Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,045
Reazioni
1,178
Medaglie
8
Mi ha incuriosito il discorso dell'Hgig, e ho seguito questo setting per l'HDR.



Dio santo come è migliorata l'immagine. Impressionante. Applicato al C2.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,378
Reazioni
96
Medaglie
7
buongiorno a tutti!
è da un po' che non seguo il settore e volevo qualche consiglio su una tv oled.

sono possessore dal 2017 di un Lg 55b6, calibrato e va bene però mi era venuto un po' la mania di ritornare su un panasonic.

ho ancora uno dei loro ultimi plasma che trovo ancora ottimi,seppur tecnologicamente superati a livello di formati video.

panasonic è quindi una marca a cui sono affezionato però è difficile andare in un negozio e visionare di persona un loro modello per questo chiedo a voi.


vale la pena cambiare o comunque non noterei una cambiamento che vale la spesa?

in pratica tra un Oled del 2017 e uno attuale quanta differenza ci passa?

Grazie
Premettendo che tra un OLED 2017 e uno 2022 (o addirittura futuri modelli 2023) la differenza si vede eccome, dipende molto dalla destinazione del TV. Panasonic la ritengo tra le marche migliori di OLED e di TV in generale, ma se la destinazione è prevalentemente il gaming allora ti consiglio, come fatto spesso negli ultimi post, a mani basse LG (nello specifico il pluricitato C2 con polliciaggio a seguire) o Sony, che però ti viene a costare qualcosa in più.
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,045
Reazioni
1,178
Medaglie
8
Da tenere presente che alcuni modelli Panasonic 2021 hanno uguali certificazioni gaming come LG.

Il problema è che i 2022 vengono con i bright booster. Non credo Panasonic abbia fatto qualcosa in questo senso.

Io venendo da un Led avevo bisogno di questo.

Ma chi viene già da un oled non necessita di luminosità in più molto probabilmente.
 

xyz84

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2013
Messaggi
765
Reazioni
252
Medaglie
6
Premettendo che tra un OLED 2017 e uno 2022 (o addirittura futuri modelli 2023) la differenza si vede eccome, dipende molto dalla destinazione del TV. Panasonic la ritengo tra le marche migliori di OLED e di TV in generale, ma se la destinazione è prevalentemente il gaming allora ti consiglio, come fatto spesso negli ultimi post, a mani basse LG (nello specifico il pluricitato C2 con polliciaggio a seguire) o Sony, che però ti viene a costare qualcosa in più.
Il mio uso è 50% gaming 30% app streaming e 20% bluray 4K quindi sul cinema ci punto parecchio.
Se la differenza è sostanziale come tu mi dici ci penso proprio.ora che poi ci sono alcuni sconti.

Panasonic la preferirei perché esce praticamente già calibrata oob mentre un altra tv dovrei chiamare un calibratore e non ne ho granché voglia.
 

Saruman

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Dic 2003
Messaggi
1,378
Reazioni
96
Medaglie
7
Il mio uso è 50% gaming 30% app streaming e 20% bluray 4K quindi sul cinema ci punto parecchio.
Se la differenza è sostanziale come tu mi dici ci penso proprio.ora che poi ci sono alcuni sconti.

Panasonic la preferirei perché esce praticamente già calibrata oob mentre un altra tv dovrei chiamare un calibratore e non ne ho granché voglia.
In base a quanto scrivi ti suggerirei LG, ma anche con Panasonic stai in ottime mani (di cui però conosco meno bene i modelli).
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,662
Reazioni
3,795
Medaglie
10
alla fine ho detto basta alla tv che avevo comprato e che mi ha fatto tanto soffrire, vorrei venderla , che sito mi consigliate? il solito subito?
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,648
Reazioni
2,263
Medaglie
9
Chicos, e' quasi il black friday e quest'anno (causa lavoro nuovo). Vorrei prendermi una bella tv 4K per la PS5 (sono con un misero 30 pollici :asd:)
Che tv consigliate
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,045
Reazioni
1,178
Medaglie
8
Chicos, e' quasi il black friday e quest'anno (causa lavoro nuovo). Vorrei prendermi una bella tv 4K per la PS5 (sono con un misero 30 pollici :asd:)
Che tv consigliate
Oled tutta la vita. Sony, LG o Panasonic.
 

Ventus

JRPG Fanatic
LV
2
 
Iscritto dal
6 Mar 2014
Messaggi
7,648
Reazioni
2,263
Medaglie
9
Modello 2021? Non ti conviene orientarti sui modelli 2022?
Diciamo che questo modello mi viene quasi 1000 euro, mentre gli altri si sale
Post unito automaticamente:

Modello 2021? Non ti conviene orientarti sui modelli 2022?
Comunque potrei prendere pure il LG Oled C2 48 pollici (2022), semplicemente e' piu piccolo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: NDM

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,045
Reazioni
1,178
Medaglie
8
Diciamo che questo modello mi viene quasi 1000 euro, mentre gli altri si sale
Post unito automaticamente:


Comunque potrei prendere pure il LG Oled C2 48 pollici (2022), semplicemente e' piu piccolo
Non ti conviene, i 48 Pollici non hanno gli schermi Evo. E poi si e` proprio piccolo.

Al massimo potresti vedere qualche Panasonic 2021, sono dei gran gran televisori.
 

snacgio

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
28 Apr 2011
Messaggi
910
Reazioni
47
Medaglie
7
Non ti conviene, i 48 Pollici non hanno gli schermi Evo. E poi si e` proprio piccolo.

Al massimo potresti vedere qualche Panasonic 2021, sono dei gran gran televisori.

I 2022 ce li hanno anche sui tagli minori del 55
 

RedHyde

L'ora del fottuto tè
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2012
Messaggi
4,484
Reazioni
445
Medaglie
6
Ieri ho fatto i primi test sul mio nuovo LG Qned, solo con Switch per ora.

Ma è normale che il suono in gaming optimizer sia terribile?

L'ho provato su Zelda BOTW e la pioggia manco sembrava pioggia, era più tipo il rumore bianco che si sente quando non c'è segnale sul tv, non so se ho reso l'idea :morristenda:
 

NDM

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
11 Nov 2016
Messaggi
6,045
Reazioni
1,178
Medaglie
8
Occhio, mi pare che il pannello evo sia da 55 in su. La serie G mi sembra che non abbia proprio il 48, quindi credo che anche per la C il pannello Evo parta dai 55
Sono tutti evo, ma i modelli dal 48 in giu` non avranno il bright booster.
 
Top