Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Altri due di Arthur Penn, Mickey One e Alice's Restaurant.

Sono un po' stanco quindi commento veloce. Sono ancora gli stessi temi e fa piacere. Ricerca identità ai margini, dolcezza complicata di situazioni tese. A me piace quando non trova la scorciatoia facile della musichetta su scenetta comica. Sono entrambi interessanti, forse Alice's di più.

Toro Scatenato

Altro film del consolidato rapporto Scorsese-De Niro, questo è il migliore probabilmente

Seppure, come sempre, avrei aggiustato qualcosetta nella sceneggiatura, tipo evitare l'allungamento inutile di situazioni, la ripetizione inutile di altre situazioni o la perdita di focus (rara ma presente)

Volevo scrivere che la cosa che mi è sembrata più scadente è il montaggio, poi ho visto che il film ha vinto proprio l'oscar al montaggio (mi è successa la stessa cosa con bohemian rapsody, non so perché). Tuttavia se questo film merita l'oscar al montaggio più di The Elephant Man, allora Shyamalan è scarso coi colpi di scena...cioè non esiste proprio

Bello l'effetto in Bianco e Nero, dona molto per quanto mi riguarda, e ottimo il comparto sonoro

De Niro in gran forma e Pesci ben calato nella parte

Il ritmo mi farebbe preferire Rocky mentre lo studio del protagonista (anche se essendo un biopic sarebbe stato strano il contrario) mi farebbe preferire questo; diciamo che Aldvisen vs Scorsese non è un grande scontro

Nel complesso godibile comunque, l'ho metto uno scalino sopra Taxi Driver, nonostante abbia preferito quello a livello di trama, per il risultato generale

Trafficanti

Bellissima commedia basata su una storia vera

Un Philipps ancora in mood Hangover ma un pochino più impegnato

Il cast funziona, così come l'accompagnamento sonoro e l'atmosfera complessiva

Ritmo perfetto e storia ben scritta

Considerando che per Philipps questo film è anche stato un ponte da Hangover verso Joker, quindi dalla commedia in toto a film più complessi (infatti è una commedia ma ha anche tratti thriller, oltre che essere stato prodotto a partire da un fatto di cronaca)

Consigliato

C'era una volta in Anatolia, Nuri Bilge Ceylan

Film abbastanza deludente a mio parere, ha il merito di non annoiare mai nonostante i ritmi siano abbastanza dilatati, ha una bella fotografia e dei dialoghi comunque scritti bene, ma nel complesso rimane un po' così, sospeso a metà strada tra diversi generi senza riuscire ad essere incisivo in nessuno di essi; perchè alla fine come poliziesco è abbastanza scialbo, come film drammatico anche, vorrebbe dotarsi di un certo fascino ambiguo lasciando irrisolti alcuni punti della trama, ma a me è parso solo vago e inconcludente.
È un peccato perchè la prima ora prometteva anche bene, sembrava gettare le basi per un thriller esistenziale e fatalista con un'atmosfera niente male, ma poi il tutto purtroppo si risolve in maniera abbastanza incolore secondo me. Un'occasione mancata.

Ultima modifica da un moderatore:
Recuperato stasera Whiplash su Netflix. Senza parole. Cosa diavolo mi ero perso. L'ho amato

Persi due film oggi al cinema. Rottura sentimentale devastante. Spero di riuscire a riprendermi e continuare a vedere film con gioia, mi manca il forum del passato vitale e con un sacco di persone.

Buoni film a tutti/e :)

Persi due film oggi al cinema. Rottura sentimentale devastante. Spero di riuscire a riprendermi e continuare a vedere film con gioia, mi manca il forum del passato vitale e con un sacco di persone.

Buoni film a tutti/e :)
Anche a me, purtroppo ce ne siamo persi parecchi per strada (comunque sono Tetsuo, ho cambiato nick  :bip: ).

Monos di Alejandro Landes. Fotografia e sound design spettacolari. Il resto puzza tutto molto (un po' troppo) di gia' visto (Apocalypse Now, FMJ) e secondo me si poteva lavorare di piu' sull'estetica psichedelica. Buon film comunque.

Zan, Tsukamoto

Molto ben scritto, forse pure troppo ? In ogni caso gran film. Copio incollo da letterboxd.

- I love how Tsukamoto gets his message across in the most focussed way possible. "Killing" is completely decluttered, no unnecessary side characters, no wasted shots, no fillers, just a handful of characters, one location and a focused script and Tsukamotos reliable direction. It's pure and straightforward with a strong vision and a clear message, but at the same time not too simple to be boring and leaving enough room for interpretation. It's such a treat! I loved it! Tsukamoto proves to be one the most unique and visionary directors working at the moment. Looking forward to his next projects.

Danza macabra, Margheriti

Bellino ma con regia un po' sciapa.

