Ufficiale TV & Audio PS3/PS4: Chiarimenti, Discussioni, Dubbi e Problemi | FAQ 5° Post |

ufficiale
Pubblicità
L'effetto scia c'è. Poi se uno lo vede meno di un altro meglio per lui. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Dimmi i modelli di Tv in cui si dovrebbero vedere e in che condizioni si dovrebbero vedere queste scie.

Saranno sicuramente citati nelle recensioni dei Tv, figurati le riviste e i siti specializzati spaccano i peli del çulo delle mosche.

Io sinceramente è più di un anno che non leggo di scie visibili a occhio nudo se non in condizioni e con immagini veramente estreme oppure su Tv "fuffa" di valore veramente basso in cui sia pannello che elettronica fanno pena.

Capisco che ci può essere un occhio più sensibile di un altro, ma con 4 MILLISECONDI (cioè 4 millesimi di secondo, ossia 250 volte più veloce di un secondo, ossia 0,004 secondi) di risposta delle celle degli LCD (cioè un singolo pixel ci impiega quel tempo a cambiare colore, quindi immagine) vedere una scia (ossia un residuo dell'immagine precedente) è ridicolo.

A sto punto quando uno guarda un film in pellicola riesce a vedere i singoli fotogrammi (0,042 secondi) che vanno 10 volte più lenti.

O si riesce a seguire il tragitto di un proiettile calibro .25 che fa 250 metri in un secondo.

Ciao //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Buon Tv, a parte il ditering, il green-ghosting e stamping, dieffti tipici dei Plasma.
Cmq non ho idea di cosa siano gli effetti scia degli LCD, già a 8 ms non si vedono effetti scia e oggi come oggi se trovi un LCD sopra i 4 ms è un miracolo.

Dipende dalla TV.

Se ha una risoluzione FullHd (1920x1080) imposta TUTTE le risoluzioni, poi ci pensa la Play a selezionare la risoluzione con la quale uscire. Se i giochi sono a 720 uscirà a 720, per i film in BR a 1080p, per i DvD upscalerà a 1080p.

Se hai un HDReady (1280x720) imposta fino a 720p, magari il Tv accetta anche i 1080i, ma poi fa un DOWNSCALE a 720p, quindi i 1080i sono inutili.

Se hai un HDReady (1366x768) imposta i 1080i se poi il TV fa un DOWNSCALE a 768 tienilo così, se invece lo fa a 720 fai come sopra max 720.

io sul mio fullhd ho impostato solo 1080p,e devo dire che si vede benissimo.ma praticamente è sempre la ps3 a fare lo scaling dei giochi?

per me l'effetto scia dipende anche dai giochi...tipo io ho il 40w5500 e con fifa guando gioco nella zona in ombra dello stadio si vede bene l'effetto scia....però se attivo il risparmio energetico sparisce....suggerimenti?

Dimmi i modelli di Tv in cui si dovrebbero vedere e in che condizioni si dovrebbero vedere queste scie.Saranno sicuramente citati nelle recensioni dei Tv, figurati le riviste e i siti specializzati spaccano i peli del çulo delle mosche.

Io sinceramente è più di un anno che non leggo di scie visibili a occhio nudo se non in condizioni e con immagini veramente estreme oppure su Tv "fuffa" di valore veramente basso in cui sia pannello che elettronica fanno pena.

Capisco che ci può essere un occhio più sensibile di un altro, ma con 4 MILLISECONDI (cioè 4 millesimi di secondo, ossia 250 volte più veloce di un secondo, ossia 0,004 secondi) di risposta delle celle degli LCD (cioè un singolo pixel ci impiega quel tempo a cambiare colore, quindi immagine) vedere una scia (ossia un residuo dell'immagine precedente) è ridicolo.

A sto punto quando uno guarda un film in pellicola riesce a vedere i singoli fotogrammi (0,042 secondi) che vanno 10 volte più lenti.

O si riesce a seguire il tragitto di un proiettile calibro .25 che fa 250 metri in un secondo.

Ciao Hell, così come ci sono persone che non vedono il green ghosting nei plasma, o l'effetto rainbow nei proiettori, ci sono persone che non vedono scie negli lcd o nemmeno artefatti negli lcd a 100 o 200 Hz.

E' inutile tirare fuori la storia del tragitto dei proiettili o cose del genere. Credimi non c'entra proprio nulla. A causa di questo ritardo si perde tridimensionalità d'immagine nei casi migliori, arrivando addirittura a scie palesi nei casi peggiori. Gli esempi più classici? Proprio i veloci panning laterali nei videogames, o anche le scritte che scorrono in veloce movimento o altro ancora. Per ovviare spesso si pagano televisori più di 1500 € per avere i 100 o 200 hz per ottenere meno scia ma artefatti orribili d'immagine. Poi è chiaro che le tecnologie avanzino e che si stanno cercando numerosi modi per porre rimedio a tutti questi problemi ... Visto che si stava facendo un discorso abbastanza approfondito ho espresso la mia opinione, già a 6ms le scie si vedono BENE. poi calando si notano sempre meno. Io nei panning laterali la vedo pure (molto raramente sì, ma ci sono, esistono) dallo schermo del mio pc che ha 3ms di tempo di risposta. Ah sì, visto che non sei il primo arrivato mi sembra inutile dirti che tutti questi valori siano indicativi e spesso ingannevoli, lo dico solo per chi ci legge. A presto per altri confronti e pareri

io sul mio fullhd ho impostato solo 1080p,e devo dire che si vede benissimo.ma praticamente è sempre la ps3 a fare lo scaling dei giochi?
Se hai impostato solo 1080p allora sì, è sempre la ps3 a fare l'upscaling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

per me l'effetto scia dipende anche dai giochi...tipo io ho il 40w5500 e con fifa guando gioco nella zona in ombra dello stadio si vede bene l'effetto scia....però se attivo il risparmio energetico sparisce....suggerimenti?
Questo conferma quello che dicevo sopra riguardo alle scie. Probabilmente se attivi il risparmio energetico si notano meno perchè diminuisci il contrasto ed essendo i colori in ombra più simili tra loro si nota meno la scia. Altrimenti non saprei, prova a vedere se abilitando/disabilitando alcuni filtri la situazione migliora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ciao Hell, così come ci sono persone che non vedono il green ghosting nei plasma, o l'effetto rainbow nei proiettori, ci sono persone che non vedono scie negli lcd o nemmeno artefatti negli lcd a 100 o 200 Hz. E' inutile tirare fuori la storia del tragitto dei proiettili o cose del genere. Credimi non c'entra proprio nulla. A causa di questo ritardo si perde tridimensionalità d'immagine nei casi migliori, arrivando addirittura a scie palesi nei casi peggiori. Gli esempi più classici? Proprio i veloci panning laterali nei videogames, o anche le scritte che scorrono in veloce movimento o altro ancora. Per ovviare spesso si pagano televisori più di 1500 € per avere i 100 o 200 hz per ottenere meno scia ma artefatti orribili d'immagine. Poi è chiaro che le tecnologie avanzino e che si stanno cercando numerosi modi per porre rimedio a tutti questi problemi ... Visto che si stava facendo un discorso abbastanza approfondito ho espresso la mia opinione, già a 6ms le scie si vedono BENE. poi calando si notano sempre meno. Io nei panning laterali la vedo pure (molto raramente sì, ma ci sono, esistono) dallo schermo del mio pc che ha 3ms di tempo di risposta. Ah sì, visto che non sei il primo arrivato mi sembra inutile dirti che tutti questi valori siano indicativi e spesso ingannevoli, lo dico solo per chi ci legge. A presto per altri confronti e pareri
io giocando a pes,quando i giocatori entrano in campo,scorrendo davanti alla telecamera abbastanza velocemente,noto chiaramente una perdita di definizione dei volti,come se diventassero opachi,e anche nei giochi,se mi metto a guardare il paesaggio scorrendo la visuale velocemente,questo perde in definizione.nulla di particolarmente fastidioso per me,anche perchè lo vedo solo se ci faccio caso,ma è questo il famoso effetto scia?

io per natale mi regalo questo tv, che ve ne pare ?
prezzo 600/700 € //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Philips 32PFL7404H/12

f_02576784_001.jpg
Formato Widescreen

Luminosità 500 cd/m²

Contrasto schermo 80000:1

Tempo di risposta (tipico) 3 ms

Angolo visuale 176º (O) / 176º (V)

Dim. diagonale schermo (pollici) 32 pollici

Dim. diagonale schermo (metrico) 81 cm

Tipo di display Display LCD Full HD W-UXGA Act. Matrix

Risoluzione del pannello 1920x1080p

Miglioramento dell'immagine Pixel Precise HD, Pull-down movimento 3/2 - 2/2, Combfilter 3D, Active Control + sensore luminoso, Riduzione digitale del rumore, Dynamic contrast enhancement, LTI (Luminance Transient Improver), Scansione progressiva, Riduzione del rumore 3D e 2D, 100 Hz LCD, HD Natural Motion

Visualizzazione migliorata Schermo antiriflesso

Elaborazione dei colori 4 trilioni di colori (RGB a 14 bit)
molto meglio LG SL8000 e lo trovi anche a quel prezzo...ed è il migliore in assoluto per i giochi!!

Ciao Hell, così come ci sono persone che non vedono il green ghosting nei plasma, o l'effetto rainbow nei proiettori, ci sono persone che non vedono scie negli lcd o nemmeno artefatti negli lcd a 100 o 200 Hz. E' inutile tirare fuori la storia del tragitto dei proiettili o cose del genere. Credimi non c'entra proprio nulla. A causa di questo ritardo si perde tridimensionalità d'immagine nei casi migliori, arrivando addirittura a scie palesi nei casi peggiori. Gli esempi più classici? Proprio i veloci panning laterali nei videogames, o anche le scritte che scorrono in veloce movimento o altro ancora. Per ovviare spesso si pagano televisori più di 1500 € per avere i 100 o 200 hz per ottenere meno scia ma artefatti orribili d'immagine. Poi è chiaro che le tecnologie avanzino e che si stanno cercando numerosi modi per porre rimedio a tutti questi problemi ... Visto che si stava facendo un discorso abbastanza approfondito ho espresso la mia opinione, già a 6ms le scie si vedono BENE. poi calando si notano sempre meno. Io nei panning laterali la vedo pure (molto raramente sì, ma ci sono, esistono) dallo schermo del mio pc che ha 3ms di tempo di risposta. Ah sì, visto che non sei il primo arrivato mi sembra inutile dirti che tutti questi valori siano indicativi e spesso ingannevoli, lo dico solo per chi ci legge. A presto per altri confronti e pareri
Artefatti dovuti ad elaborazioni balzane delle immagini come i 200 Hz, i Movie Plus, i Pixel Plus, o i vari Advanced Contrast Enhancer e minkiate del genere se ne vedono a profusione invece. Però è ben diverso dalle scie.

Quando il contrasto è basso e viene esasperato per renderlo più profondo allora qualche distorsione si vede e ci mancherebbe pure, come giustamente dici qui:

Questo conferma quello che dicevo sopra riguardo alle scie. Probabilmente se attivi il risparmio energetico si notano meno perchè diminuisci il contrasto ed essendo i colori in ombra più simili tra loro si nota meno la scia. Altrimenti non saprei, prova a vedere se abilitando/disabilitando alcuni filtri la situazione migliora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Io sul mio LCD di scie non ne vedo, sia nei panning durante i film che mentre gioco.

Quando l'ho preso era il migliore in circolazione (infatti era andato a ruba ovunque) ora purtroppo noto altri "limiti" che ha dovuti all'età: su tutti una profondità del nero non proprio esemplare soprattutto sulle sfumature.

Però, ad esempio, nella scena di The Dark Knight dove Batman vola su Hong Kong di notte, di scie non ne vedo, nonostante sia molto contrastata. Addirittura si nota un cambio di pulizia di quadro tra le parti IMAX della scena e quelle standard.

Anche giocando a Burnout in notturna, non certo il gioco più lento del mondo, di scie non ne vedo.

Se hai altre situazioni limite a cui posso sottoporlo, dimmi pure che provo

Poi magari avessi preso il 60" sarei qui a strapparmi gli occhi per queste famigerate scie (anche se ne dubito).

Mi ricordo chiaramente che con il vecchio tubo catodico (100 Hz pagato 3.000.000 di lire 9 anni fa) le ho viste in un paio di occasioni, ma erano dovute alla pessima compressione dei DvD che stavo guardando, ad esempio.

Il philips 42pfl9704 è il tv TOP per quanto riguarda i videogiochi e non sfigura affatto nella visione dei film anzi..........

io ho sentito dire che i migliori tv per il gaming sono la serie z5500 sony..

molto meglio LG SL8000 e lo trovi anche a quel prezzo...ed è il migliore in assoluto per i giochi!!
Questa è la migliore dimostrazione di come ognuno abbia una propria verità, in 2 pagine ci sono già 3 Tv che "sono i migliori in assoluto per i giochi".

Pensavo di "regalarmi" uno schermo da PC con il quale giocare in camera invece di dover stare in soggiorno (42" mi mancherete)

Come dimensioni/marche cosa mi consigliate?

Pensavo di "regalarmi" uno schermo da PC con il quale giocare in camera invece di dover stare in soggiorno (42" mi mancherete)Come dimensioni/marche cosa mi consigliate?
Boh... non me ne intendo di schermi PC.

Però stai attento che spesso i monitor funzionano bene, quindi belli definiti, solo alla loro risoluzione nativa, ad altre risoluzioni in genere si sgranano rendendo tutto opaco e poco definito.

Boh... non me ne intendo di schermi PC.
Però stai attento che spesso i monitor funzionano bene, quindi belli definiti, solo alla loro risoluzione nativa, ad altre risoluzioni in genere si sgranano rendendo tutto opaco e poco definito.

Si, l'ho notato giocando direttamente su PC con il mio monitor attuale (ASUS) il quale mi forza a 4-5 risoluzioni specifiche,

altrimenti c'è perdita di nitidezza o distorsione, l'opzione pixel 1:1 potrebbe aiutare per caso?

io gioco su un samsung LH2000 lcd hdready risoluzione max 1080p da 32 pollici,acquistato alla modica cifra di 379 euro(non lavoro ma faccio il liceo e questo mi potevo permettere) devo dire che sono piuttosto soddisfatto dell'acquisto.

Si, l'ho notato giocando direttamente su PC con il mio monitor attuale (ASUS) il quale mi forza a 4-5 risoluzioni specifiche,altrimenti c'è perdita di nitidezza o distorsione, l'opzione pixel 1:1 potrebbe aiutare per caso?
Non ne ho proprio idea, credo di sì, almeno sulla carta dovrebbe funzionare, ma dovresti vederlo.

Perchè il mio svr 2010 si vede veramente da schifo sull' LCD full HD Samsung 40'' mentre sul piccolo HD ready acer 22'' si vede ottimamente?

Per schifo intendo seghettature dei personaggi, inquadrature instabili e rosicchiate (un effetto stranissimo, quasi una scia ai lati!)

@Hellboy: Così come nei migliori proiettori non si vede praticamente per nulla il rainbow, così come nei plasma della kuro non si vede il GG, sono altrettanto sicuro che essendo il tuo LCD un prodotto al top l'effetto scia sia impercettbile. Il mio era un discorso in generale. Mi fa piacere che alla fine ci troviamo d'accordo praticamente su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Perchè il mio svr 2010 si vede veramente da schifo sull' LCD full HD Samsung 40'' mentre sul piccolo HD ready acer 22'' si vede ottimamente?
Per schifo intendo seghettature dei personaggi, inquadrature instabili e rosicchiate (un effetto stranissimo, quasi una scia ai lati!)
Oddio, è normale che in un pannello di 22" si vedano MOLTI meno difetti rispetto ad un 40". Però da quello che dici tu potrebbe essere un difetto del samsung? A volte escono pannelli difettati! Te lo dico per esperienza! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

EDIT:

La tua risposta è quì, i samsung e PS3 non si vogliono bene, non ho ancora capito se è un problema di scaler o altro.
Pure io ho avuto una brutta esperienza Samsung/PS3 un paio di anni fa, ma speravo che con le ultime serie di televisori avessero risolto questi problemi.

@Hellboy: Così come nei migliori proiettori non si vede praticamente per nulla il rainbow, così come nei plasma della kuro non si vede il GG, sono altrettanto sicuro che essendo il tuo LCD un prodotto al top l'effetto scia sia impercettbile. Il mio era un discorso in generale. Mi fa piacere che alla fine ci troviamo d'accordo praticamente su tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Oddio, è normale che in un pannello di 22" si vedano MOLTI meno difetti rispetto ad un 40". Però da quello che dici tu potrebbe essere un difetto del samsung? A volte escono pannelli difettati! Te lo dico per esperienza! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

EDIT:

Pure io ho avuto una brutta esperienza Samsung/PS3 un paio di anni fa, ma speravo che con le ultime serie di televisori avessero risolto questi problemi.

Calcola che avviene solo con questo gioco: praticamente nelle entrate dei wrestler si nota ai lati dello schermo una scia veramente brutta.

Altri problemi nessuno, tranne AC2 e il tearing massiccio che a momenti snerva.

I Kuro sono un discorso a parte.

Un mio amico ha preso un Kuro 50", strabiliante come nero e profondità dei colori (1 pomeriggio per settarlo come si deve con tutti i parametri che ha), ma come immagine residua, e dithering (sui grigi soprattutto) me lo immaginavo meglio. Lui ha fatto un rodaggio di 300 ore e ancora quando appaiono immagini chiare seguite da immagini scure l'immagine residua è ancora molta.

Anche come definizione non mi ha stupito. Però magari quello dipende dai gusti, io prediligo i contorni razor degli LCD.

Il mio è proprio un Samsung 40" 1700€ costava quando l'ho preso io (io lo pagai 1200 € import dall'Inghilterra) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Calcola che avviene solo con questo gioco: praticamente nelle entrate dei wrestler si nota ai lati dello schermo una scia veramente brutta.
Molto dipende dalle dimensioni. Probabilmente se ti avvicini molto al 22" noti gli stessi difetti.

Poi dipende anche da come sono collegati, se il 40" è in HDMI e l'altro in RCA le cose cambiano drasticamente.

Conta che potrebbero essere anche difetti del gioco vero e proprio, più che dal Tv.

Lo hai provato su altri Full HD 40"?

Che modello è il Samsung? La Samsung ha avuto un momento nero di qualità nel 2008, non h tirato fuori un Tv decente.

Ora si è ripresa fin troppo bene. Le serie 7 e 8 sono i Kuro Killer e hanno tutto ciò che avrebbero dovuto avere i Panasonic.

Il modello in questione è Samsung LE40B650. Mai nessun problema, solo con svr 201 per dirti Batman (che praticamente è tutto con colorazioni nere) viene fuori un immagine perfetta, senza aloni addirittura!

Avrei poi una domanda. La tv ha l'opzione 200hz che ho abbassatto del tutto al minimo mi pare perfetto così....ho fatto bene?

mmm.... se capita solo con quel gioco allora non so a cosa possa essere dovuto, forse su un 40" i difetti già presenti nel gioco si notano più del necessario...

Per quanto riguarda il tearing, quello non è assolutamente un difetto del televisore invece! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro