Cosa c'è di nuovo?

Tutto sulle...Console Sony

ufficiale

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Si trattava di graffi superficiali. I dischi infatti funzionavano lo stesso, ma per sicurezza il mio amico ha cambiato PS2. Comunque non succede a tutte le console. Io possiedo entrambi i modelli, ho utilizzato molto la Slim anche con i titoli per PSX e non mi ha mai graffiato i dischi.
Riprendo questa risposta perché ho fatto riparare la PS2 e ci sto giocando. Dopo circa due ore a DQ8, preso nuovo e quindi conpletamente immacolato, ho notato piccoli graffi che prima di inserire il disco nella console non aveva, graffi tipo puntini sparsi in alcune zone del DVD. Sono questi quelli di cui parli? Perché il mio timore sono più che altro quei graffi che vanno a creare un vero e proprio cerchio intorno al disco e che parrebbe, secondo internet, danneggiare irrimediabilmente il supporto del gioco.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,058
Reazioni
12,890
Medaglie
18
Riprendo questa risposta perché ho fatto riparare la PS2 e ci sto giocando. Dopo circa due ore a DQ8, preso nuovo e quindi conpletamente immacolato, ho notato piccoli graffi che prima di inserire il disco nella console non aveva, graffi tipo puntini sparsi in alcune zone del DVD. Sono questi quelli di cui parli? Perché il mio timore sono più che altro quei graffi che vanno a creare un vero e proprio cerchio intorno al disco e che parrebbe, secondo internet, danneggiare irrimediabilmente il supporto del gioco.
Quelli che ho visto io non erano puntini, ma graffi perfettamente circolari.

Che tipo di riparazione ti hanno fatto? Sai se hanno sostituito l'ottica? Comunque dato che è stata riparata e probabilmente controllata non dovrebbe graffiare i dischi. Non è sporco, vero? In caso passa sulla superficie del disco un panno morbido per escluderlo ed eventualmente fai una prova con un altro gioco verificando se ricompaiono quei segni.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Quelli che ho visto io non erano puntini, ma graffi perfettamente circolari.

Che tipo di riparazione ti hanno fatto? Sai se hanno sostituito l'ottica? Comunque dato che è stata riparata e probabilmente controllata non dovrebbe graffiare i dischi. Non è sporco, vero? In caso passa sulla superficie del disco un panno morbido per escluderlo ed eventualmente fai una prova con un altro gioco verificando se ricompaiono quei segni.
Mi hanno sostituito il lettore laser. La mia preoccupazione riguarda il cavo a nastro, che sarebbe quello che in teoria dovrebbe provocare quei graffi circolari.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,058
Reazioni
12,890
Medaglie
18
Mi hanno sostituito il lettore laser. La mia preoccupazione riguarda il cavo a nastro, che sarebbe quello che in teoria dovrebbe provocare quei graffi circolari.
Dato che hanno sostituito la lente avranno sicuramente controllato anche il connettore arancione. Se ci fossero dei problemi vedresti proprio dei segni circolari sul disco.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Allora, ho due TV, di cui una 4K e l'altra HD o full HD (è una vecchia TV che usavano i miei, quindi non ricordo, ma dovrebbe essere la prima). Dovendo collegare una PS2, considerando che quella HD ha ingressi HDMI, scart, composito, component e VGA, a quale delle due consigliate di collegare la console e con quale cavo? Quale mi darebbe il risultato migliore?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,058
Reazioni
12,890
Medaglie
18
Allora, ho due TV, di cui una 4K e l'altra HD o full HD (è una vecchia TV che usavano i miei, quindi non ricordo, ma dovrebbe essere la prima). Dovendo collegare una PS2, considerando che quella HD ha ingressi HDMI, scart, composito, component e VGA, a quale delle due consigliate di collegare la console e con quale cavo? Quale mi darebbe il risultato migliore?
Io utilizzerei il televisore HD/Full HD con un cavo Component che ti permette in alcuni giochi di sfruttare la modalità progressiva (non sono molti, ma è comunque un qualcosa in più). L'alternativa è il cavo RGB che si collega alla classica presa scart: la qualità è la stessa del Component senza, però, la possibilità di utilizzare la modalità progressiva. Nei televisori HD non si raggiunge la stessa qualità di un vecchio tubo catodico, ma questi collegamenti dovrebbero comunque garantirti un'immagine più pulita e più nitida. Molto dipende anche dal tipo di monitor e per questo escluderei modelli più recenti come il 4K.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Io utilizzerei il televisore HD/Full HD con un cavo Component che ti permette in alcuni giochi di sfruttare la modalità progressiva (non sono molti, ma è comunque un qualcosa in più). L'alternativa è il cavo RGB che si collega alla classica presa scart: la qualità è la stessa del Component senza, però, la possibilità di utilizzare la modalità progressiva. Nei televisori HD non si raggiunge la stessa qualità di un vecchio tubo catodico, ma questi collegamenti dovrebbero comunque garantirti un'immagine più pulita e più nitida. Molto dipende anche dal tipo di monitor e per questo escluderei modelli più recenti come il 4K.
Dici che con un cavo component gli oggetti in lontananza, che adesso vedo troppo sgranati per capire bene cosa siano, si vedranno meglio?
Nel caso, questo cavo credo vada bene e non ci sia bisogno di farsi troppi problemi, no?
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,058
Reazioni
12,890
Medaglie
18
Dici che con un cavo component gli oggetti in lontananza, che adesso vedo troppo sgranati per capire bene cosa siano, si vedranno meglio?
Nel caso, questo cavo credo vada bene e non ci sia bisogno di farsi troppi problemi, no?
Rispetto al composito che stai utilizzando ora dovresti vedere un miglioramento. Molto, come ti dicevo, dipende anche dal tipo di monitor, ma chi ha una tv HD di solito collega la PS2 con il Component o con l'RGB. Io, ad esempio, uso il cavo RGB e si vede bene sul televisore HD.

Sì, quel cavo va bene. :sisi:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Rispetto al composito che stai utilizzando ora dovresti vedere un miglioramento. Molto, come ti dicevo, dipende anche dal tipo di monitor, ma chi ha una tv HD di solito collega la PS2 con il Component o con l'RGB. Io, ad esempio, uso il cavo RGB e si vede bene sul televisore HD.

Sì, quel cavo va bene. :sisi:
Perfetto, grazie mille. Vedrò di procurarmelo :sisi:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Ho acquistato questo cavo component per PS2, ma non riesco ad inserirlo dietro la console. Dando un'occhiata, ho visto che i piedini sono differenti rispetto al composito che ho utilizzato fin'ora e credo sia anche normale, no? Su Amazon nessuno sembra aver avuto problemi in merito. Possibile che mi sia capitato un cavo con piedini storti e per questo non entra?
In alto il component ed in basso il composito.
Mi sento un impedito a fare certe domande :facepalm:
 
Ultima modifica:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,058
Reazioni
12,890
Medaglie
18
Ho acquistato questo cavo component per PS2, ma non riesco ad inserirlo dietro la console. Dando un'occhiata, ho visto che i piedini sono differenti rispetto al composito che ho utilizzato fin'ora e credo sia anche normale, no? Su Amazon nessuno sembra aver avuto problemi in merito. Possibile che mi sia capitato un cavo con piedini storti e per questo non entra?
In alto il component ed in basso il composito.
Mi sento un impedito a fare certe domande :facepalm:
E' normale che l'entrata sia differente perchè è un altro tipo di cavo, ma non capisco perchè non si inserisca correttamente. :hmm:

Ho fatto delle foto al mio Component:

20210918-161141.jpg


20210918-161236.jpg

Come vedi si inserisce perfettamente nella PS2 Slim:

20210918-163300.jpg

Riesci a fare una prova collegandolo ad una PS3? Giusto per vedere se entra correttamente.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Non entra neanche nella PS3, mentre il composito entra perfettamente nella PS3 e nella PS2. Ho notato che il tuo component ha 8 piedini, il mio ne ha 12 :azz:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,058
Reazioni
12,890
Medaglie
18
Non entra neanche nella PS3, mentre il composito entra perfettamente nella PS3 e nella PS2. Ho notato che il tuo component ha 8 piedini, il mio ne ha 12 :azz:
Allora è proprio il cavo. Non so se dipende dal numero di piedini perchè controllando il mio cavo RGB (quello che uso anche per la PSX) ho visto che ne a dodici. :hmm:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,701
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Allora è proprio il cavo. Non so se dipende dal numero di piedini perchè controllando il mio cavo RGB (quello che uso anche per la PSX) ho visto che ne a dodici. :hmm:
Te pareva. Poteva mai andarmi bene alla prima? :asd:
Aspetto notizie dal venditore.
 

MitchSwordsman

We have no nation
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2009
Messaggi
1,724
Reazioni
50
Medaglie
6
Buonasera ragazzi.
Mi scuso in anticipo se il topic è nella sezione sbagliata nel caso spostate o cancellate pure.

Ho una PS3 superslim 500 gb e da quando hanno annunciato la chiusura del PS store su PS3/Vita mi ero messo a comprare o riscaricare la maggior parte dei giochi che mi interessava non perdere per sempre.
Poi so che hanno deciso di non chiudere lo store ma mi è arrivata la mail che dal 27 ottobre non si potrà più comprare tramite console via carta o paypal.
Allora son ritornato di nuovo a vedere quali giochi mi mancavano da riscaricare e non riesco in nessun modo a far partire il download di un gioco only digital che si chiama Rain (non c'entra niente Heavy Rain. è totalmente un altro gioco)
Era un esclusiva PS3 di Japan Studio uscita nel 2013 ma dal PS Store non mi appare proprio il bottone per far partire il download. Invece provando ad andare sempre da console ma non dallo store ma nel mio profilo, poi contenuto scaricato, li lo trovo ma non mi fa partire il download e mi da l'errore 80029780.

Qualcuno che in passato aveva acquistato il gioco può dirmi se ha lo stesso problema?
Per caso lo han tolto definitivamente dallo store dopo la chiusura di Japan Studio?
Gli altri giochi non mi danno nessun errore e fanno partire i download tranquillamente.
 

MitchSwordsman

We have no nation
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2009
Messaggi
1,724
Reazioni
50
Medaglie
6
Provato ma non funziona niente. Mi toccherà fare un altro account e ricomprarlo. Maledetta Sony
 

Reishiki

in hyperbolic world
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2010
Messaggi
7,050
Reazioni
2,204
Medaglie
13
Sera ragazzi.
Oggi dopo svariati anni ho ricollegato la PS3 slim e praticamente non partiva la dashboard. Ho provato a scaricare e installare tramite Pendrive l'ultimo aggiornamento ma niente, mi dice che per proseguire devo formattare ma arrivato a circa il 10% mi da errore 8002f271.

Ho letto che una soluzione potrebbe essere quella di smontare tutto e collegare il disco direttamente al PC con l'adattatore e provare a formattarlo da lì, ma sapete se ci sono alternative?

Premetto che non ho nessun firmware custom e l'ultima volta che ho usato la ps3 funzionava tranquillamente.
 
U

Utente cancellato 143664

Errore 80010514 su PS3, praticamente non mi fa avviare un disco che nemmeno è graffiato o sporco, ho provato su 4 console diverse e tutti gli altri giochi vanno...
Consigli?
 
Top