Riflessione Un quarto di secolo verso Zanarkand

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io ho passato le 250 ore in tre run ai tempi della PS2, poi pur avendolo ricomprato su PS3, PS4 e NSW non ci ho più rimesso mano... Sarà che ce l'ho ancora stampato tutto nella mente e pur non avviandolo da 15 anni mi sembra di averci giocato ieri. O forse è un meccanismo di autodifesa mio che metto in atto per non rovinarmi il ricordo con quelle facce botulinate del remake. Come il gioco ben insegna, svegliarsi da un sogno può essere doloroso

FF IX non ha senso per come impattano gli sfondi (incredibili) e la messa in scena generale, veramente il culmine della gen PSX.
Mammamia davvero, e con la moguri mod praticamente è ridiventato meglio del 95% dei jrpg sulla piazza.

Field451-static_layers_0.png

Field166-static_layers_0.png

Field54-static_layers_0.png

20190202095747_1.jpg

20190201203613_1.jpg

20190202193523_1.jpg

20190202191630_1.jpg

Mammamia davvero, e con la moguri mod praticamente è ridiventato meglio del 95% dei jrpg sulla piazza.

20190202095747_1.jpg

20190201203613_1.jpg

20190202193523_1.jpg

20190202191630_1.jpg
Cacchio più che un remake basterebbe davvero una remastered HD fatta così, bellissimo con questa nitidezza.

Ps. Non ho visto quella attuale ma sono sicuro che non è a questo livello.:dsax:

20190202095747_1.jpg

20190201203613_1.jpg

20190202193523_1.jpg

20190202191630_1.jpg
Un incanto e su pc credo che non ci sia neppure il problema "speedrun" per la excalibur II

L'ho appena finito :dsax:
E niente il finale lo ricordavo clamoroso ma in effetti è di una potenza rara. Difficile trovare di meglio sopratutto in un rpg che ti fa legare così tanto coi protagonisti.
E poi l'art design di sto gioco: sempre coerente, fortissimo, particolarissimo, espressivo al massimo sopratutto nelle sequenze finali.

Che gemma incredibile.

A parte il X che è chiaro a tutti che sia stato il punto di svolta per tantissimi che hanno iniziato con questo, non dimentichiamoci Il tanto bistrattato X-2 che ancora oggi con il sistema delle looksfere e perché no anche della trama che ti faceva andare oltre per vedere come sarebbe andata a finire la storia di Yuna e Tidus è stato nell'insieme un ottimo gioco. Ancora spero nel X-3 mannaggia.

A parte il X che è chiaro a tutti che sia stato il punto di svolta per tantissimi che hanno iniziato con questo, non dimentichiamoci Il tanto bistrattato X-2 che ancora oggi con il sistema delle looksfere e perché no anche della trama che ti faceva andare oltre per vedere come sarebbe andata a finire la storia di Yuna e Tidus è stato nell'insieme un ottimo gioco. Ancora spero nel X-3 mannaggia.
Nell'arco di 20 anni ho provato molte volte l'x-2... Tutt'ora mi viene l'orticaria, per fortuna esiste youtube per vedere i finali alternativi :asd:

sinceramente ? per me è stato l'inizio della "fine" con l'abbandono della world map, mi ricordo ancora oggi la delusione che ebbi 25 anni fa

Uno dei miei titoli e jrpg preferiti di sempre per il resto avete detto già tutto voi .
Ho veramente bellissimi ricordi legati a questo titolo per un motivo o per l'altro .. ricordo che aiutavo mia sorella più grande a fare i boss:asd:

Se qualcuno qua dentro ( spero per voi di no ) non lo ha mai giocato recuperatelo di corsa

sinceramente ? per me è stato l'inizio della "fine" con l'abbandono della world map, mi ricordo ancora oggi la delusione che ebbi 25 anni fa
Finalmente una voce critica. Anni fa eravate molti di più, è anche nemici feroci tra ZioName, Dorsai e altri dinosauri appaddionati. Fortuna che siete quasi estinti :pffs:

Il mondo di gioco, seppur non perfettamente sfruttato, secondo me è ben fatto.

La World Map, visti comunque i mezzi di una PS2 anche limitata nel suo iniziale utilizzo, avrebbe ammazzato tantissimo l'aspetto e la potenza artistica espressa dalle varie zone. Tant'è che anche con FF XII hanno continuato un approccio con mappe più grandi ed elaborate, ma non world map (ed è incredibile la costruzione del mondo di gioco lì). Ci sarebbe stata una diluizione maggiore e i vari raccordi sarebbero andati completamente persi.

Certo questo ha portato, a differenza di FF XII, ad una linearità estrema che non tutti apprezzano. Al limite avrebbero potuto optare per una strada simil FF IX già citato, quello sì, quindi il percorso intrapreso da Baten Kaitos per esempio con aggiunta di World Map specifica.

Va detto che l'intero mondo di gioco è strutturato (proprio di morfologia) per essere presentato a corridoio, quindi avrebbero dovuto smuovere parecchio la disposizione della mappa.

Ultima modifica:
Mi fate venire voglia di rigiocarlo. Ho sempre preferito il 7, ma il 10 è probabilmente subito sotto. Siccome l'ho giocato da ragazzino che avrò avuto 14/15 anni non ricordo un cazz dei temi trattati, se non qualche scena veramente impattante come l'intro con sin che distrugge lo stadio. Ma poi troppo bello il blitzball, dopo che fai livellare un po' i giocatori diventa veramente una droga. Peccato che oggigiorno mal digerisco i sistemi di combattimento a turni, ma magari un giro provo a rifarlo se riesco a trovare una vecchia TV in giro per casa a cui attaccare la ps2.

Gli sfondi prerenderizzati di ffix non li ricordavo così belli.. quelli di ffx sono "brutti" in confronto :adrian:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro