PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

ps4 retail
Pubblicità
ok io sono arrivato
dopo che arrivo al segnale blu dell'amico, dopo il mostro mangiauomini nelle caverna. l'ho gia superata la cosiddetta baraccopoli?
non ancora!

Tomb Raider dropped horror elements, added cover system for emotional synchronization

How Crystal Dynamics created cover as a tool for 'emotional synchronization' in Tomb Raider

By Dave Tach on Apr 01, 2013 at 3:30p

In a GDC 2013 talk called "Emotional Synchronization and the Croft of Systems Design," Jonathan Hamel, senior designer at Crystal Dynamics for Tomb Raider, explained how he tried to link the game's narrative and the player's experience to form a cohesive whole.

Hamel referred to the process of marrying the two halves as "emotional synchronization."

"I'm going to talk about emotional synchronization as a tool, so that both narrative design and gameplay systems design can work together to make the player's experience more meaningful," Hamel said.

...

Crystal Dynamics hoped to use the dynamics of the gameplay to deepen the emotional experience by supporting the narrative, he said.

The ultimate goal was to foster "emotional synchronization" between the player and Lara, he said. The heroine has a perceived emotional state (because she's not real), and synchronization occurs when the player's emotional state overlaps with Lara's. The theory was that, the more it happened, the better players would feel about having "spent their money" on Tomb Raider.

...

Hamel offered Tomb Raider's "fluid" cover system as an example of the kind of iteration that typified his goals. The game inherited its cover system after the developers scrapped the game's original enemies, and its implementation of cover was one he hoped would foster emotional synchronization.

In its early stages, Tomb Raider included supernatural enemies and resembled survival horror games, Hamel said, comparing it to the Dead Space series. But the gameplay mechanics made players feel detached from Lara and the narrative. Crystal Dynamics' solution was to replace supernatural enemies with humans, a decision that had far-reaching implications.

As Crystal Dynamics began modeling human behavior for the enemies, it added a cover mechanic for them. If enemies took cover, then the player should be able to, Hamel said.

...

The final mechanic borrows a bit from both systems. Lara can take cover automatically. She crouches behind cover without the player's input if there's a threat in the environment. But players can also invoke cover. When she's there, she's "mostly protected" from incoming bullets, he said. To leave, all players have to do is walk away.

It's all in service of creating a greater sense of realism through an emotional attachment between the player, the world and the character, he said.

"We even added a system where she reaches out and touches cover if she's not holding a weapon, so that there's this real feeling of vulnerability and attachment to the world."

http://www.polygon.com/2013/4/1/4170450/tomb-raider-emotional-synchronization-gdc-2013

Sono andato avanti e, credo, vicino alla fine (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png x 10'000)

Precisamente poco dopo la foresta in quota, adesso devo andare alla spiaggia, quanto mi manca? Quante aree?

Non voglio abbandonare Lara //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Finito stasera al 96%... ad un certo punto mi son rotto di fare lo Sherlock Holmes alla ricerca dei collezionabili, e mi son buttato dritto sul finale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un TPS con contaminazioni Adventure abbastanza carino, ma ha il principale difetto di chiamarsi Tomb Raider. Uno, perché rinnega quasi del tutto le origini, relegando il passato a delle sezioni secondarie miserrime per quantità e difficoltà (le Tombe Opzionali). Due, perché ha buttato nel cesso l'occasione del Reboot per portare qualcosa di nuovo per la serie ed il genere,scartando le potenzialità Survival, Horror ed Open World in favore di linearità, tonnellate di sparatorie, esplosioni e sezioni pre-scriptate, farcite da sezioni Platform/Adventure un po' troppo semplici, banali e guidate.

Per carità, la direzione artistica è piuttosto buona e come TPS fa il suo dovere di divertire, ma rinnega il passato senza portare nulla di originale o di memorabile in cambio. Buon titolo, ma da non più di 7.

---------- Post added at 23:41:39 ---------- Previous post was at 23:38:23 ----------

Sono andato avanti e, credo, vicino alla fine (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png x 10'000)

Precisamente poco dopo la foresta in quota, adesso devo andare alla spiaggia, quanto mi manca? Quante aree?

Non voglio abbandonare Lara //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Ti mancano appunto la spiaggia, ed in più quattro ulteriori aree medio-piccole, sei grossomodo al 3/4 della storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
finito con il 90 % ... ovviamente lo finirò al 100 per quanto riguarda l'offline nei prossimi giorni ... che dire ... titolo molto divertente che ha il grosso pregio di non annoiare mai, anche la ricerca dei collezionabili è fatta in modo da non diventare una cosa odiosa stile uncharted, ma purtroppo oltre al gameplay, che si rivela più da tps che da action-adventure, ci sono due elementi che mi hanno rovinato l'esperienza di gioco:

- la narrazione degli eventi fatta alla ***** di cane facendo perdere, in alcuni frangenti, il feeling emozionale con la storia

- la caratterizzazione dei personaggi secondari è orrida, si son concentrati solo su lara, gli altri sembrano degli automi sedati a psicofarmaci che si fanno passare sulla pelle tutti gli eventi facendo trasparire il minimo di emozioni se non nulla ... male

per me tecnicamente è un gioco da 7, ma è riuscito comunque a divertirmi e, come già scritto, a non annoiarmi mai (non è poco) ... quindi gli piazzo un 8 soggettivo

Ultima modifica da un moderatore:
sono arrivato

al fiume di sangue
.

cmq concordo sul fatto che la prossima volta devono farlo piu tomb raider. ok i nemici ma non tremila e con coperture. eh no

dopo un po mi rompe. poi vogliamo fare sti enigmi. sono piu difficili quei pochi di uncharted. eddai. e poi non mi sembra che ci sia abuso di scene cinematografiche. erano piu belle e piu spettacolari quelle di uncharted allora. l'esplorazione cmq c'è ma va reso piu adventure.

sono arrivato
al fiume di sangue
.

cmq concordo sul fatto che la prossima volta devono farlo piu tomb raider. ok i nemici ma non tremila e con coperture. eh no

dopo un po mi rompe. poi vogliamo fare sti enigmi. sono piu difficili quei pochi di uncharted. eddai. e poi non mi sembra che ci sia abuso di scene cinematografiche. erano piu belle e piu spettacolari quelle di uncharted allora. l'esplorazione cmq c'è ma va reso piu adventure.
la cosa paradossale è che giocando ad uncharted ho sempre pensato che il gioco con più enigmi e più esplorazione tipo tomb raider ne avrebbe guadagnato e invece ora mi tocca riconoscere che sono più elaborati gli enigmi di uncharted che quelli di tomb raider,addirittura gli enigmi di god of war ascension sono migliori e questo dovrebbe far riflettere...

la cosa paradossale è che giocando ad uncharted ho sempre pensato che il gioco con più enigmi e più esplorazione tipo tomb raider ne avrebbe guadagnato e invece ora mi tocca riconoscere che sono più elaborati gli enigmi di uncharted che quelli di tomb raider,addirittura gli enigmi di god of war ascension sono migliori e questo dovrebbe far riflettere...
ma infatti non so. o non avevano voglia di ragionare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

cmq la parte

dei cannibali
sembra horror. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non vedo l'ora di giocarlo ... lo sto aspettando import //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ma infatti non so. o non avevano voglia di ragionare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
cmq la parte

dei cannibali
sembra horror. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
devono anche andarne particolarmente fieri di questi enigmi dato che fanno anche video che spiegano la realizzazione delle tombe segrete:asd:

Cominciato ieri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif per ora sono arrivato

all'antenna :l4gann:
Mi sta piacendo veramente tanto :game: su quante ore di gioco si assesta più o meno ? Ci credete che non si può scegliere la lingua Inglese nemmeno con la versione Eng che ho comprato su Play ?....:bah!:

Sono andato avanti, verso la fine

stasera ho fatto la discesa verso la spiaggia poi mi sono impegnato nel raccogliere i collezionabili che avevo lasciato indietro e fare le tombe segrete, un paio di domande:

- Le ultime abilità quando si sbloccano? Ho il lucchetto ancora

- Gli artwork ecc le sblocco solo con relique/tombe/diari/andando avanti o sono necessari pure i GPS e/o le sfide?

- Dove trovo i pezzi delle armi? Me ne mancano alcuni, soprattutto 1 per l'arco che utilizzo di continuo

- Quando minchia incontro i guardiani? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Per adesso li ho visti solo in artwork (o quasi), e gli Oni? sono semplici guardiani o sono "particolari"?

- Oltre alla spiaggia, quante aree mi mancano?

- E tempo?

- Mathias mica è morto contro Rutto vero?

- Whithman che fine ha fatto? :rickds:

La lesbicata tra Sam e Lara ci stava però //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Grazie

Finito e votato 9: Mi ha divertito e coinvolto come pochi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png Non nego che molte sequenze mi abbiano ricordato Uncharted, ma per me è solo che un bene vista la qualità generale del titolo! Il personaggio di Lara mi è piaciuto molto ed anche la trama è risultata essere piacevole per quel che mi riguarda //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Adesso mi metto sotto con l'online e gli ultimi trofei offline così da platinarlo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

ma dopo i titoli di coda c'è qualcosa???

Comprato e cominciato (recuperato a 40Euro) oggi ma fatto un bel po' visto che ho avuto tempo di giocare...Comparto Grafico e Sonoro di grande livello, il motore di Square-Enix va' che è una meraviglia!!! E' indubbio che gli sviluppatori hanno attinto a piene mani da Uncharted (non lo reputo un difetto, in quanto prendere spunto dal migliore è solo un bene) chi non lo ammette non ha mai giocato il titolo di Naughty Dog e su ciò non si discute però hanno aggiunto tanta roba loro (Level Up armi e abilità, la caccia e via dicendo) che unito ad aree sicuramente più ampie di Uncharted danno al titolo un'anima propria, credo di essere a un 75% della trama quando finito e fatto qualche partita online darò un giudizio complessivo che immagino sarà molto positivo.

Comprato e cominciato (recuperato a 40Euro) oggi ma fatto un bel po' visto che ho avuto tempo di giocare...Comparto Grafico e Sonoro di grande livello, il motore di Square-Enix va' che è una meraviglia!!! E' indubbio che gli sviluppatori hanno attinto a piene mani da Uncharted (non lo reputo un difetto, in quanto prendere spunto dal migliore è solo un bene) chi non lo ammette non ha mai giocato il titolo di Naughty Dog e su ciò non si discute però hanno aggiunto tanta roba loro (Level Up armi e abilità, la caccia e via dicendo) che unito ad aree sicuramente più ampie di Uncharted danno al titolo un'anima propria, credo di essere a un 75% della trama quando finito e fatto qualche partita online darò un giudizio complessivo che immagino sarà molto positivo.
La parte in grassetto è la stessa cosa che ho pensato io! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png L'unica cosa di cui ho sentito la mancanza nel gioco è la componente survival, visto che così come è il gioco la caccia non è che abbia molto senso.. pensavo che cacciare servisse a procurarsi scorte di cibo, invece niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Sono ai

bunker costieri
quanto manca lla fine?

La parte in grassetto è la stessa cosa che ho pensato io! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png L'unica cosa di cui ho sentito la mancanza nel gioco è la componente survival, visto che così come è il gioco la caccia non è che abbia molto senso.. pensavo che cacciare servisse a procurarsi scorte di cibo, invece niente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
Idem :morristend: si può sbloccare l'abilità che permette il recupero materiali dai cadaveri degli animali ma non me la sento di sterminare tutta la fauna dell'isola :tragic: i materiali li trovo in abbondanza nelle cassette disseminate ovunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

finito ieri sera a mente fredda gli do un bell'8,5: un ottimo gioco che poteva essere veramente un capolavoro se avessero sfruttato di più (secondo me) l'aspetto survival.

L'esplorazione per quanto presente, è un pò fine a sè stessa: le uniche cose che vale la pena di raccogliere sono i diari che approfondiscono la storia e qualche reliquia, gli enigmi nelle tombe sono davvero semplici mi sarei aspettato almeno più "fasi" per raggiungere il tesoro, non un enigma e . . . fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Bella la chicca finale

dello sparo con le doppie pistole

A survivor is born!!!!!!!!!!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro