Il protagonista deve avere un potere oculare particolare che gli fa vedere le linee vitali delle persone grazie alle quali può fare tagli perfetti. Mi ha ricordato un sacco il potere del prof biondino ed occhialuto di Jujutsu Kaisen. Da piccolo deve essergli successo qualcosa di traumatico e violento (lo vediamo ricoperto di bende), ma in qualche modo è stato salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi.
Il villain della storia è un vampiro in grado di trasformare gli umani in zombie.
La storia inizia con l'incontro tra il protagonista e la (penso) prima eroina della novel, Arcueid. Penso che anche lei sia una vampira dal momento che combatte alla pari con l'altro vampiro ed ha degli occhi ed artigli strani. Per qualche motivo è stata uccisa dal protagonista e adesso è sua alleata (?). Forse hanno combattuto, chissà.
Credo che la bionda dai capelli lunghi, che vediamo riflessa ad Arcueid, sia lei nel passato, prima di essere diventata una vampira... Ma potrei sbagliarmi di grosso.
Poi c'è Ciel, la classica compagna di classe carina e pucciosa che nasconde un segreto. Credo sia legata in qualche modo alla Chiesa dal momento che usa le stesse armi di Kotomine.
Poi c'è la sorella del protagonista con le due domestiche... Questa non riesco ad interpretarla, né a capire che ruolo possa avere. Ma dal momento che sicuramente avrà una route pure lei, giustificheranno l'incesto con "non sono veramente fratelli, lei è adottata". Classiche famiglie tradizionali del Nasuverse.
Infine vedo che a scuola ci stanno pure una potenziale waifu castana con cui probabilmente non si potrà intraprendere una route (tipo Ayako in Stay Night) e la versione bulla di Shirou