Cosa c'è di nuovo?

Topic Wolfenstein: 18 agosto 2009!

T

teaMate

Grande Neuro se ti ci metti anche tu la promod verrà proprio bene ne sono convinto.

I modell in prima persona sono in formato 3ds o simile?

 
N

Neurological

I modelli sono in MD5, un formato proprietario di Id. Su Wolf come anche in QW però sono criptati in md5r, quindi per poterli modificare bisogna avere gli originali MD5.

@mase: non ho idea per quanto riguarda quel problema, poi ci guardo.

 
L

LosooM

I modelli sono in MD5, un formato proprietario di Id. Su Wolf come anche in QW però sono criptati in md5r, quindi per poterli modificare bisogna avere gli originali MD5.
@mase: non ho idea per quanto riguarda quel problema, poi ci guardo.
Scusa l'ignoranza... ma per creare una mod per Quake-DooM-Wolfenstein che serve?

E per ET:QW? Sono diverse per quel che ho capito...

Inoltre per la creazione dei modelli che programma si può usare?

 
T

teaMate

Ti rispondo anche se di sicuro non sono esperto come Neurological.

Ovviamente per una mod ti serve il gioco. Per questi giochi essendo id è molto semplice utilizzare gli script, le texture, i modelli ecc poichè si trovano compressi in archivi con formato .pk#.

Ovviamente per ogni gioco queste cose sono diverse ma la struttura non cambia di molto e infatti Wolf MP non è altro che una mod di QW.

Per formati criptati come quelli di cui si parlava sopra cè bisogno di un SDK(software development kit) che di solito viene fornito una volta uscito il gioco. Per wolf è già stato confermato. Poi si possono creare mappe e per quello cè bisogno di un editor che a volte si trova compreso con il gioco, mentre altre volte esce separatamente.

Per creare texture ovviamente serve un programma come Photoshop(per farle bene eh), per modificare gli script basta un semplice editor di testo. Per quanto riguarda gli MD5 bisogna usare Maya per il quale già cè il supporto di queste estensioni. Si puo' usare anche 3d Studio Max ma è piu' complicato. Si tratta comunque di strumenti professionali per la grafica in 3d.

Puoi trovare molti forum e siti che ti aiutano. Anche qui in Doom Editing Zone.

 
N

Neurological

TeaMate ha detto bene, anche se per la parte degli assetti 3D, forse è meglio 3DS Max di Maya per alcuni semplici motivi. Il formato MD5 non è nativo di nessun programma di grafica 3D, quindi bisogna utilizzare dei plugins che sono forniti nell'SDK oppure creati da terzi. Per Maya bisogna fare i salti mortali nell'esportare file MD5, perchè bisogna utilizzare anche la console del gioco, mentre con 3ds Max esporti e provi direttamente senza problemi.

Cmq sia i formati dei modelli supportati sono anche altri, gli MD5 sono principalmente utilizzati per modelli animati, quindi armi in prima persona, mostri, personaggi ecc. Per quanto riguarda i modelli statici tipo casse, munizioni, ecc... i formati da utilizzare sono ASE e LWO. I modelli ASE sono nativi di 3ds max e semplici da esportare, mentre LWO sono nativi di Lightwave e permettono cose differenti, come il supporto per piu' texture nello stesso modello (gli ASE al massimo 2).

Per Doom 3, Quake 4 e Prey le procedure per moddare sono identiche, mentre in QW e Wolf le cose sono un pò cambiate.

 
B

B.J. Blazkowicz

:hmmm:, Anch'io sono interessato... Sto per dire probabilmente una fesseria, ma per caso col pack grafico di wolfenstein 2009, si potrebbe realizzare un enemy territory completamente rinnovato???

___________________________________________________________________________________________________

Il mio computer vergognoso...:

CASE:ASUS TA 881.

MOBO:ASUS P5SD2-X.

CPU:Intel Celeron D 3.90Ghz.

DISSY:Glaciatech.

VGA:Ati Radeon HD 4670 (2330Mhz overclocked).

RAM:2GB DDR II BUFFALO 800Mhz.

HDD:Maxtor 250GB.

Masterizzatore Pioneer 16x.
 
N

Neurological

Sì, si può creare un gioco totalmente nuovo una volta che l'SDK è uscito.

Cmq sono riuscito a modificare anche il singleplayer, a breve rilascio una mod.

 
T

teaMate

Azz vero mi sono confuso ora mi ricordo che avevo dovuto cambiare Maya con 3ds proprio per quel motivo.

Però per cambiare la logica di gioco non serve il codice sorgente?

Se è così si può creare qualcosa di nuovo ma rimanendo nei "binari"

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
la video recensione su spaziogame non ne parla molto bene :(

 
F

fox92

la video recensione su spaziogame non ne parla molto bene :(
credimi,ripeto ke le recensioni online stanno stranamente esagerando in negativo,non riesco proprio a capire il motivo x cui sia tanto sottovalutato,ti assicuro ke è spettacolare(non lo dico solo io,ti basta fare 1 giretto x i vari forum e leggere le impressioni sul gioco x capire ke le rece online hanno qualcosa contro wolfenstein..)io personalmente ti consiglio di acquistarlo senza alcun dubbio,non te ne pentirai(oltretutto non è mai ripetitivo ed è pieno di azione,1 dei pochi giochi ke invogliano seriamente a completarlo al 100%)...provalo e poi mi dici ; )

 

miticludus

gesù
LV
0
 
Iscritto dal
28 Giu 2008
Messaggi
2,416
Reazioni
0
Medaglie
4
se lo trovo usato lo compro di sicuro, per ora e' meglio se aspetto

 
L

LosooM

Ti rispondo anche se di sicuro non sono esperto come Neurological.Ovviamente per una mod ti serve il gioco. Per questi giochi essendo id è molto semplice utilizzare gli script, le texture, i modelli ecc poichè si trovano compressi in archivi con formato .pk#.

Ovviamente per ogni gioco queste cose sono diverse ma la struttura non cambia di molto e infatti Wolf MP non è altro che una mod di QW.

Per formati criptati come quelli di cui si parlava sopra cè bisogno di un SDK(software development kit) che di solito viene fornito una volta uscito il gioco. Per wolf è già stato confermato. Poi si possono creare mappe e per quello cè bisogno di un editor che a volte si trova compreso con il gioco, mentre altre volte esce separatamente.

Per creare texture ovviamente serve un programma come Photoshop(per farle bene eh), per modificare gli script basta un semplice editor di testo. Per quanto riguarda gli MD5 bisogna usare Maya per il quale già cè il supporto di queste estensioni. Si puo' usare anche 3d Studio Max ma è piu' complicato. Si tratta comunque di strumenti professionali per la grafica in 3d.

Puoi trovare molti forum e siti che ti aiutano. Anche qui in Doom Editing Zone.
Grazie mille!!! Avevo intenzione di fare qualche mod tempo fa ma mi orientai sul source.

 
L

LosooM

TeaMate ha detto bene, anche se per la parte degli assetti 3D, forse è meglio 3DS Max di Maya per alcuni semplici motivi. Il formato MD5 non è nativo di nessun programma di grafica 3D, quindi bisogna utilizzare dei plugins che sono forniti nell'SDK oppure creati da terzi. Per Maya bisogna fare i salti mortali nell'esportare file MD5, perchè bisogna utilizzare anche la console del gioco, mentre con 3ds Max esporti e provi direttamente senza problemi.
Cmq sia i formati dei modelli supportati sono anche altri, gli MD5 sono principalmente utilizzati per modelli animati, quindi armi in prima persona, mostri, personaggi ecc. Per quanto riguarda i modelli statici tipo casse, munizioni, ecc... i formati da utilizzare sono ASE e LWO. I modelli ASE sono nativi di 3ds max e semplici da esportare, mentre LWO sono nativi di Lightwave e permettono cose differenti, come il supporto per piu' texture nello stesso modello (gli ASE al massimo 2).

Per Doom 3, Quake 4 e Prey le procedure per moddare sono identiche, mentre in QW e Wolf le cose sono un pò cambiate.
Ma per la creazione dei modelli bisogna essere esperti? Scusa la domanda un po' demenziale ma ho avuto a che fare con quei programmi e ho gettato la spugna.

Se hai qualche guida o riferimento su come fare una total conversion basandosi su Quake o DooM puoi postarmela?

Se vuoi in pvt ti posso spiegare le mie idee anche su un eventuale progetto multiplayer.

Scusate l'OT.

 
L

LosooM

Adesso mi son ricordato di una importantissima!!!

Io ho disdetto l'ordine per via del multi di Wolfenstein e non ho molta intenzione di comprarlo anche a posteriori (tranne rivoluzione del mp).

Tuttavia l'ho consigliato ad un mio amico che ama i giochi dove c'è del paranormale. Fin qui tutto ok e l'ha comprato (60€ da gamestop... da pazzi!).

Devo dire che l'ho visto per una buona oretta nella missione del castello giusto ieri pomeriggio. E devo dire che merita il single player anche se mi sembra troppo scriptata l'azione di gioco. Ad ogni modo stamattina (dopo non so quante ore di gioco) mi chiama e bestemmia dicendomi che il gioco si blocca all'aeroporto. Voi ne sapete nulla su eventuali bug del gioco?

