Troppo difficile, ragazzi. A parte che non faccio mente locale con le date, ma poi ho guardato troppa roba per poter fare classifiche o tirar fuori top10.
Ne butto giù una, ma se passassi domani (per esempio) li potrei cambiare tutti e 10, per dire.
-Shingeki no Kyojin: op e ed eccezionali, trama appassionante, concisa, matura, priva di veri momenti morti, ost over the top, e alcune animazioni eccellenti
-Boku no hero academia: in realtà è il "solito" battle shonen semplice-semplice, anche più banale di altri, a dirla tutta. Ma l'adattamento anime, a differenza di quasi qualsiasi altro battle shonen a lungo termine, è eccezionale: una marea di sakuga, ritmo elevatissimo con arc assai epici pur avendo una build di soli due episodi e uno sviluppo di una decina, combattimenti sempre emozionanti, e ha quella forza dei feel semplice ma efficace che mi ricorda addirittura il nostro Signore Gurren Lagann
-Mob Psycho 100: ben animato, stiloso, con gag veramente divertenti, personaggi accattivanti, e un arco evolutivo del protagonista veramente interessante. Ah, anche qui azione ben confezionata
-Haikyuu spokon semplice, del tutto privo di drammoni e di lato slice of life. Solo partite, partite, partite. Ma sviluppate così bene, in maniera così appassionante, e con personaggi così funzionali, che risulta un capolavoro persino per chi odiasse la pallavolo
-Ping pong the animation l'esatto contrario di Haikyuu: qui lo sport non è per il gusto dello sport, ma per veicolare l'interiorità e la psicologia dei personaggi, con la solita animazione over the top di Yuasa.
-3-gatsu no Lion slice of life drammatico, che racconta poeticamente la vita di questo giovanissimo professionista di shogi e di tre sorelle orfane. Alterna la sua natura profondamente riflessiva e drammatica a momenti cozy e heartwarming di grande semplicità.
-Si alza il vento ennesimo film Ghibli, quindi coi pregi che tutti conosciamo. In più il dramma personale e quello storico confluiscono qui in modo abbastanza interessante. Le scene d'amore tra i due protagonisti sono davvero toccanti e i momenti onirici con Caproni sono splendidamente poetiche.
-Kill la kill l'erede spirituale di Gurren Lagann; non raggiunge minimamente le vette del suo predecessore, a causa della trama meno ambiziosa, ma fa il suo grandissimo dovere senza nulla che gli si possa rimproverare.
-Psycho-Pass setting cyberpunk che fa sempre gola, ovviamente a sfondo distopico. Un po' dark, con alcuni momenti veramente "ruvidi" ed indimenticabili. Prima stagione eccezionale. Ciò che segue ha alti e bassi.
-Shinsekai yori anche più dark di Psycho-Pass. Un anime originale veramente cattivo, che non ha paura di andare "un po' oltre", presentando temi maturi ed interessanti.