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FF16 e FF7 non hanno venduto bazilioni ma hanno creato nuove tecnologie e risorse condivise, pipeline di sviluppo efficienti, trainato nuovi team e coltivato talenti. Tutta esperienza che ora gli è servita a mettere su un ambiente di sviluppo sano e una serie di team che hanno sinergia. Da fuori guardiamo dei freddi numeri e decidiamo secondo il nostro bias personale cosa è andato bene e cosa è andato male, ma non è così semplice.
Hanno tanto su cui lavorare: sull'immagine, il publishing multipiattaforma, ritmo delle release etc. C'è da trovare la quadra giusta, coltivarsi un pubblico che vada oltre noi boomer da forum ma è così che si riparte. FF15 può aver venduto il bazilione ma non è sano avere un engine di cui non esiste documentazione, 10 anni di cambi di team di sviluppo e disastri interni, progetti multimediali faraonici per farsi pubblicità e via discorrendo. Idem lanciare sul mercato ventimila jrpg e gaas di quarta categoria che non vuole nessuno.
Hanno tanto su cui lavorare: sull'immagine, il publishing multipiattaforma, ritmo delle release etc. C'è da trovare la quadra giusta, coltivarsi un pubblico che vada oltre noi boomer da forum ma è così che si riparte. FF15 può aver venduto il bazilione ma non è sano avere un engine di cui non esiste documentazione, 10 anni di cambi di team di sviluppo e disastri interni, progetti multimediali faraonici per farsi pubblicità e via discorrendo. Idem lanciare sul mercato ventimila jrpg e gaas di quarta categoria che non vuole nessuno.