Ma no, mica è il fattore determinante. Si diceva solo che la componente fashion degli rpg è molto molto popolare in questi anni ed è ottuso che una serie come FF ci investa così poco.
Ma basta prendere in esempio lo stesso XIV eh, un capitolo main con la stessa quantità e cura nel vestiario di un ARR 2.0 qualsiasi mi farebbe impazzire.
Per certa gente l’endgame è proprio il fashion lmao, sarebbe anche ora di svecchiarsi un po’.
È che secondo me per alcuni c’è ancora un bias cognitivo per cui JRPG che permette personalizzazione = MMORPG/MMO-Lite.
Affatto proprio.
Ma si fatta in quel modo è come non averla Dovrebbe essere concreta (es. il set di mythril, il set diamante, il set genji etc. per utilizzare i nomi classici ) e utilizzata bene come ricompensa lungo il gioco.
Quindi chi fa cifre grosse son eccezioni, il fatto che ci siano molti più giochi ip milionarie mentre prima praticamente si contavano sulle dita di una mano non conta perché Cmq 1-2 Mil sono pochi.
Che le ip storiche vendano tutte di più, spesso molto di più non conta perché prima facevano poco.
Praticamente dici una cosa e metti i paletti per giustificare la tua tesi.
La realtà è che il mercato jrpg è in crescita, l'unico mercato dove paradossalmente il genere è in crisi e proprio il Giappone.
Post unito automaticamente:
A parte che mi riferivo al 16 e non al 7, se alla gente cui è indirizzato non piace è un problema non della gente ma di square appunto.
Come fa ad essere in crescita il genere dei jrpg se quei pochi esempi di titoli che fanno il botto a fatica raggiungo i numeri di titolo con anche 20 anni sulle spalle? sono in crescita le singole saghe, non più nella nicchia e ora comprate e apprezzate da chi già bazzica abitualmente su questo genere. Dubito che l'acquirente medio di triangle strategy, octopath, tales, xeno sia qualcuno estraneo al mondo dei jrpg che ci capita per la prima volta con questi titoli, quanto probabilmente un fan di ff o dragon quest che esplora altro deluso da square. Questo non significa perà che il genere si stia espandendo
Potevo capire il 13 e il 15, ma la triade 7r, 16 e (soprattutto) Rebirth, che sono titoli di altissima qualità, significa che la gente non è mai contenta
Il 7 si rivolge ad una certa utenza, ma uno dei problemi più grandi di questi 3, secondo me, è proprio il fatto che abbiano messo il 7 sul Plus dopo solo un anno, ormai la gente si attende i giochi con accordi sul Plus dopo un annetto e questo influisce non poco sulle vendite.
Il 16 poi è stato molto criticato per il gameplay che a molti non è piaciuto.
Come fa ad essere in crescita il genere dei jrpg se quei pochi esempi di titoli che fanno il botto a fatica raggiungo i numeri di titolo con anche 20 anni sulle spalle? sono in crescita le singole saghe, non più nella nicchia e ora comprate e apprezzate da chi già bazzica abitualmente su questo genere. Dubito che l'acquirente medio di triangle strategy, octopath, tales, xeno sia qualcuno estraneo al mondo dei jrpg che ci capita per la prima volta con questi titoli, quanto probabilmente un fan di ff o dragon quest che esplora altro deluso da square. Questo non significa perà che il genere si stia espandendo
È proprio ff)(e dq in Giappone) che non è diretto agli amanti del genere, ma a tutti, casual inclusi, quindi il mercato per il genere è salito, ma meno gente prende ff.
Che sono le stesse persone che puntualmente dal XII (quindi anche prima del XIII) si lamentano del gameplay, 7r compreso che al primo video gameplay già lo etichettarono merda.
I frequentatori dei FF sono gli esempi più sbagliati da prendere in considerazione perché sono un lamento continuo
Che sono le stesse persone che puntualmente dal XII (quindi anche prima del XIII) si lamentano del gameplay, 7r compreso che al primo video gameplay già lo etichettarono merda.
I frequentatori dei FF sono gli esempi più sbagliati da prendere in considerazione perché sono un lamento continuo
Ni, perché un conto è lamentarsi, un altro è non comperare.
Il 16 dai dati square ha attratto molta nuova utenza, questo è un bene, ma con numeri così in calo vuol dire anche che buona parte dell'utenza storica ha deciso di non comperare il gioco è questo non è un bene.
È la cosa più pericolosa per square è che stanno cercando di fare lo stesso con dq per cercare di sfondare in occidente, un cambio troppo intenso potrebbe distruggere l'IP.
Ni, perché un conto è lamentarsi, un altro è non comperare.
Il 16 dai dati square ha attratto molta nuova utenza, questo è un bene, ma con numeri così in calo vuol dire anche che buona parte dell'utenza storica ha deciso di non comperare il gioco è questo non è un bene.
È la cosa più pericolosa per square è che stanno cercando di fare lo stesso con dq per cercare di sfondare in occidente, un cambio troppo intenso potrebbe distruggere l'IP.
Buona parte di quell'utenza storica probabilmente manco gioca più ai videogiochi, causa età, lavoro e famiglia.
Non sono tutti come noi che giochiamo anche dopo i 35 anni (e personalmente ho voglia di andare anche oltre i 50*). Square-Enix fa benissimo a pensare prima di tutto alla generazione attuale, piuttosto che alla vecchia guardia: i primi hanno parecchi anni per giocare, i secondi dipende se hanno ancora la passione dei videogiochi.
C'è anche la questione che, purtroppo, il mobile, specie in Giappone, va fortissimo e buona parte dei videogiocatori giapponesi (mercato dove FF sta rallentando) non è dovuta alla qualità dei giochi ma al fatto che prediligono il mobile.
*sperando che il single player campi ancora, perchè se vedo che sarà tutto GaaS e multiplayer mi do all'ippica per davvero
È la cosa più pericolosa per square è che stanno cercando di fare lo stesso con dq per cercare di sfondare in occidente, un cambio troppo intenso potrebbe distruggere l'IP.
Dragon Quest XI, che io ritengo un capolavoro, aveva il difetto di essere un gioco del 1995 ma con la grafica HD.
E' giusto cominciare seriamente ad un cambiamento.
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Il 16 dai dati square ha attratto molta nuova utenza, questo è un bene, ma con numeri così in calo vuol dire anche che buona parte dell'utenza storica ha deciso di non comperare il gioco è questo non è un bene.
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Io pure ero molto contro gli MMO con FFXIV, eppure dopo circa 300 e passa ore. Posso dirti che FFXIV è uno dei MMO meno MMO che abbia mai giocato con una trama/personaggi al pari con i vecchi FF