Il problema della romance con Saber è nella sua esecuzione. Sappiamo tutti che è stata realizzata male ed infatti anche Nasu stesso, se non ricordo male, vorrebbe riscriverla.
In generale l'idea di fondo della loro romance ci sta perchè sono due persone che, sotto sotto, condividono tante cose ed hanno tanti tratti in comune. Con una giusta realizzazione potrebbe tranquillamente uscirne fuori qualcosa di ben fatto e che funzioni.
Per la romance con Sakura invece io ho sempre visto una grossa forzatura a livello di tempistica. Ho sempre trovato troppo forzato che Shirou ha coltivato questi ideali per ben 10 anni, praticamente la maggior parte della sua vita, a tal punto da diventare cosi importanti per lui da valere più della sua vita stessa. Poi cosi nel giro di pochi giorni arriva addirittura a rinnegarli.
Ripeto qualcosa che ha forgiato la tua natura e lo scopo della tua vita mi sembra troppo forzato che possa essere rinnegato cosi velocemente. Una persona non cambia a 180° nel giro di pochi giorni. Diverso sarebbe stato il caso in cui le vicende si fossero svolte nell'arco di qualche mese.
Poi in generale, questo è più una questione di miei gusti, non mi piace tanto il fatto che il personaggio di Sakura sia costruito principalmente per essere compatita e provarne pena. Questo mi ha sempre lasciato un cattivo retrogusto sulla romance perchè finivo per vederla come uno Shirou che decideva di prendersi cura e stare col lei più per la sua storia tragica e non per lei stessa.
In conclusione ritengo più forzata la romance con sakura perchè:
- Romance con saber scritta male ma con buone premesse. Una riscrittura potrebbe assolutamente risolvere il problema
- Romance con sakura che per tempi per me non è affatto credibile. In questo caso servirebbe proprio un stravolgimento del tutto per farlo funzionare
Chiaramente, almeno ad ora, la romance con Rin è quella più credibile e realizzata meglio.