PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

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Appena finito, l'unica nota positiva è che come sempre il mio fiuto da gamer ormai è reso infallibile dall'esperienza e posso dire di aver fatto bene a non comprarlo visto le prime impressioni che mi aveva dato. Ragione per cui mi è stato prestato.

Un Tomb che non è Tomb. Tantissimi script, QTE e scene che scimmiottano Uncharted tipo: paletti che si piegano, travi che si rompono, nemici che ti prendono all’improvviso (wow), inseguimenti e fughe mentre crollano casette/cadoni ponti/e in discese umide in cui bisogna sempre schivare due ostacoli e sparare ad una staccionata col fucile a pompa mentre il gioco va a rallentatore per essere a prova di ebete.

Esplorazione quasi minima che serve unicamente per trovare casse per punti materiali che potenziano le armi e collezzionabil tipoi: libri, sfide sempre in cui bisogna cercare qualcosa, GPS e qualche uccisione di animali per la caccia che da sempre punti materiale.

Non parliamo di quelle poche tombe in croce sempliciotte e banali poi. Tutto questo condito da eliminazione di nemici in qualche area.

Non attacca nemmeno la scusa: “eh, ma Lara è giovane e ancora inesperta” Perchè ciò non implica l’eliminazione di fasi marine ed enigmi.

Tomb era tutta un’altra cosa: esplorazione per trovare oggetti tipo munizione e medikit, chiavi che aprono porte e sbloccano meccanismi, enigmi ambientali, platforming, ti sembrava davvero di essere quasi un ricercatore. Quei giochi avevano si problemi legati al tempo in cui uscivano tipo la meccanicità, ma cribbio bastava migliorare quello, ma invece ormai la gente scarsa che nei giochi non vuole accendere il cervello vuole tutto sempliciotto e pazienza se TR è diventato il classico giochetto senza personalità come tanti.

Non mi basta una Lara “f1ga” che ansima ogni secondo, perchè preferisco una balena come personaggio, ma un gioco migliore.

Un gioco senza una sua personalità. Un gioco che non mi ha lasciato proprio nulla dentro. Voto 7.

:blbl:

 
Appena finito, l'unica nota positiva è che come sempre il mio fiuto da gamer ormai è reso infallibile dall'esperienza e posso dire di aver fatto bene a non comprarlo visto le prime impressioni che mi aveva dato. Ragione per cui mi è stato prestato.
Un Tomb che non è Tomb. Tantissimi script, QTE e scene che scimmiottano Uncharted tipo: paletti che si piegano, travi che si rompono, nemici che ti prendono all’improvviso (wow), inseguimenti e fughe mentre crollano casette/cadoni ponti/e in discese umide in cui bisogna sempre schivare due ostacoli e sparare ad una staccionata col fucile a pompa mentre il gioco va a rallentatore per essere a prova di ebete.

Esplorazione quasi minima che serve unicamente per trovare casse per punti materiali che potenziano le armi e collezzionabil tipoi: libri, sfide sempre in cui bisogna cercare qualcosa, GPS e qualche uccisione di animali per la caccia che da sempre punti materiale.

Non parliamo di quelle poche tombe in croce sempliciotte e banali poi. Tutto questo condito da eliminazione di nemici in qualche area.

Non attacca nemmeno la scusa: “eh, ma Lara è giovane e ancora inesperta” Perchè ciò non implica l’eliminazione di fasi marine ed enigmi.

Tomb era tutta un’altra cosa: esplorazione per trovare oggetti tipo munizione e medikit, chiavi che aprono porte e sbloccano meccanismi, enigmi ambientali, platforming, ti sembrava davvero di essere quasi un ricercatore. Quei giochi avevano si problemi legati al tempo in cui uscivano tipo la meccanicità, ma cribbio bastava migliorare quello, ma invece ormai la gente scarsa che nei giochi non vuole accendere il cervello vuole tutto sempliciotto e pazienza se TR è diventato il classico giochetto senza personalità come tanti.

Non mi basta una Lara “f1ga” che ansima ogni secondo, perchè preferisco una balena come personaggio, ma un gioco migliore.

Un gioco senza una sua personalità. Un gioco che non mi ha lasciato proprio nulla dentro. Voto 7.

:blbl:
Ottima analisi. Pure un mio amico fan della serie ha detto le stesse cose.

Un gioco che non è nè tomb raider ps1, nè legend e neanche underworld. Un gioco completamente diverso, sia al genere che alla saga a cui appartiene.

 
Doveva arrivarmi oggi da amazon ma come al solito:bah!: speriamo per domani va, comunque io parto gia preparato, so di aspettarmi un Tomb Raider diverso da quelli passati, (e sinceramente non so nemmeno quanto lo avrei gradito un TR vecchio stile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) quindi sono abbastanza sicuro che mi piacerà parecchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ottima analisi. Pure un mio amico fan della serie ha detto le stesse cose.Un gioco che non è nè tomb raider ps1, nè legend e neanche underworld. Un gioco completamente diverso, sia al genere che alla saga a cui appartiene.
Per me è stata una enorme delusione, ma che avevo previsto durante lo sviluppo via via che arrivavano notizie a riguardo e per questo cambiai idea sul comprarlo. Già da lì avevo capito che gioco avevano deciso di fare..

Il mio commento è lo stesso che ho scritto sull'Angolo di Farenz in cui c'era un articolo del suo amico riaguardo il seguito. Mi sono fermato a leggere dopo questa sua frase: "uno dei giochi capolavori del 2013"

:blbl:

 
Doveva arrivarmi oggi da amazon ma come al solito:bah!: speriamo per domani va, comunque io parto gia preparato, so di aspettarmi un Tomb Raider diverso da quelli passati, (e sinceramente non so nemmeno quanto lo avrei gradito un TR vecchio stile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) quindi sono abbastanza sicuro che mi piacerà parecchio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

miracolosamente è arrivato adesso :ivan:

 
Per me è stata una enorme delusione, ma che avevo previsto durante lo sviluppo via via che arrivavano notizie a riguardo e per questo cambiai idea sul comprarlo. Già da lì avevo capito che gioco avevano deciso di fare..
Il mio commento è lo stesso che ho scritto sull'Angolo di Farenz in cui c'era un articolo del suo amico riaguardo il seguito. Mi sono fermato a leggere dopo questa sua frase: "uno dei giochi capolavori del 2013"

:blbl:
Vabbè il termine capolavoro ormai viene dato a qualsiasi cosa contenente script mozzafiato :rickds:

 
Sono arrivato a circa il 40% di completamento dell'avventura. Per ora mi sembra un giocone, a volte un po lento nell'azione (non è adrenalinico ed incalzante come Uncharted), ma comunque un'avventura decisamente varia. C'è da dire che la parte survival è assolutamente inesistente, si uccide tutto e tutti e si depredano cadaveri per aumentare i punti esperienza, per il resto è molto più survival MGS3. Ottimo il level design che permette al gioco di essere anche adventure, interessante anche l'interazione con l'ambiente circostante. Credo si tratti di un reboot perfetto per rilanciare la serie!

 
Sono arrivato a circa il 40% di completamento dell'avventura. Per ora mi sembra un giocone, a volte un po lento nell'azione (non è adrenalinico ed incalzante come Uncharted), ma comunque un'avventura decisamente varia. C'è da dire che la parte survival è assolutamente inesistente, si uccide tutto e tutti e si depredano cadaveri per aumentare i punti esperienza, per il resto è molto più survival MGS3. Ottimo il level design che permette al gioco di essere anche adventure, interessante anche l'interazione con l'ambiente circostante. Credo si tratti di un reboot perfetto per rilanciare la serie!
Il fatto è che il gioco non è un survival ma neanche per sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Quella parte probabilmente l'hanno tagliata a metà sviluppo, cioè il confronto con MGS3 o qualsiasi altro survival non è neanche da porsi :rickds:

Comunque sono d'accordo con te per il resto :stema:

 
Portato a termine ieri notte, che dire, se il gioco fosse stato meno Uncharted e più Tomb Raider sarebbe uscito un titolo notevolmente migliore.

Devo dire che vero il finale mi ha deluso un po, il gioco scade proprio quando cerca di imitare a più non posso Uncharted con parti shooter forzate ed esagerate e realizzate non proprio benissimo, anche le sezioni cinematografiche sono a dir poco esagerate e poco credibili così come le arrampicate/scalate; proprio verso il finale mi sembrava di manovrare no una ragazza umana ma più un surrogato di Spiderman, che all'occorrenza diventa un Terminator inarrestabile.

Spero in un seguito con una "reale" componente survival, meno shooter e meno cinematografico, un titolo più coraggioso.

Per il resto devo ammettere che il lavoro svolto è eccellente, come l'ambientazione, la parte adventure, il level design, la grafica e il sonoro.

Un 8.5 ci sta tutto, peccato per gli scontri a fuoco banali e le sezioni cinematografiche forzate ed esagerate.

 
io come assoluta pecca gli do proprio le parti tps alla uncharted. quelle non devono esistere in un tomb raider. le coperture poi, potevano chiamarlo lara croft iiiinn: the uncharted. ma dai le acrobazie dove sono finite?....

se uno vuole provare un tomb raider mediocre ma che pur sempre tomb raider è, va bene il penultimo cioè underworld. meglio ancora l'anniversary. quello è il tomb raider per eccellenza

 
Qualcuno di voi ha voglia di liberarsene? Contattatemi :rickds:
29€ su amazon.it, sigillato e spedizione gratuita. 15£ + 6£ di spedizione da amazon.co.uk, sempre sigillato

ovviamente parlo della versione normale

 
Ultima modifica da un moderatore:
22 euro su zavvi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
ottimo anche quello come prezzo, il problema è che non sai quando ti arriva così. 1 giorno ma anche 1-3 mesi (esperienza personale con play.com, anche zavvi fa spedizione gratuita simil prioritaria no?)
 
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