Cosa c'è di nuovo?

Topic raccoglitore su Square Enix | News e rumor generali sui suoi progetti!

news

King Vendrick

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Set 2012
Messaggi
13,210
Reazioni
9,083
Medaglie
10
Ma basta prendere in esempio lo stesso XIV eh, un capitolo main con la stessa quantità e cura nel vestiario di un ARR 2.0 qualsiasi mi farebbe impazzire.
Per certa gente l’endgame è proprio il fashion lmao, sarebbe anche ora di svecchiarsi un po’.

È che secondo me per alcuni c’è ancora un bias cognitivo per cui JRPG che permette personalizzazione = MMORPG/MMO-Lite.
Affatto proprio.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,730
Reazioni
7,845
Medaglie
8
Concordo con voi, però mi sono venuti in mente i costumi quasi tutti orribili di FFXV :rickds:
Ma si fatta in quel modo è come non averla :asd: Dovrebbe essere concreta (es. il set di mythril, il set diamante, il set genji etc. per utilizzare i nomi classici ) e utilizzata bene come ricompensa lungo il gioco.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
8,012
Reazioni
2,316
Medaglie
11
Quindi chi fa cifre grosse son eccezioni, il fatto che ci siano molti più giochi ip milionarie mentre prima praticamente si contavano sulle dita di una mano non conta perché Cmq 1-2 Mil sono pochi.
Che le ip storiche vendano tutte di più, spesso molto di più non conta perché prima facevano poco.
Praticamente dici una cosa e metti i paletti per giustificare la tua tesi.
La realtà è che il mercato jrpg è in crescita, l'unico mercato dove paradossalmente il genere è in crisi e proprio il Giappone.
Post unito automaticamente:


A parte che mi riferivo al 16 e non al 7, se alla gente cui è indirizzato non piace è un problema non della gente ma di square appunto.
Come fa ad essere in crescita il genere dei jrpg se quei pochi esempi di titoli che fanno il botto a fatica raggiungo i numeri di titolo con anche 20 anni sulle spalle? :asd: sono in crescita le singole saghe, non più nella nicchia e ora comprate e apprezzate da chi già bazzica abitualmente su questo genere. Dubito che l'acquirente medio di triangle strategy, octopath, tales, xeno sia qualcuno estraneo al mondo dei jrpg che ci capita per la prima volta con questi titoli, quanto probabilmente un fan di ff o dragon quest che esplora altro deluso da square. Questo non significa perà che il genere si stia espandendo
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,408
Reazioni
653
Medaglie
3
Potevo capire il 13 e il 15, ma la triade 7r, 16 e (soprattutto) Rebirth, che sono titoli di altissima qualità, significa che la gente non è mai contenta
Il 7 si rivolge ad una certa utenza, ma uno dei problemi più grandi di questi 3, secondo me, è proprio il fatto che abbiano messo il 7 sul Plus dopo solo un anno, ormai la gente si attende i giochi con accordi sul Plus dopo un annetto e questo influisce non poco sulle vendite.
Il 16 poi è stato molto criticato per il gameplay che a molti non è piaciuto.
Post unito automaticamente:

Come fa ad essere in crescita il genere dei jrpg se quei pochi esempi di titoli che fanno il botto a fatica raggiungo i numeri di titolo con anche 20 anni sulle spalle? :asd: sono in crescita le singole saghe, non più nella nicchia e ora comprate e apprezzate da chi già bazzica abitualmente su questo genere. Dubito che l'acquirente medio di triangle strategy, octopath, tales, xeno sia qualcuno estraneo al mondo dei jrpg che ci capita per la prima volta con questi titoli, quanto probabilmente un fan di ff o dragon quest che esplora altro deluso da square. Questo non significa perà che il genere si stia espandendo
È proprio ff)(e dq in Giappone) che non è diretto agli amanti del genere, ma a tutti, casual inclusi, quindi il mercato per il genere è salito, ma meno gente prende ff.
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,804
Reazioni
9,160
Medaglie
30
Protagonista Chris e se tornasse la terza persona non mi dispiacerebbe :sisi:

Edit: topic sbagliato
 
Ultima modifica:

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,985
Reazioni
8,022
Medaglie
8
Il 16 poi è stato molto criticato per il gameplay che a molti non è piaciuto.
Che sono le stesse persone che puntualmente dal XII (quindi anche prima del XIII) si lamentano del gameplay, 7r compreso che al primo video gameplay già lo etichettarono merda.
I frequentatori dei FF sono gli esempi più sbagliati da prendere in considerazione perché sono un lamento continuo
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,933
Reazioni
6,772
Medaglie
8
Protagonista Chris e se tornasse la terza persona non mi dispiacerebbe :sisi:
Resident Fantasy :morris2:
(tranquillo anche io mi sono confuso tra i due topic, hanno la X -REX e ENIX- nel titolo che te frega :asd: )
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,408
Reazioni
653
Medaglie
3
Che sono le stesse persone che puntualmente dal XII (quindi anche prima del XIII) si lamentano del gameplay, 7r compreso che al primo video gameplay già lo etichettarono merda.
I frequentatori dei FF sono gli esempi più sbagliati da prendere in considerazione perché sono un lamento continuo
Ni, perché un conto è lamentarsi, un altro è non comperare.
Il 16 dai dati square ha attratto molta nuova utenza, questo è un bene, ma con numeri così in calo vuol dire anche che buona parte dell'utenza storica ha deciso di non comperare il gioco è questo non è un bene.
È la cosa più pericolosa per square è che stanno cercando di fare lo stesso con dq per cercare di sfondare in occidente, un cambio troppo intenso potrebbe distruggere l'IP.
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,985
Reazioni
8,022
Medaglie
8
Ni, perché un conto è lamentarsi, un altro è non comperare.
Il 16 dai dati square ha attratto molta nuova utenza, questo è un bene, ma con numeri così in calo vuol dire anche che buona parte dell'utenza storica ha deciso di non comperare il gioco è questo non è un bene.
È la cosa più pericolosa per square è che stanno cercando di fare lo stesso con dq per cercare di sfondare in occidente, un cambio troppo intenso potrebbe distruggere l'IP.
Buona parte di quell'utenza storica probabilmente manco gioca più ai videogiochi, causa età, lavoro e famiglia.
Non sono tutti come noi che giochiamo anche dopo i 35 anni (e personalmente ho voglia di andare anche oltre i 50*). Square-Enix fa benissimo a pensare prima di tutto alla generazione attuale, piuttosto che alla vecchia guardia: i primi hanno parecchi anni per giocare, i secondi dipende se hanno ancora la passione dei videogiochi.

C'è anche la questione che, purtroppo, il mobile, specie in Giappone, va fortissimo e buona parte dei videogiocatori giapponesi (mercato dove FF sta rallentando) non è dovuta alla qualità dei giochi ma al fatto che prediligono il mobile.


*sperando che il single player campi ancora, perchè se vedo che sarà tutto GaaS e multiplayer mi do all'ippica per davvero
Post unito automaticamente:

È la cosa più pericolosa per square è che stanno cercando di fare lo stesso con dq per cercare di sfondare in occidente, un cambio troppo intenso potrebbe distruggere l'IP.
Dragon Quest XI, che io ritengo un capolavoro, aveva il difetto di essere un gioco del 1995 ma con la grafica HD.
E' giusto cominciare seriamente ad un cambiamento.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,669
Reazioni
4,810
Medaglie
13
In tutto questo vado fuori discussione giocatevi FF5 sono sicuro che in molti qui dentro l'apprezzeranno :sisi:
 

john raiden

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
18 Giu 2008
Messaggi
1,680
Reazioni
124
Medaglie
7
.
Il 16 dai dati square ha attratto molta nuova utenza, questo è un bene, ma con numeri così in calo vuol dire anche che buona parte dell'utenza storica ha deciso di non comperare il gioco è questo non è un bene.
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,669
Reazioni
4,810
Medaglie
13
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Il sistema secondo me resta ancora un'ottima evoluzione peccato che a una certa abbiano finito il budget :asd:
 

Light8

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2010
Messaggi
2,343
Reazioni
885
Medaglie
9
Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Però il XV lo hai comprato? Mi risulta sia action e facile
 

izumi1988

Master Ecchi
LV
2
 
Iscritto dal
12 Dic 2009
Messaggi
14,985
Reazioni
8,022
Medaglie
8
In tutto questo vado fuori discussione giocatevi FF5 sono sicuro che in molti qui dentro l'apprezzeranno :sisi:
È il prossimo che recupererò :sisi:
Post unito automaticamente:

Però il XV lo hai comprato? Mi risulta sia action e facile
No il XV ha la barra circolare. È JRPG puro
Post unito automaticamente:

Io ad esempio l'ho preso usato(unico FF che non ho preso nuovo) e spero che tanti abbiano fatto lo stesso per non finanziare un progetto simile. Quando decidi di attirare nuova utenza passando la tua saga storica da jrpg ad action, e imposti il gioco a facile per essere accessibile a tutti, é del tutto normale voltargli le spalle.
Un esempio da NON seguire
Post unito automaticamente:


A me non piacciono gli MMO, ma non è che spero che la gente non si abboni a FFXIV (fermo restando che in futuro lo farò)
 
Ultima modifica:

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,705
Reazioni
2,334
Medaglie
9
A me non piacciono gli MMO, ma non è che spero che la gente non si abboni a FFXIV (fermo restando che in futuro lo farò)
Io pure ero molto contro gli MMO con FFXIV, eppure dopo circa 300 e passa ore. Posso dirti che FFXIV è uno dei MMO meno MMO che abbia mai giocato con una trama/personaggi al pari con i vecchi FF :sisi:
 
Top