TVs | Info e consigli

• Autore discussione Autore discussione Lukrash
  • Data d'inizio Data d'inizio

Bonus Rottamazione TV​

Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
[automerge]1633428821[/automerge]

Bonus TV - Decoder di nuova generazione​

Cos'è​

Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​

Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Ultima modifica:
Figurati ci mancherebbe! :)
Mamma che differenza in VR :asd:

Si anche io sapevo che per tagli molto grandi il rischio con gli oled aumenta.
Sui microled il top del top ad oggi è il Sony Bravia 9 II, ma il 75" costa 4000+ mentre il Bravia 7 II rimane sui 3000. Fai conto che sono però appena usciti. A livello di immagine, processore, colori, ritenzione dettaglio etc sono ripeto il top.

TCL sembra riuscire ad offrire immagini comunque ottime costando anche la metà. Perché con 2200 ti porti a casa un 85" C8L. Senza considerare che scendono di più e più rapidamente dei Sony.

I QNED lg non li considererei onestamente.

Ci sono diversi LG di grandi dimensioni da 80 Led tipo la serie Nano però dal vivo purtroppo mai visti, e costano anche poco.
Però un conto anche vedere dal vivo sui soliti demo reel, un conto vederlo in azione con i videogiochi, cambia tutto.
Purtroppo con le TV cosi grandi non è facile trovarle e poterle testare.

I Sony Bravia questi nuovi che dici sinceramente mai visti dal vivo ma 4000+ euro è già troppo.

Tacitus Kilgore spanfio
credo stiate confondendo i microled con i miniled, i micro non sono ancora stati adottati nella produzione di massa perché troppo costosi.

Si scusami errore mio, mi confondo sempre.
Il TCL che ho visto top gamma è un SQD Mini LED non Micro, questo.

kv-85-pc-02.JPG

Ci sono diversi LG di grandi dimensioni da 80 Led tipo la serie Nano però dal vivo purtroppo mai visti, e costano anche poco.
Però un conto anche vedere dal vivo sui soliti demo reel, un conto vederlo in azione con i videogiochi, cambia tutto.
Purtroppo con le TV cosi grandi non è facile trovarle e poterle testare.

I Sony Bravia questi nuovi che dici sinceramente mai visti dal vivo ma 4000+ euro è già troppo.

Si scusami errore mio, mi confondo sempre.
Il TCL che ho visto top gamma è un SQD Mini LED non Micro, questo.

Non è il top di gamma quello! Il top è il C8L.
Ha x3 di dimming zones, x3 luminositá e processore migliore. E credo anche audio.

LG da valutare solo per gli oled. :sisi:

Non è il top di gamma quello! Il top è il C8L.
Ha x3 di dimming zones, x3 luminositá e processore migliore. E credo anche audio.

LG da valutare solo per gli oled. :sisi:

Si intendevo top la serie SQD in MiniLed, quella che ho visto.
Le altre serie Led sempre di TCL non sono con la tecnologia SQD.

Questo che mi hai postato non costa nemmeno molto considerato i pollici, infatti sono puntato ad oggi su TCL.

Si intendevo top la serie SQD in MiniLed, quella che ho visto.
Le altre serie Led sempre di TCL non sono con la tecnologia SQD.

Questo che mi hai postato non costa nemmeno molto considerato i pollici, infatti sono puntato ad oggi su TCL.

Infatti dico, il top sqd miniled è il C8L e non il Q7d dell'immagine che hai postato sopra. :sisi:

Tacitus Kilgore valuta bene, perché in passato gli algoritmi tcl scurivano troppo le scene affogando i dettagli nel nero. Vedendo in negozio non puoi valutare al meglio la resa dei neri, ambienti troppo luminosi e settaggi sparati al massimo.
Forse per quello scrivevi che sono simili agli OLED.

Tacitus Kilgore valuta bene, perché in passato gli algoritmi tcl scurivano troppo le scene affogando i dettagli nel nero. Vedendo in negozio non puoi valutare al meglio la resa dei neri, ambienti troppo luminosi e settaggi sparati al massimo.

Per quello i Sony si fanno pagare, il miglior software.
Dipende anche se uno guarda film in bluray o meno, perché in quel caso l'oled torna in auge.

E infatti la mia indecisione è per questo, vedere le tv in negozio non vorrei magari valutare male, soprattutto per i videogiochi, per me l'utilizzo principale. Il problema è che questi pollici è difficile trovarli, se non magari durante le fiere dove ci sono tutti.

Però devo ammettere che da ex plasmista e possesore già di un Oled, mi ha davvero stupito questa serie SDQ TCL.
Ora non so quale esattamente modello ho visto, sicuro era un SQD da 85 e nonostante un Oled vicino comunque faceva bella figura.

Figurati ci mancherebbe! :)
Mamma che differenza in VR :asd:

Si anche io sapevo che per tagli molto grandi il rischio con gli oled aumenta.
Sui microled il top del top ad oggi è il Sony Bravia 9 II, ma il 75" costa 4000+ mentre il Bravia 7 II rimane sui 3000. Fai conto che sono però appena usciti. A livello di immagine, processore, colori, ritenzione dettaglio etc sono ripeto il top.

TCL sembra riuscire ad offrire immagini comunque ottime costando anche la metà. E con ottime intendo che si ci sono differenze con un Sony ma se visti uno accanto all'altro, e per un enthusiast assoluto che cerca solo il meglio. Con 2200 ti porti a casa un 85" C8L. Senza considerare che scendono di più e più rapidamente dei Sony.

I QNED lg non li considererei onestamente.
Di che rischio parlare per oled grandi? Io vorrei prendere il g5 da 65 pollici, dovrei preoccuparmi di qualcosa?

Di che rischio parlare per oled grandi? Io vorrei prendere il g5 da 65 pollici, dovrei preoccuparmi di qualcosa?

65 rimane un taglio medio direi, comunque. Su tagli ancora più grossi ho letto che le probabilità che il pannello presenti delle difformità aumentano. Poco male nel senso che fatti due test preliminari te ne accorgi subito ma dover restituire un articolo del genere non è simpatico tra tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro