Ultimo Film Visto | Consigli e Domande Inside

• Autore discussione Autore discussione Staff Cinema
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lady Vendetta, Park Chan Wook

Forse avevo aspettative estreme, ma non mi è piaciuto quanto pensavo. Sicuramente un bel film, però :sisi: a tratti stravagante

The Emperor’s Naked Army Marches On, Kazuo Hara (1987)
Eroe che ha provato a sparare all'imperatore giapponese prova a scoprire la verità di orrori commessi da militari durante la guerra.
Sarebbe stato un po' meglio se il regista avesse scelto un montaggio che non ricalca così tanto il ritmo morale dei dialoghi. C'è poco respiro. Comunque bello e serve a costruire capolavori come Nobi di Tsukamoto che secondo me ha potuto mostrare l'orrore della guerra molto meglio.

Lady Vendetta, Park Chan Wook

Forse avevo aspettative estreme, ma non mi è piaciuto quanto pensavo. Sicuramente un bel film, però :sisi: a tratti stravagante
Sicuro Oldboy crea aspettative eccessive sul resto della trilogia :asd:, però anche questo mi era piaciuto molto, quello debole per me è Mr Vendetta (che comunque rimane buono).

Sicuro Oldboy crea aspettative eccessive sul resto della trilogia :asd:, però anche questo mi era piaciuto molto, quello debole per me è Mr Vendetta (che comunque rimane buono).
Diciamo che lui come regista, in quanto lui, crea aspettative eccessive per ogni suo film :rickds: comunque sì, un bel film ovviamente, però non a livello dei suoi migliori (oldboy, mademoiselle, decision to leave, JSA, no other choice)

Diciamo che lui come regista, in quanto lui, crea aspettative eccessive per ogni suo film :rickds: comunque sì, un bel film ovviamente, però non a livello dei suoi migliori (oldboy, mademoiselle, decision to leave, JSA, no other choice)
Non ha sbagliato un film in effetti, a parte JSA che mi aveva fracassato i maroni. :morty:

Boh non mi ha preso per niente, dopo 20 minuti avevo perso interesse :unsisi:, Thirst mi manca invece.
Ma cavolo 20 minuti non è manco il tempo di conoscere le dinamiche dei protagonisti :rickds:
Thirst non sembra manco suo :asd:
Mo di lui mi manca Mr Vendetta e Stoker, e direi che ho finito la sua filmografia :sisi:

Over your Dead Body (2026) tutti i personaggi assolutamente sopra le righe, fastidiosi e poco credibili, continue occasioni sprecate di prendere fucili/coltelli/chiamare la polizia per un film che più scontato non potrebbe essere dall'inizio alla fine. Anche qui Samara Weaving deve avere il coltello/la pistola in mano, ormai è un must per lei.

Chi più spende più guadagna (1985) commedia simpatichina con un Richard Pryor erede multimilionario spalleggiato da un ignaro John Candy, è stata una visione piacevole, pur non essendo nulla di che. Trovato un po' troppo mozzato sulla scena finale, ma va bene lo stesso.

Non è stata una vacanza è stata una guerra (1988) a parte un paio di gag, ho trovato parecchio debole questa commedia con John Candy e Dan Aykroyd, dovevano forzare un po' di più l'astio tra i due personaggi per creare più rivalità da cliche, invece se la sono giocata molto soft. Si è conclusa un po' troppo rushando.

Ma cavolo 20 minuti non è manco il tempo di conoscere le dinamiche dei protagonisti :rickds:
Thirst non sembra manco suo :asd:
Mo di lui mi manca Mr Vendetta e Stoker, e direi che ho finito la sua filmografia :sisi:
Vabbè 20 minuti per dire :rickds:, diciamo che ho perso interesse abbastanza presto.
Stoker viene spesso trattato come la pecora nera della filmografia però non mi era dispiaciuto, ma è passato un po di tempo da quando l'ho visto.

Vabbè 20 minuti per dire :rickds:, diciamo che ho perso interesse abbastanza presto.
Stoker viene spesso trattato come la pecora nera della filmografia però non mi era dispiaciuto, ma è passato un po di tempo da quando l'ho visto.
Immagino (anche?) perché sia l'unico (fino al prossimo) con cast occidentale. Spero di riuscire a vederlo a breve :sisi:

Sayonara CP, Kazuo Hara (1972)
Documentario sulla vita di varie persone affette da paralisi cerebrale.
Molto bello perché una delle persone è un fotografo. Il poeta sposato è messo male e non a causa della paralisi... Comunque funziona anche globalmente visto che si sente molto come Hara influenzi tutto ciò. Dalle delusioni del poeta che comunque ci prova al nascente fotografo che dopo che Hara lo fotografo decide di mettercisi lui stesso. Davvero emozionante.

Voglio recuperare/completare la filmografia di Tsukamoto, e per curiosità mi sono andato a vedere la pagina Wikipedia di Nobi. Praticamente un one man show, ha fatto tutto lui :rickds:
Vedilo è incredibile.

Visto con un amico il primo Harry Potter al cinema.
La storia la conosciamo (anche se da grandi ci son certe cose fuori dal mondo, sulle minacce corporali ai bambini, manco fossimo in un lager nazista :sard:), ma devo dire che sono stato piacevolmente colpito dalla fotografia: non so come spiegarlo a parole (forse mi mancano dei termini in qualche modo tecnici), però è pieno di scene che, per utilizzo della luce e dei colori, ti dà una costante sensazione di "magico". Il desiderio di voler tornare nel mondo di Hogwarts, a fine visione, è sempre presente.
Peccato per i successivi

Sono brutti i successivi? Fotografie così oggi il mainstream se le sogna in effetti.

Temptation of Eros, Toshiya Fujita (1972)
Quattro uomi attorno alla stessa donna in un magazzino di Tokyo.
Non mi fido dell'effettiva curiosità umana del regista ma comunque mi ha colpito per come storie così intricate sono rese in modo così semplice e instabile.

Nope, Jordan Peele (2022)
Cose molto strane in località rurale.
Mai sensato o soddisfacente. Ed è meglio che non scrive cose umane perché ne escono papocchi di critica sociale trita e ritrita come nella scena del set cinematografico. Però ammetto che c'è poco di quello, è solo azione e mistero scritto male.

Ultima modifica:
Il due no (stesso regista), il 3 ti direi pure ben (Cuaron comunque fa bene), ma dal 4 in poi (5 film) una porcheria dopo l'altra
Dopo il terzo è diventata una brutta serie tv con toni finto-dark e odiosi teenagers come protagonisti, la magia e il sense of wonder totalmente spariti, peccato perchè poteva diventare una delle saghe più belle del cinema recente.

Dopo il terzo è diventata una brutta serie tv con toni finto-dark e odiosi teenagers come protagonisti, la magia e il sense of wonder totalmente spariti, peccato perchè poteva diventare una delle saghe più belle del cinema recente.
Esattamente, l'intera saga con la qualità dei primi due sarebbe stata tutta un'altra storia :sadfrog:
È anche vero che anche i toni nei libri si incupiscono, ma proprio c'è una sceneggiatura che fa cose a caso senza spiegare, oppure appunti si concentra sul teen drama (a volte anche inventatissimi) lasciando da parte approfondimenti importanti sui personaggi. Personaggi (Nevill) ridicolizzati e ridotti a macchiette comiche. Fotografia che non sa più di niente

Per me il migliore è il 3. La mano autoriale, e di buonissima, di Cuaron so vede tutta. E che lascia il segno anche nei successivi, grazie alle sue scelte generali nella caraterizzazione definitiva di Hogwarts, iniziata da Colombus, e terminata in maniera definitiva da Cuaron.

Devo dire, che da piccoli, i primi 2 li ho consumati, ora francamente, la saga parte proprio dal 3. Ormai i primi 2 non li riesco più a soffrire. Sopratutto il primo. :rickds:
Belli, ma troppo ingenui. Anche se come dite, è anche quello che li rende più "magici", in quanto spiccatamente (in senso buono) per ragazzi. Sopratutto il primo. In tal senso, sono d'accordo che hanno una mano inaspettatamente buona, nelle atmosfere appunto, e tutto resto.

Per esempio, il sesto è il peggiore, è peggiore dei primi 2 in quasi tutto, che fa le scelte peggiori di adattamento, concentrandosi troppo sul teen dramma. Ma alla fine della fiera, lo guardo più volentieri dei primi 2.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro