TYPE-MOON General | Nasuverse, Kara no Kyōkai, Tsukihime, Melty Blood, Fate/, Mahōtsukai no Yoru

• Autore discussione Autore discussione MFP093
  • Data d'inizio Data d'inizio
Va bene va bene, ho capito :asd:

Ieri mi sono fermato alla prima mezz'ora, quindi dovrei essere ancora in tempo.

---Edit---

Ho finito la prima stagione.

Sicuramente mi aspetto un colpo di scena sulla relazione tra Shirou e Archer.

Cavolo, l'episodio 14 è stato veramente bello :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho guardato tutto l'anime di Unlimited Blade Works. Molto bello. Avrei preferito la VN ma non c'è stato modo.

Ho trovato anche il manga di Fate/Zero 1-11 e l'ho recuperato tutto a un ottimo prezzo. I primi 4 volumi per ora mi sono piaciuti tantissimo.

Qualcuno può confermare che il 12 sarà l'ultimo numero?

Ho guardato tutto l'anime di Unlimited Blade Works. Molto bello. Avrei preferito la VN ma non c'è stato modo.Ho trovato anche il manga di Fate/Zero 1-11 e l'ho recuperato tutto a un ottimo prezzo. I primi 4 volumi per ora mi sono piaciuti tantissimo.

Qualcuno può confermare che il 12 sarà l'ultimo numero?
Il 12° è l'ultimo numero uscito in Giappone, ma non è finito.

Secondo i miei calcoli dovrebbe concludersi con il 14° o il 15°

Ok, quindi se ho capito bene (episodio 18)

Shirou e Archer sono la stessa persona, come pensavo.

Il problema è che sicuramente Shirou batterà Archer, e una cosa del genere mi infastidirebbe in qualunque caso, perché non è possibile che una persona giovane ed inesperta possa batterne un'altra matura ed esperta. Il che vale ancora di più in questa situazione, in cui addirittura le 2 persone sono la stessa.

Già mi sono innervosito quando Shirou è uscito senza un graffio dalla Reality Marble di Archer… :asd:

Ok, quindi se ho capito bene (episodio 18)
Shirou e Archer sono la stessa persona, come pensavo.

Il problema è che sicuramente Shirou batterà Archer, e una cosa del genere mi infastidirebbe in qualunque caso, perché non è possibile che una persona giovane ed inesperta possa batterne un'altra matura ed esperta. Il che vale ancora di più in questa situazione, in cui addirittura le 2 persone sono la stessa.

Già mi sono innervosito quando Shirou è uscito senza un graffio dalla Reality Marble di Archer… :asd:
La spiegazione è abbastanza convincente. Abbi fiducia :ahsisi:

Ok, mi ero preparato un messaggio con tutte quelle che mi sono sembrate incongruenze ma... non voglio inviarlo.

Non voglio inviarlo perché, nonostante tutto, l'anime mi è piaciuto molto. E se ci ripenso mi viene questo strano senso di malinconia, boh (eppure l'ultimo episodio l'ho visto solo questo pomeriggio) ...

Per non restare a secco c'è qualcos'altro che posso vedere?

P.S. Intanto beccatevi questa:

Scrivi pure quelle che ti sono sembrate delle incongruenze.

La visual novel ha 100 ore di spiegazioni ultradettagliate, quindi c'è una risposta praticamente a tutto. Ovviamente nell'anime hanno dovuto saltare qualche cosa, o hanno spiegato frettolosamente/in modo approssimativo certe regole, quindi ci sta che tu possa avere dei dubbi, o che ci sia qualcosa che ti abbia fatto storcere il naso.

Siamo qui per risolvere i tuoi dubbi :ahsisi:

Scrivi pure quelle che ti sono sembrate delle incongruenze.La visual novel ha 100 ore di spiegazioni ultradettagliate, quindi c'è una risposta praticamente a tutto. Ovviamente nell'anime hanno dovuto saltare qualche cosa, o hanno spiegato frettolosamente/in modo approssimativo certe regole, quindi ci sta che tu possa avere dei dubbi, o che ci sia qualcosa che ti abbia fatto storcere il naso.

Siamo qui per risolvere i tuoi dubbi :ahsisi:
Prima dell'ultima battaglia, Saber dice di non poter utilizzare la sua spada più di una volta: intendeva forse (la mossa) Excalibur?

Il combattimento tra Shirou e Gilgamesh mi è sembrata una forzatura: fin da subito si dice che per un Mage è praticamente impossibile battere un Servant, e se consideriamo anche che Shirou non è di certo il più esperto tra i maghi...

Perché il Command Spell che Kotomine usa su Lancher funziona male? Voglio dire, il Servant non muore subito ma riesce a sopravvivere per un bel po'. Anche qui possiamo considerare il fatto che i Command Spell sono stati creati proprio per far suicidare i Servant.

E per finire c'è la relazione tra Shirou e Archer, però sappiate che qualche giorno fa ho finito Steins;Gate. Se alla fine Archer scompare, vuol dire che Shirou è riuscito in qualche modo a cambiare il proprio futuro: questo non avrebbe quindi dovuto impossibilitare l'evocazione di Archer da parte di Rin? Ma comunque è lo scomparire che mi disturba, perché ho sempre pensato che non percepire la dimensione del tempo significhi essere immortali. Hmm, non proprio immortali... probabilmente puoi essere ucciso da qualcuno, ma di certo non puoi morire di vecchiaia :asd: Eh, questo punto non ce l'ho ben focalizzato.

Kara no Kyoukai.
Mi riferivo a Fate :sisi: Se quello che ho visto è tutto quello che c'è da vedere, allora posso pensare a questo Kara no Kyoukai!

Mi è venuto in mente che alla fine Unlimited Blade Works va praticamente a toccare le stesse tematiche di Nisemonogatari :asd:

Prima dell'ultima battaglia, Saber dice di non poter utilizzare la sua spada più di una volta: intendeva forse (la mossa) Excalibur?

Il combattimento tra Shirou e Gilgamesh mi è sembrata una forzatura: fin da subito si dice che per un Mage è praticamente impossibile battere un Servant, e se consideriamo anche che Shirou non è di certo il più esperto tra i maghi...

Perché il Command Spell che Kotomine usa su Lancher funziona male? Voglio dire, il Servant non muore subito ma riesce a sopravvivere per un bel po'. Anche qui possiamo considerare il fatto che i Command Spell sono stati creati proprio per far suicidare i Servant.

E per finire c'è la relazione tra Shirou e Archer, però sappiate che qualche giorno fa ho finito Steins;Gate. Se alla fine Archer scompare, vuol dire che Shirou è riuscito in qualche modo a cambiare il proprio futuro: questo non avrebbe quindi dovuto impossibilitare l'evocazione di Archer da parte di Rin? Ma comunque è lo scomparire che mi disturba, perché ho sempre pensato che non percepire la dimensione del tempo significhi essere immortali. Hmm, non proprio immortali... probabilmente puoi essere ucciso da qualcuno, ma di certo non puoi morire di vecchiaia :asd: Eh, questo punto non ce l'ho ben focalizzato.

Sì, con spada intendeva Excalibur. Consuma un sacco di energie usarla. Un servant per attaccare al massimo con il suo noble phantasm deve urlare il suo nome, quindi in effetti il nome della spada coincide con il nome della "mossa" :asd:

Il combattimento tra Shirou e Gilgamesh è spiegato bene anche nell'anime. Per quanto Shirou sia bravo a replicare i noble phantasm non avrebbe nessuna speranza ad usare contro un servant una copia del suo noble phantasm perché il servant sarebbe sicuramente più abile a maneggiarlo. Questo non vale nel caso di Gilgamesh, dal momento che lui dispone di una quantità quasi illimitata di NP e quindi non si è specializzato nell'utilizzo di nessuna arma in particolare (forse solo Enuma Elish, ma nello scontro finale non è riuscito ad evocare per un soffio). Per cui Shirou è il nemico naturale di Gilgamesh, come Gilgamesh era il nemico perfetto per Berserk (dal momento che quest'ultimo doveva essere ucciso da 12 noble phantasm diversi dalla potenza di attacco pari o superiore ad A). Insomma ognuno ha il suo punto debole e il suo nemico naturale.

Kotomine ha ordinato a Lancer di suicidarsi e quindi quest'ultimo si è provocato da solo una ferita mortale. Però Lancer ha un'abilità (skill) molto utile e caratteristica che è Battle Continuation A, che gli conferisce un'incredibile vitalità e tra le altre cose gli consente di sferrare un ultimo attacco prima di morire definitivamente. Per cui Lancer ha effettivamente obbedito agli ordini. Kotomine non gli ha mai ordinato di non attaccarlo.

Archer alla fine scompare perché era praticamente già morto dopo le ferite mortali provategli da Gilgamesh. Ha solo tenuto duro per sferrare la freccia decisiva durante lo scontro finale, ma ormai non aveva praticamente più energia magica.

Come ha fatto Rin ad evocare Shirou in una timeline in cui non diventerà un Counter Guardian in futuro? Probabilmente questo viene spiegato in uno dei tanti spin-off/serie alternative del mondo di Fate/. Io mi sono fatto una mia idea, ovvero che il mondo degli eroi oltre che ad essere a-temporale, è pure a-dimensionale. Ovvero che nel mondo degli eroi esistono tutti gli eroi di tutte le dimensioni alternative.

Per cui Shirou è il nemico naturale di Gilgamesh, come Gilgamesh era il nemico perfetto per Berserk (dal momento che quest'ultimo doveva essere ucciso da 12 noble phantasm diversi dalla potenza di attacco pari o superiore ad A).
Spoiler Visual Novel (Fate Route)

Eh? Ricordo abbastanza chiaramente che, nella Fate Route, Rin fa perdere "qualche" vita a Berserker con le sue magie nei cristalli, mentre Saber gliene toglie almeno un paio quando usa Excalibur. Quindi non mi pare proprio che servano "12 noble phantasm diversi" per ucciderlo. Semplicemente sono necessari 12 colpi "potenti", ciascuno con una potenza superiore ad "A". Non è necessario che siano per forza da NP diversi, e non c'è nemmeno bisogno che siano proprio NP (il fatto che poche cose oltre ai NP possano raggiungere "potenza A" è un'altra questione).

A meno che non mi sono perso un pezzo di qualche spin off (ho letto solo la VN e visto UBW+Fate Zero, non so nient'altro del Nasuverse).:morristend:

Comunque concordo su tutto il resto che hai scritto.

Spoiler Visual Novel (Fate Route)
Eh? Ricordo abbastanza chiaramente che, nella Fate Route, Rin fa perdere "qualche" vita a Berserker con le sue magie nei cristalli, mentre Saber gliene toglie almeno un paio quando usa Excalibur. Quindi non mi pare proprio che servano "12 noble phantasm diversi" per ucciderlo. Semplicemente sono necessari 12 colpi "potenti", ciascuno con una potenza superiore ad "A". Non è necessario che siano per forza da NP diversi, e non c'è nemmeno bisogno che siano proprio NP (il fatto che poche cose oltre ai NP possano raggiungere "potenza A" è un'altra questione).

A meno che non mi sono perso un pezzo di qualche spin off (ho letto solo la VN e visto UBW+Fate Zero, non so nient'altro del Nasuverse).:morristend:
Hai ragione sul fatto che

servano 12 attacchi con potenza A in generale, quindi non necessariamente NP. Davo per scontato che nel periodo in cui è ambientato F/SN esistano poche cose di potenza A e volevo semplicemente spiegare perché Gil è il nemico naturale del bestione.
Però mi pare di ricordare che

lo stesso attacco non ha effetto su Berserk se ripetuto una seconda volta. Per questo devono essere 12 attacchi/armi liv. A diversi.

Excalibur è talmente potente che ha disintegrato tutte le vite rimaste a Berserk in un solo colpo.

Hai ragione sul fatto che
servano 12 attacchi con potenza A in generale, quindi non necessariamente NP. Davo per scontato che nel periodo in cui è ambientato F/SN esistano poche cose di potenza A e volevo semplicemente spiegare perché Gil è il nemico naturale del bestione.
Però mi pare di ricordare che

lo stesso attacco non ha effetto su Berserk se ripetuto una seconda volta. Per questo devono essere 12 attacchi/armi liv. A diversi.

Excalibur è talmente potente che ha disintegrato tutte le vite rimaste a Berserk in un solo colpo.

Secondo me ricordi male; o meglio, non è scritto/detto da nessuna parte che debba essere così.

Ho appena checkato: nella Fate Route, Berserker perde 6 vite grazie ad Archer (ma non si vede lo scontro), 1 vita grazie a Rin e 7 vite (quindi è andato a -2 vite :asd: ) grazie ad Excalibur di Saber. Excalibur di Saber ha potenza A++, mi sembra un po' sciocco dire che "ne servano 12 diversi di potenza >=A"

E' chiaro/possibile che, negli scontri contro Archer (in Fate) e Gilgamesh (in UBW) perda le vite a causa di NP diversi, ma penso che fosse una semplice conseguenza della "randomness" dei NP evocati, più che per il fatto che siano "diversi".

My2c

Secondo me ricordi male; o meglio, non è scritto/detto da nessuna parte che debba essere così.

Ho appena checkato: nella Fate Route, Berserker perde 6 vite grazie ad Archer (ma non si vede lo scontro), 1 vita grazie a Rin e 7 vite (quindi è andato a -2 vite :asd: ) grazie ad Excalibur di Saber. Excalibur di Saber ha potenza A++, mi sembra un po' sciocco dire che "ne servano 12 diversi di potenza >=A"

E' chiaro/possibile che, negli scontri contro Archer (in Fate) e Gilgamesh (in UBW) perda le vite a causa di NP diversi, ma penso che fosse una semplice conseguenza della "randomness" dei NP evocati, più che per il fatto che siano "diversi".

My2c
Dalla wiki di Type-Moon (con fonte)

It provides three effects of resurrection, attack-nullification, and the ability of "immunity against an attack he has experienced previously".
Ricordo di aver letto una discussione in cui si diceva che (Spoiler Fate Route)

Archer doveva aver visto durante tutta la sua "vita" ben 6 NP diversi di livello A dal momento che ha ucciso Berserk ben 6 volte (grazie alla sua abilità di replicare le armi).

Probabilmente tra A e A++ c'è un abisso di potenza.

Di base ne servono 12 di livello A diversi, ma un A++ vale per 7.

- - - Aggiornato - - -

E più nello specifico

Every time he is harmed by an attack, regardless if it leads to death or not, he will gain resistance after he heals. In the case of being damaged by flames, he would gain around "+100 fire resistance" after healing. Rather than rendering them "completely ineffective", it makes subsequent attacks almost useless against him. No matter the power of the Noble Phantasm used to kill him, it will be nullified after he resurrects, so even the greatest attack will not be effective on him twice and will require different methods to take each subsequent life.

Ergo (Fate Route)

Se Saber lo avesse affrontato con le vite al massimo, gli avrebbe tolto 7 vite su 12 con Excalibur e poi non avrebbe potuto fare più niente per ucciderlo altre 5 volte (tralasciando il fatto che dopo un attacco di Excalibur Saber ha bisogno di ricaricarsi per bene :asd:).

Dalla wiki di Type-Moon (con fonte)
Ricordo di aver letto una discussione in cui si diceva che (Spoiler Fate Route)

Archer doveva aver visto durante tutta la sua "vita" ben 6 NP diversi di livello A dal momento che ha ucciso Berserk ben 6 volte (grazie alla sua abilità di replicare le armi).

Probabilmente tra A e A++ c'è un abisso di potenza.

Di base ne servono 12 di livello A diversi, ma un A++ vale per 7.

- - - Aggiornato - - -

E più nello specifico

Ergo (Fate Route)

Se Saber lo avesse affrontato con le vite al massimo, gli avrebbe tolto 7 vite su 12 con Excalibur e poi non avrebbe potuto fare più niente per ucciderlo altre 5 volte (tralasciando il fatto che dopo un attacco di Excalibur Saber ha bisogno di ricaricarsi per bene :asd:).
Ah, buono a sapersi. Non ricordo onestamente di aver mai letto nulla di simile nella VN. :morristend:

Contro Berserker Shirou e Saber non utilizzano Excalibur ma Caliburn ed il motivo per cui riesce a fare overkill è perché "è fortissima ©".

1) L'ha detto dopo che Rin è diventata la sua nuova master? Se no è per questo (anche se tanto nella Fate route Saber era sempre a secco ma riusciva a spammarla comunque).

2) Spiegazione di Harima sulla questione del nemico naturale + classico Gilgamesh non era serio/è arrogante + Shirou viene boostato quando combatte perché assorbe l'esperienza delle armi che copia (come si vede durante il suo scontro con Archer). Nella VN è peggio.

3) Lancer è in grado di resistere un colpo mortale per un po' prima di schiattare.

4) Gli spiriti eroici che vengono evocati nella guerra sono estratti dal Trono degli Eroi, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Anche se Archer avesse ucciso Shirou non si sarebbe cancellato dall'esistenza.

Mi riferivo a Fate :sisi: Se quello che ho visto è tutto quello che c'è da vedere, allora posso pensare a questo Kara no Kyoukai!
Mi è venuto in mente che alla fine Unlimited Blade Works va praticamente a toccare le stesse tematiche di Nisemonogatari :asd:
L'unica altra roba Fate è Heaven's Feel, ma non è ancora uscito.

Tutti Fakers.

Contro Berserker Shirou e Saber non utilizzano Excalibur ma Caliburn ed il motivo per cui riesce a fare overkill è perché "è fortissima ©".
Giustissimo, hai ragione!

E se non ricordo male Calibur è pure più debole di Excalibur :asd:

Grazie dei chiarimenti! Tutte queste informazioni provengono dalla VN ma sono state omesse nell'anime?
Le uniche cose che non spiegano nell'anime (mi pare) sono:

l'abilità di Lancer: Battle Continuation A. Però si poteva comunque interpretare nel modo corretto quella scena contro Kotomine.

E la faccenda del Trono degli Eroi riguardante l'evocazione di Archer.

Le uniche cose che non spiegano nell'anime (mi pare) sono:
l'abilità di Lancer: Battle Continuation A. Però si poteva comunque interpretare nel modo corretto quella scena contro Kotomine.

E la faccenda del Trono degli Eroi riguardante l'evocazione di Archer.
Capito :sisi:

Invece per quanto riguarda i personaggi di Fate/Extella (per esempio Nero Claudius)? Da quali appendici dell'universo Fate/ provengono?

Anche perché l'esempio in questione mi sembra abbastanza importante, visto la sua grande somiglianza a Saber :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro