È il motivo delle cancellazioni. 140 milioni di perdite sembrano tanti fino a quando non vai a pensare che in un gioco come Forspoken alla pubblicazione ce hai spesi 80 per nessun ritorno (non ho idea di quanto abbia venduto ma presumo non si avvicinato nemmeno lontanamente a mezzo milione). Se dopo le investigazioni han ritenuto che fossero giochi senza potenziale commerciale tanto vale mangiarsi le perdite ora che continuare con gli investimenti e arrivare alla pubblicazione con ulteriore denaro bruciato e immagine del brand danneggiata dai quadrati rossi su MC.
4.5K Review su Steam (12K CCU di picco). In linea di massima usando gli algoritmi classici: 135K persone (in realtà meno ma va be'). Vogliamo portare il numero a 150K per bontà d'animo? Ok.
Vogliamo prendere quel numero e moltiplicarlo per due per l'utenza PS5? 300K totale.
Vogliamo aggiungere altre 100K perché ci sentiamo generosissimi? 400K va là.
Arrotondiamo a 500K per immensa generosità. E facciamo finta che siano tutte state vendute a 80€ (mai vero). Arriviamo a 40M di revenue, da cui decurtare il 30% per gli Store (40+% per il Retail, ma facciamo finta siano state vendute tutte in Digitale, perché siamo incredibilmente generosi oggi). Vuol dire 28M di introiti, arrotondiamoli a 30? Ok.
E tutto questo con una serie di approssimazioni per difetto ESTREMAMENTE GENEROSE.
Non è rientrato manco nella metà del Budget pure con queste gentilissime approssimazioni.