News Topic raccoglitore su Square Enix | Riorganizzazione triennale! We have a long way to go!

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Meno male solo io cosa? Che non cconsidero Square per i FF?

Evidentemente visto gli scarsi risultati non sono il solo per una serie che non è morta ma che difficilmente farà chissà quali numeri verso altri mercati. FF7 si basa tutto su l'effetto nostalgia dei vecchi fan, purtroppo per Square non ritrovati.

Poi io non metto in dubbio il valore del gioco, magari sono i migliori capitoli di sempre ma Square per me rimane troppo focalizzata su questo brand e titoli simili, il suo portfolio tolto FF cosa rimane di alto valore?
DQ e KH con menzione a Nier:galliani5:

Meno male solo io cosa? Che non cconsidero Square per i FF?

Evidentemente visto gli scarsi risultati non sono il solo per una serie che non è morta ma che difficilmente farà chissà quali numeri verso altri mercati. FF7 si basa tutto su l'effetto nostalgia dei vecchi fan, purtroppo per Square non ritrovati.

Poi io non metto in dubbio il valore del gioco, magari sono i migliori capitoli di sempre ma Square per me rimane troppo focalizzata su questo brand e titoli simili, il suo portfolio tolto FF cosa rimane di alto valore?
Dragon Quest, Nier, Octopath Traveler e Kingdom Hearts

DQ e KH con menzione a Nier:galliani5:

DQ ok, KH per me sarà un flop, forse un IP che potrà avere un bel riscontro su switch. Nier non credo che per Square sia un titolo di alto valore a prescindere dal successo di critica e pubblico.

Un FF sono produzioni colossali per Square per tanti motivi, team principali, sviluppo, costi, tecnologie, motori grafici, e Square se punta ora alla qualità credo sia verso queste produzioni ma per me bisogna andare oltre FF e simil genere. Questo però è solo un mio parere.

Ma Domanda : Final Fantasy come brand ha attirato nuovi clienti o va avanti con la fanbase storica? Perché il problema sta li
O meglio come percentuale come siamo messi?
Stando ai dati di Square in parte si, ma il sentimento online 'nsomma dipinge il quadro opposto. Solo l'mmo va fortissimo fra i 20enni, la serie principale non tanto.

KH per me sarà un flop, forse un IP che potrà avere un bel riscontro su switch.
Quindi una serie che ha sempre venduto, dove l'ultimo ha fatto 7 milioni di copie (dato del 2022, mo non so a quanto sta) flopperà. Su quale dato? Tua personalissima sensazione? Perchè su FF hai in mano qualche dato relativo a ciò che sappiamo del 16 e ciò che si deduce del 7, ma di KH non mi sembra.
Nier non credo che per Square sia un titolo di alto valore a prescindere dal successo di critica e pubblico.
Ma Nier non valeva un caxxo, è stato fatto Automata con un budget palesemente inferiore ai suoi tripla A, ed ha fatto più vendite di KH che si tira fan vecchi e nuovi da non ricordo quanti anni. Da aziendalista, mettendoti in square, dici che manco un Nier con un budget basso avranno voglia di fare? No perchè a parte cataclismi improvvisi, se esce un Nier con una qualità di Automata (quindi niente di più, niente di meno) è molto probabile venda più di FF 16 e Rebirth messi insieme. E' stupido pensare che Nier non lo fanno o non sarà una IP su cui punteranno.

E' stupido pensare che Nier non lo fanno o non sarà una IP su cui punteranno.

Mai detto che non punteranno su Nier o che non hanno voglia di fare, questi sono tuoi pensieri. Ho detto solo che per Square non è un IP di alto valore, come lo è un FF esempio o DQ. Magari un Nier visto il successo potrebbe subire una direzione (in termini di produzione) molto più grande visto che ora puntano alla qualità e non alla quantità. Potrebbero mettere in pausa FF e spingere tanto su Nier come AAA.

Per KH si mia sensazione che sarà un flop, e ne sono convinto.
Chi vivrà vedrà. Spero per i fan, Square o Disney il contrario ovviamente.

Detto questo. Di stupido in questo settore c'è solo la convinzione dei fanboy che tutto sia eterno nel successo dei giochi, dei nomi o nel prestigio delle software house, quando tutto questo a volte non basta, non solo per i casi recenti.

Ultima modifica:

Dragon Quest, Nier, Octopath Traveler e Kingdom Hearts
Octopath è calato quando l'hanno reso multi, paradossalmente rispetto ad altri brand, giovava dell'essere esclusiva N

Octopath avrebbe venduto ancora meno fosse rimasto solo su Switch, banalmente era il primo progetto in HD2D e c'era molta curiosità dietro

OT2 è anche uscito senza essere una novità (e meno di un anno dopo TS e LAL), con lo scetticismo del primo, in un periodo pienissimo e come finale di quella mitragliata di AA Square senza senso del 2022. Che, nonostante tutto questo, sia andato comunque bene col suo milioncino e passa è un ottimo segnale imho. Scommetto che tutti gli altri AA messi insieme non ci arrivano.

OT2 è anche uscito senza essere una novità (e meno di un anno dopo TS e LAL), con lo scetticismo del primo, in un periodo pienissimo e come finale di quella mitragliata di AA Square senza senso del 2022. Che, nonostante tutto questo, sia andato comunque bene col suo milioncino e passa è un ottimo segnale imho. Scommetto che tutti gli altri AA messi insieme non ci arrivano.
Se sommiamo le vendite di Balan, Valkrie Elysium, Quiet Man e Babylion's Fall sicuramente....

Comunque sicuramente per il futuro SECONDO ME andrebbero ridotte un pochino (non troppo) le ambizioni tecnologiche e porre come base di sviluppo giochi che possano funzionare in modo ottimale su Switch 2, e poi da li scalare in alto il più possibile per casalinghe e PC. Ne guadagnerebbero sia come tempi di sviluppo che budgeting. Voglio dire: FF7 girerà abbastanza bene giudicando da Remake su Deck. Serve davvero andare tanto oltre per la loro proposta futura?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro