Riflessione Un quarto di secolo verso Zanarkand

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Appunto, con il cheat che ti maxa tutti i consumabili (anche le sfere :iwanzw:) non avrai di questi problemi. Questo non significa che sei immortale, ma comunque aiuta :asd:

Io ho usato questo, quello che limita gli incontri casuali e alle volte la turbo mode.
Ovviamente tutti approvati da King Vendrick :ryan:
Ahhh, era una cosa del genere coi cheat, non avevo capito :O

Ah beh se lo dice King allora vado così anche io :ryan:

Anche io devo ancora giocarlo per la prima volta, ho il remaster installato sullo Steam Deck pronto da mesi. Devo solo recuperare la determinazione di iniziarlo, visto che giochi di questa lunghezza e RPG (per quanto J-) mi mettono sempre in difficoltà. Senza contare il backlog di giochi più recenti...

Ma è l'ultimo del blocco iniziale dei Final Fantasy che volevo giocare (dal 6 al 10) e considerata la sua reputazione (confermata a più riprese anche solo leggendo questo forum) è un gioco che voglio giocare obbligatoriamente :sisi:
Ma la storia base non e' neanche tanto lunga, io ci sono stato 40 ore prendendo anche tutti gli eoni(non ho fatto post game) e' un jrpg abbastanza contenuto e senza tempi morti

Rustyking hai triggerato la polizia dei cheat, voi pc gamers fate solo danni. Noi su console invece i titoli di coda ce li SUDIAMO. Non farlo mai più e pentiti, guai a te.

In quanto a storia e location anche in retrospettiva rimane tra i gradini piú alti del podio, tutto ció che riguarda il post-game va diritto nel cestone dell'umido solo ed esclusivamente per via della quantità abominevole di farming per fare qualsiasi cosa

Ma la storia base non e' neanche tanto lunga, io ci sono stato 40 ore prendendo anche tutti gli eoni(non ho fatto post game) e' un jrpg abbastanza contenuto e senza tempi morti
40 ore per me significa 3 mesi di gioco, minimo.

Non ho i vostri ritmi, amici :asd:

Rustyking hai triggerato la polizia dei cheat, voi pc gamers fate solo danni. Noi su console invece i titoli di coda ce li SUDIAMO. Non farlo mai più e pentiti, guai a te.
Cheat? Quali cheat? Io non so nulla
Im Not No Way GIF

PS2 era.

LA migliore, se vogliamo, insieme a quella PS1. Non esistono e non esisteranno mai piattaforme più forti di loro.
E FFX uno dei cavalli di battaglia di quell'epoca.

Ricordo ancora quando lo noleggiai ignaro completamente a cosa andavo incontro , solo un po' di sentito dire della saga . E credendo di poterlo finire in 3 giorni come gli altri giochi che finora avevo noleggiato.

Be poi andai a comprarlo a 100 mila lire , ricordo che era una cosa allucinante .:asd:

Prima o poi voglio rigiocarlo

Io un remake me lo meritavo. Invece no, Tamarrata Fantasy 7.

Zorba appena mi quoti lamentandoti del mio desiderio di un suo remake ti alzo le mani.

In quanto a storia e location anche in retrospettiva rimane tra i gradini piú alti del podio, tutto ció che riguarda il post-game va diritto nel cestone dell'umido solo ed esclusivamente per via della quantità abominevole di farming per fare qualsiasi cosa
He speaks the truth

Ma non è tra i miei top 3. 5 si dai, a pelo

Gioco che ha fatto la storia. Anche la MIA storia. Giocato a 14-15 anni, mi ha mostrato cos'era l'amore e il sacrificio. Mi ha fatto capire che i VG erano non un passatempo come un altro ma una passione in grado di dare molto di più.
Per tanti tanti anni il maestoso canto del cigno di una saga che non ha più saputo replicarsi a quel livello. Un impianto narrativo di una potenza struggente (colpi di scena, temi, alcuni personaggi clamorosamente affascinanti, musiche perfette, CG mozzafiato), il sistema di crescita più intrippante mai visto, un battle system a turni perfettamente leggibile ed onesto, mai ci fu un gioco capace di integrare meglio le summon nel suo gameplay e storia. Giusto mi spiazza sempre qualche scelta di design di alcuni personaggi graficamente discutibili (madonna quanto erano brutti Seymour o certi invocatori rivali con le texture che si scioglievano addosso) e quel postgame troppo troppo grindoso che lo ha reso leggendario ma ingiocabile senza trucchetti vari
Il difetto più grosso però resta uno solo: era cosi bello che ci hanno forzato una specie di sequel che sembrava fatto da una banda di ubriachi incapaci di cogliere lo spirito del gioco originale. Ma quella è un'altra, brutta, storia

Gioco che ha fatto la storia. Anche la MIA storia. Giocato a 14-15 anni, mi ha mostrato cos'era l'amore e il sacrificio. Mi ha fatto capire che i VG erano non un passatempo come un altro ma una passione in grado di dare molto di più.
Per tanti tanti anni il maestoso canto del cigno di una saga che non ha più saputo replicarsi a quel livello. Un impianto narrativo di una potenza struggente (colpi di scena, temi, alcuni personaggi clamorosamente affascinanti, musiche perfette, CG mozzafiato), il sistema di crescita più intrippante mai visto, un battle system a turni perfettamente leggibile ed onesto, mai ci fu un gioco capace di integrare meglio le summon nel suo gameplay e storia. Giusto mi spiazza sempre qualche scelta di design di alcuni personaggi graficamente discutibili (madonna quanto erano brutti Seymour o certi invocatori rivali con le texture che si scioglievano addosso) e quel postgame troppo troppo grindoso che lo ha reso leggendario ma ingiocabile senza trucchetti vari
Il difetto più grosso però resta uno solo: era cosi bello che ci hanno forzato una specie di sequel che sembrava fatto da una banda di ubriachi incapaci di cogliere lo spirito del gioco originale. Ma quella è un'altra, brutta, storia
ah vero devo recuperare pure il seguito :sisi:

Il gioco possiede delle scene in CG che cristallizzano veramente quello che rende la saga tale, il sapere comunicare così bene per immagini e audio.

Questa breve scene per me è l'esempio perfetto, racconta del personaggio di Yuna, nel contesto nel quale è inserita, tutto quello che c'è da sapere.

Motivo per il quale Yuna è probabilmente la cosa migliore del titolo come scrittura, controbilanciata da altri personaggi...bruttini. Molto bruttini. Forse troppo.

Il BS funziona fino a che non diventano dei cloni ed hai un post game di boss da affrontare praticamente tutti allo stesso modo. Anche per me il post game del gioco fa abbastanza cagare, carini giusto i segreti che trovi verso l'endgame che sbloccano le summon speciali. Oltre al grind scassa palle, ovviamente.

Sicuramente per il periodo di uscita era un bel monumento di come si veicolano storie con i Jrpg. Specie se guardi come venivano messi in scena altri Jrpg dello stesso periodo :asd: Lo stacco era talmente ampio che si fa fatica a crederli dello stesso tempo, al netto di lavori di scrittura e sceneggiatura comunque validi.

Non penso esisterà nuovamente un momento storico dove una SH è così tanto avanti rispetto alle altre nel genere d'appartenenza. Cosa che avevano già consolidato le gen prima comunque, FF VI è arte in pixel art e FF IX non ha senso per come impattano gli sfondi (incredibili) e la messa in scena generale, veramente il culmine della gen PSX.

Ultima modifica:
ah vero devo recuperare pure il seguito :sisi:
Più che un sequel è tipo un what if scritto da gente raccolta a caso dalla strada. Si salva solo il BS che ha qualche spunto interessante, il resto è un remix che oscilla tra il "non all'altezza" e il "ma come cazz è possibile che avete smerdato cosi il materiale originale"

La mia storia con questo titolo inizia in prima media, vedo questo gioco da un amico e nella gita successiva lo prendo approfittando del budget che avevo.
Amore a prima vista per il gameplay del gioco, secondo rpg dopo i vari pokemon.
Lo finisco tranquillamente e ci faccio un po di extra, lo ricomincio per la sferografia master ci passo un 150h ma comunque non trovo la forza di farmi di infognarmi con Yojimbo e simili.
La storia in ogni caso mi lascia moltissimo, tanto che compro subito il sequel appena disponibile, che mi soddisfa in parte solo lato gameplay.
Una decina di anni fa ho rigiocato la versione ps vita, con piacere, senza però andare oltre le 70h e qualche dark eone.
Rimane un capitolo indimenticabile, forse top 1 emozioni al di là de suoi meriti oggettivi.
Negli ultimi anni ho un po' di nostalgia, ma non vorrei particolarmente un remake, magari una progetto serio animato/serie non sarebbe male.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro