si ma il discorso ore è relativo, come è relativo il fatto di non voler fare quello che c'è da fare , pretestuoso oserei dire , faccio un esempio RE2 , chi non ha cercato la magnum? chi non ha cercato il fucile a pompa? Qui si è artatamente esclusa l'esplorazione e la ricerca di potenziamenti e al contempo si critica l'assenza di componente survival, ma scusate qualla componente si basa proprio sul cercare e trovare risorse con cui proseguire , metti che non volete cacciare, ma almeno le armi le vorrete potenziare o no?
I potenziamenti si TROVANO , si cercano nelle casse , i punti abilità si ottengono parte dal gioco e parte si trovano , come fate ad escluderre l'esplorazione e poi dire che il gioco è poco longevo?
E' come fare sesso senza baciarsi, senza toccare le tette, e limitarsi al gesto meccanico e poi lamentarsi che la ragazza è frigida.
quelle cose fanno parte del gameplay e quasi raddoppiano la durata del gioco, non le vuoi fare OK, problema tuo, non del gioco
Inoltre non esistono giochi con 50 ore di puro gameplay , neanche i jrpg , gran parte del tempo lo si perde negli scontri casuali o comunque ordinari per fare esperienza e ottenere materiali ed abilità, nè più nè meno che esplorare per aprire ceste con lo stesso scopo.
RE4 io l'ho finito a normal (ai tempi Normal era normal non easy con un'altro nome) in 8 ore e mezza nonostante avesse una location in più e nonostante avessi affrontato i trolls col coltello perdendo mezz'ora per il primo ed un'ora per i 2 nella fornace , eppure non ho avuto l'impressione che fosse corto , preso D1 per Cubo peraltro
Per contro FF X l'ho finito in poco più di 60 ore e mi sono sembrate eterne , mille volte meglio un gioco più corto e divertente che quella roba lì.
Sinceramente bisogna vedere anche quale gioco tra i 2 è migliori, e sopratutto quale mi ispira di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifVoglio dire, se davanti o GOW3 e da un'latra Ni No Kuni, non è detto che scelga quest'ultimo, perché forse mi ispira più GOW anche se dura relativamente uno "sputo", e perché per me sono mille volte più belle e divertenti le solo 8 ore di GOW3, invece che le 30 ore a Ni No Kuni, altrimenti vincerebbero sempre i giochi GDR et simili, se si facesse un confronto con le ore di gioco
Ma il fatto che è colpa tua se prendi il gioco al D1 invece che aspettare, nonostante tu sappia che dura poco (che poi il gioco duri 12-15 ore, che mi pare tutt'altro che un longevità bassa è un altro discorso

), bastan aspettare che scenda, e forse a 25-30€, calcolando la longevità può essere un buon prezzo per quello che offre questo TR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Puoi non è detto che un fan della saga faccia schifo a prescindere questo TR :stema:
Ok ma allora questo discorso "quello di andare in giro a cercare i potenziamenti, gli extra ecc" lo si può fare per ogni titolo :morristend:
Da quale criterio, quindi uno, dovrebbe dire: Questo gioco è poco longevo, quest'altro invece è infinito.??
Dalle possibilità che uno ha di scegliere, durante l'avventura o dalla varietà di cose da fare, che il gioco ti mette a disposizione?
Le due cose sono differenti a mio parere...
Un conto è andare in giro ad "esplorare" aree già visitate, uno o più volte, solamente per trovare quel documento o quella reliqua. (e ripetere la stessa cosa peer ogni area) perchè se andiamo a vedere, gli extra che ci sono in tomb raider sono tutti gli stessi (trovare documenti, fare le tombe , relique e potenziamenti.)
Un altro conto è: scegliere se proseguire con l'avventura principale, o deviare verso altri punti , e non per trovare documenti o oggetti, ma bensì per fare proprio altre "attività"
Che ne sò: In yakuza oltre alla main quest puoi fare di tutto, andare in giro per la città come ti pare, fare tantissimi minigiochi , andare nei locali con le ragazze hot.. e cosi via xD
Io la vedo a questo modo :morris82:
PS: Premetto cmq , che io fino all'uscita del gioco, non ne sapeva nulla sulla longevità , del gioco conoscevo pochissimo.
Però da un reboot , mi aspettavo qualcosa di più a livello di "esplorazione" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png
E poi sarò anche ripetitivo.. , ma stò fatto che ogni gioco ha più di 300 aiuti.. non lo riesco più a sopportare..
magari prima non gli davo molto peso ma ora...
Addirittura negli JRPG mettono le stelline ecc... (parlo di nino kuni xD)
Poi ok, uno può non utilizzarli però.. ammettiamolo che i giochi di oggi, sono molto più facili di quelli del passato.