UFFICIALE PC TRIANGLE STRATEGY | GDR tattico Square

Pubblicità
Finito capitolo 17 + 18 in corso, battute finali
Sono ormai giunto alla parte finale del gioco, in questo capitolo si evolve quello che per tutto il resto del tempo si stava preparando ed evolvedo, come concludere l'avventura e a chi seguire.
Il gioco ci propone di seguire le idee di:
-Roland che vorrebbe arrendersi a sabulos e garantire una vita di uguaglianza alla maggior parte del popolo, sacrificando però i rosso malpelo.
Decisamente la via meno convincente, fossi stato nel gioco avrei preso Roland a schiaffi.
-Benedict propone di allearsi a Gustadolv e il regno del nord per attaccare e distruggere insieme Sabulos, così da garantire ai wolfart di continuare a esistere.
Non male come idea, da tenere in considerazione.
-Frederica vuole liberare i roselliani di sabulos provocando una rivolta e successivamente andare nelle terre a sud, narrate nel libro di sua madre.
Probabilmente la scelta migliore.

Se non fosse che...
c'era un'ulteriore opzione che ho scelto prima di selezionare la bilancia, ci dev'essere un altro modo.
Serenoa convince tutti pianificando un'azione a tre squadre in tre luoghi diversi in simultanea.
La prima squadra fermerà i soldati di sabulos che stavano avanzando a wolfart, capitanata da Benedict.
La seconda con in testa Roland andrà a negoziare con svarog per avere il suo aiuto e possibilmente l'arma titan per sbaragliare le difese della capitale della sabbia.
La terza e ultima avrà Frederica come capitano e dovrà entrare di nascosto a Sabulos e far partire la rivolta, rompendo la statua della dea del sale al cui interno è presenta il salgemma.

Convinti tutti del piano si parte ma prima, gran sorpresa, il generale Avlora si unisce al nostro team!
Inizio la prima battaglia ma è troppo difficile, son costretto a livellare dato che per formare tre squadre in ognuna ci sono un paio di personaggi ben sotto il livello consigliato non avendoli mai usati e la stessa cosa mi toccherà fare per le due battaglie successive...
Riprovo qualche volta, è una battaglia è davvero ostica, nonostante sia nella cittdina di wolfart in cui è possibile, se non quasi obbligatorio vista la difficoltà, usare le trappole infuocate per uccidere i nemici ma soprattutto chiudere parte della mappa e indirizzare i nemici in un imbuto, riesco a fatica ad eliminare tutti i nemici e rispedirli da dove sono arrivati.

Ora devo provare la seconda battaglia con Roland per capire quanto sotto sono con il livello consigliato e poi mi spetta quella con Frederica.
Certo che obbligare a usare pg mai usati così a fine gioco non è proprio il massimo, li ho dovuto dividere 2 per ogni squadra.

Finito capitolo 17 + 18 in corso, battute finali
Sono ormai giunto alla parte finale del gioco, in questo capitolo si evolve quello che per tutto il resto del tempo si stava preparando ed evolvedo, come concludere l'avventura e a chi seguire.
Il gioco ci propone di seguire le idee di:
-Roland che vorrebbe arrendersi a sabulos e garantire una vita di uguaglianza alla maggior parte del popolo, sacrificando però i rosso malpelo.
Decisamente la via meno convincente, fossi stato nel gioco avrei preso Roland a schiaffi.
-Benedict propone di allearsi a Gustadolv e il regno del nord per attaccare e distruggere insieme Sabulos, così da garantire ai wolfart di continuare a esistere.
Non male come idea, da tenere in considerazione.
-Frederica vuole liberare i roselliani di sabulos provocando una rivolta e successivamente andare nelle terre a sud, narrate nel libro di sua madre.
Probabilmente la scelta migliore.

Se non fosse che...
c'era un'ulteriore opzione che ho scelto prima di selezionare la bilancia, ci dev'essere un altro modo.
Serenoa convince tutti pianificando un'azione a tre squadre in tre luoghi diversi in simultanea.
La prima squadra fermerà i soldati di sabulos che stavano avanzando a wolfart, capitanata da Benedict.
La seconda con in testa Roland andrà a negoziare con svarog per avere il suo aiuto e possibilmente l'arma titan per sbaragliare le difese della capitale della sabbia.
La terza e ultima avrà Frederica come capitano e dovrà entrare di nascosto a Sabulos e far partire la rivolta, rompendo la statua della dea del sale al cui interno è presenta il salgemma.

Convinti tutti del piano si parte ma prima, gran sorpresa, il generale Avlora si unisce al nostro team!
Inizio la prima battaglia ma è troppo difficile, son costretto a livellare dato che per formare tre squadre in ognuna ci sono un paio di personaggi ben sotto il livello consigliato non avendoli mai usati e la stessa cosa mi toccherà fare per le due battaglie successive...
Riprovo qualche volta, è una battaglia è davvero ostica, nonostante sia nella cittdina di wolfart in cui è possibile, se non quasi obbligatorio vista la difficoltà, usare le trappole infuocate per uccidere i nemici ma soprattutto chiudere parte della mappa e indirizzare i nemici in un imbuto, riesco a fatica ad eliminare tutti i nemici e rispedirli da dove sono arrivati.

Ora devo provare la seconda battaglia con Roland per capire quanto sotto sono con il livello consigliato e poi mi spetta quella con Frederica.
Certo che obbligare a usare pg mai usati così a fine gioco non è proprio il massimo, li ho dovuto dividere 2 per ogni squadra.
Mi sa che ricarico il save per vedere se avevo quella scelta è super interessante :sowhat:

Finiti o capitoli 18-19-20, sono nel capitolo conclusivo, 36h di gioco.
Faccio la battaglia al forte si Svarog, le prime due vanno male, alla terza trovo la quadra più un paio di botte di culo.
La battaglia di Frederica al lago salino a sabulos è una passeggiata, sarà che mi ero tenuto la squadra più forte, eccezione fatta per piccoletta che non avevo mai usato e avevo portato poco sotto il lv20, non ho avuto grosse difficoltà.
Alla fine, per il livello dei miei pg e le squadre che avevo formato si andava dallo scontro più difficile al più facile.

Finito di menare le mani il piano voleva che i gruppi si ritrovassero poco fuori sabulos, contenti dei risultati i protagonisti sanno che non è ancora finita.
Ci si divide ancora ma il nostro team resta unito e va ad affrontare uno dei pochi septem sapientes a viso aperto fuori dalla città, inutile dire che farà una brutta fine.
Nel mentre Svarog guida il suo esercito che trasporta il titan a sud della città e altre un varco nelle possenti mura.
Caos in città, Svarog e i suoi si occupano di tenere la situazione per le strade sotto controllo e nel mentre Serenoa e Company si spingono verso la sala dell'imperatore.
Viene fermato all'entrata dal penultimo septem sapientes, Layla, la ricercatrice.
Anche in questo caso, complici diversi critici a favore, vinco al primo tentativo, lei molto fastidiosa, aveva delle mosse che bloccavano e facevano scoppiare letteralmente il pg colpito.
Layla non incassa bene la sconfitta, pensa sarà uccisa e invece viene salvata dal nostro misericordioso Serenoa.
Ora non mi resta che entrare nella stanza dello ierofante, se non mi mostrano chi è mi incazzo.

Finito in 37h, mi mancava la battaglia finale e l'epilogo
Entro nel Palatium a Sabulos e ad accogliermi non c'è nessuno, Serenoa si avvicina alla tenda in cui c'è lo Ierofante, la apre e... c'è un fantoccio!
Arrivati a questo punto mi aspettavo qualcosa di simile ma ha fatto un certo effetto.
Viene quindi ad accoglierci l'ormai ultimo septem sapientes Idus, il vecchiaccio che tirava i fili della città da dopo la guerra del sale e del ferro raccontata a inizio gioco.
Ci spiega il suo pensiero, che il popolo è stupido e ci vuole qualcuno di saggio a prendere le decisioni in sostanza, così dalla morte dell'ultimo ierofante ha fatto costruire il fantoccio e poter governare come meglio credesse.
Ha fatto fare diverse ricerche sull'immortalità e ci mostra i suoi veri poteri trasformandosi nella sua versione più grande, letteralmente, e più potente, evocando inoltre il fantoccio della dea e altri generici.
Si prospetta un dito in quel posto di battaglia e così è.
La condizione di vittoria però è uccidere il saggio così prima uccido il fantoccio dea e qualcuno di quelli normali, poi mi butto su di lui, perdo alcuni pg ma riesco a sconfiggerlo, accerchiato dai nemici.
Serenoa vorrebbe lasciarlo in vita ma non contento il vecchiaccio attiva un meccaniscmo di autodistruzione del palazzo, tutti scappano e lui muore definitivamente.
Si torna al castello, Serenoa svela a Roland di essere suo fratello, questi gli offre il trono ma Serenoa è troppo modesto e rifiuta.
Iniziano i preparativi per far nascere finalmente questo regno unito ma come iniziare meglio se non con il matrimonio tra Serenoa e Frederica?
Scene del banchetto con le solite chiacchere tra i personaggi che hanno vissuto l'avventura e all'arrivo degli sposi partono i titoli di coda.
FINE.

C'è stato un aggiornamento un paio di settimane fa che aggiunge un capitolo extra per chi finisce il gioco, dal menù principale si seleziona e ci mostrano ulteriori scene e dialoghi subito prima del matrimonio.
Ora parte NG+ in cui si mantengono pg, potenziamenti, soldi, tutto in sostanza, si aggiungono altre battaglie immaginarie all'accampamento e si può vedere durante le scelte e i dialoghi cosa si va a influenzare tra libertà moralità e utilità, in modo da sbloccare i pg rimanenti, peccato che per prenderli tutti serva fare 4 volte la storia se non ho visto male, probabilmente un'altra me la farò fino alla scelta finale per vedere cosa cambia con le altre.

Che dire, è il mio primo tattico del genere, mi è piaciuto, per fortuna ha la difficoltà scalabile sennò probabilmente l'avrei abbandonato, in alcuni frangenti se non si perdeva tempo a livellare non si passava e le battaglie immaginarie le ho fatte tutte pure più volte.
L'ho giocato a normale passando a facile le volte in cui non vedevo la possibilità di proseguire se non livellando troppo.
Il gameplay è abbastanza semplice, personaggi con classi preassegnate, potenziamenti impostati da seguire una volta ottenuto il materiale x o migliorata l'arma, mosse che si ottengono salendo di livello e facendo salire di grado tramite oggetti i personaggi, potrà non piacere a tutti ma sicuramente aiuta.
La storia è carina, niente di che, non ci sono chissà che colpi di scena ma si fa seguire, peccato che le scelte prese non danno l'impressione di cambiare troppo la storia se non quella della fase finale proprio, in cui si viene avvisati dal gioco, con le altre sembra di rimanere sempre su binari ma cambia qualcosina tipo il posto da visitare, di conseguenza la battaglia e magari qualche pg recrutabile ma il filone narrativo resta quello, invece nel finale da quel che ho letto cambia parecchio ma non mi sono spoilerato tutto.
Non sono presenti missioni secondarie, si segue esclusivamente la vicenda della storia, come extra si trovano solamente le battaglie immaginarie nell'accampamento
I personaggi sono ben caratterizzati e tra una battaglia e l'altra spesso ci sono dei video in cui si approfondisce la loro storia, ne ho visti parecchi.
Musiche poche e un po ripetitive ma tutte orecchiabili, non danno fastidio e accompagnano bene, le migliori son quelle durante gli scontri oltre al tema principale, hanno qualche piccola variante e mi è piaciuto il fatto che se durante la battaglia ci si trovi in svantaggio cambia il ritmo e viene resa in maniera più "epica" a sottolineare la situazione.
Non posso fare confronti diretti con FF tactics o Tactics Ogre ma se piace il genere giocatelo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro