Cosa c'è di nuovo?

Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

  • Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,138
Reazioni
110
Medaglie
5
Fallen Angels, Wong Kar-wai (1995)

Prima volta che vedo un film del regista di Hong Kong e mi ha catturato immediatamente con la sua regia soffocante immersa in una Hong Kong notturna e frettolosa. Un ottimo racconto di amore, solitudine e pazzia, lo consiglio anche a chi non è abituato a vedere film asiatici.
Lo devo rivedere questo, alla prima visione aveva un po' patito il confronto con Hong Kong Express che probabilmente rimane il suo capolavoro. Comunque per quanto riguarda i film romantici Wong Kar-wai non è secondo a nessuno, anche In the mood for love rientra tranquillamente tra i più belli di sempre nella categoria.
 

Gianpi

Capomoderatore
sezione xbox
sezione altro
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ago 2009
Messaggi
7,099
Reazioni
1,241
Medaglie
7
Lo devo rivedere questo, alla prima visione aveva un po' patito il confronto con Hong Kong Express che probabilmente rimane il suo capolavoro. Comunque per quanto riguarda i film romantici Wong Kar-wai non è secondo a nessuno, anche In the mood for love rientra tranquillamente tra i più belli di sempre nella categoria.
Hong Kong Express e In The Mood For Love sono proprio i prossimi che devo vedere
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Basic Instinct, Verhoeven
Troppo schiacciato sulla trama, più va avanti più si perde i personaggi che sarebbero stati anche interessanti. Insieme a loro i temi più prettamente umani lasciano il posto a tratti a un fastidioso moralismo. Tutto sommato direi che è OK ma niente di più.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,416
Reazioni
160
Medaglie
9
Badlands – Terrence Malick, 1973. Splendido e abietto così come i due protagonisti, scrittura eccellente, non sbaglia una scena.

In bruges – Martin McDonagh, 2008. Sprazzi di brillantezza qui e là ma anche qualche colpo a vuoto, trovo più riusciti i suoi successivi.

Luca – Enrico Casarosa, 2021. Davvero troppo elementare, bella cartolina ma non c'è un'idea.

Pasażerka – Andrzej Munk e Witold Lesiewicz, 1963. Il potenziale è indubbio ma mi è difficile valutare un film con un simile grado di incompiutezza. Apprezzabile comunque il modo in cui hanno gestito la presentazione.

The prowler – Joseph Losey, 1951. Gran scrittura, noir solidissimo poco da dire.

Colgo l'occasione per consigliare a tutti Skam Italia, si tratta di un remake di una serie norvegese ma ho trovato il lavoro di adattamento eccezionale, al punto che faccio fatica a pensare personaggi e situazioni in un contesto diverso. Una scrittura sensibile e intelligente, interpretata con una naturalezza che in Italia trovo più unica che rara. Forse la miglior narrazione coming of age mai prodotta qui da noi? Per ora sono 4 stagioni, la terza è abbastanza mediocre ma le altre tre sono tutte di alto livello.
 
Ultima modifica:

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Io Sono Nessuno

Action Comedy (con un po' di thriller) dai creatori della saga di John Wick
Personalmente l'ho adorato
Mi è piaciuto sotto molti punti di vista: dall'interpretazione di Odenkirk, al montaggio, dalle scene action, alle musiche, ecc...
Nota di merito alla coerenza stilistica, che sappiamo essere un po' assente o travisata in molti action recenti
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Mi sto vedendo online i corti in competizione a Cannes, ne ho visti un po' più della metà e mi sà che non ce ne sarà neanche uno che mi piace come prevedibile.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6

Portrait of Madame Yuki, Mizoguchi​

Bello.
 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Ho visto ieri sera Minari, proiettato al cinema all'aperto della mia città. Mi è piaciuto ma con riserva. Ho qualche dubbio che non so bene dove risolvere visto che non mi pare di aver visto un topic ufficiale, metto qua e se c'è qualche anima pia che mi aiuta ne sarei grato
il mio dubbio nasce principalmente dal punto di vista linguistico: se non ho capito male loro sono emigrati negli usa, prima in California e poi successivamente in Arkansas e mi pare di capire che sono integrati anche dal punto di vista della lingua, ma anche la nonna quando arriva parla un inglese perfetto? Questo aspetto con il doppiaggio non è molto chiaro, tra di loro mantengono qualche influenza dal coreano oppure no? Per il resto sono rimasto un attimo basito sul finale, non so mi aspettavo altri 10/15 minuti, mi pare di aver capito che l'affare con il rivenditore locale sia saltato e siano ripartiti dal minari, giusto?
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Finalmente ho dato una chance a Nanni Moretti. Ho scelto di vedere per primo Ecce Bombo che è uno dei suoi film che più mi incuriosiva e devo dire che mi ha lasciato un po' perplesso, ma nel complesso mi è piaciuto. Credo di doverlo rivedere qualche altra volta per capirlo. Tristemente molte cose sono ancora attualissime. Come prossimo pensavo di guardare Io sono un autarchico, per adesso mi è venuta tanta voglia di film :asd:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,399
Reazioni
2,037
Medaglie
12
Rivisto American Psycho. Ricordavo a grandi linee alcuni degli avvenimenti e il motivo del film, ma non mi ricordavo fosse un così netto viaggio nella follia. Bravissimo Bale nel ruolo.
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,138
Reazioni
110
Medaglie
5
Days of being wild, Wong Kar-wai (1991). Ok il romanticismo e la decadenza però l'ho trovato abbastanza soporifero nel ritmo e non così coinvolgente. Bella la fotografia.

Parasite, Bong Joon-ho (2019). Ultimamente la parola capolavoro è un tantino abusata però in questo caso penso che ci possa stare tranquillamente, personalmente lo metto al secondo posto tra i film del decennio scorso dopo Il filo nascosto, mi chiedo solo se Bong riuscirà a ripetersi su questi livelli.
Su Letterboxd è primo nella classifica assoluta. :ooo:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,062
Reazioni
3,263
Medaglie
13
A Classic Horror Story, Roberto De Deo, Paolo Strippoli (2021)
Film Horror Italiano che si ispira molto allo stile degli horror americani, una sorta di parodia della classica avventura horror americana, con il gruppo di ragazzi dispersi che vengono uccisi uno ad uno dal cattivo di turno. Un film molto particolare dato che si tratta di un voler copiare e stereotipare ma farlo seriamente. Consiglio la visione.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Parasite, Bong Joon-ho (2019). Ultimamente la parola capolavoro è un tantino abusata però in questo caso penso che ci possa stare tranquillamente, personalmente lo metto al secondo posto tra i film del decennio scorso dopo Il filo nascosto, mi chiedo solo se Bong riuscirà a ripetersi su questi livelli.
Su Letterboxd è primo nella classifica assoluta. :ooo:

La mia recensione lo stronca però... chi avrà ragione?


Secret things, Brisseau
Troppi conflitti per troppi pochi problemi umani. All'immagine del suo montaggio spesso malamente accelerato.
 

rave98

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2013
Messaggi
7,100
Reazioni
187
Medaglie
6
Il Fantasma della Libertà

Ho adorato questo film
E' una commedia surrealista co-scritta e diretta dal grande Luis Buñuel
La struttura narrativa vede vari episodi concatenati secondo una relazione di causa - effetto in cui però è il caso a farla da padrone
Trovo interessante come in realtà tutto quello che succede sia stato ispirato da eventi reali oppure sogni realmente avuti da Buñuel e poi riadattato in chiave surrealista
Interessanti anche i temi, tra cui chiaramente l'importanza del caso, le convenzioni sociali, la moralità ambigua delle persone e il mistero della realtà
L'episodio che mi è piaciuto meno è quello del killer in un grattacielo che ne esce innocente, perché in realtà è diventata abbastanza realistica come situazione ahimé
Ad ogni modo, scommetto che l'ha adorato pure Lanthimos:asd:
Consigliatissimo
 

Quinlan

...
LV
1
 
Iscritto dal
23 Feb 2010
Messaggi
1,138
Reazioni
110
Medaglie
5
La mia recensione lo stronca però... chi avrà ragione?


Secret things, Brisseau
Troppi conflitti per troppi pochi problemi umani. All'immagine del suo montaggio spesso malamente accelerato.
Togg stavolta mi tocca schierarmi con la massa modaiola di letterboxd :sisi:, anche se il primo posto assoluto è esagerato anche per me che gli ho dato 5 stelle.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,660
Reazioni
8,393
Medaglie
21
Ho visto un horror divertente " Black Water:Abyss" per chi apprezza il genere.

Stavolta ci sono i coccodrilli al posto dei soliti squali nella grotta :draper:

 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Nobody (Ilya Naishuller). Sembra John Wick ma non lo è, i quindici minuti finali sono da 10/10. Parti action ben girate e mai confuse, Bob Odenkirk perfetto per il personaggio. Consigliato consigliato consigliato

Candyman (Bernard Rose). Visto in attesa del seguito (o remake?) in uscita a breve, poteva essere un pò più pesante che non guastava.
 

Viscaccia

Endure and Survive
LV
2
 
Iscritto dal
25 Ott 2009
Messaggi
8,593
Reazioni
1,534
Medaglie
8
Fascisti su Marte (Guzzanti, Skofic). No, no, proprio no. Fosse stato un corto da 15 minuti ancora ancora, ma così proprio no, in due su quattro ci siamo addormentati.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
Introduction, Hong Sang-soo
Semplicemente magnifico. Dalla dolcezza-durezza di alcuni momenti, a come il regista si mantenga sempre allo stesso livello discorsivo dei suoi personaggi, condividendone dubbi e passioni con i suoi stessi strumenti narrativi. Il suo famoso zoom si è ammorbidito per cercare altri piani di lavoro, c'è amore e cambiamento ma mai spontaneismo aproblematico. Momenti comici che ti ammazzano. Per me è tutto incredibile.
 

Togg

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
21 Giu 2007
Messaggi
10,741
Reazioni
126
Medaglie
6
La vapire nue, Rollin
Bella la storia, bellissimo il finale, dubbiosa la gestione degli spazi.
 
Top