Cosa c'è di nuovo?

The World Ends With You

D

Deidara.

Infatti è stato il Creative Producer del gioco.
In passato ho trovato liste che ne mettevano in dubbio il ruolo. Senza parlare del fatto che, in varie discussioni nel corso degli anni, mi sono imbattutto nei classici Nomura-hater che negavano la sua partecipazione al gioco in sè, escluso il CD.

Insomma, non ho mai avuto le idee chiarissime sul suo legame con TWEWY.

 

Haseo-san

Terror of Death
LV
1
 
Iscritto dal
5 Apr 2011
Messaggi
6,972
Reazioni
83
Medaglie
6
In passato ho trovato liste che ne mettevano in dubbio il ruolo. Senza parlare del fatto che, in varie discussioni nel corso degli anni, mi sono imbattutto nei classici Nomura-hater che negavano la sua partecipazione al gioco in sè, escluso il CD.Insomma, non ho mai avuto le idee chiarissime sul suo legame con TWEWY.
Nei titoli che appaiono all'interno del gioco è indicato come "Creative Producer", quindi non penso ci sia molto di cui dubitare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Jabawack

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
14 Gen 2009
Messaggi
7,014
Reazioni
100
Medaglie
6
In passato ho trovato liste che ne mettevano in dubbio il ruolo. Senza parlare del fatto che, in varie discussioni nel corso degli anni, mi sono imbattutto nei classici Nomura-hater che negavano la sua partecipazione al gioco in sè, escluso il CD.Insomma, non ho mai avuto le idee chiarissime sul suo legame con TWEWY.
Ma non è una cosa opinabile, basta vedere i titoli di coda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Legna

rising up
LV
1
 
Iscritto dal
27 Set 2009
Messaggi
5,222
Reazioni
1
Medaglie
5
Ma non è una cosa opinabile, basta vedere i titoli di coda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Eppure quanto ha detto Deidara è vero, ricordo quelle discussioni visto che mi avevano fatto dubitare anche a me quanto credevo sul ruolo di Nomura in TWEWY.

Poi ricorda, anche se c'è una prova, ci sono persone che nonostante tutto possono tentare di rigirare la cosa.

 
K

kratos1984

Quindi possiamo cambiare il titolo del topic? Era solo un porting per iOS? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

 
D

Deidara.

Nei titoli che appaiono all'interno del gioco è indicato come "Creative Producer", quindi non penso ci sia molto di cui dubitare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma non è una cosa opinabile, basta vedere i titoli di coda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non ho mai pensato (lol) di controllare i credits su youtube. Fatto sta che c'era una lista, tempo fa (forse proprio Wikipedia, che di solito non sbaglia su ste cose), che indicava il contrario. Lì iniziarono i miei dubbi. Poi ci si misero pure i troll. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

In effetti avevo la soluzione sottomano, lol.

 

Haseo-san

Terror of Death
LV
1
 
Iscritto dal
5 Apr 2011
Messaggi
6,972
Reazioni
83
Medaglie
6
Non ho mai pensato (lol) di controllare i credits su youtube. Fatto sta che c'era una lista, tempo fa (forse proprio Wikipedia, che di solito non sbaglia su ste cose), che indicava il contrario. Lì iniziarono i miei dubbi. Poi ci si misero pure i troll. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifIn effetti avevo la soluzione sottomano, lol.
Ricordati che Wikipedia la può modificare chiunque, quindi magari è stato proprio uno dei troll a toglierlo dall'elenco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
C'è anche da dire che creative producer non è una posizione che significhi chissà che. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Haseo-san

Terror of Death
LV
1
 
Iscritto dal
5 Apr 2011
Messaggi
6,972
Reazioni
83
Medaglie
6
C'è anche da dire che creative producer non è una posizione che significhi chissà che. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Beh, sostanzialmente è quello a cui vengono le idee di base, il "soggettista" se così possiamo dire... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Il punto è che può aver messo mano su ogni aspetto del gioco oppure su due scemenze.

Alla SQEX sanno benissimo che Nomura è un nome di richiamo, e "sottolineare" il suo coinvolgimento oltre ogni dire è tutta pubblicità. Se nel reparto sceneggiatura, per esempio, ci fosse solo il suo nome, sarebbe evidente che ha lavorato molto sul titolo. Ma questo ruolo vuol dire tutto e niente.

 
D

Deidara.

C'è anche da dire che creative producer non è una posizione che significhi chissà che. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Dato il suo "sto lavorando ad un titolo portatile" (riferito a sto porting) di mesi fa, evidentemente, in questo caso, significa abbastanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Haseo-san

Terror of Death
LV
1
 
Iscritto dal
5 Apr 2011
Messaggi
6,972
Reazioni
83
Medaglie
6
Il punto è che può aver messo mano su ogni aspetto del gioco oppure su due scemenze.Alla SQEX sanno benissimo che Nomura è un nome di richiamo, e "sottolineare" il suo coinvolgimento oltre ogni dire è tutta pubblicità. Se nel reparto sceneggiatura, per esempio, ci fosse solo il suo nome, sarebbe evidente che ha lavorato molto sul titolo. Ma questo ruolo vuol dire tutto e niente.
Beh, sul chara design la sua mano si nota (nei volti, oltre che nel fetish per cinture, catene e cerniere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), infatti è indicato a opera sua e di Gen Kobayashi. Per il resto non saprei, ma se viene indicato come "produttore creativo" penso che abbia almeno lavorato al soggetto del gioco e in parte al game design (prettamente come "consulente"), per poi lasciarlo nelle mani di altri sceneggiatori. Di sicuro non è un gioco "suo" in senso stretto, comunque.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Dato il suo "sto lavorando ad un titolo portatile" (riferito a sto porting) di mesi fa, evidentemente, in questo caso, significa abbastanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Potrebbe non essere TWEWY.

SQEX fa una marea di giochi per portatili e cellulari.

 

Jabawack

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
14 Gen 2009
Messaggi
7,014
Reazioni
100
Medaglie
6
Il creative producer è secondo a livello di importanza nella costruzione di un gioco solo al director. Oltretutto TWEWY è stato creato da una parte del team di KH in collaborazione con Jupiter, Nomura c'è dentro del tutto e non capisco perchè ci sia necessità di negarlo, non ha proprio senso.

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Il creative producer è secondo a livello di importanza nella costruzione di un gioco solo al director. Oltretutto TWEWY è stato creato da una parte del team di KH in collaborazione con Jupiter, Nomura c'è dentro del tutto e non capisco perchè ci sia necessità di negarlo, non ha proprio senso.
E' un lavoro importante sulla carta, ma nella realtà dei fatti, nessuno tranne chi ha sviluppato il gioco può sapere quanto realmente le persone in posizioni simili, che devono sovrintendere e controllare quello che fanno gli altri, hanno influito sul processo produttivo. Nessuno di noi può sapere se Nomura si limiteva a dire "va bene" ogni volta che controllava qualcosa o se si prodigava in millemila osservazioni, consigli, appunti, che poi hanno portato a migliorie sostanziali. Nessuno mette in discussione il coinvolgimento di Nomura, ma c'è qualcuno che lo sa quantificare? E' questo il punto. Queste posizioni, per quanto importanti, sono anche molto fumose, perché è impossibile capire quanto lavoro sia stato svolto in quell'ambito da chi le rivestiva. E questo non vale per Nomura, ma in generale.

 

Oxidian

Frontier Setter
LV
1
 
Iscritto dal
23 Apr 2009
Messaggi
18,137
Reazioni
0
Medaglie
1
Di solito più è alta è la posizione meno è il lavoro svolto, quindi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Haseo-san

Terror of Death
LV
1
 
Iscritto dal
5 Apr 2011
Messaggi
6,972
Reazioni
83
Medaglie
6
Ma poi è così importante sapere quanto ci ha lavorato? Lo ha fatto e basta, il resto sono solo elucubrazioni sterili.

 

Jabawack

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
14 Gen 2009
Messaggi
7,014
Reazioni
100
Medaglie
6
Ma poi è così importante sapere quanto ci ha lavorato? Lo ha fatto e basta, il resto sono solo elucubrazioni sterili.
Fine.

 
D

Deidara.

Potrebbe non essere TWEWY.SQEX fa una marea di giochi per portatili e cellulari.
È stato lui a dire che si trattava di questo porting.

Il creative producer è secondo a livello di importanza nella costruzione di un gioco solo al director. Oltretutto TWEWY è stato creato da una parte del team di KH in collaborazione con Jupiter, Nomura c'è dentro del tutto e non capisco perchè ci sia necessità di negarlo, non ha proprio senso.
Non si sarà capito (dal tono che usi), ma sono pienissimamente d'accordo con te.

Di solito più è alta è la posizione meno è il lavoro svolto, quindi...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Assolutamente no.

O meglio: vale per alcuni ruoli, ma non tutti. Alcuni di quelli altisonanti, spesso -è vero- si preoccupano solo di mettere una firma e dare un'occhiatina allo sviluppo; ma altri ruoli grossi in realtà sono proprio tali (director fra i tanti).

Ma poi è così importante sapere quanto ci ha lavorato? Lo ha fatto e basta, il resto sono solo elucubrazioni sterili.

Invece è importante sapere se si vuol essere informati e se si è appassionati. Soprattutto al giorno d'oggi con sviluppatori che vanno e vengono dalle SH... è bene sapere di chi si tratta in realtà e cosa ha fatto veramente in dato gioco.

Perchè poi si leggono quelle str0nzate esagerate fastidiose, che nascono proprio dalla disinformazione sul CHI lavora su COSA. E non è bello.

 

Reinbach

LV
1
 
Iscritto dal
25 Nov 2009
Messaggi
26,916
Reazioni
28
Medaglie
2
Tatsuya Kando, il direttore originale del gioco ha detto "Scusate per lasciarvi tutti in attesa di nuovi sviluppi su The World Ends with You. Solo Remix è un gioco con un elevato livello di perfezione e non vi sembrerà un port. I giocatori potranno estendere ulteriormente il mondo ricevendo tweets da Twitter. In aggiunta siamo nel bel mezzo di varie cose, ma per ora vi prego di godervi Solo Remix."

Anch'io sono nel mezzo di varie cose, per esempio mi sto mangiando un biscotto. Che non so se possiede un elevato livello di perfezione, però minchia se è buono. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

http://www.siliconera.com/2012/08/28/the-world-ends-with-you-director-says-hes-working-on-various-things-on-top-of-solo-remix/

 
Top