E non solo Geoff sia chiaro: lo SoP (grazie al cielo c'è Astro), la SGF, i DotD e il Devolver Showcase (e il Future Games Show sarà della stessa risma)... Siamo alle porte (tra 4 mesi) del QUINTO Anno di Gen, è desolante.
Secondo me è il susseguirsi di un po' di cose.
Prima di tutto c'è la questione "gen" generale, cioè il fatto che da questa generazione il livello dei giochi viene evoluto, se lo si vuol fare, solo lato grafico/tecnico, tant'è che quasi tutti i giochi girano anche su PS4. Conta relativamente poco se è una questione voluta o altro, è un fatto. E per me, sarà così via via. Se prima lato ludico vedevamo differenze fra PS2/PS3 e PS3/PS4 oggi per vederle con PS4 (in maniera grossa) servirà, ad occhio, PS6 se non PS7.
Seconda cosa che è forse leggermente una spiegazione sul perchè della prima, i costi di sviluppo. Per dare il "wow" grafico devi spendere molto, abbiamo avuto modo di sapere i prezzi di alcuni giochi che poi hanno fallito e per quanto si poteva far meglio, spendendoli diversamente, il budget quello è.
Terza cosa il caxxo di Covid, arrivato proprio nell'anno del cambio, con anche due anni di ritardi complessivi per certi giochi.
Ora come ora per me, per avere qualcosa di diverso dalla prossima gen, cercando un ritorno "alle origini" serve che questa gen duri anche un paio di anni in più, in modo che i cross-gen siano meno e gli anni che passano diano modo di abbassare i costi sui motori grafici che ad oggi comunque costano in aggiornamenti e produzione varie.
La seconda soluzione ai costi di sviluppo ed altro è ciò che stiamo vedendo già, anche se non nel modo enorme che per me servirebbe e cioè che i giochi escano ovunque. Ma ci arriveremo. Secondo me.
Ps: sul primo punto c'è il problema anche dell'utenza...se esce un gioco che non ha il graficone ma ha meccaniche fighe nuove, magari purtroppo pecca di fps senza i 60. Nessuno lo compra (ma anche coi 60 eh, facevo l'esempio estremo). E' qui c'è poco da fare. Si vuole molto, ma poi non si compra quando succede perchè c'è quella "virgola" che non piace.