
I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Venne trasmessa per la prima volta in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall'8 aprile 1990 al 10 giugno 1991.
La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L'apparente tranquillità di questo piccolo paese degli Stati Uniti d'America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini sono affidate alla locale polizia e anche all'agente speciale Dale Cooper dell'FBI e permettono di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti..

STAGIONE..................EPISODI...........PRIMA TV USA...........PRIMA TV ITALIA
Prima Stagione.................8........................1990..........................1991
Prima Stagione.................22.......................1991..........................1991
Ideatore: David Lynch e Mark Frost
Interpreti e Personaggi
- Sheryl Lee: Laura Palmer / Maddy Ferguson
- Kyle MacLachlan: Agente Dale Cooper
- Michael Ontkean: Sceriffo Harry S. Truman
- Mädchen Amick: Shelley Johnson
- Dana Ashbrook: Bobby Briggs
- Richard Beymer: Benjamin Horne
- Lara Flynn Boyle: Dana Hayward
- Sherilyn Fenn: Audrey Horne
- Warren Frost: dr. Will Hayward
- Peggy Lipton: Norma Blackburn-Jennings
- James Marshall: James Hurley
- Everett McGill: "Big" Ed Hurley
- Jack Nance: Pete Martell
- Ray Wise: Leland Palmer
- Joan Chen: Jocelyn Packard
- Piper Laurie: Catherine Packard-Martell
- Frank Silva: BOB
- Kimmy Robertson: Lucy Moran
- Eric Da Re: Leo Johnson
- Michael Horse: agente Tommy "Hawk" Hill
- Harry Goaz: agente Andy Brennan
- Russ Tamblyn: dr. Lawrence Jacoby
- Kenneth Welsh: Windom Earle

Ecco le diverse notizie sulla lavorazione:
Il 6 ottobre 2014 è stata annunciata la produzione di una miniserie da mandare in onda su Showtime nel 2016. Gli episodi saranno scritti da Frost e Lynch. Frost ha spiegato che non si tratterà né di un reboot né di un remake, ma di un proseguimento della serie originale. Gli episodi saranno ambientati venticinque anni dopo, e proprio il passaggio degli anni sarà un importante elemento della trama. Anche se presentata come "serie limitata", in un'intervista Frost ha lasciato spazio aperto alla possibilità di un proseguimento della nuova fiction, dichiarando: "La riuscita dell'impresa sta nel risultato. Se ci divertiremo a farlo e tutti quanti lo ameranno e se verrà deciso che c'è spazio per altro, penso che andremo avanti".
Nel gennaio 2015 fu confermato il ritorno di Kyle MacLachlan nei panni di Dale Cooper. Tra gli altri attori della serie originale in seguito fu confermato anche il ritorno di Sheryl Lee, Richard Beymer, Dana Ashbrook, Catherine E. Coulson, Michael Ontkean, interprete dello sceriffo Harry S. Truman, Grace Zabriskie, interprete di Sarah Palmer e Michael Horse (Tommy 'Hawk' Hill). Russ Tamblyn, interprete del dr. Lawrence Jacoby, è stato operato di cuore a fine 2014 e nel 2015 erano ancora in fase di recupero, tuttavia Lynch e Frost hanno affermato di sperare in un suo ritorno. Anche a Sherilyn Fenn (Audrey Horne) è stato offerto di tornare.[93] Inoltre hanno espresso interesse a essere coinvolti nel nuovo progetto anche Wendy Robie (Nadine Hurley), Ian Buchanan (Dick Tremayne), Kenneth Welsh (Windom Earle), Ray Wise (Leland Palmer) Chris Mulkey (Hank Jennings), Mädchen Amick (Shelly Johnson), Peggy Lipton (Norma Jennings), Piper Laurie (Catherine Martell), Brenda Strong (Miss Jones) e Joan Chen (Josie Packard), anche se quest'ultima inizialmente aveva espresso dubbi in merito.
Nel marzo 2015 Lynch aveva espresso dei dubbi sull'effettiva realizzazione della serie a causa di una serie di "complicazioni", e un mese più tardi aveva annunciato che non avrebbe diretto i nove episodi previsti a causa di problemi con il budget. Tuttavia Lynch e Showtime raggiunsero un accordo e il 15 maggio 2015 lo stesso Lynch annunciò che avrebbe diretto tutti gli episodi, e che ci sarebbero stati più episodi dei nove inizialmente previsti.[98] A una convention su Twin Peaks a Seattle, Sherilyn Fenn e Sheryl Lee affermarono che la serie sarà composta da 18 episodi, e che Angelo Badalamenti sarebbe tornato a comporre le musiche. Nel luglio 2015 Frost rivelò che la serie avrebbe probabilmente debuttato nel 2017 invece che nel 2016, come inizialmente previsto. Le riprese delle serie sono cominciate nel settembre 2015 nello stato di Washington. Riguardo la data di debutto della serie, il presidente di Showtime David Nevins ha affermato: "Spero che riusciremo a farcela per il 2016. Non è chiaro. Alla fine è tutto nelle mani di David Lynch e Mark Frost". Ha inoltre aggiunto di non sapere di quanti episodi sarà composta la serie: "Decideranno loro, mi aspetto più di nove, ma non è definitivo. Conosco il programma delle riprese e poi monteremo il tutto negli episodi che ci sembreranno necessari".
Ultima modifica da un moderatore: