PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Hanno aggiunto mappe nuove o sbaglio?
Penso di no, ho già fatto varie partite ma nessuna mappa nuova fino ad ora :none:.

Ma se volete un gioco più dark come TLOU, una storia più emotiva alla TLOU, i personaggi alla TLOU...

Andate a cacheggiare e non rompete, vi ricordo che è Uncharted. Quattro capitoli, uno meglio di un altro e arriviamo all' ultimo con il paragone alla tlou. Pessimi.

Forse non sono stato chiaro. Ho mantenuto le statistiche ma nonostante ciò, i tesori che avevo raccolto nella prima run, compaiono lo stesso pure nella seconda (che ovviamente raccogliendoli non vengono conteggiati). Rende più difficoltoso capire quali hai preso e quali ti mancano. Qui mi sa che dovrò ricorrere a Youtube. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Vero, me ne sono accorto anch'io di questa cosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque ora sto pensando solo a godermi (per modo di dire, ammazza quanto è tosta xD) la seconda run a devastante, poi per i collezionabili andrò di Youtube //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Allora il mio giudizio va per gradi. Parto col dire che lo reputo il miglior capitolo a mani basse.
PRO

-Gameplay divertente e dinamico

-Recitazione, regia, "montaggio" ai massimi livelli

-Finalmente equilibrio tra esplorazione e sparatorie

-La storia si regge benissimo e così la sottostoria

-Un omaggio sentito ed emozionante al loro passato

CONTRO

-I.A in parte deludente

- Mi aspettavo risvolti più dark come promesso dai ND invece è solo tutto più realistico e meno caciarone

- Pochi i colpi di scena forti

- Potevano osare un po' di più con gli ambienti per creare un avanzamento meno lineare

- Emotivamente di molte spanne sotto TLOU (escluso il finale che è una chicca)

Orientativamente vado verso il 9. Complessivamente inferiore a TLOU per vari motivi, ma sicuramente il miglior episodio. Stiamo a livelli altissimi in ogni campo
Comunque non capisco il continuo confronto con TLOU...a stò punto confrontiamolo pure con Crash Bandicoot...o con Crash Team Racing...li le sezioni in auto erano più divertenti....:morris82:

Adesso prendo te come esempio, ma è una cosa che ho notato un pò ovunque. Son giochi diversi, vogliono offrire cose diverse. Questo è Uncharted, quello è TLOU.

Che sia 'complessivamente inferiore a TLOU' che ci frega a noi? E che c'entra? E' una domanda che mi faccio io.

- - - Aggiornato - - -

Sto per finire il capitolo 8.

fantastico...e a quanto leggo non ho manco visto le parti migliori.

Poi l'attenzione al dettaglio...raga...l'attenzione al dettaglio...è quello che fà la differenza.

Sezione nel

carcere
la guardia mi dice di andare a sinistra...io vado a destra di proposito...e mi fà ''l'altra sinistra''....

Sezione in

Scozia
in una parte platform, sbaglio, torno al punto di partenza e Sam mi fà...sei tornato al ''punto di partenza?''

Ho citato solo le prime due cose che mi son venute in mente...eppoi in 6 ore e 8 capitoli ho già provato tante emozioni, esaltazione, divertimento, tristezza...in più di un occasione mi si è stampato un sincero sorriso di soddisfazione sul volto, mi capita raramente per un videogioco, vedere

il rapporto tra Nate e il fratello
, quello che fà, cercare tesori, partire all'avventura è quello che piace a Nate, è la sua vita, quando lui si diverte a zompettare da un pilastro all'altro mi diverto anche io per lui...ecco,lui.

I personaggi sono vivi, non sembrano fatti di poligoni. Cura e amore da parte di ND per quello che fanno, nient'altro.

Il resto son chiacchiere da bar.

Ultima modifica da un moderatore:
Ah scusate se paragono due titoli dello STESSO GENERE della STESSA CASA. Giustamente paragonare U4 a TLOU é la stessa cosa se lo avessi fatto con Crash //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma vi leggete almeno?

Ah scusate se paragono due titoli dello STESSO GENERE della STESSA CASA. Giustamente paragonare U4 a TLOU é la stessa cosa se lo avessi fatto con Crash //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma vi leggete almeno?
Stesso genere.Certo. Uncharted e TLOU son partiti con gli stessi presupposti, offrono le stesse cose. é evidente, scemi noi.

Più che altro è che secondo me il paragone non ha molto senso perché Uncharted non ha mai voluto essere quello che vuole essere TLOU. Ok, sono entrambi giochi di ND, però il punto è che Uncharted punta su determinati tipi di emozioni, mente TLOU su altre... non gli si può chiedere di avere lo stesso spessore o lo stesso impatto emotivo imho... ovviamente se volete fare il paragone fatelo pure, questo è un mio personalissimo punto di vista :unsisi:

L'influenza di TLoU si sente in questa ultima fatica dei ND, ma da questo a dire che i due giochi sono dello stesso genere ce ne passa, eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Io di piattaforme, salti spettacolari, sparatorie frenetiche non ne ricordo in TLOU.

Uncharted è un gioco, TLOU ne è un altro.

Per qualcuno son paragonabili. Ok. Non discuto. A me sembra un paragone un pò forzato,per cosi dire.

- - - Aggiornato - - -

L'influenza di TLoU si sente in questa ultima fatica dei ND, ma da questo a dire che i due giochi sono dello stesso genere ce ne passa, eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.
D'accordissimo, infatti l'esperienza e la maturazione raggiunta con TLOU son serviti per ottimizzare ancora meglio la formula di un Uncharted, ma che rimane un Uncharted, come giusto che sia.

A parte il paragone ludico.Anche il paragone narrativo...cioè, è come paragonare i film del filone Indiana Jones con The road o Io sono leggenda. Non ha senso.

Ma vi leggete almeno?
No vabbè......STESSO GENERE, Uncharted e TLOU proprio NO..........scusami ma non si può proprio leggere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif:asd:

Ma se volete un gioco più dark come TLOU, una storia più emotiva alla TLOU, i personaggi alla TLOU...
Andate a cacheggiare e non rompete, vi ricordo che è Uncharted. Quattro capitoli, uno meglio di un altro e arriviamo all' ultimo con il paragone alla tlou. Pessimi.
Calma.

Ma vi leggete almeno?
Stesso genere cosa? Stiamo proprio su due generi completamente diversi. Che sia della stessa casa non centra niente.

Sarà che sono al capitolo 12, quindi a metà o poco più, ma di TLoU veramente ci vedo poco o nulla finora..questo è Uncharted e basta, non è stato snaturato e ne avrei visto il senso di inserirci qualcosa alla TLoU. Forse l'unica cosa sono le fasi stealth, ma stiamo parlando di una cosa abbastanza marginale e non strutturata come TLoU.

Il ritmo e la narrazione sono di The Last of Us. Che poi direi, l'influenza è naturale, essendo le stesse persone che l'hanno sviluppato. Ma è altrettanto evidente che queste persone abbiano sviluppato un sequel di Uncharted, e non di The Last of Us.

Calma.

Stesso genere cosa? Stiamo proprio su due generi completamente diversi. Che sia della stessa casa non centra niente.

Sarà che sono al capitolo 12, quindi a metà o poco più, ma di TLoU veramente ci vedo poco o nulla finora..questo è Uncharted e basta, non è stato snaturato e ne avrei visto il senso di inserirci qualcosa alla TLoU. Forse l'unica cosa sono le fasi stealth, ma stiamo parlando di una cosa abbastanza marginale e non strutturata come TLoU.
E ci mancava pure. Inserire la stessa tipologia di stealth sarebbe stato un danno e basta, avrebbe rallentato troppo il ritmo e non c'entrava nulla con l'impianto di gioco.

da una parte c'è un ritmo lento, anche le sparatorie son lente e ragionate, deve dare un senso di precarietà, di pericolo, di angoscia, c'è una pianificazione, un approccio diverso ecc. Uncharted tende tutto alla spettacolarizzazione, all'azione, ci son anche momenti più ''tranquilli'' ma si esplorano le ambientazioni per le viste spettacolari, ci son le fasi platform, in TLOU si esplora per trovare risorse... offre tutt'altro. Concettualmente differenti.

Poi si possono paragonare alcune cose, come il level design, lo sfruttamento delle ambientazioni, ma sempre considerando quello che vuole offrire Uncharted e quello che vuole offrire TLOU, non si possono paragonare i due giochi in senso assoluto. Sempre a mio avviso.

Non è mai facile racchiudere un gioco in un unico genere, ma se proprio vogliamo farlo si potrebbe dire che Uncharted è un action/adventure...TLOU è un survival horror/stealth.

E questa è la parte ludica, la parte narrativa il discorso è simile.

Aspettate non sono lo stesso genere? Secondo voi due gioco per far parte dello stesso genere devono essere identici?

Sono entrambi action game (tps per la precisione) (e per piacere non ditemi che TLOU é survival che parte na pernacchia cubica).

Al massimo TLOU é un action con sfumature stealth ma resta tps a tutto tondo ragà andiamo

Oh buon *** sto forum sta cadendo a pezzi:asd:

- - - Aggiornato - - -

E ci mancava pure. Inserire la stessa tipologia di stealth sarebbe stato un danno e basta, avrebbe rallentato troppo il ritmo e non c'entrava nulla con l'impianto di gioco.
da una parte c'è un ritmo lento, anche le sparatorie son lente e ragionate, deve dare un senso di precarietà, di pericolo, di angoscia, c'è una pianificazione, un approccio diverso ecc. Uncharted tende tutto alla spettacolarizzazione, all'azione, ci son anche momenti più ''tranquilli'' ma si esplorano le ambientazioni per le viste spettacolari, ci son le fasi platform, in TLOU si esplora per trovare risorse... offre tutt'altro. Concettualmente differenti.

Poi si possono paragonare alcune cose, come il level design, lo sfruttamento delle ambientazioni, ma sempre considerando quello che vuole offrire Uncharted e quello che vuole offrire TLOU, non si possono paragonare i due giochi in senso assoluto. Sempre a mio avviso.

Non è mai facile racchiudere un gioco in un unico genere, ma se proprio vogliamo farlo si potrebbe dire che Uncharted è un action/adventure...TLOU è un survival horror/stealth.

E questa è la parte ludica, la parte narrativa il discorso è simile.
Ma che survival che stanno dodicimila armi andiamo wild //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Allò I am Alive che é se questo é survival?

Poi horror manco per sbaglio (forbidden siren?) e stealth de che (allò gli splinter cell per ps2 che erano)?

The Last of Us è un ibrido. Meccaniche survival, shooter, stealth e corpo a corpo non esistono semplicemente insieme ma sono in un equilibrio praticamente perfetto. Teoricamente posso farmi tutto il gioco senza sparare un colpo a parte nelle sezioni in cui sei obbligato quindi non può essere un tps. Posso superarlo ignorando la furtività quindi non può essere stealth.

Non c'è una vera preponderanza.

Uncharted è un tps. Con parecchie sfumature qua e là (ed è per questo che mi piace altrimenti lo dropperei in fretta), ma almeno lui ha le sue radici nello shooter.

Detto questo sono esperienze diverse. Come scopi della trama siamo agli antipodi quindi si va a gusti immagino.

Come gameplay dipende.

Ma trovo sia vero che ci sono punti di contatto tra le due Ip che permettono dei confronti. Se fosse un Crash ad esempio da che parte si può cominciare per fare un confronto?

Secondo me è più che legittimo dire di aver preferito l'uno all'altro (ad esempio io in generale ho gradito svariate volte di più TLOU alla saga di Uncharted), ma trovo insensato ritenere un difetto di Uncharted 4 non essere abbastanza simile a The Last of Us.

Che soddisfazione, ho appena finito un match con 11/13/0 :gaf:

per fortuna non hanno esagerato trasformando Uncharted in TLOU, avevo molta paura...

che poi l'uno prenda in prestito dall'altro certe sfumature ci sta, sono titoli appartenenti alla stessa epoca e della stessa casa produttrice... ma offrono due esperienze alquanto diverse:

- da una parte abbiamo un titolo che nasce come TPS a coperture a tutti gli effetti, con molta enfasi sulla spettacolarità e sulla verticalità del level design... annacquato da sezioni platform in abbondanza, enigmi per spezzare il ritmo e con personaggi e dialoghi decisamente più scanzonati

- dall'altra un miscuglio di generi, con fasi stealth molto pronunciate intervallate da un gameplay shooter votato alla brutalità e al corpo a corpo, un'esplorazione che è parte integrante dell'esperienza in quanto necessaria per il crafting, e ovviamente va a trattare temi totalmente diversi, con il rapporto tra i due protagonisti a fare da traino all'intera esperienza

Uncharted è il papà di TLOU per certi versi... la capacità Naughty Dog di dare un taglio fortemente cinematografico pur non sacrificando il giocato nasce da Uncharted, così come la loro abilità registica, il gusto artistico e la bravura nel dare vita a personaggi che bucano lo schermo...

nel 4 hanno ripreso da TLOU un ritmo dell'esperienza un pochino più lento (a volte qui hanno rischiato di farsi prendere troppo la mano, ma rigiocandolo mi sono tolto un pò di dubbi) e, per quanto concerne il gameplay, la possibilità di giocare al "gatto e al topo" con i nemici sfruttando il level design...

per me i paragoni finiscono qui... è vero che in entrambi si spara (come nella maggioranza dei giochi sul mercato), ma sono due esperienze totalmente diverse e che devono rimanere tali... Uncharted un'anima propria ce l'ha sempre avuta, cambiarla solo perchè TLOU ha avuto successo sarebbe stato un grosso errore... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

il bello verrà con la nuova IP, non sarà facile per loro cambiare pelle...

Non vorrei trovarmi nei loro panni per la nuova IP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Aspettate non sono lo stesso genere? Secondo voi due gioco per far parte dello stesso genere devono essere identici? Sono entrambi action game (tps per la precisione) (e per piacere non ditemi che TLOU é survival che parte na pernacchia cubica).

Al massimo TLOU é un action con sfumature stealth ma resta tps a tutto tondo ragà andiamo

Oh buon *** sto forum sta cadendo a pezzi:asd:

- - - Aggiornato - - -

Ma che survival che stanno dodicimila armi andiamo wild //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Allò I am Alive che é se questo é survival?

Poi horror manco per sbaglio (forbidden siren?) e stealth de che (allò gli splinter cell per ps2 che erano)?
Gran titolo Im Alive ma purtroppo è survival fino a metà avventura, dopodichè non riesce più a gestire la difficoltà e sul finale tanto è la parsimonia dei proiettili che ti ritrovi con una potenza di fuoco di tutto rispetto. Certo è che quel tipo di gestione stamina, i chiodi per riposare, il ripristino, nel single player dei vari Uncharted non mi avrebbe fatto così schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro