Si ma lei stessa ha detto è già al limite arrivarci era il suo obiettivo , non è mai scesa sotto l'1,56 in un anno le medaglie si vincono sotto 1,55 e forse perfino 1,54 , l'incredibile è che il primo record del mondo della Pellegrini fu nel 2006 ai mondiali una roba tipo 1,56, 40 e rotti , oggi con quel record del mondo a malapena arrivi a giocarti una finale , non sono passati secoli da allora , solo 16 anni non è un tempo obsoleto, è per questo che la Pellegrini ha detto che il livello si è alzato molto , la Federica di oggi a 32 anni e col suo limite a 1,56 competerebbe per l'oro nella stessa vasca di quel mondiale 2006 e lo farebbe con un tempo vicino al record mondiale di allora, ma oggi non basta più .
Sarà il suo ultimo 200 in gara e lei vuole dare l'addio essendo ancora competitiva , almeno abbastanza da arrivare in finale Olimpica , per le medaglie servirebbe più di un miracolo, non basta chiamarsi Pellegrini oltretutto Ledecky e Titmus sono in forma strepitosa . Pellegrini ne è consapevole quando nell'Intervista le han detto : questa finale era l'obiettivo minimo... lei ha interrotto l'intervistatrice : No, questo ERA l'obiettivo, io non conto balle, ho sempre fatto 1.56 per un anno .
Come a dire non ce la posso fare , non voglio fare la sbruffona , gareggerò libera di divertirmi, le medaglie sono fuori portata.