Cosa c'è di nuovo?

TOP 10 PS4 Generation | #ermejodermejo | Votazione conclusa: Kratos dominatore incontrastato | Classifica al primo post |

Hype

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,036
Reazioni
6,767
Medaglie
35
hmHfUP9.png

La generazione PS4 è agli sgoccioli e ormai, tolti un paio di titoli, uscirà tutto su PS5, che sarà la piattaforma di riferimento. Perché allora non aspettare anche questi ultimi? Semplicemente, perché la situazione pandemica globale, che ha colpito anche la ''nostra'' industria, ha fatto rallentare tutto. Da periodo di uscite importanti e prime fibrillazioni pre-E3, stiamo vivendo un periodo vuoto, morto, allora quale occasione migliore per approfittarne e quindi cercare di riempirlo in qualche modo?

Giusto qualche indicazione per agevolarvi nello stilare le vostre classifiche: ogni titolo prenderà un voto inversamente proporzionale alla sua posizione (il primo in classifica 10 punti, il secondo 9, [...], l'ultimo 1 punto), ad ogni modo, potete comunque scegliere di fermarvi prima, non è obbligatorio nominare 10 giochi. In secondo luogo, non fate una sterile lista della spesa, fateci emozionare, anche con poche righe, rivivendo insieme questi 8 anni. Ancora, un solo titolo per serie (ad esempio non potete mettere AC Origins e Odissey nella TOP). Infine, una specificazione abbastanza superflua: potete inserire qualsiasi gioco che sia uscito su PlayStation 4, da Novembre 2013 a Marzo 2021. Per i cross gen, decidete voi (magari se qualcuno ha giocato AC Valhalla su PS4 - sottolineo, su PS4 - e vuole metterlo in top, può).

So che molti ancora devono recuperare roba molto meritevole, io in primis, dopotutto abbiamo vissuto una generazione fantastica, ma nonostante tutto potete (dovete!) partecipare, perché comunque vogliamo il parere di tutti, e anche se questo non è completo al 100%, non importa.

Detto ciò non ci resta che dare il via alle danze, abbandoniamoci ai feels, alla nostalgia (so pure passati 8 anni eh), e magari pure a qualche sano (e meno sano, l'importante che si argomenti) dibattito!

NB. sappiamo che alcuni titoli importanti magari non avranno PS5 come piattaforma di riferimento o magari non usciranno proprio sulla nuova console, ma tolto il remake di Nier (e sperando che Elden Ring esca anche in versione PS5), non dovremmo lasciarci dietro niente di particolarmente importante. Horizon per esempio, per quanto previsto anche su PS4, avrà come piattaforma di riferimento la PS5, quindi lo considererei di nona generazione.


-> CLASSIFICA <-
 
Ultima modifica:

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,143
Reazioni
57,511
Medaglie
15
Sarà molto dura :tè:
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,420
Reazioni
19,659
Medaglie
29
Devo meditare, questa gen davvero ha regalato un numero spropositato di gioconi
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,036
Reazioni
6,767
Medaglie
35
Io la classifica bene o male la tengo già in testa, appena ho un po' di tempo faccio un bel post :asd:
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,867
Reazioni
6,594
Medaglie
10
Una top non ci riuscirò mai, non sono bravo in queste scelte, al limite faccio una top generale e basta, manco di soli 10 che sono troppi. :sard:
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,036
Reazioni
6,767
Medaglie
35
Una top non ci riuscirò mai, non sono bravo in queste scelte, al limite faccio una top generale e basta, manco di soli 10 che sono troppi. :sard:
Vedi di dare il buono esempio che sei blu, caccia le palle e prenditi le tue responsabilità :darth:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,880
Reazioni
2,480
Medaglie
19
Farò una lista con calma, ma potrei decidere di aspettare un po'... ci sono almeno altri due giochi che rischiano di entrare in top10 che volevo giocare (Crash 4 e Death Stranding), entrambi che mi richiederanno mesi per essere fatti (e uno ancora devo comprarlo) :asd:

Una domanda: quanto è lecito includere remakes o riedizioni? Non dico porting 1:1 ma i remake 1:1 (con aggiunte al limite) fatti però da 0, e le riedizioni che reinterpretano il gioco su misura per PS4.
 

SolidSnake91

Moderatore
sezione sony
LV
3
 
Iscritto dal
7 Gen 2007
Messaggi
85,664
Reazioni
14,404
Medaglie
13

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,036
Reazioni
6,767
Medaglie
35
Farò una lista con calma, ma potrei decidere di aspettare un po'... ci sono almeno altri due giochi che rischiano di entrare in top10 che volevo giocare (Crash 4 e Death Stranding), entrambi che mi richiederanno mesi per essere fatti (e uno ancora devo comprarlo) :asd:

Una domanda: quanto è lecito includere remakes o riedizioni? Non dico porting 1:1 ma i remake 1:1 (con aggiunte al limite) fatti però da 0, e le riedizioni che reinterpretano il gioco su misura per PS4.
Potete mettere tutto quello che è uscito su PS4, indipendentemente che sia porting, remake o qualsiasi cosa, valutate voi. Io personalmente quando ho fatto la cernita dei giochi migliori ho escluso per primo il porting del remake di RE, proprio perché, secondo me, non ha senso mettere in una TOP10 PS4 un gioco GameCube per quanto tirato a lucido. Per la N. Sane Trilogy non mi sono posto il problema perché tanto può esserci un solo esponente del franchise in lista, quindi, indovina? :sard:
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,768
Reazioni
926
Medaglie
10
Fosse inclusa Nintendo l'avrei già stilata, così è dura :asd:
Magari ci penso appena finisco Automata, che è in pausa da un po'
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,420
Reazioni
19,659
Medaglie
29
Ok, ho stilato la mia classifica e ci sono pure un paio di sorprese dentro, oltre a degli esclusi davvero illustri :iwanzw:

Mi spiace stilare questa lista senza aver ancora giocato roba come DOOM Eternal o Persona 5, ma alla fine dubito che sarebbe cambiata più di tanto, i giochi che realmente mi interessavano li ho ormai giocati (quasi) tutti.
Ho anche lasciato fuori giochi oggettivamente migliori di quelli presenti in lista, ma ho deciso di concentrarmi maggiormente su quei titoli che più mi hanno "segnato" in questa generazione e di cui mi porterò il ricordo ogni volta che penserò a PS4 :sisi:
 

Heat

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2009
Messaggi
8,535
Reazioni
1,929
Medaglie
12
La lista già ce l'ho in mente mi manca da giocare Crash, code vein, e poca roba che per forza di cose non posso inserire in classifica

Giamast ma ma.. persona 5 è un capolavoro degno di entrare nella tua top ten recuperalo appena puoi :bruniii:
 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,626
Reazioni
1,274
Medaglie
9
1) Yakuza 0 : il mio capitolo preferito della saga e quello che mi ha introdotto ad essa, ottima caratterizzazione dei personaggi e trama avvincente.
2) Persona 5 : gioco che riesce a non annoiare nelle sue 100 ore di durata, ottima alchimia tra i protagonisti.
3) Nier Automata : gameplay, trama e colonna sonora sono ottimi.
4) Red dead redemption 2 : mondo di gioco stupendo che invoglia all'esplorazione, ottima regia e quest design e uno dei migliori protagonisti di un videogioco.
5) Death Stranding : una ventata di aria fresca in mezzo a molti open world troppo simili tra loro.
6) Metal gear solid V : nonostante alcune delusioni dovute al risultato in sé ad oggi è, per me, il videogioco con il miglior gameplay.
7) Ghost of Tsushima : direzione artistica fantastica e, nonostante la ripetitività di alcune attività, non mi ha mai annoiato.
8) Final fantasy VII remake : ottimo gameplay, buona costruzione dei rapporti tra i personaggi e del mondo di gioco per i futuri capitoli.
9) God of war : i capitoli PS3 non mi sono piaciuti molto ma questo è stato un piacere da giocare.
10) Valkyria Chronicles remastered : non sono un amante degli strategici ma questo è riuscito a tenermi incollato e ad emozionarmi in alcuni momenti.
 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,114
Reazioni
839
Medaglie
12
Azz qui é dura, ma ci provo le TOP mi piacciono :uhmsisi:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,700
Reazioni
6,397
Medaglie
23
Sto in crisi
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,420
Reazioni
19,659
Medaglie
29
Ed ecco la mia top 10 dai :nev:


