News Topic raccoglitore su Square Enix | 2027 is the year of comeback!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Anche io, a 15 anni, ero fan di Nomura.
Poi son diventato grande, ho realizzato che Kingdom Hearts è l'unico prodotto davvero suo e che ha fatto una brutta fine. L'altro prodotto interamente affidatogli era in stato talmente disastroso da essergli stato tolto e rebootato. Quindi cosa resta di buono di sto tizio?
Alcuni design creati trent'anni fa, e due giochi PS2 della stessa IP.
Meh.
KH però è di disney soprattutto, lui E' OBBLIGATO a scrivere continuamente finchè sarà in SE e inventarsi putt* per creare una trama da mettere nei mondi disney (che pare manco può più ma deve farla a parte, il che mi incuriosisce, magari viene meglio). Sinceramente dovrebbe da creatore mollare tutto ma ovviamente non può. Per me lui era partito felice ma si ritrova rinchiuso in un progetto che non avrà mai fine. Mai vorrei essere nei suoi panni. Nel progetto di FF 7 Remake (intendo tutto) lo hanno chiamato gli altri due perchè da soli non sapevano come inserire robe nuove, e meno male che è lui stesso che ha cercato di non fargli modificare cose pesantissime se fatte. Queste son tutte cose ufficiali fra le varie interviste, da quel che ricordo.
Nomura lì fa un lavoro sempre eccelso agli occhi di chi lavora attorno a lui, è un dato di fatto. Poi può non piacere ma è il top di Square da parecchio. Vabbè, per quanto mi riguarda Yoshida lo supera, perchè di fatto riuscì a fare qualcosa di difficilissimo per poi tutt'ora andare ancora bene con FF 14. Ma anche lui una mezza pecca col 16 la ha, lato giocatori almeno, lato square non ne ho idea :asd:

Il futuro di square comunque è Naoki Hamaguchi, non ho dubbi a riguardo :sisi:

Da ragazzino ridisegnavo i suoi artwork e la sua qualità in tal senso è ancora oggi ineccepibile. Ma per me finisce tutto lì. Come director per quello che mi riguarda fa pena:
Ha svaccato alla grande su KH e su Versus.
Il primo proprio sulla gestione dell’IP (sceneggiatura in primis). Sul secondo perché il signorino era talmente preso che perdeva tempo anche sul colore della suola di Noctis o sull’acconciatura di Luna (ricordo ancora news e video report a riguardo).

VII Remake fa testo a sé visto che comunque parte da una base solidissima che è il VII originale.

Quindi, come character designer nulla da dire, ma per il resto è solo l’ennesima occasione per fare i fanboy.

Mi so un po' rotto di fare l'avvocato di Nomura ma ha semplicemente lavorato e contribuito a rendere magico alcuni dei titoli migliori di sempre.

Tralasciando KH che ha milioni di fan ed é una saga amatissima, tralasciando pure FF del calibro del 6, 7 e 8, ha lavorato a "robetta" come Parasite Eve, Chrono Trigger e l'ingiustamente dimenticato TWEWY, che era una chicca.

Molto di questi lavori riguardano il design é vero ma vogliamo dire che il suo design non sia super iconico al di là che piaccia o meno? Farlo passare come un fortunato o un miracolato proprio non ci sto

Mi so un po' rotto di fare l'avvocato di Nomura ma ha semplicemente lavorato e contribuito a rendere magico alcuni dei titoli migliori di sempre.

Tralasciando KH che ha milioni di fan ed é una saga amatissima, tralasciando pure FF del calibro del 6, 7 e 8, ha lavorato a "robetta" come Parasite Eve, Chrono Trigger e l'ingiustamente dimenticato TWEWY, che era una chicca.

Molto di questi lavori riguardano il design é vero ma vogliamo dire che il suo design non sia super iconico al di là che piaccia o meno? Farlo passare come un fortunato o un miracolato proprio non ci sto

Kra ma nessuno ha detto questo e stiamo proprio dicendo che il suo punto forte è il character design :asd:

C’è da dire che il Versus è più un concorso di colpe con Square che più volte gli toglie personale prima per FF13, poi per aggiustare il lancio disastroso di FF14 e poi gli mettono un omicida in casa (oltre a tutto il drama di engine dei tempi che furono).
Cioè per Kojima si dà sempre tutta la colpa a Konami (anche giustamente per carità), andrebbero riconosciute anche più responsabilità a Square.

FF7 Remake non era così scontato, soprattutto lato battle system la gente era pronta a saltargli addosso quando alla fine ha messo quasi tutti d’accordo, anche il resto del gioco almeno fino al capitolo della discordia.
KH vabbeh, odi et amo.

Per il resto ha influenzato così tanto creativamente la CS1 che mi sa che si urlerà a Nomura anche quando sarà in pensione.
Almeno finché non arriverà un altro creativo capace di imporre uno stile diverso (Hamaguchi mi sembra prendere le sue orme, non che lo trovi un male a priori).
Auguri comunque :unsisi:

VII Remake fa testo a sé visto che comunque parte da una base solidissima che è il VII originale.
Base che lui stesso ha contribuito a fondare.
Ricordo che nel FF7 originale Nojima voleva far fuori tutti i personaggi principali ad eccezione di tre, fu Nomura a bocciare questa idea.
Sul Remake Kitase lo voleva tutto action, Nomura ha spinto per un bs ibrido.
E potrei continuare.

Su Nomura spesso si amplificano le colpe e si omettono i meriti che no, non si limitano al charadesing. Più facile attaccare lui che un Motomu Toriyama, Nojima o Kitase che di cagate ne hanno fatte tante, perché un nome più riconoscibile. È il parafulmine degli scontenti.

Ultima modifica:
Base che lui stesso ha contribuito a fondare.
Ricordo che nel FF7 originale Nojima voleva far fuori tutti i personaggi principali ad eccezione di tre, fu Nomura a bocciare questa idea.
Sul Remake Kitase lo voleva tutto action, Nomura ha spinto per un bs ibrido.
E potrei continuare.

Su Nomura spesso si amplificano le colpe e si omettono i meriti. Più facile attaccare lui che un Motomu Toriyama, Nojima o Kitase che di cagate ne hanno fatte tante, perché un nome più riconoscibile. È il parafulmine degli scontenti.
Nomura voleva pure un Remake più fedele, aggiungo a questa ottima analisi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro