Tootsie
Bella commedia, molto riflessiva nella sua ironia
Ci dimostra come già all'epoca si lottava per la parità dei sessi, però al posto di rovinare franchises si facevano commedie da oscar
E infatti questo unisce qualità a critica sociale e si dimostra perfino più avanti dei film attuali
Direi che le nomination a fotografia, montaggio, comparto sonoro e regia sono meritatissime, idem gli attori che sono stati eccelsi
Anche se c'è un visibile errore di montaggio e mi sembra strano che sia scappato all'occhio di così tanta gente ma va be
Peccato che Hoffman si sia messo a fare film del cavolo, escluso Meyerowitz, perché nei primi trent'anni di carriera spaccava di brutto, penso a questo film, a rain man, a kramer, a lenny, a sesso & potere, a il laureato, ecc....un vero spreco
Non sono d'accordo con la nomination alla sceneggiatura; se parlassimo del soggetto, allora ne sarei entusiasta perché è appunto fantastico, però la sceneggiatura in sé poteva essere "arredata" meglio, ma è comunque sopra la media
Bella anche l'analisi meta-televisiva che il film offre
Bell'idea, scritta bene, caratterizzata anche meglio, resa divertente e presentata con un ritmo fluido, insomma, film da recuperare il prima possibile
Dracula di Bram Stoker (che però è di Coppola)
Versione della storia vicina al romanzo direi, quelle cose che aggiunge un po' lo rovinano poiché consistono in un buco di trama e scene/battute a sfondo sessuale (forse coppola era carico all'epoca)
Proprio per questo ho preferito quello del 1931, tuttavia anche questo fa il suo lavoro fatto bene
Il comparto tecnico ed il comparto sonoro sono validissimi, gli attori sono tutti bravi con Gary Oldman che sovrasta gli altri, forse sminuendo un po' le loro interpretazioni a ripensarci
Tuttavia montaggio e fotografia sono un po' trascurati, col primo che regge grazie al sonoro ed il secondo che passa in secondo piano grazie alle interpretazioni e ai fregi che lo schermo offre
La storia è quella del libro con delle aggiunte e la regia è virtuosa ma non eccelsa
Lo consiglio comunque a tutti, è sicuramente un film da vedere