi
311
Reazioni
0
Non so cosa siano i puzzle+, non ho cercato nemmeno una vaga recensione del gioco, è la mia prima esperienza di una certa portata senza nessunissimo tipo di spoiler, anche microscopico, da mesi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I puzzle che intendo sono come quello nella chiesa della cittadina (che non ho risolto)

 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Fai bene, anche io praticamente sono riuscito a giocarlo senza nessuno spoiler tranne nel finale (pre "challenge") che ho avuto la sindrome da Fez (AKA quando

swappandoti un salvataggio ti viene paura di dover rifare tutto da capo per una dinamica strana
).

Ricapitolo dove sto io: 10 laser, mi manca solo quello sonoro che odio profondamente. 427 puzzle + 72 (su 135! tutto da solo :nfox: powna d. fammi sapere quando li scopri, hai già esplorato tutte le parti dell'isola aperte?).

I misteri restanti (non sono grandi spoiler, se avete esplorato l'isola già avrete visto queste impasse):

ho trovato 3 bobine su 6, so la location di altre due (il relitto di cui non capisco la regola, pensavo avere la soluzione ma non funziona. la spiaggia nel deserto che non capisco) e penso che la terza potrebbe essere la roba sonora in città.

I sotterranei dell'isola. Visto il quasi spoiler che ho avuto sembrano anche una cosa molto molto importante. Non ho idea di come arrivarci. Forse si sblocca qualcosa una volta trovate le sei bobine.


Comunque davvero girare su internet per cercare qualsiasi cosa sul gioco è impossibile, compratelo subito perché più tempo passa più rischiate di spoilerarvi anche cose belle per l'esperienza.

- - - Aggiornato - - -

Altro regalo per chi passa di qui, una delle tantissime cose che ci sono sull'isola, non è spoiler a meno che non siate pazzi e vogliate scoprire ogni minimo pixel da soli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , https://i.imgur.com/VtM0jnP.png

EDIT: Che odio il coso sonoro, ho provato ad andare di bruteforce su un pannello su cui sono bloccato e non si sblocca manco così :rickds: ma che roba è, spero ci sia una spiegazione seria dietro altrimenti mi incazzo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Womb

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
15 Mar 2011
Messaggi
311
Reazioni
0
Trovati i puzzle segreti :nfox:

E risolti quelli a cui ero bloccato, sto lavorando sulla palude e devo poi capire come

distendere il ponte per arrivare in tempo alla porta
alle case sugli alberi

 
Ultima modifica da un moderatore:

ReNext

– Alpha and Omega –
LV
0
 
Iscritto dal
7 Feb 2015
Messaggi
3,901
Reazioni
10
Medaglie
3
EDIT: Che odio il coso sonoro, ho provato ad andare di bruteforce su un pannello su cui sono bloccato e non si sblocca manco così :rickds: ma che roba è, spero ci sia una spiegazione seria dietro altrimenti mi incazzo.
Io sono bloccato al pannello nel quale si sente anche il lupo (o qualsiasi altro animale esso sia) :morristend:

 

Womb

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
15 Mar 2011
Messaggi
311
Reazioni
0
Io sono bloccato al pannello nel quale si sente anche il lupo (o qualsiasi altro animale esso sia) :morristend:
Ci sono anche io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Flo88

Piccione
LV
1
 
Iscritto dal
13 Giu 2013
Messaggi
11,546
Reazioni
24
Medaglie
5
12687873_10207308530423354_4869999728751820593_n.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Trovati i puzzle segreti :nfox:E risolti quelli a cui ero bloccato, sto lavorando sulla palude e devo poi capire come

distendere il ponte per arrivare in tempo alla porta
alle case sugli alberi
E' facile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quanti ne hai di puzzle+? Io sto tipo a 76 e so già dove trovarne altri 4-5. In totale sono 135 e non so se qualcuno li abbia già finiti.

Io sono bloccato al pannello nel quale si sente anche il lupo (o qualsiasi altro animale esso sia) :morristend:



Ci sono anche io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io ero bloccato ieri su quello :rickds: Ho chiesto a Blow su twitter che mi ha risposto "Listen more!" e con questo supporto psicologico ce l'ho fatta. E' una cazzata, solo che ste robe sonore mi fanno perdere la pazienza a volte.

Era il mio ultimo laser, adesso li ho tutti e sono potuto arrivare alla zona SEGRETA. Non l'ho ancora iniziata però, oggi che ho 1522432432 ore di università mi butto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

- - - Aggiornato - - -

Comunque i due pannelli che mi mancano al netto della zona segreta sono davvero tosti, quello

sul relitto e quello sulla spiaggia
. Se li fate ditemelo ma senza spoiler :morris82:

Io avevo guardato velocemente questo ma avevo smesso pensando fosse spoiler e invece è una parodia LOL https://www.somethingawful.com/video-game-article/witness-puzzle-solution/

- - - Aggiornato - - -

Sembra che già da un paio di giorni diverse persone siano riuscite a davvero finire tutto al 100%. Metto sotto spoiler il counter complessivo.

2ExDkqs.jpg

Ce la farò.

- - - Aggiornato - - -

Ok mi sono spoilerato l'ennesima cosa relativa a come gestire la questione finale lol

 
Ultima modifica da un moderatore:

Wurdalak

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
16 Mag 2011
Messaggi
1,912
Reazioni
0
L'ho iniziato da un paio di giorni, è una droga :morris82: All'inizio devo ammettere che ero abbastanza spaesato, ti butta su sta isola senza spiegarti nulla, magnifico. Stilisticamente è *** e pur non sapendo che càzzo ci sto a fare sull'isola la soddisfazione che dà risolvere gli enigmi è unica. Un vero gioiellino.

- - - Aggiornato - - -

I puzzle "tetris" sono di gran lunga i più odiosi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif alcuni non riesco proprio a capirli.

 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,753
Reazioni
128
Medaglie
6
Io sto a 500+81 circa, la certain challenge finale è *cattivissima* ma conferma la mia impressione che puzzle wise Snakebird o Puzzles of jellies siano diverse spanne sopra. Appena l'avrò finito abbozzerò un commento generale, in ogni caso straconsigliato e 37 euro li vale tutti.

 
Top