Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Sto cercando un televisore 55" strettamente sotto i 1000€ da mettere in sala (quindi per un utilizzo videogiochi + Netflix). Ho visto che c'è il Sony XR-55X90K a 900€. Che Ve ne pare?
mi sembra una buona tv Led ad un buon prezzo.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
Ripeto mettete da parte i soldi e prendete gli Oled. Se spendete 1000 euro per un Led ve ne pentirete amaramente.

Ancora ricordo quando giocavo Last of us e c`erano zone buie. La torcia faceva un effetto ghosting terribile.
 

DarkAvenger

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2011
Messaggi
1,138
Reazioni
3
Medaglie
5
Ripeto mettete da parte i soldi e prendete gli Oled. Se spendete 1000 euro per un Led ve ne pentirete amaramente.

Ancora ricordo quando giocavo Last of us e c`erano zone buie. La torcia faceva un effetto ghosting terribile.
Ma ha senso anche nel caso di un salone luminoso?
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,378
Reazioni
96
Medaglie
7
Lg c2 da 42" a 880 euro nuovo su Amazon
Dal 55 al 42 mi sembra un po' troppo... Ma ultimamente si trova il C2 da 48" a poco più di 1000, infatti ci sto facendo un pensiero.
 

DarkAvenger

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
2 Gen 2011
Messaggi
1,138
Reazioni
3
Medaglie
5
Ovvio che di giorno noterai meno ghosting se non zero, ma giocherai sempre in un ambiente luminoso?
La domanda è lecita. ed effettivamente giocherei quasi sempre la sera 🤔
il problema comunque è trovare un OLED da 55” sotto i 1000€
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
La domanda è lecita. ed effettivamente giocherei quasi sempre la sera 🤔
il problema comunque è trovare un OLED da 55” sotto i 1000€
Non entro nella tua situazione finanziaria. Ma metterei da parte qualcosina finché non potrei comprare un Oled. Comprare un Led oggi come oggi è un investimento erratissimo.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,320
Reazioni
202
Medaglie
5
Non entro nella tua situazione finanziaria. Ma metterei da parte qualcosina finché non potrei comprare un Oled. Comprare un Led oggi come oggi è un investimento erratissimo.
Ma perché erratissimo? il tv è molto soggettivo, nel senso che ha molteplici variabili, chi lo vuole più o meno grande di diagonale, a chi piace più luminoso o più scuro, chi predilige più o meno saturo il colore, chi vuole più o meno contrasto. Certo un OLED ha un contrasto infinito grazie all'assolutezza del nero, ma già se si dovesse vedere maggiormente la TV in un soggiorno molto luminoso perde gran parte del suo senso, anzi paradossalmente potrebbe essere sconsigliato perché troppo riflettente e tenere alta la luminosità dovrebbe far deteriorare prima il pannello organico. Ci sono altre alternative, vedi direct LED, i full array, i mini led o i prossimi micro led (molto costosi). Io personalmente alla fine ho deciso di provare con TCL, ieri per esempio ho passato qualche ora a settarlo, e devo dire che nonostante sia un Qled direct LED si riesce ad avere una resa del nero molto buona, almeno per i miei gusti. Ho preso questo perché il miniled di 65"mi sarebbe costato quasi il doppio, ma avevo visto che, pannello escluso, l'elettronica era la medesima e che il display del C73, nonostante una bassa luminanza di picco, fosse stato considerato un ottimo pannello, tant'è che il 98" commercializzato in Italia è proprio di questo modello.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
Ma perché erratissimo? il tv è molto soggettivo, nel senso che ha molteplici variabili, chi lo vuole più o meno grande di diagonale, a chi piace più luminoso o più scuro, chi predilige più o meno saturo il colore, chi vuole più o meno contrasto. Certo un OLED ha un contrasto infinito grazie all'assolutezza del nero, ma già se si dovesse vedere maggiormente la TV in un soggiorno molto luminoso perde gran parte del suo senso, anzi paradossalmente potrebbe essere sconsigliato perché troppo riflettente e tenere alta la luminosità dovrebbe far deteriorare prima il pannello organico. Ci sono altre alternative, vedi direct LED, i full array, i mini led o i prossimi micro led (molto costosi). Io personalmente alla fine ho deciso di provare con TCL, ieri per esempio ho passato qualche ora a settarlo, e devo dire che nonostante sia un Qled direct LED si riesce ad avere una resa del nero molto buona, almeno per i miei gusti. Ho preso questo perché il miniled di 65"mi sarebbe costato quasi il doppio, ma avevo visto che, pannello escluso, l'elettronica era la medesima e che il display del C73, nonostante una bassa luminanza di picco, fosse stato considerato un ottimo pannello, tant'è che il 98" commercializzato in Italia è proprio di questo modello.
Non sono d'accordo.

Ho avuto un Samsung KS7000 per anni. Un gran bel televisore ma sui neri solo ora ho capito di aver perso un mondo.

Nulla può arrivare ai neri perfetti di un Oled e se giochi di sera l'effetto è spaventoso.

Inoltre il mio C2 a livello di luminosità è a livello dei Led. Non noto cali. E sul samsung avevo la modalità vivace rendiamoci conto.

E lo uso in un soggiorno con due finestre di 4 metri enormi e si vede benissimo il tv.

Spendere oggi tanti soldi per una tecnologia sul viale del tramonto non ha senso purtroppo


Poi ovviamente ognuno fa le sue scelte.
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,320
Reazioni
202
Medaglie
5
Io cmq, a chi non voglia spendere molto per un nuovo TV per sfruttare PS5 e serie X, mi sento di consigliare anche il TCL c73, è un direct LED QLED VA, schermo a 120hz, 2 HDMI 4k120hz con VRR - Freesync, 2HDMI 4k60hz, ottimo impianto audio che potrebbe evitare l'abbinamento e l'ingombro di una soundbar aggiuntiva, HDR10, Dolby vision. Colori uniformi e buoni neri. Un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

Gavin'

Si alza al vento
LV
1
 
Iscritto dal
9 Mar 2011
Messaggi
1,656
Reazioni
437
Medaglie
5
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una tv dal polliciaggio elevato perchè il divano è lontano dal mobile tv.
Pensavo ad un 75", voi cosa consigliate?
Non voglio andare al risparmio perchè sono appassionato di cinema e gaming, ma neanche svenarmi troppo. Vorrei stare sotto ai 2k€ orientativamente. :sisi:
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,378
Reazioni
96
Medaglie
7
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una tv dal polliciaggio elevato perchè il divano è lontano dal mobile tv.
Pensavo ad un 75", voi cosa consigliate?
Non voglio andare al risparmio perchè sono appassionato di cinema e gaming, ma neanche svenarmi troppo. Vorrei stare sotto ai 2k€ orientativamente. :sisi:
Il C2 da 65 lo trovi sui 1700 e qualcosa.
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
mah... io ho un oled ho mi sono indirizzato verso questa tecnologia venendo da un plasma sapendo i punti di forza. ma se parlate di giocare, vedere film con luce diurna oppure diciamo, non al buio, i led diminuiscono il loro svantaggio fino a superare gli oled all'aumentare della luminosità.
poi ricordiamoci che gli oled sono tutti "buoni", mentre gli lcd ce ne sono di tutti i tipi. i top samsung possono competere con gli oled, e nelle situazioni più luminose li superano per un semplice motivo, hanno un picco di luminosità molto maggiore.
Ma ha senso anche nel caso di un salone luminoso?
non ha senso prendere un oled se devi vedere sempre in ambiente luminoso. un lcd (qled o altro) sarà molto più luminoso, quindi più performante per l'ambiente. i samsung top gama di pochi anni fadalla serie QT90, QN90 sono ottimi, se si trovano.

Ciao ragazzi, avrei bisogno di una tv dal polliciaggio elevato perchè il divano è lontano dal mobile tv.
Pensavo ad un 75", voi cosa consigliate?
Non voglio andare al risparmio perchè sono appassionato di cinema e gaming, ma neanche svenarmi troppo. Vorrei stare sotto ai 2k€ orientativamente. :sisi:
con quel polliciaggio è difficile stare sotto i 2k per un ottimo tv, ma se trovi qualche offerta di tv 2020 o 2021 potresti starci.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
mah... io ho un oled ho mi sono indirizzato verso questa tecnologia venendo da un plasma sapendo i punti di forza. ma se parlate di giocare, vedere film con luce diurna oppure diciamo, non al buio, i led diminuiscono il loro svantaggio fino a superare gli oled all'aumentare della luminosità.
poi ricordiamoci che gli oled sono tutti "buoni", mentre gli lcd ce ne sono di tutti i tipi. i top samsung possono competere con gli oled, e nelle situazioni più luminose li superano per un semplice motivo, hanno un picco di luminosità molto maggiore.

non ha senso prendere un oled se devi vedere sempre in ambiente luminoso. un lcd (qled o altro) sarà molto più luminoso, quindi più performante per l'ambiente. i samsung top gama di pochi anni fadalla serie QT90, QN90 sono ottimi, se si trovano.


con quel polliciaggio è difficile stare sotto i 2k per un ottimo tv, ma se trovi qualche offerta di tv 2020 o 2021 potresti starci.
Partendo dal presupposto più luminosità non vuol dire immagine migliore.

Qui ti porto le mie esperienze più neutrali possibili. Sopratutto se vai pagine e pagine indietro ero uno dei più grandi detrattori degli Oled.

Poi ne ho acquistato uno e ho dovuto fare mea culpa. Il livello qualitativo dell'immagine è così nettamente superiore ad un Led che ho capito di aver perso solo anni della mia vita.

L'impatto su film e giochi è devastante. Per non parlare dei neri perfetti. Solo il fatto di non avere più ghosting vale il prezzo del biglietto.

Ritornando alla luminosità avevo il KS7000 e lo vedevo con la luminosità sparata a palla. Ho acceso l'oled e impostato l'immagine su semplice standard e mi facevano male gli occhi per quanto luminoso. Se mettessi vivace credo che illuminerei il palazzo di fronte. Fai due conti tu.

Forse è anche il vantaggio della tecnologia EVO.
 

K_for_Vendetta

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mar 2008
Messaggi
16,647
Reazioni
2,784
Medaglie
11
Con il c1 e stanza buia la TV mi illumina tutta la sala.
Ancora più luminoso dovrei mettere gli occhiali da sole.
Certo in un ambiente molto illuminato si perde un po di goduria
 
  • Like
Reactions: NDM

CryPsycho

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
1,528
Reazioni
128
Medaglie
7
impressioni dopo 2 settimane d'uso del C2 55": confermo sostanzialmente tutto quanto detto a primo impatto. qualità immagine, neri, colori... sono molto soddifatto di tutto. io in sala ho una porta finestra a fianco della tv e non ho grossi problemi anche utilizzandola di giorno con la luce. poi certo, al buio la resa migliora notevolmente, e anche a me lo schermo da solo illumina tutta la stanza.
riguardo l'OS mi sono abituato e ho capito come è strutturato, ma continua a farmi ancora assolutamente schifo.
ho una sola domanda riguardo il processo di pulizia dei pixel: ho letto in giro che a quanto pare il tv la fa in automatico quando si spegne dopo ogni 4 ore di utilizzo complessivo, ma non ho trovato nessuna indicazione a riguardo nel manuale. confermate che è effettivamente così? diversamente, è consigliabile fargliela fare manualmente ogni tanto?
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Partendo dal presupposto più luminosità non vuol dire immagine migliore.

Qui ti porto le mie esperienze più neutrali possibili. Sopratutto se vai pagine e pagine indietro ero uno dei più grandi detrattori degli Oled.

Poi ne ho acquistato uno e ho dovuto fare mea culpa. Il livello qualitativo dell'immagine è così nettamente superiore ad un Led che ho capito di aver perso solo anni della mia vita.

L'impatto su film e giochi è devastante. Per non parlare dei neri perfetti. Solo il fatto di non avere più ghosting vale il prezzo del biglietto.

Ritornando alla luminosità avevo il KS7000 e lo vedevo con la luminosità sparata a palla. Ho acceso l'oled e impostato l'immagine su semplice standard e mi facevano male gli occhi per quanto luminoso. Se mettessi vivace credo che illuminerei il palazzo di fronte. Fai due conti tu.

Forse è anche il vantaggio della tecnologia EVO.

se l'illuminazione ambientale cresce diminuisce la percezione della luce emessa dal tv. anceh se l'oled ha il nero perfetto, ad un certo punto l'illuminazione della stanza mi permetterà di percepire nero perfetto anceh da un LCD (sicuramente deve essere un lcd con con funzione di dimming della retroilluminazione.) mentre la luminosità maggiore farà percepire più contrastata l'immagine. il tv che avevi tv era un fascia media o medio/bassa, i top lcd si samsung sono la serie Q9 (e a scendere Q8-7-6) che hanno in media punti di luminosità il doppio degli oled. infatti per contenuti HDR, a meno che non si tratti di scene buie o dove c'è nero, i top lcd funzionano meglio (anceh se dipende da tanti fattori, tipo come sono stati masterizzati i contenuti). anche se comunque i top oled dell'ultimo anno, o quelli ceh arriveranno, sono molto più luminosi dei prcedenti.
io ad esempio, stando sempre al buio, sto oled tutta la vita.
 
Ultima modifica:

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,054
Reazioni
1,181
Medaglie
8
se l'illuminazione ambientale cresce diminuisce la percezione della luce emessa dal tv. anceh se l'oled ha il nero perfetto, ad un certo punto l'illuminazione della stanza mi permetterà di percepire nero perfetto anceh da un LCD (sicuramente deve essere un lcd con con funzione di dimming della retroilluminazione.) mentre la luminosità maggiore farà percepire più contrastata l'immagine. il tv che avevi tv era un fascia media o medio/bassa, i top lcd si samsung sono la serie Q9 (e a scendere Q8-7-6) che hanno in media punti di luminosità il doppio degli oled. infatti per contenuti HDR, a meno che non si tratti di scene buie o dove c'è nero, i top lcd funzionano meglio (anceh se dipende da tanti fattori, tipo come sono stati masterizzati i contenuti). anche se comunque i top oled dell'ultimo anno, o quelli ceh arriveranno, sono molto più luminosi dei prcedenti.
io ad esempio, stando sempre al buio, sto oled tutta la vita.
Era il best buy di tutti i siti specializzati nel 2016 :shrek:

Comunque l'effetto ghosting ci sarà e non saranno mai i neri di un oled. Puoi comprare un led da 4000 euro pure. Però non voglio convincere nessuno.
 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
2016 sono 7 anni fa! e poi best buy si riferisce al rapporto qualità prezzo.
se ti intendi all'effetto del local dimming (tipo una sfera bianca che su schermo nero) sul lcd sarà sempre inferiore, sempre a stanza buia però. ma gli oled soffriranno sempre più di burn in, e forse in realtà il ghosting è qualcosa che riguarda più gli oled perchè l'immagine viene "stampata" sui pixel. in realtà era una cosa più dei vecchi tv.
inoltre anche se gli oled raggiungono il nero assoluto, in genere hanno più problemi di black crush, ovvero non riuscire a gestire benissimo le sfumature delle tonalità molto scure.
 
Top