Shift to a multiplatform strategy
● Aggressively pursue a multiplatform strategy that includes Nintendo platforms, PlayStation, Xbox, and PCs
└ Build an environment where more customers can enjoy our titles in regards to major franchises and AAA titles including catalog titles
Questo è quello di cui parlavamo oggi. Espansione da qui a 3 anni (mid term range) il proprio catalogo AAA e di franchise maggiori su tutte le piattaforme. (Nintendo PlatformS è Switch2 ovviamente). Cercare di abbracciare più piattaforme non implica solo più guadagno netto, ma anche più words of mouth e diffusione dei brand. Ha senso. Anche qui credo servirà un po' di tempo, SQEX è lentissima da sempre con il lavoro di port e ottimizzazione multiprogetto. Devono assumere e consolidare per avere Team che riescano ad operare efficientemente da subito su più hardware.
● Devise a platform strategy for SD titles, too, that includes not only iOS and Android, but also the possibility of PC launches
└ Maximize the acquisition of new users when launching a title and that of recurring users after starting management of game operation
E di nuovo. Sulla carta va bene, anche l'idea di avere titoli Mobile portabili su PC è funzionale (in fondo i migliori titoli mobile [Myohyo] sono a tutti gli effetti giochi PC/Console), ma per farlo non basta volerlo. Devono costruire ex novo la divisione Mobile e SPENDERE E COPIARE. Non possono fare compitini come EC o TFS, ma lo stesso Missing Link sembra una pecionata se paragonato a Genshin. Per avere un prodotto mobile di grosso successo devi SPENDERE DECINE di milioni, DECINE E DECINE.
Pursue a cross-media strategy capable of approaching new markets
└ Expand area of license business by establishing a new department focusing on IP business development at global markets
Build an organization which makes more active use of its IP by offering it across all media formats
└ Generate synergies by integrating organizations affiliated with the Merchandising segment
Cose che sentiamo già da un po'... Espansione delle IP in altri formati mediatici. Di sicuro non tarderanno ad arrivare anime, film, e serie TV per i key brand, o almeno ci proveranno. Sembra il trend del momento: Sony, MS, Nintendo, etc. tutti vogliono quel tipo di espansioni multimediale.
Anche qui: ci vorrà un po'. Se metti a progetto ora sta cosa devi trovare partner, accordi, e poi preparare la produzione e la pubblicazione. A mio parere se guardano ad Hollywood ci vorranno ben più di 3 anni.
Rebuild overseas business divisions from the ground up
● Began optimizing costs at its European and American offices via structural reforms
└ Redesign organizational structure in line with new organization in Japan
● Promote intra-Group collaboration in Japan and abroad and strengthen the functions of its London development site
└ Strengthen the close collaboration between its divisions in Japan (creative studios and publishing) └ Enable greater mobility of talent across the Group
Questo per me rimane il punto più affascinante. Cioè da un lato è positivo, e naturale. Dall'altro... Sembra un girotondo: Prima si espandono, poi si restringono, poi si riespandono. Vedremo, ma finora (10 anni diciamo) la gestione infra-continentale di SQEX è stata abbastanza scabrosa.