Tootsie

Bella commedia, molto riflessiva nella sua ironia

Ci dimostra come già all'epoca si lottava per la parità dei sessi, però al posto di rovinare franchises si facevano commedie da oscar

E infatti questo unisce qualità a critica sociale e si dimostra perfino più avanti dei film attuali

Direi che le nomination a fotografia, montaggio, comparto sonoro e regia sono meritatissime, idem gli attori che sono stati eccelsi

Anche se c'è un visibile errore di montaggio e mi sembra strano che sia scappato all'occhio di così tanta gente ma va be

Peccato che Hoffman si sia messo a fare film del cavolo, escluso Meyerowitz, perché nei primi trent'anni di carriera spaccava di brutto, penso a questo film, a rain man, a kramer, a lenny, a sesso & potere, a il laureato, ecc....un vero spreco

Non sono d'accordo con la nomination alla sceneggiatura; se parlassimo del soggetto, allora ne sarei entusiasta perché è appunto fantastico, però la sceneggiatura in sé poteva essere "arredata" meglio, ma è comunque sopra la media

Bella anche l'analisi meta-televisiva che il film offre

Bell'idea, scritta bene, caratterizzata anche meglio, resa divertente e presentata con un ritmo fluido, insomma, film da recuperare il prima possibile

Dracula di Bram Stoker (che però è di Coppola)

Versione della storia vicina al romanzo direi, quelle cose che aggiunge un po' lo rovinano poiché consistono in un buco di trama e scene/battute a sfondo sessuale (forse coppola era carico all'epoca)

Proprio per questo ho preferito quello del 1931, tuttavia anche questo fa il suo lavoro fatto bene

Il comparto tecnico ed il comparto sonoro sono validissimi, gli attori sono tutti bravi con Gary Oldman che sovrasta gli altri, forse sminuendo un po' le loro interpretazioni a ripensarci

Tuttavia montaggio e fotografia sono un po' trascurati, col primo che regge grazie al sonoro ed il secondo che passa in secondo piano grazie alle interpretazioni e ai fregi che lo schermo offre

La storia è quella del libro con delle aggiunte e la regia è virtuosa ma non eccelsa

Lo consiglio comunque a tutti, è sicuramente un film da vedere

La versione estesa di Shining vale la pena o secondo voi quella cinematografica è più vicina a come la voleva Kubrick? 
manco so che versione ho visto fino ad adesso 0_0

Impossibile non innamorarsi di Barbara Steele quando si guarda quel film!
yes, davvero particolare.

House of Usher, Corman

Comico, fa paura e mantiene tutta la magia della storia d'orrore e allo stesso tempo realista. Gioioso, un peccato che il personaggio femminile sia così poco sviluppato.

The black cat, Ulmer

Davvero davvero ottima la prospettiva generale. E' strambo e riuscito. Robe sociali, passato che ritorna, coppia che arriva, tradimenti vari, fobie, ossessioni, bello.

Raga non ho mai visto INTERSTELLAR. Considerando che non mi piacciono i film Fantascientifici, merita di essere visto?

ale54 ha detto:
Raga non ho mai visto INTERSTELLAR. Considerando che non mi piacciono i film Fantascientifici, merita di essere visto?
É Nolan
Solo per questo motivo devi vederlo, io lo vidi 2 volte in 6 giorni, meraviglioso

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Vox Lux, Brady Corbet

Vox Lux, ovvero quando la musica pop perde la sua innocenza e assume connotazioni quasi demoniache. Il tema della star della musica che vende l'anima al diavolo è quasi un clichè, ma Brady Corbet riesce a rendere questo percorso in maniera brillante e convincente, trasforma la sua protagonista da timida adolescente scampata ad una tragedia a diva insensibile e meschina, mostrando in maniera mai banale il lato più disfunzionale dell'essere celebri e arrivati, le fa vivere una parabola discendente in cui disumanizzazione e rimpianto vanno di pari passo e sembrano alimentarsi a vicenda.
È un film cupo e coraggioso questo di Corbet, che vuole parlare del presente con toni a tratti apocalittici (la citazione a Koyaanisqatsi non sta lì a caso), un film decisamente riuscito nonostante l'ambizione a volte un po' ostentata.

The Chase, Arthur Penn

Zero conciliazioni, gran dramma con una intensa storia d'amore non monogama. Rigettato all'epoca e si capisce. Arthur Penn ha fatto davvero dei film imponenti. Questo è stato molto ripulito in fase di montaggio dal produttore, lui non ci ha messo mano, quindi la strambezza di molte cose sarà di sicuro stata simile ai suoi altri film nel materiale originale.

É Nolan
Solo per questo motivo devi vederlo, io lo vidi 2 volte in 6 giorni, meraviglioso

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Appena visto. Wow che film. Hans zimmer l’ha reso tutto più epico. Ma veramente non me l’aspettavo. 

È anche inquietante da un certo punto di vista se vogliamo. 

Night Moves, Penn

Scene intime, mistero, azione. Gran film.

Le Système du docteur Goudron et du professeur Plume, Chabrol

Non ho capito se è un episodio per la tv, non lo trovo su letterboxd. Arriva un tizio in un castello e succedono cose strane. Come non amarlo.

The little shop of horrors, Corman

Adorabile horror spinto al massimo su temi truculenti e comicità improbabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro