Cosa c'è di nuovo?

TOP 10 PS4 Generation | #ermejodermejo | Votazione conclusa: Kratos dominatore incontrastato | Classifica al primo post |

Hype

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
3,941
Medaglie
10
Stasera stilo anche la mia lista, mi mancano ancora p5 royal, Tearaway e il prossimo Twewy che forse potrebbero rosicchiare qualche posizione ma grossomodo direi che ci sono.

Tutte gran belle top ten comunque finora, siete tutti buongustai :tè:
 

Hell

Horror Maniaco
LV
2
 
Iscritto dal
2 Dic 2008
Messaggi
19,009
Reazioni
585
Medaglie
9
Mi piacciono le classifiche, ci penso e poi posterò la mia
 

Zirass

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
29 Mag 2010
Messaggi
4,824
Reazioni
451
Medaglie
7
A 10 non ci arrivo perchè dovrei ancora recuperare un pò di roba....ma credo di poter fare almeno una TOP 5. Posterò non appena l'avrò pronta in tutti i suoi punti :sisi:
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,869
Reazioni
7,950
Medaglie
8
Avevo scritto una top 10, ma alla fine non me la sono sentita. Alcuni dovrei rigiocarli, alcuni titoli fondamentali mi mancano, di altri non sono convinto. Domani cambierei idea su di loro. Dunque ho preferito toglierne alcuni (come ad esempio God of War, Nioh etc.).

1) Final Fantasy XIV Online
La mia piattaforma di riferimento al momento è il PC, MA ho comunque platinato il titolo su PS4 con all’attivo circa 1100 ore di gioco sulla sola console e conto di continuarlo su PS5 a breve. Questa è semplice: è il mio titolo preferito, ed è un gioco molto importante per me. L’ho giocato in momenti importanti della mia vita ed è grazie a lui se ho stretto alcune grandi amicizie IRL. Ma oltre alla mia esperienza social personale, è fondamentale che sia di fatto un grandissimo gioco. Storia, personaggi, job system, tutto al top e in 7 anni di updates non sono mai stato deluso -al contrario ad ogni espansione si respira sempre più Final Fantasy. La formula "Serie TV" della main scenario si è rivelata una scelta vincente ora che siamo alla fine: vedere tanti nodi e scacchi 5D slegarsi così bene è fuori di testa, e le citazioni a A Midsummer Night's Dream e The Tempest sono la ciliegina sulla torta. Yoshida, Takai, Minagawa, Soken, Oda, Koji Fox, la fantastica Natsuko Ishikawa e tutto il dream team dietro per me sono i salvatori della serie e li ringrazio per non essersi tirati indietro dopo il fallimento iniziale.

2) Bloodborne
Credo sia diventato, lentamente e senza che me ne accorgessi, il mio action preferito. Ho comprato PS4 specificatamente per giocarlo e nonostante l’abbia apprezzato molto non l’ho sviscerato subito. Poi ho perso i salvataggi della mia console, e l’ho rigiocato. Poi c’è stato un periodo morto e l’ho rigiocato. Poi ho comprato PS4 pro e l’ho rigiocato. Poi l’ho rigiocato senza giustificazioni. E poi di nuovo… Se fosse possibile prendere multipli platini, credo ne avrei almeno cinque. Non so se sono l’atmosfera e le ambientazioni lovecraftiane, o le incredibili boss fights, o l'unicità delle armi… ma per un motivo o per un altro mi ritrovo spesso a rigiocarlo totalmente a caso.

3) Persona 5 Royal
Ho messo la riedizione Royal, ma in realtà è il titolo liscio che ho divorato. La royal è stata una buona espansione con buoni contenuti extra, ma niente che abbia cliccato più del gioco base o che mi abbia lasciato a bocca aperta. Che dire, il miglior sistema di combattimento a turni della generazione, personaggi e storia ottimi anche se un filo troppo allungata, stile da vendere come nessun altro gioco. Nel suo genere è il meglio e lo fa riuscendo ad essere un gioco praticamente unico.

4) Monster Hunter World: Iceborne
Perfetta reinvenzione della serie. Ho giocato tutti capitoli a partire dal freedom e questo era esattamente quello che serviva per rinnovarla. Escludendo la terribile ma inutile storia, tutto il resto è fenomenale. Niente da dire, puro gameplay divino.

5) Death Stranding
Confessione: pensavo che non fosse un buon gioco. Non me ne sono mai interessato durante la sua promozione, esclusi i meme, e l’ho acquistato solo per giocarlo blind assieme ad alcuni amici fan di Kojima. E si, il gioco ha cliccato. Eccome se ha cliccato. Non avrei mai pensato, da non amante degli OW, che avrei speso tutte quelle ore a consegnare pacchi lottando con l’ambiente e costruendo percorsi agevoli, circondato dagli splendidi personaggi con cui lega Sam. Non è un gioco perfetto, non è esente da difetti -soprattutto narrativi- ma l’ho adorato dall’inizio alla fine. Non posso che premiare un gioco coraggioso e unico.
 

Alucard

LV
2
 
Iscritto dal
7 Mag 2008
Messaggi
20,374
Reazioni
1,965
Medaglie
9
1. The Last Guardian
2. The Witcher 3
3. God of War
4. Bloodborne
5. Final Fantasy VII Remake
6. Alien Isolation
7. Horizon Zero Dawn
8. Red Dead Redemption 2
9. A Plague Tale: Innocence
10. Resident Evil 7

menzione d'onore anche a Greedfall :sisi:
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
52,589
Reazioni
10,829
Medaglie
17
Ho visto ora il topic. Mi avete rovinato la giornata di domani perchè dovrò scemunire a fare la classifica :sard:
Al volo ne so qualcuno da mettere assolutamente, ed anche altri che molti metteranno ma che per me manco li considererò (è classifica personale no? Non recensiva...) ma le posizioni è un macello :asd:

A domani. Forse :asd:


EDIT: se c'è un gioco uscito su una console diversa ma arrivato poi su PS4 vale? (che sia esclusiva persa/temporale o remastered)
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,483
Reazioni
3,941
Medaglie
10
Veniamo a noi:

1) The Last Guardian
Non posso farci niente, pur restando dell'idea che come videogioco ha dei difetti atroci (telecamera dimmerda in primis, anche se personalmente è l'unica cosa che davvero ritengo un difetto oggettivo del titolo) l'ultima fatica di Ueda mi è entrata nel cuore come nient'altro giocato in questa gen, Trico è il compagno migliore della storia dei videogiochi, ogni volta che finivo una sessione non vedevo l'ora di rivederlo manco fosse la mia gatta.
Ueda hit the spot, ancora una volta dopo Shadow of the Colossus, GG.

2)
God Of War 2018
I Santa Monica han fatto una roba che si pensava impossibile, ridare lustro a un Brand che ormai aveva dato tutto e dopo Ascension in totale caduta libera, e con il buon Cory alla guida hanno fatto centro cambiando genere, location e con un Kratos finalmente saggio forte delle sue esperienze passate.
Gameplay superbo, tecnicamente maestoso e una regia divina confenzionano uno dei migliori giochi della gen. You nailed it.

3)
Ghost of Tsushima
Ancora non mi capacito di come i SP siano passati da quella cafonata (che a me piace tanto eh) di Infamous a sto quadro in movimento qua, è la miglior rappresentazione del giappone antico mai vista nel media, quei campi di crisantemi e le pampe me le ricorderò per parecchio.
Combat system profondo quel che basta e dannatamente appagante (soprattutto alle difficoltà più alte), una storia semplice raccontata in modo abbastanza basilare ma con dei personaggi scritti benissimo, e doppiati da favola (almeno in Jap).
Una lettera d'amore alla storia giapponese, e ora si aspetta con ansia il seguito.

4)
Yakuza 0
What a fuckin' ride, non ho iniziato la saga da questo (bensì da Kiwami 1) ma è qui che è scoppiato il mio amore per le rocambolesche avventure di Kiryu, Majima e il resto della combriccola.
Voice acting stellare, un milione di cose da fare (il karaoke ❤️) e dei personaggi che vuoi non vuoi ti rimangono dentro (anche il fin troppo stereotipato Kiryu Chan) non possono che portarti a far comprare tutto il resto del pacchetto.
Peccato solo che da lì in poi è tutta discesa :asd:

5)
Uncharted 4
Qui non voglio dilungarmi troppo, vuoi perché sono 3 anni che non tocco il gioco e non ce l'ho proprio fresco in memoria, vuoi perché.... è Uncharted, 4, Uncharted all'ennesima potenza, peccato solo per il ritmo un pó troppo lento in alcune sezioni (su questo punto la vince di gran lunga Lost Legacy), ma la cure maniacale per i dettagli da parte di Naughty Dog qui ha raggiunto il suo apice.
Una gran chiusura per le avventure di Nathan Drake.

6)
Bloodborne
Già, ci è voluto Bloodborne per farmi ricredere sui Souls, un'atmosfera disagiata e inquietante degna dei miglior film horror unita a degli accorgimenti di gameplay (il "parry" con l'archibugio e finalmente una caxxo di schivata che personalmente preferisco di gran lunga al roll) hanno fatto rinsavire anche un vecchio lamentoso come me.

7)
Final Fantasy 7 remake
È il remake che chiedevano tutti i fan, rivedere il cast in questa veste grafica, una ost ri-arrangiata in maniera pressoché perfetta (con qualche nuova aggiunta da non sottovalutare), combat system che è tipo la seconda venuta di cristo e delle boss fight che oh boy, manco nella migliore delle ipotesi mi sarei aspettato potessero essere così curate nel design e nella regia.
Peccato solo per la imo scellerata scelta della chapter selection obbligatoria per tutta la roba post-game che gli fa perdere un bel punto, altrimenti lo avrei messo anche un paio di posizioni più su.
La parentesi capitolo 18 non la apro, non nego che non mi è piaciuta per niente ma voglio dare il beneficio del dubbio per il futuro e non mi sento di citarla come difetto (per ora :draper: )

8)
Astrobot Rescue mission
Perché è un piccolo grande passo per la psvr :trollface:

No vabbè, Asobi Studio ha davvero creato un platform della madónna, con delle scelte di level design e di interazione utente/gioco assolutamente geniali, un must buy per ogni persona che passy dalla realtà virtuale Sony.

9)
Devil May Cry 5

Devil may cry è tornato, in tutta la sua tamarraggine, più in forma che mai, si è fatto attendere 10 anni ma complimenti a Capcom per aver tirato fuori un capitolo che non fatico a definire il quasi migliore della saga (il 3 continua a stare sopra), unica nota stonata, il CS di V che è pressapoco raccapricciante.

10)
Qui voglio che qualcuno mi guardi male, ma in chiusura di top ten ci metto Days Gone.
Sicuramente c'è molto da sistemare per il 2, sotto molti punti di vista, ma devo ammettere che Bend mi ha molto sorpreso, non ci avrei puntato un euro, ma le 80 e passa ore passate in moto sfuggendo alle orde sono state assai piacevoli, e Deacon è un gran bel pg :sisi:

Avrei voluto menzionare anche Judgment ma è pressapoco un "clone" di Yakuza, 13 sentinels che è stata una delle sorprese del 2020, e Gravity Rush 2, ma i titoli sopracitati hanno meritato di più imo.
 
Ultima modifica:

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,358
Reazioni
1,513
Medaglie
10
Trooooppi giochi da voler giocare, faccio intanto una top 3 rapidissima:
The last of us 2
God of War (che fino a TLOU2 pensavo fosse impossibile fare di meglio)
The Witcher 3
(e forse RE2 Remake al quarto posto, per quanto la parte finale mi abbia convinto non tantissimo come il resto, e devi ancora fare metà gioco, cioè Claire).