P.S.: Se riesco gli frego la key del multiplayer che tanto non usa!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:asd://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scherzo!!!:whawha:

 
B

B.J. Blazkowicz

Ma per la creazione dei modelli bisogna essere esperti? Scusa la domanda un po' demenziale ma ho avuto a che fare con quei programmi e ho gettato la spugna.

:quoto:. Esiste un programma il più semplice possibile per fare queste operazioni?

Il mio computer vergognoso...:

CASE:ASUS TA 881.

MOBO:ASUS P5SD2-X.

CPU:Intel Celeron D 3.90Ghz.

DISSY:Glaciatech.

VGA:Ati Radeon HD 4670 (2330Mhz overclocked).

RAM:2GB DDR II BUFFALO 800Mhz.

HDD:Maxtor 250GB.

Masterizzatore Pioneer 16x.
 
H

Hexen Terzo

Adesso mi son ricordato di una importantissima!!!Io ho disdetto l'ordine per via del multi di Wolfenstein e non ho molta intenzione di comprarlo anche a posteriori (tranne rivoluzione del mp).

Tuttavia l'ho consigliato ad un mio amico che ama i giochi dove c'è del paranormale. Fin qui tutto ok e l'ha comprato (60€ da gamestop... da pazzi!).

Devo dire che l'ho visto per una buona oretta nella missione del castello giusto ieri pomeriggio. E devo dire che merita il single player anche se mi sembra troppo scriptata l'azione di gioco. Ad ogni modo stamattina (dopo non so quante ore di gioco) mi chiama e bestemmia dicendomi che il gioco si blocca all'aeroporto. Voi ne sapete nulla su eventuali bug del gioco?

P.S.: Se riesco gli frego la key del multiplayer che tanto non usa!!! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:asd://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Scherzo!!!:whawha:

Per quello che ne so io è un problema con le Nvidia quel crash all'aereoporto, dei miei conoscenti che hanno avuto il problema, fino ad ora, l'unica soluzione è stata quella di farsi passare un salvataggio successivo, in attesa di una improbabile patch..

 
H

Hexen Terzo

Sì, si può creare un gioco totalmente nuovo una volta che l'SDK è uscito.
Cmq sono riuscito a modificare anche il singleplayer, a breve rilascio una mod.
C'è speranza di poter fare una mod senza caricamenti nelle città? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Tipo Open cities di oblivion non so se hai presente.

 
C

codedh

seta sys_lang english però funziona no? L'inglese dovrebbe essere nativo di tutte le versioni localizzate, visto che la localizzazione aggiunge gli zpak nazionali ma non ne rimuove... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
La versione italiana è solo multi 2 ITA/SPA!

 
N

Neurological

@TeaMate: Sì, per la logica del gioco serve il codice sorgente, che di solito viene rilasciato con l'SDK.

@Losoom: Per determinate cose bisogna essere un pò esperti, soprattutto nel riggare i modelli, e cmq farli anche serve esperienza e molto tempo da perdere.

Non c'è una guida specifica sul modding, la cosa migliore da fare per cominciare, e provare a fare una mappa.

@Hexen: Teoricamente è possibile, ma difficile da gestire.

Comunque, vi posto un piccolo mod per il singleplayer se volete provarlo:

http://www.neuro-lab.net/stuff/neurowolf.zip

Per ora ho cambiato le seguenti impostazioni:

- Aumentato il numero di cadaveri su schermo da 5 a 10

- Diminuito il movimento della visuale quando si è in corsa

- Diminuito il movimento della testa sull'attacco secondario di tutte le armi (tranne la baionetta)

- Diminuito il rinculo della visuale sull'mp40 e mp43 (solo l'effetto visuale, non la precisione dell'arma)

- Abilitata la console che può essere aperta premendo ALT Destro +ALT Sinistro + \

Per installarlo estraete dallo zip i file nella cartella WolfSP, vi chiederà di sovrascrivere "base", cliccate su sì (non vi preoccupate non sovrascrive niente in realtà. Per avviare la mod doppio click sul file neuro_wolf.bat (è importante altrimenti la mod non funziona).

Per disinstallarlo cancellate semplicemente neuro_wolf.bat e zzz-neurowolf.pk4 che sta dentro la cartella base.

 

Masen

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
16 Lug 2008
Messaggi
439
Reazioni
0
Medaglie
5
grande neuro

lo provato ottimo complimenti

ma lo hai fatto con la sdk di doom ?

 
Top