Cosa c'è di nuovo?

Topic Pallavolo

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13

Heinrich
Sì, avevo sentito. Mi sembra assurdo però visto che l'avevano e non la utilizzavano.

In tutto ciò Scandicci ha bisogno di una palleggiatrice. E Lia mi preoccupa, anche in ottica nazionale.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13

L’ultima volta che la Prosecco Doc Imoco Conegliano aveva ceduto in casa per 0-3 era il 25 febbraio 2018. Ironia della sorte, l’avversario era lo stesso di stasera: la Savino Del Bene Scandicci. Dopo undici successi consecutivi, le pantere di coach Santarelli cadono per la prima volta in campionato, alla 300° in Serie A, sotto i colpi di una straordinara Zhu da 21 punti e di una solidissima Antropova, MVP dell’incontro grazie al suo ingresso decisivo negli ultimi due set, nella quale è riuscita a realizzare 9 punti. Formazione ampiamente rimaneggiata per Conegliano, poiché oltre alle note assenze delle centrali azzurre Fahr e Lubian, le pantere devono rinunciare sia a Haak, che riceve prima della gara il premio come MVP di novembre, che a Plummer, che si accomodano in panchina. Squadra in piena emergenza quindi e staff tecnico che deve fare le acrobazie schierando Alexa Gray nell’inedito ruolo di opposto (chiuderà con 16 punti, migliore delle sue). La grande protagonista del primo set è proprio la schiacciatrice cinese, che trascina le ospiti nel break che permette di partire 0-1. Il secondo set vede la prima fuga di Conegliano (12-6), ma coach Barbolini tira fuori la carta Antropova dalla panchina: con un turno di servizio infinito della giovane talentuosa di Scandicci le ospiti con un grande break (8-1) raggiungono e sorpassano una Imoco in difficoltà, che perde anche il secondo parziale 22-25. Terzo set senza problemi per le toscane che prendono subito il largo e non si voltano più. Le dichiarazioni di De Gennaro: “Purtroppo non eravamo nelle migliori condizioni con mezza squadra fuori e altre giocatrici che hanno stretto i denti per esserci. Questo ci ha fatto mancare nel nostro equilibrio di gioco e nelle alternative durante la gara. Con orgoglio ci abbiamo provato in tutti e tre i set, ma complimenti a Scandicci che si è dimostrata una squadra fortissima. Meglio comunque che questi problemi siano capitati adesso che più avanti, dobbiamo concentrarci per la prima di Champions e soprattutto poi recuperare tutte per il Mondiale in Turchia”. Così invece l’MVP Antropova: “Ancora non ci rendiamo conto, sono felicissima perchè vincere qui è una grande cosa per noi, abbiamo giocato bene e siamo riusciti a battere Conegliano a casa sua, anche se non erano al meglio. Siamo al settimo cielo, ci voleva proprio. Sono contenta della mia prestazione, sono entrata nel secondo set e la squadra mi ha dato fiducia, adesso guardiamo avanti alle prossime perchè vogliamo continuare su questa strada”.

Mancavano Haak e Plummer ma la prima sconfitta in casa per 0-3 dopo quasi cinque anni resta un evento notevole. E Zhu Ting, partita dopo partita, sta tornando ai propri livelli.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13
Conegliano sul tetto del mondo. Spiace per Paola ma ad oggi il vero dream team non è il Vakifbank (fra l'altro secondo trofeo stagionale perso). Ingiocabili.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,504
Medaglie
7

Firenze: Esonerato coach Bellano

FIRENZE - Il Bisonte Firenze ha sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra Massimo...
www.volleyball.it
www.volleyball.it

Intanto Guidetti e Santarelli si son scambiati le nazionali.
Altro scambio tra Italia e Turchia dopo lo scambio delle opposte tra Vakif e Conegliano.

Edit: Heinrich Ah no che dico, scusa, Santarelli era alla Serbia. :asd: Vabbé, altro allenatore italiano alla nazionale turca, penso di aver voluto dire questo. :asd: E idem per la Serbia tra l'altro.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13


Altro scambio tra Italia e Turchia dopo lo scambio delle opposte tra Vakif e Conegliano.
Fra l'altro così anche Guidetti, dopo Santarelli, avrà allenato Egonu, Haak e Boskovic.

Intanto, settimana prossima:
Peccato per l'orario orribile, avrebbero meritato di meglio.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13
 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,162
Reazioni
1,504
Medaglie
7

La situazione socio-politica in Iran​

Preferisco non entrare nel merito e parlare solo della mia personale esperienza e di ciò che ho vissuto. La situazione da settembre è comunque molto cambiata anche per me, soprattutto perché non ero più libera di comunicare con il mondo esterno e con la mia famiglia visto che il governo, per ovvi motivi, limitava addirittura l’uso di Internet. Per il resto la mia vita si svolgeva soprattutto all’interno del Centro Olimpico Azadi e lì non arrivava nemmeno l’eco di ciò che avveniva a poca distanza. Ho vissuto per un intero anno in una cameretta tre metri per tre, sopra alla palestra, all’interno del centro olimpico Azadi. In questa cameretta c’era un televisore, ma senza satellite, quindi per me non era possibile guardare nulla. C’erano delle grandi finestre, senza tapparelle che permettessero di oscurare adeguatamente la camera per poter riposare al meglio. E con le sbarre. C’era l’aria condizionata. Avevo un frigorifero. Nella mia camera c’era il sistema di controllo dell’acqua calda per l’intero campus, quindi, ogni qualvolta ci fossero dei problemi, il personale doveva venire in camera mia per risolverli. Il Wi-Fi del campus non funzionava. Il personale del campus era delizioso e ha sempre cercato di aiutarmi e di farmi sentire a casa, ma per me è stata davvero dura. Il campus femminile era un luogo molto frequentato e quasi sempre pieno: non c’erano momenti, dalle 7 del mattino in poi, in cui godere di reale tranquillità. Era sicuramente una situazione dignitosa per chi ci si deve fermare per brevi periodi, ma per tutto l’anno è stata davvero dura. E io non sono una donna che ambisce al lusso: sono una abituata a fare le ferie in campeggio e ad arrangiarmi ovunque.

Le differenze tra uomini e donne​

La cosa frustrante per me era vedere invece che gli allenatori uomini erano trattati in modo molto diverso. Gli allenatori della Nazionale maschile (tra cui inizialmente come secondo allenatore c’era anche il nostro Tom Totolo), vivevano a pochi metri di distanza, all’Olympic Hotel, una struttura a 5 stelle. Due pesi e due misure. Ogni volta che uscivo era mio dovere indossare l’hijab e uscire con braccia e gambe sempre coperte, anche con le elevate temperature estive. Non è stato facile abituarmici. Ma erano questi gli accordi presi con la Federazione. La cosa più difficile da comprendere e accettare però è stata il perché io dovessi indossarlo anche quando ci trovavamo al di fuori dell’Iran per i vari tornei. Io credo di aver fatto davvero tanto per andare incontro alla loro cultura, per conoscerla, per trovare un punto di incontro. Penso però che forse la Federazione non abbia nemmeno provato a capire quanto per una donna occidentale come me fosse difficile dover ‘stare alle loro regole e abitudini’ e che non abbia fatto nulla per venirmi incontro. Solo tante parole, all’inizio. E promesse, perennemente poi disattese.

-

Vanno formate e motivate tutte le figure ‘professionali’ necessarie a far crescere un movimento (dai funzionari ai team manager, agli staff medici, ai preparatori, addetti alla comunicazione etc) che, ricordo, devono essere tutte donne. Io ho provato a ‘dare suggerimenti’, ma la paura di alcune figure di ‘perdere la poltrona’ o di essere messi in discussione ha fatto sì che ogni mio tentativo venisse vanificato. Ho provato più volte a specificare che il mio intento era di essere propositiva, di aiutare a crescere, non di ‘criticare il passato’, ma… E poi ci sono quei risultati che per la Federazione sono stati ‘poca cosa’ o che addirittura non sono nemmeno degni di nota, ma che per me sono stati importanti e che avrebbero potuto rappresentare un vero ‘inizio per crescere’: primo, l’aver avvicinato e motivato tante giovani o anche meno giovani allenatrici. Aver dedicato loro tempo e attenzioni affinché potessero sentirsi responsabili e coinvolte nel processo di crescita della pallavolo femminile iraniana. Perché se la pallavolo femminile iraniana vuole crescere deve partire la loro e dalla loro formazione non solo teorica, fornendo certificazioni che poi non corrispondono alle reali competenze sul campo.

Secondo, l’aver viaggiato, nonostante le difficoltà, per incontrare e ‘scovare’ atlete talentuose anche nelle province più povere. L’aver permesso a queste atlete, fisicamente futuribili perché predisposte per la pallavolo di alto livello, ma attualmente molto acerbe, di appassionarsi e di ‘sentirsi capaci', ma sì, anche di sognare un futuro migliore grazie alla pallavolo. Spesso, probabilmente anche a causa delle difficoltà metodologiche che incontrano allenatrici poco esperte nell’allenare questa tipologia di ragazze, queste venivano escluse a priori. Non coinvolte in alcun processo di qualificazione. Infine, l’aver dato la possibilità a queste ragazze di ‘uscire dall’Iran’ per i nostri collegiali in Serbia, in Bulgaria e in Turchia. E poi la gratitudine che mi hanno espresso ora, in tante, ad avventura finita".


Fine ottobre 2022:


Parole ben diverse rispetto a quelle di un anno fa:

 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13
Calendarizzata l'udienza del TAS per la nazionalità sportiva di Antropova per il primo marzo.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13

 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13


 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 149790

Qualcuno di voi sa dove vedere le partite del campionato italiano femminile di volley ?
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13


Adesso speriamo i tempi burocratici siano brevi per vederla anche con la maglia azzurra.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13
Non vedo come il Fener possa non vincere tutto quest'anno. Non sembra neanche una squadra femminile.
 

Heinrich

Divinità
Moderatore
sezione calcio
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
30,292
Reazioni
7,076
Medaglie
13


Oggi avrei voluto scrivere tutto tranne che questo. Sono sconvolto. Ciao Julia.
 
Top