Per il resto ho giocato pochino sta gen: Uncharted 4, MGSV, infamous second son, horizon e Devil May Cry 5. Pochino :dsax:
 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,358
Reazioni
1,769
Medaglie
9
Nella gen PS3 mi sarebbe bastato elencare quelli che considero dei capolavori, ma in questa ce ne sono stati davvero troppi tra big e indie e mi trovo alle strette, ho in mente una classifica che tenga conto sia di qualità oggettiva che (soprattutto) di gusti personali ma sono indeciso su qualche posizione, domani ci penso meglio :sisi:
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
50,071
Reazioni
6,697
Medaglie
11
Trooooppi giochi da voler giocare, faccio intanto una top 3 rapidissima:
The last of us 2
God of War (che fino a TLOU2 pensavo fosse impossibile fare di meglio)
The Witcher 3
(e forse RE2 Remake, per quanto la parte finale mi abbia convinto non tantissimo come il resto).

Per il resto ho giocato pochino sta gen: Uncharted 4, MGSV, infamous second son, horizon e Devil May Cry 5. Pochino :dsax:
Intendi che avendo giocato pochino solo questi ti sono rimasti, o che hai giocato solo questi ? :hmm:
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Uffa! Ogni volta che mi chiedono dieci giochi vado in crisi sono sempre troppo pochi. :sadfrog:
 

Paul-92

Legend of fòrum
LV
1
 
Iscritto dal
29 Gen 2010
Messaggi
5,551
Reazioni
22
Medaglie
5
6) God of War: ultimo nella lista dei titoli ovvi e scontati, ultimo solo perché non apprezzo troppo il genere e infatti la prima volta lo droppai dopo poco, fortunatamente lo ripresi un anno dopo e ne è valsa la pena. Gusti personali a parte lo metterei tranquillamente nella top 3 esclusive (e non) di questa gen, eoni avanti rispetto a qualsiasi god of war vecchio. Hype per ragnarok, stavolta vedrò di non dropparlo
"Dottore cosa ho che non va?"
"Si strunz"
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Vado con la mia :gogogo:

1) Bloodborne
Semplicemente il mio gioco preferito di sempre (insieme a Xeno 2)

2) Days Gone
Il gioco per il quale ho acquistato Ps5, voglio il seguito a livello epidermico

3) Death Stranding
Geniale, mistico, marcio, conturbante. Profondo

4) Red Dead Redemption 2
L’avventura nel west migliore di sempre. Qui abita il mio personaggio della gen: Arthur Morgan

5) God of war
Ultraviolenza e ultra graficone

6) The Witcher 3
Ovvero, il barone sanguinario e altre storie. Anche il gioco con cui ho scoperto il gentilissimo (?) zaza50 ^^

7) Ratchet and Clank
Stupenda iterazione, graficata, gameplayosa. Can’t waitu for quest’anno

8) Dark souls 3
starebbe mooolto più su, ma non voglio intossicare il post mettendo tutto lo scibile miyazakiano. Il 2 comunque è il mio capitolo preferito, per me il più evocativo, però oggettivamente il 3 è migliore

9) uncharted 4
Nathan ha un posto speciale nel mio cuore

10) Knack
Ebbene si. Non giudicatemi

:iwanzw:
 
Ultima modifica:

Alexander39

LV
0
 
Iscritto dal
18 Dic 2018
Messaggi
241
Reazioni
44
Medaglie
3
1) Red dead redemption 2
Un capolavoro. Mondo di gioco vivo e reale, inarrivabile per chissà quanti anni, forse irripetibile visti gli sforzi produttivi e temporali necessari che solo un colosso come rockstar può permettersi. Personaggi scritti al top, fauna con comportamenti realistici, routine npc sbalorditiva, paesaggi incredibili, si può passare ore solo a passeggiare in giro e perdersi in quel mondo.

2) The last of us 2
Storia matura e che lascia un senso di malinconia raro. Scontri dinamici e sempre diversi votati all improvvisazione. Longevità notevole. Non era facile raccogliere l eredità del predecessore, ma lo fa alla grande e riesce anche a superarlo.

3) God of war
Si reinventa e getta le basi per quella che può diventare una trilogia allucinante

4) Bloodborne
Atmosfera, lore, boss e combattimenti unici

5) Horizon zero dawn
Meccanica di combattimento originale con le macchine, mappa varia, background originale e svelato in modo intelligente

6) Cod Modern warfare/Warzone
Uno dei migliori cod di sempre, che quando è stato integrato con warzone ad inizio lockdown ha raggiunto la perfezione per divertirsi con gli amici. Sound design incredibile, campagna varia e ben fatta, modalità operazioni speciali interessante, armi realizzate benissimo con un feedback che le fa sembrare vere.

7) Spiderman
Nonostante abbia qualche difetto, volteggiare tra i palazzi di new York è reso in maniera splendida. Uno dei migliori traversing.

8) Control
La rivelazione, storia particolare ma interessante nel suo essere misteriosa, gameplay da limare ma con ottime idee

9) Ghost of tsushima
Non è perfetto, ma ha una sua anima e un art design spettacolare. Quest diverse l una dall altra, atmosfera riuscita e storia piacevole. I campi di fiori colorati al vento al tramonto e i boschi bruciati in mezzo alla nebbia di notte rasentano la poesia in movimento

10) The witcher 3
Nonostante il gameplay non lo aiuti e una storia principale sottotono, ha un mondo tra i più curati e carismatici, quest che hanno fatto scuola e espansioni mastodontiche e di qualità
 
Ultima modifica:

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,358
Reazioni
1,513
Medaglie
10
Intendi che avendo giocato pochino solo questi ti sono rimasti, o che hai giocato solo questi ? :hmm:
Intendo che quella top 3 è certa e difficilmente verrà scalzata. Per le restanti 7 posizioni, ho bisogno di un po' di tempo per giocare altri giochi che ho nella lista dei recuperi :sisi:
Tipo son curioso di The Last Guardian, che ne ho sentito solo opinioni diametralmente contrapposte, oppure pensavo anche a Death Stranding (anche se forse è un po' lungo, e non so se avrò il tempo :dsax:), e poi boh :hmm:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,189
Reazioni
2,398
Medaglie
10
Automata
BB
DMC5
DS
FFXIV ARR
FFXV
FFVIIR
TLG
TPP
VC4

Probabilmente i miei nomi sono questi, aiuta tanto avere ancora da giocare 2/3 dei big :asd: Per metterli in ordine ci penserò in un secondo momento, anticipo solo che TPP va in fondo per punizione e due FF andranno in top 2 :asd:
Post unito automaticamente:

Ancora, un solo titolo per serie (ad esempio non potete mettere AC Origins e Odissey nella TOP).
Bestie:phraengo:
 

Magico

Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2018
Messaggi
16,127
Reazioni
3,737
Medaglie
9
Fregato :draper:
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
48,103
Reazioni
6,846
Medaglie
35
Automata
BB
DMC5
DS
FFXIV ARR
FFXV
FFVIIR
TLG
TPP
VC4

Probabilmente i miei nomi sono questi, aiuta tanto avere ancora da giocare 2/3 dei big :asd: Per metterli in ordine ci penserò in un secondo momento, anticipo solo che TPP va in fondo per punizione e due FF andranno in top 2 :asd:
Post unito automaticamente:


Bestie:phraengo:
Sono fuori casa ma sto leggendo di sfuggita, quante liste non prenderò in considerazione per la classifica finale :sard:

Ad esempio quelle con ordine alfabetico o senza ordine, quelle con le posizioni doppie :sard: vedrete vedrete, vi voglio CINICI, 10 NOMI, NESSUN DOPPIO FRANCHISE, UNA CLASSIFICA, cacciate le palle dajeeeeee :rickds: :rickds:
 

Krauron

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
7 Ago 2006
Messaggi
38,180
Reazioni
4,819
Medaglie
12
1. The Last Guardian
2. The Witcher 3
3. God of War
4. Bloodborne
5. Final Fantasy VII Remake
6. Alien Isolation
7. Horizon Zero Dawn
8. Red Dead Redemption 2
9. A Plague Tale: Innocence
10. Resident Evil 7

menzione d'onore anche a Greedfall :sisi:
É forse la mia classifica preferita
 
Top