1. THE LAST OF US: PART II
Il titolo ND si conquista il primo posto nella generazione di titoli PS4 perchè, a mio avviso, non c'è stato nessun altro gioco capace di offrire una tale maturità ed eccellenza in ogni suo comparto: gameplay (action, stealth, melee), narrativa, tecnica, IA, grafica, sonoro... TLOU2 è semplicemente un'opera mastodontica che offre un livello di eccellenza a 360°, penso di non aver mai giocato un titolo in grado di fare così bene in ogni suo elemento. Se ripenso a titoli come TW3 o BOTW, altri capolavori indiscussi di questa generazione, vedo comunque titoli che a fronte di pregi enormi conservano comunque un certo "grezzume" in alcune componenti fondamentali, seppur molto spesso per scelta o appartenenza di genere (TW3 cade sul gameplay, BOTW cade sulla narrativa). TLOU2, invece, raggiunge l'eccellenza in tutti i comparti, dettando nuovi standard tanto nel gameplay quanto nello storytelling.
Una produzione così ambiziosa per il medium videoludico non può non meritarsi il primo posto nella mia personale classifica, anche in virtù di quello che mi ha regalato giocandolo, ha indubbiamente lasciato il segno.


2. GOD OF WAR
Per God of War faccio un discorso molto simile a quello fatto per TLOU2, perchè anche qui parliamo di un titolo eccellente in praticamente tutti i comparti. Non si guadagna il primo posto semplicemente per un soffio e perchè, a differenza di TLOU2, è un lavoro che (anche per la sua natura di "nuovo inizio" e reboot) ancora presenta qualche grezzura qui e là. Un capolavoro senza dubbio, capace di fare scuola per gli action-adventure e oltre (e i titoli che si ispirano alla sua struttura già sono stati molteplici) e che riesce nella difficile impresa di reinventare e rinnovare completamente una saga che fino al 2016 era praticamente data per morta. Inoltre, il barcone dell'hype e tutto ciò che ha circondato l'uscita del gioco me li porterò nel cuore, tra i migliori ricordi di questa generazione appena trascorsa.


3. BLOODBORNE
Il titolo che mi ha fatto comprare una PS4, insieme a TW3 e mai scelta fu più azzeccata. Un'opera unica, come raramente se ne vedono nel panorama videoludico e capace di lasciare il segno con uno degli immaginari più evocativi, ispirati ed affascinanti mai ideati nel medium videoludico. Oltretutto Bloodborne ha avuto il notevole merito di re-intepretare la formula dei Souls in maniera eccellente, offrendo un gameplay innovativo al punto giusto ma senza snaturarne i cardini essenziali.
Inoltre, come dimenticare il meltdown totale dell'internet dopo il famoso leak del trailer Project Beast, tra i più bei ricordi della gen PS4 in assoluto. E pensare che, dopo 6 anni, c'è ancora gente che questo titolo se lo sogna la nota :sard:



4. THE WITCHER 3: WILD HUNT
Tra i miei titoli preferiti di sempre, The Witcher 3 è un capolavoro di storytelling e world building, un viaggio pazzesco in un mondo di gioco meraviglioso, denso di avvenimenti e personaggi capaci di rimanerti nel cuore. Quando a distanza di sei anni si continua a citare la quest del Barone come metro di paragone per qualsiasi quest secondaria in qualsiasi altro titolo, capisci quanto importante è stato questo gioco per il medium tutto.


5. SEKIRO: SHADOWS DIE TWICE
From Software fa doppietta nella mia classifica e più che meritatamente, perchè Sekiro è probabilmente il mio action preferito di sempre. Il souls like incontra l'action alla Ninja Gaiden ed è subito amore a prima vista: 5 run una dietro l'altra, quasi 100 ore di gioco, 100% fatto e rifatto, cosa dire di più? Un titolo che mi ha stregato e catturato come pochi, con uno dei gameplay più soddisfacenti mai realizzati e capace di regalare soddisfazioni uniche. Le urla di vittoria post-Genichiro o post-boss finale resteranno grandi ricordi della gen PS4.


6. ASTROBOT: RESCUE MISSION
Il Mario 64 della VR, il titolo che più di tutti mi ha lasciato a bocca aperta per le possibilità infinite offerte dalla realtà virtuale e semplicemente uno dei migliori platform 3D della generazione. Un piccolo capolavoro, con stile e personalità da vendere, capace di creare dal nulla una nuova icona Playstation. Vai Astro, vai!


7. DEATH STRANDING
Death Stranding non è un gioco perfetto e probabilmente avrei potuto includere una buona manciata di giochi "migliori" al suo posto, ma al netto di questo resta un viaggio indimenticabile capace di segnare i ricordi di una generazione intera. Dall'attesa pre-uscita, ai giorni del D1, alle settimane seguenti, l'esperienza vissuta con Death Stranding resta assolutamente degna di essere ricordata, perchè parliamo davvero di un titolo capace di abbattere la quarta parete su più livelli e arrivare ad unire i giocatori (intesi sia come community interna che esterna al gioco stesso). Forse un'opera non alla portata di tutti, che sicuramente avrebbe necessitato di maggior cura su alcuni aspetti puramente ludici, ma l'esperienza che ti regala vale più di ogni altra cosa. Keep on keeping on!


8. FINAL FANTASY 7 REMAKE
Passato da vaporware del 2015 a solida realtà quasi inaspettatamente, per me FF7 Remake rappresenta il grande ritorno di Final Fantasy ai fasti dell'epoca PS1/PS2. Aspettavo un capitolo capace di farmi riassaporare la stessa magia dei titoli classici dai tempi di FF12 e dopo qualcosa come 15 anni finalmente ce l'abbiamo fatta. Final Fantasy, come l'ho sempre amato, è tornato e questa è l'unica cosa che conta per me.


9. HOLLOW KNIGHT
Ci tenevo a lasciare un posto per questa perla di gioco, a mio avviso il miglior indie della generazione a mani basse, soprattutto perchè ha anche rappresentato il "capostipite" di un certo tipo di produzioni indie. Chi l'avrebbe mai pensato che un indie fatto da due persone avrebbe avuto il merito di riportare in auge i metroidvania presso il grande pubblico?


10. CALL OF DUTY: WARZONE
Questa inclusione farà sbarellare molte persone, ma personalmente Warzone è e resta uno dei titoli più importanti di questa generazione per me. 600+ ore di gioco al momento e continuo a giocarci giornalmente, uscito in piena pandemia nel marzo 2020 quando ancora non avevamo neanche capito a cosa stessimo andando incontro, ma questo titolo è stato fondamentale per restare in contatto con tutti i miei amici in tempo di lockdown e ci ho passato sopra alcuni dei momenti più belli e divertenti (a livello ludico) di questa generazione. Il miglior battle royale sulla piazza, capace di integrare alla perfezione il gameplay rodato e collaudato di COD e realizzando un progetto di integrazione mastodontico mai visto per nessun altro franchise.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
156,143
Reazioni
57,511
Medaglie
15
I primi 3 posti li ho decisi, ma è dura riempire gli altri 7 :hmm:
 
Top