News Topic raccoglitore su Square Enix | 2027 is the year of comeback!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
XVI inferiore rispetto agli altri ok, ma no brutto. No di merda. No FFXV, che nemmeno lo reputo brutto, ma era oggettivamente un minestrone uscito a meno di metà.

La faccio diretta Owl (dico in generale XD): mi da sulle palle l'estremismo. Questa mentalità ossessiva-possessiva che nemmeno dal X, ma da quando ha lasciato Sakaguchi, che gira intorno al brand.
Mi hanno fatto la filosofia della colonna sonora, storia, universo et cetera, poi arriva FFXII (tra l'altro episodio meraviglioso) e comincia l'incubo dei turni e "eh ma quando c'era Sakaguchi...", che hanno trasformato il brand in una calamita clickbaiter hating acchiappa like, che trasforma qualsiasi scemo (dico giornalisti e youtuber) in guru.
Che ci abbiano messo pure del loro sono d'accordissimo, tipo la puttanata del Fabula Nova Crystallis che è stato un suicidio clamoroso, e lo dico da fan di FFXIII, ma infierire così ogni santa volta no.
Expedition è solo l'ultimo strumento per buttargli merda, solo che è più grosso e gargantuesco degli altri.

Passo a Renoir: è proprio quello il punto! Sono due tipi di personaggi che vanno benissimo nel loro "mondo". Nel loro universo. Nessuno dei due è meglio o peggio, e invece mi devo beccare l'ennesimo paragone perchè si è in astinenza di like.

Secondo me alcune cose sono più percezioni tue che altro. Fino a oggi mi sono imbattuto in video presa per il culo a TLOU2 per dire. Dà fastidio anche a me, ma purtroppo ad oggi la creazione di contenuti é questa. A me piace parlare di videogiochi e analizzarli a partire proprio dai videogiochi e rimane il fatto che é lì che SQEX mostra il fianco.

Non é colpa dei creator se tutte le IP di punta di SQEX sono gestite male (Nier e Kh dispersi, DQ capitolo nuovo disperso, FF capitolo nuovo non si sa nulla, tengono botta il 14 e l’hype per 7R parte tre). Non é colpa loro nemmeno se gira e rigira FF non mette d’accordo tutti dal X. E non penso ci sia un odio per SQEX a priori, perché poi giochi come Automata, DQ11 o Triangle Strategy vengono più che apprezzati.

Tra l’altro io penso che molta gente che critica SQEX lo fa perché ci tiene. A me se Ubisoft o EA fanno stronzate non mi interessa. Se le fa una SH a cui sono affezionato mi girano. Poi si ok siamo tutti in attesa di questa benedetta riorganizzarsi interna, ma io finché non vedo non credo, proprio perché i problemi di SQEX cominciano da prima.

Tutto questo, come vedi, prescinde da E33. Certo possiamo poi mettere a paragone i titoli: per me E33 é meglio di diversi FF e si mangia capitoli più recenti, magari per te no, ma quella é l’ultima delle questioni. Il paragone con E33 ha senso quando si parla del fatto che FF cerca di continuo di cambiare pelle quando probabilmente i giocatori vogliono semplicemente un’esperienza più in linea con la tradizione della serie.

FFXV > EXP33 > Mindseye > FFXVI :ahsisi:

Fa male anche leggerle per scherzo queste cose. FFXV andrebbe obliterato dall’universo e il suo ricordo cancellato.

O potrebbero delegare a qualcuno più bravo di loro, che tra: aggiunte senza senso(vii r/r) mancanze rpg(xvi), giochi incompleti e mal gestiti(xv), disastri iniziali(xiv), limitazioni(xiii), non se ne può più.
Questa critica però avrebbe più senso secondo me se parlassimo di una compagnia che avesse dato FF ad un solo Director, impuntandosi a far gestire tutto a lui volente o nolente.
  • FFX: Toriyama, Nakazato e Tsuchida (con Kitase alla produzione e un grosso influsso sulla direzione)
  • FFXI: Ishii
  • FFXII: Ito e Minagawa (con Matsuno alla Storia con un grosso influsso sulla produzione)
  • FFXIII: Toriyama (primo Main su cui era davvero al comando) -> Dirigerà anche i sequel.
  • FFXIV: Komoto -> Salvato in ARR da Yoshida
  • FFXV: Nomura (sia quando era V-13, sia la primissima iterazione del XV) -> Rivoltato e portato a "compimento" in 3 anni da Tabata.
  • FFXVI: Takai (con Yoshida alla produzione)
  • FFVIIR: Nomura, Hamaguchi e Toriyama
  • FFXVIIRB: Hamaguchi, Toriyama e Nomura
(mi rendo conto che citare solo il Director sia molto riduttivo in team da 200+ persone con varie figure importanti e "direttive" al di là del Director nominale).

Negli ultimi 25 anni (guardando ai prodotti Main) c'è stato il tentativo di cambiare teste. Chiaro che alcuni siano ancora lì ma negli ultimi 25 anni c'è stata una grossa alternanza di direttori. Il problema se vogliamo è che nessuno è riuscito a catturare più lo zeitgeist come fece FFX (e tutti i FF prima di lui), con l'eccezione di FF14ARR che però volente o nolente parla al pubblico degli MMO che solo in parte si accavalla al pubblico dei JRPG Single Player.

Cioè è facile dire: deleghino a qualcuno di più bravo, ma... Non è che non ci abbiano provato a far girare le teste per trovare un Director che riportasse FF nel più puro mainstream. Probabilmente al momento la loro scommessa migliore può essere Hamaguchi forse.

O potrebbero delegare a qualcuno più bravo di loro, che tra: aggiunte senza senso(vii r/r) mancanze rpg(xvi), giochi incompleti e mal gestiti(xv), disastri iniziali(xiv), limitazioni(xiii), non se ne può più.

Ecco questa per me é una grandissima cavolata. Con tutti i limiti recenti FF rimane un brand Square, nel bene e nel male. Che senso ha affidare ad altri? Che poi “Aggiunte senza senso” riferito a VIIR rientra totalmente nel campo della soggettività. É anche una considerazione disonesta, perché si concentra su un problema del remake del VIO, ignorando quanto di buono c’é in quei due capitoli.

Era da tantissimo tempo che non sentivo il "suggerimento" di darlo ad altri.
Fermo restando che di nuovo, nessuno dei prodotti sopra citati è un prodotto mediocre, e quindi da non richiedere lo spostamento a terzi, ma anche dovessero fare sta cretinata la domanda è: bene, a chi lo diamo?
Mi piacerebbe tanto sentire la risposta.

Fermo restando che di nuovo, nessuno dei prodotti sopra citati è un prodotto mediocre, e quindi da non richiedere lo spostamento a terzi, ma anche dovessero fare sta cretinata la domanda è: bene, a chi lo diamo?

Ma più che altro non ha senso proprio come affermazione. Non é che quando in una saga ci sono degli episodi che vanno male allora si cede l’IP ad altri 😅.

Ma più che altro non ha senso proprio come affermazione. Non é che quando in una saga ci sono degli episodi che vanno male allora si cede l’IP ad altri 😅.
Lo so, ma sono mesi che in questo topic il buon senso è andato a farsi benedire :asd:

Izù te le cerchi, ora qualcuno ti metterà la faccia del francese e si riparte in loop.
Lo sto aspettando al varco; nel frattempo, finché Nexon non mi dà i pull gratuiti per Blue Archive, non ho niente da fare.

Quelli di Sea of Stars, ovviamente.

Continuo a dire che un intero gioco sul pellegrinaggio di Braska non avrebbe alcun senso. Avrebbe molto più senso un gioco ambientato mille anni prima.

Ultima modifica:
Se non avessi la best girl come avatar ti venivo a prendere a sberle
being meguca (fan) is suffering :bruniii:

Seriamente, sì, era una battuta per sdrammatizzare: Sea of Stars avevo idea di recuperarlo tempo fa ma ho letto dei fatti commenti nel forum che me lo hanno fatto manco calare di priorità, bensì togliere del tutto dalla wishlist :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro