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Ma di Alex Battaglia che dopo l'analisi fatta con il photo mode su Control se ne esce fuori con il discorso che PS5 possa limitare Series X nei third? -.-'
Non è quello che di fatto è avvenuto?Ma di Alex Battaglia che dopo l'analisi fatta con il photo mode su Control se ne esce fuori con il discorso che PS5 possa limitare Series X nei third? -.-'
Non mi pare, semplicemente non riuscivano ad avere un framerate a 60 su entrambe con il RT attivo e hanno optato per i 30, e comunque anche se avvenisse in un gioco ci sono altri giochi usciti che vanno meglio su PS5, quindi che senso ha il discorso?Non è quello che di fatto è avvenuto?
Certo tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.Non mi pare, semplicemente non riuscivano ad avere un framerate a 60 su entrambe con il RT attivo e hanno optato per i 30, e comunque anche se avvenisse in un gioco ci sono altri giochi usciti che vanno meglio su PS5, quindi che senso ha il discorso?
Non è quello che di fatto è avvenuto?
Il test che hanno fatto in photomode cenrta poco e nulla con le fasi di gioco vere e proprie, in modalità foto la CPU praticamente non lavora e quei risultati sono impossibili da replicare in game, specialmente in un gioco ricco di fisica e particellari come control. Se ci fosse stata la possibilità di mandarlo a 1800p oppure a 60fps su series x lo avrebbero fatto, non vedo come sia possibile affermare il contrario. Evidentemente il margine era talmente poco che hanno deciso di cappare il gioco a 30fps in 1440p su entrambe le consoleCerto tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.
Però, magari (sempre magari, stiamo solo ipotizzando), questi di Remedy nemmeno hanno perso il tempo di provarci, perché l'ottimizzazione che poi c'era da fare su Ps5 sarebbe stata un altro palo, e hanno rinunciato.
Non dico che sia andata così, non dico che l'ipotesi di far girare il gioco a 60fps su Xbox sia una cosa realizzabile, ma magari si. E nemmeno sto scrivendo che ps5 sia chiaramente inferiore. Dico solo che a seconda di come uno programma e a seconda di tempo, risorse e capacità, una macchina può dimostrarsi superiore all'altra. Se poi accade spesso con tanti sviluppatori, abbiamo un'idea, dando per scontato che poi arrivano le esclusive Sony a lasciare tutti a bocca aperta lo stesso.
Certo, è possibile. Tuttavia, in tutta la mia splendida ignoranza, credo che potessero spingere di più comunque, a meno di credere che abbiamo già raggiunto i limiti grafici delle nuove console con Control. Ma non credo. Perlomeno, la storia è dalla mia parte.Il test che hanno fatto in photomode cenrta poco e nulla con le fasi di gioco vere e proprie, in modalità foto la CPU praticamente non lavora e quei risultati sono impossibili da replicare in game, specialmente in un gioco ricco di fisica e particellari come control. Se ci fosse stata la possibilità di mandarlo a 1800p oppure a 60fps su series x lo avrebbero fatto, non vedo come sia possibile affermare il contrario. Evidentemente il margine era talmente poco che hanno deciso di cappare il gioco a 30fps in 1440p su entrambe le console
Si ma non ha senso rapportare tutto a un solo gioco visto che in altri si son ottenuti risultati migliori su PS5.Certo tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.
Però, magari (sempre magari, stiamo solo ipotizzando), questi di Remedy nemmeno hanno perso il tempo di provarci, perché l'ottimizzazione che poi c'era da fare su Ps5 sarebbe stata un altro palo, e hanno rinunciato.
Non dico che sia andata così, non dico che l'ipotesi di far girare il gioco a 60fps su Xbox sia una cosa realizzabile, ma magari si. E nemmeno sto scrivendo che ps5 sia chiaramente inferiore. Dico solo che a seconda di come uno programma e a seconda di tempo, risorse e capacità, una macchina può dimostrarsi superiore all'altra. Se poi accade spesso con tanti sviluppatori, abbiamo un'idea, dando per scontato che poi arrivano le esclusive Sony a lasciare tutti a bocca aperta lo stesso.
Analisi della fps mode:
The Division 2's Patch 1.31 (as it appears on the PS5 front-end) came out hot on the heels of our coverage and essentially sorts out all of the issues we had with it - namely, screen-space reflections and volumetric fog are back. Looking back, this was likely an oversight from developer Massive Entertainment at the time; a simple flag for these settings that went unchecked. However, it's clear that legacy limitations from PS4 Pro are still in place - there's a vanishingly small performance advantage here opposite Xbox Series X, but it comes at the cost of a lower resolution on PS5.
Mortal Shell Enhanced Edition -4K 60FPS Series X and PS5 (4k 30FPS Series S)
Series S suffers due to being a One S up-conversion, stuck at 1080p/30.
- PS4 Pro runs in mid 40's, touching 50 at 4K. One X is close to 4K/60 in many scenarios.
- PS5 runs at flawless 4K/60
- Both Xbox consoles suffer drops at one area on the map. 40's on Series X and 30's on One X in 4K mode.
- DF thinks the above is a software issue.
PS5
- 4K (dynamic resolution almost locked to 2160, except some slight dips beneath)
- Locked 60FPS during gameplay, minor dips with some cutscenes
- Detail is improved slightly and any issues observed in that original version have been eliminated
- "It looks fantastic"
- Improved landscapes
- Loading times dramatically faster but not as fast as games built from the ground-up for the system
- Features 3D audio
SWITCH
- Docked mode average resolution is in the 720 to 792p range
- Portable mode is closer to 540p with dips below in some cases
- 30FPS with some dips
- Frame pacing issues, suggests it's a common problem for UE4 ports on Switch
- Many cuts: dynamic lights are aggressively culled, in most cases, lights are drawn in close proximity to the camera but in certain other sequences, they are completely absent; mesh detail is reduced across the board, shadow resolution is also pared back significantly; water rendering is reduced in quality; texture detail is also pared back
- What is unexpected and disappointing is the elimination of post-processing effects such as motion blur and depth of field
- Loading times are comparable to old gen versions of the game