Ci sarà un motivo per cui gli rpg occidentali riescono a sfondare quel muro lato vendite mentre i jrpg no. Non penso sia solo questione di stile grafico dei personaggi o impostazione delle storie.
Io penso che il motivo principale sia perchè i jrpg sono visti, e molto spesso lo sono, come titoli poco rpg e principalmente concentrati sulla storia, con esperienze lineari e che offrono poche libertà in tanti aspetti come customizzazione, build, esplorazione ecc...
I jrpg sono limitati dal punto di vista della storia al massimo che è una storia lineare. I giochi occidentali bho, quanti giochi davvero cambiano il finale e non l'esito delle sub Quest?
Dimmi un the witcher 3 dov'è la customizzazione? Ripeto, ti basi su cose che interessano noi da forum. La massa basta vedere il trailer e se lo vede in TV il gioco è famoso. Non è questione di jrpg eh, gli unici giochi giapponesi che vendono a prescindere sono i titoli Nintendo e i titoli capcom nel tempo tra diminuzione prezzo e comunque uscita multipiattaforma.
Anche il dire FF VII è quando Square era bella e buona. Ragazzi ma voi vi rendete conto che è un pensiero solo occidentale e solo da nostrani del forum? Agli stessi giapponesi FF Vii REBIRTH se ci basiamo sull'unico dato che abbiamo ovvero le attese di famitsu è stato pochissimo in prima posizione .
Altra cosa , in termini di costi Rebirth, xvi etc sono titoli dal budget 3A ma il 3A giapponese per quanto supportato da Sony non è neanche paragonabile al 3A per dire di Ubisoft.
Per dirne un altro, personalmente non mi sorprenderebbe se un giorno scoprissimo che il budget di Rebirth sia come quello che EA ha dato per Jedi Survivor