Cosa c'è di nuovo?

Topic raccoglitore su Square Enix | News e rumor generali sui suoi progetti!

news

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,728
Reazioni
7,842
Medaglie
8
FF16 e FF7 non hanno venduto bazilioni ma hanno creato nuove tecnologie e risorse condivise, pipeline di sviluppo efficienti, trainato nuovi team e coltivato talenti. Tutta esperienza che ora gli è servita a mettere su un ambiente di sviluppo sano e una serie di team che hanno sinergia. Da fuori guardiamo dei freddi numeri e decidiamo secondo il nostro bias personale cosa è andato bene e cosa è andato male, ma non è così semplice.

Hanno tanto su cui lavorare: sull'immagine, il publishing multipiattaforma, ritmo delle release etc. C'è da trovare la quadra giusta, coltivarsi un pubblico che vada oltre noi boomer da forum ma è così che si riparte. FF15 può aver venduto il bazilione ma non è sano avere un engine di cui non esiste documentazione, 10 anni di cambi di team di sviluppo e disastri interni, progetti multimediali faraonici per farsi pubblicità e via discorrendo. Idem lanciare sul mercato ventimila jrpg e gaas di quarta categoria che non vuole nessuno.
 

Alby-91

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
28 Set 2009
Messaggi
3,762
Reazioni
3,277
Medaglie
7
FF16 e FF7 non hanno venduto bazilioni ma hanno creato nuove tecnologie e risorse condivise, pipeline di sviluppo efficienti, trainato nuovi team e coltivato talenti. Tutta esperienza che ora gli è servita a mettere su un ambiente di sviluppo sano e una serie di team che hanno sinergia. Da fuori guardiamo dei freddi numeri e decidiamo secondo il nostro bias personale cosa è andato bene e cosa è andato male, ma non è così semplice.

Hanno tanto su cui lavorare: sull'immagine, il publishing multipiattaforma, ritmo delle release etc. C'è da trovare la quadra giusta, coltivarsi un pubblico che vada oltre noi boomer da forum ma è così che si riparte. FF15 può aver venduto il bazilione ma non è sano avere un engine di cui non esiste documentazione, 10 anni di cambi di team di sviluppo e disastri interni, progetti multimediali faraonici per farsi pubblicità e via discorrendo. Idem lanciare sul mercato ventimila jrpg e gaas di quarta categoria che non vuole nessuno.
Questo ragazzo condivide sempre commenti preziosi, c'è poco da fare. Complimenti!
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,348
Reazioni
3,876
Medaglie
10
Io sono propenso a credere anche che alcune scelte di marketing da parte di Square alle volte siano...bizzarre a dir poco e troppo indirizzate a una ristretta cerchia di pubblico, giusto per citare Rebirth, che senso ha avuto rilasciare nei cinema Advent Children nelle due settimane precedenti a Rebirth? Un (brutto) film che potenzialmente ti spoilera tutto il gioco in uscita e pure parte 3.
Boh,alla fine gli sarà costato un cazzo e gli avrà pagato Sony Pictures sta roba visto che lo hanno distribuito loro però non è proprio la maniera migliore per acchiappare più pubblico, anzi rischi pure di alienartene una parte
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,407
Reazioni
653
Medaglie
3
Intanto aspettiamo ancora il report coi numeri della saga tutti sopra i 10 milioni, parlando di sparare robe a caso :asd:
Io non passo la vita sui forum o mi registro come fanno alcuni tutte le cose, ho fatto una semplice ricerca su Google, ma ovviamente senza risultato, per quello ho detto chiedete se zaza50, ben più nel settore ha magari registrato la slide o sa dove trovarla, che mi pare fosse per un report aziendale, ma potrei sbagliarmi.
Non vuol dire sparare cose a caso.
Post unito automaticamente:

Effettivamente che un gioco come Rebirth non venda molto bene inoltre ad essere un problema per S-E è proprio un problema del medium tutto, stiamo andando proprio verso la deriva, mamma mia che merda :asd:
Però c'è anche la colpa di aver diviso il gioco in 3, cosa che porta per forza a vendite inferiori di capitolo in capitolo come tutti i seguiti diretti, figuriamoci poi se lo fai uscire in 10 anni.
Certo tra calo e crollo qualcosa di sbagliato c'è stato, per me l'errore ( dovuto all'accordo) è stato il permettere l'arrivo sul Plus dopo così poco tempo, molti secondo me han deciso di attenderlo lì convinti che dopo 12 mesi esca ( vale anche per il 16).
Un po' come il secondo Horizon messo pure lui sul Plus dopo poco e dai dati leakati a Sony si è visto come questo abbia distrutto le vendite successive ( e per questo credo che Sony non ripeterà l'errore in futuro).
Post unito automaticamente:

Per me è ancora un mistero il botto di elden ring, non avrei mai e poi mai pensato a quei numeri

Ma l'interesse c'è, ma solo dagli appassionati del genere. È la bolla fuori il problema e non riuscire ad intercettarla :asd:
Non proprio, il problema principale è proprio la disaffezione del pubblico legato alla serie.
Probabilmente i troppi episodi ed i troppi cambi tra un episodio e l'altro han spinto gli amanti del genere o della serie a disaffezionarsi e spostarsi magari verso altri giochi, più classici come persona.
Non è un caso che molto spesso parlando si parla e si spera di un ritorno alle origini per i ff main.
 
Ultima modifica:

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,979
Reazioni
8,016
Medaglie
8
Ma perchè mai? :asd:
Non è che FF deve piacere per forza a tutti :asd:
Anche perché FF non piace più neanche al fan, a prescindere dal prodotto
Post unito automaticamente:

Non è un caso che molto spesso parlando si parla e si spera di un ritorno alle origini per i ff main.
Origini che la gente pensa sia il VII, ergo, una puttanata da forum (e io non spero una beneamata mazza)
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,525
Reazioni
1,940
Medaglie
10
Oddio che esagerazione
BG3 ha fatto numeri record, così come Elden Ring ecc ecc come altri giochi che non sono gaas
Semplicemente è FF che non vende :asd:

Ti fa capire che è un Medium che va sulla moda del momento e non sulla qualità dei titoli :asd:
Cmq si, in generale fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato però che tristezza :asd:
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,407
Reazioni
653
Medaglie
3
Anche perché FF non piace più neanche al fan, a prescindere dal prodotto
Post unito automaticamente:


Origini che la gente pensa sia il VII, ergo, una puttanata da forum (e io non spero una beneamata mazza)
Non direi, 7 è classico son 2 cose molto diverse.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,728
Reazioni
7,842
Medaglie
8
Anche perché FF non piace più neanche al fan, a prescindere dal prodotto
È per questo che vogliono un nuovo pubblico, non sopravvivi se esce un gioco ogni 7 anni e deve essere dedicato alla fanbase storica di quarantenni. Gli serve un rinnovo alla Zelda (e con questo non intendo il gioco da 20 milioni con 97 di MC) che faccia conoscere la serie a un bacino di persone grande abbastanza da non dipendere più dal pubblico storico in diminuzione.

Passi FFVIIR3 perché ormai è andata, ma se con i prossimi AAA continuano con l'esclusività PS5 sono degli imbecilli.
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,525
Reazioni
1,940
Medaglie
10
Però c'è anche la colpa di aver diviso il gioco in 3, cosa che porta per forza a vendite inferiori di capitolo in capitolo come tutti i seguiti diretti, figuriamoci poi se lo fai uscire in 10 anni.
Certo tra calo e crollo qualcosa di sbagliato c'è stato, per me l'errore ( dovuto all'accordo) è stato il permettere l'arrivo sul Plus dopo così poco tempo, molti secondo me han deciso di attenderlo lì convinti che dopo 12 mesi esca ( vale anche per il 16).
Un po' come il secondo Horizon messo pure lui sul Plus dopo poco e dai dati leakati a Sony si è visto come questo abbia distrutto le vendite successive ( e per questo credo che Sony non ripeterà l'errore in futuro).

Se vuoi fare un remake di un gioco del genere non puoi farlo in un singolo gioco se stiamo ancora a parlare di questo campa cavallo.

Poi per il resto per quello che mi riguarda sono chiacchiere, nel momento in cui Square mi dedica un budget mastodontico su un gioco e viene fuori un Capolavoro se vende meno di molti altri titoli è perchè il mercato non capisce una sega, sarò drastico ma il suo al 90% la software house lo ha fatto, parlando da videogiocatore, nel momento in cui il gioco è un gioco eccellente e qui la cosa è oggettiva.
Post unito automaticamente:

È per questo che vogliono un nuovo pubblico, non sopravvivi se esce un gioco ogni 7 anni e deve essere dedicato alla fanbase storica di quarantenni. Gli serve un rinnovo alla Zelda (e con questo non intendo il gioco da 20 milioni con 97 di MC) che faccia conoscere la serie a un bacino di persone grande abbastanza da non dipendere più dal pubblico storico in diminuzione.

Passi FFVIIR3 perché ormai è andata, ma se con i prossimi AAA continuano con l'esclusività PS5 sono degli imbecilli.

Fosse uscito anche su PC-Steam, Xbox e via dicendo non sarebbe cambiato nulla a parer mio (Switch è tagliata fuori per ovvi motivi senno ci sarebbe uscito senza ombra di dubbio).
Vendite più alte ma in percentuale di quanto? anche fosse un 35% non staremo a parlare di un successo clamoroso eh... su Playstation in esclusiva ci sono tanti titoli che fanno in "scioltezza" i 10 milioni.

Poi in parte Yoshida ci ha provato a tirar fuori un FF di rottura con il passato ma è stato subissato di sterco, non è facilmente gestibile come Zelda la saga di Final Fantasy a mio modo di vedere.
Però è anche vero che i 30enni/40enni si stanno invecchiando.

Per me più di tanto la Saga/Genere non può spingere, il bacino di utenza è quello, ed è triste.
 
Ultima modifica:

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,273
Reazioni
4,474
Medaglie
16
Un giorno vorrei capire perché questo feticismo delle vendite succede solo con ff.

O forse è meglio dire, i ff esclusivi. :hmm:
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,407
Reazioni
653
Medaglie
3
È per questo che vogliono un nuovo pubblico, non sopravvivi se esce un gioco ogni 7 anni e deve essere dedicato alla fanbase storica di quarantenni. Gli serve un rinnovo alla Zelda (e con questo non intendo il gioco da 20 milioni con 97 di MC) che faccia conoscere la serie a un bacino di persone grande abbastanza da non dipendere più dal pubblico storico in diminuzione.

Passi FFVIIR3 perché ormai è andata, ma se con i prossimi AAA continuano con l'esclusività PS5 sono degli imbecilli.
L'esclusiva può essere un problema, ma anche no.
Il problema è proprio il gioco o meglio la serie.
Scegli persona, dq, smt, tales ecc... Sai cosa aspettarsi, con ff ogni episodio è diverso dal precedente e questo secondo me destabilizza il pubblico.
 

Final Dream

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
30 Mag 2008
Messaggi
13,880
Reazioni
1,689
Medaglie
14
Non stiamo a sindacare, commercialmente parlando la scelta fatta su 7 remake è stata un mezzo suicidio. :asd:

Hanno fatto troppo scelte sbagliate su questo progetto. Questo senza considerare la percezione creatasi attorno.

Poi i nomi santo dio. Se non fossi uno che segue i forum potrei davvero trovare difficoltà a capire il progetto tra Remake, Remake Intergrade, Crisis Core Reunion, Rebirth ecc...

Chiamateli semplicemente Remake parte 2 e parte 3.
 
Ultima modifica:

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,407
Reazioni
653
Medaglie
3
Appunto :asd:
Gran parte della gente che vuole il classico non sa manco chi sia il cattivo di FFVI, figuriamoci sapere le origini di FF
Ma le origini intese come schema di gioco, non c'entra nulla sapere come è nato ff o conoscere il 7 originale.
Per me un ff a turni farebbe molto bene.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,979
Reazioni
8,016
Medaglie
8
Ma le origini intese come schema di gioco, non c'entra nulla sapere come è nato ff o conoscere il 7 originale.
Per me un ff a turni farebbe molto bene.
Vallo a dire a Rebirth
Post unito automaticamente:

I turni non vendono a prescindere
 

Cloud Strife VII

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
12 Mag 2006
Messaggi
14,525
Reazioni
1,940
Medaglie
10
Se vogliamo trovare una colpa di S-E è da individuare nei suoi 10 (boh, forse 15) anni bui (in concomitanza con gli anni bui in generale dell'industria giapponese con l'approdo all'HD) di aver sfruttare il brand in qualsiasi modo e con qualsiasi operazione commerciale, ad un certo punto uscivano 2-3 spin off all'anno, tutti giochi discreti o poco più e nessuno indimenticabile a parte qualche raro caso.

L'uscita di un Final Fantasy non è stata più vista come un evento, visto quanto è stato spremuto il brand, io stesso avevo perso tanto interesse nella saga.

Negli ultimi anni hanno raddrizzato il tiro con i AAA più importanti (ma anche schianti contro i muri con titoli come Forspoken), ma han fatto uscire una valanga di progetti di terza fascia che nella stragrande maggioranza dei casi (o forse totalità) son stati invisibili agli occhi del mercato, sia a livello di critica e sia commercialmente... la decisione presa dal nuovo presidente per lo meno mi sembra la strada giusta per riprendersi al 100%, in stile Capcom.

Il problema risiede nel fatto che attualmente le proprie serie commercialmente più appetibili fanno parte di un genere che non è appetibile al mercato evidentemente, puoi farle uscire anche sui tostapane ma i 10 milioni un jrpg oggi li vede con il binocolo (ovviamente intendo senza 7-mila riedizioni, e tagli di prezzi monster a un mese dall'uscita in stile FFXV)
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,407
Reazioni
653
Medaglie
3
Vallo a dire a Rebirth
Post unito automaticamente:

I turni non vendono a prescindere
Il 7 ( almeno il primo, dubito cambi troppo nel 2) non è proprio classico a turni, anzi è un ibrido, ben riuscito, ma ibrido.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,728
Reazioni
7,842
Medaglie
8
Se vuoi fare un remake di un gioco del genere non puoi farlo in un singolo gioco se stiamo ancora a parlare di questo campa cavallo.

Poi per il resto per quello che mi riguarda sono chiacchiere, nel momento in cui Square mi dedica un budget mastodontico su un gioco e viene fuori un Capolavoro se vende meno di molti altri titoli è perchè il mercato non capisce una sega, sarò drastico ma il suo al 90% la software house lo ha fatto, parlando da videogiocatore, nel momento in cui il gioco è un gioco eccellente e qui la cosa è oggettiva.
Post unito automaticamente:



Fosse uscito anche su PC-Steam, Xbox e via dicendo non sarebbe cambiato nulla a parer mio (Switch è tagliata fuori per ovvi motivi senno ci sarebbe uscito senza ombra di dubbio).
Vendite più alte ma in percentuale di quanto? anche fosse un 35% non staremo a parlare di un successo clamoroso eh...

Poi in parte Yoshida ci ha provato a tirar fuori un FF di rottura non il passato ma è stato subissato di sterco, non è facilmente gestibile come Zelda la saga di Final Fantasy a mio modo di vedere.
Però è anche vero che i 30enni/40enni si stanno invecchiando.
Come fa a non cambiare nulla? Facendo così non coltiveranno mai un pubblico nuovo e uno più vasto. Ci sono arrivati tutti in giappone al multipiattaforma, manca solo Square con FF.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,979
Reazioni
8,016
Medaglie
8
Il 7 ( almeno il primo, dubito cambi troppo nel 2) non è proprio classico a turni, anzi è un ibrido, ben riuscito, ma ibrido.
Vedremo con il remake del IX, ma relegare il tutto ai turni vuol dire non amare il brand ma preferire un determinato tipo di gioco
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,407
Reazioni
653
Medaglie
3
Se vogliamo trovare una colpa di S-E è da individuare nei suoi 10 (boh, forse 15) anni bui (in concomitanza con gli anni bui in generale dell'industria giapponese con l'approdo all'HD) di aver sfruttare il brand in qualsiasi modo e con qualsiasi operazione commerciale, ad un certo punto uscivano 2-3 spin off all'anno, tutti giochi discreti o poco più e nessuno indimenticabile a parte qualche raro caso.

L'uscita di un Final Fantasy non è stata più vista come un evento, visto quanto è stato spremuto il brand, io stesso avevo perso tanto interesse nella saga.

Negli ultimi anni hanno raddrizzato il tiro con i AAA più importanti (ma anche schianti contro i muri con titoli come Forspoken), ma han fatto uscire una valanga di progetti di terza fascia che nella stragrande maggioranza dei casi (o forse totalità) son stati invisibili agli occhi del mercato, sia a livello di critica e sia commercialmente... la decisione presa dal nuovo presidente per lo meno mi sembra la strada giusta per riprendersi al 100%, in stile Capcom.

Il problema risiede nel fatto che attualmente le proprie serie commercialmente più appetibili fanno parte di un genere che non è appetibile al mercato evidentemente, puoi farle uscire anche sui tostapane ma i 10 milioni un jrpg oggi li vede con il binocolo (ovviamente intendo senza 7-mila riedizioni, e tagli di prezzi monster a un mese dall'uscita in stile FFXV)
Persona é al picco, yakuza è al picco, nuove IP come bravely, triangle, Octopath, sono milionarie, smt è al picco, Tales è al picco ecc.
Dire che il problema è il genere direi che non è corretto.
 
Top