PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

• Autore discussione Autore discussione Lego³
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
In un'intervista concessa ai microfoni di Glixel, il direttore creativo Neil Druckmann ha svelato una lunghissima lista di idee scartate, o rimosse in seguito, dallo sviluppo di Uncharted 4: La Fine di un Ladro.

Ovviamente l'elenco di dichiarazioni proposto di seguito fa riferimento a scene del gioco ed anticipa dettagli della trama, quindi consigliamo la lettura solo a chi ha già terminato il titolo:

"È stata cancellata una sequenza in cui i personaggi avrebbero dovuto cucinare, mischiando gli ingredienti e creando cibi con diverse gradazioni di piccantezza.

C'era una sessione in prigione in cui gli utenti avrebbero potuto camminare liberamente nel cortile.

Abbiamo tolto una battaglia di palle di neve ambientata in Scozia tra Nath e Sam. L'abbiamo completata ed era anche divertente, ma non si sposava con il tono della storia in quel momento.

Ci è dispiaciuto molto dover togliere una parte, nella mappa in cui crolla l'edificio, in cui nath deve arrampicarsi su una gru che collassa.

Durante l'epilogo avevamo incluso un mini gioco in cui si poteva tirare la palla al cane e farsela riportare. Sfortunatamente le animazioni non risultavano naturali quindi l'abbiamo rimossa.

Avevamo creato un prototipo di una meccanica di gameplay grazie alla quale, sparando, i giocatori potevano creare buchi nelle pareti da usare per scalare le stesse.

L'inizio del gioco è stato cambiato verso le fasi finali dello sviluppo. Originariamente Nath sarebbe dovuto cadere dalla barca ed avrebbe dovuto nuotare per diverso tempo per raggiungere la spiaggia sull'isola. Il tutto però era noioso e non necessario.

Alla villa i due ragazzi giocano con le spade. Volevamo rendere la sezione giocabile con la stessa meccanica usata nel combattimento finale, ma alla fine abbiamo rimosso la cosa."

Per alcune cose un pò mi dispiace devo dire........

Ultima modifica da un moderatore:
Molte cose tagliate si notano anche guardando gli artwork...per esempio nel capitolo 17, mi pare, c'è una sezione con Nate

ed Elena
su un motoscafo, ma nel gioco non appare.

Si mi aspettavo una cosa banale come i precedenti, solo che gli altri erano adrenalinici mentre questo è pure noioso, ha solo brevi momenti davvero adrenalinici.Mi aspettavo un Uncharted menò esplosivo, ma qua abbiamo un gioco troppo prolisso con pochissime sequenze da uncharted. Non so proprio cosa dire raga, alla prima run l'ho adorato, ora noto tanti di quei difetti da farmi andare in depressione :rickds: Ho rigiocato più o meno tutti gli uncharted un 5-6 volte ma non mi hanno mai stancato. TLOU l'ho finito 11 volte e ci gioco ancora. Questo già dalla seconda run aveva cominciato ad annoiarmi, ora sono alla quarta e devo drogarmi per andare avanti, altrimenti prendo davvero sonno con il pad in mano.

P.S, non sono contento di quello che sto scrivendo, ma è ciò che sto provando ora, delusione... forse avevo un Hype troppo alto. Forse TLOU mi ha rovinato.
Io invece me ne sono accorto già dai primi capitoli qual era l'andazzo di questo gioco: farti rimanere a bocca aperta ad osservare i paesaggi e la grafica in generale (spettacolare, per inciso), ma il ritmo di gioco è TROPPO diluito.

Ormai l'ho quasi finito (sono al capitolo

22
) e purtroppo confermo l'impressione che avevo avuto più o meno a metà gioco: IMHO Uncharted 4 è molto (troppo) diverso dagli altri titoli della serie, addirittura lo considero più spin-off di Golden Abyss.

È dura da mandare giù, ma la mania degli open world alla fine ha rovinato anche una delle mie serie preferite di sempre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

c'e' chi dice che si spara troppo... o chi troppo poco...

c'e' chi dice che si salta e arrampica troppo... o chi troppo poco...

c'e' chi dice che la storia e' banale... o chi la trova perfetta...

c'e' chi dice che e' il miglior uncharted... chi il peggiore...

c'e' chi dice che il ritmo e' lento(?) e chi vuole ancora piu' enigmi...

c'e' chi dice che e' stato rovinato dall'open world...o chi lo trova ancora un corridoio allargato...

c'e' chi dice... c'e' chi dice... c'e' chi dice... :facepalm:

Una cosa e' certa(non soggettiva),questo ultimo capitolo e' spettacolare e conclude(per ora) la saga nei migliori dei modi.

Tra poco passa da capolavoro indiscusso a merd@ totale,suvvia! andare a cercare il pelo nell'uovo per criticarlo giusto per...

Un genere puo' piacere o meno(io odio gli sparatutto),ma quando leggo che a livello di ritmo, the order è scivolato via molto meglio anche a livello di eventi....a tutto c'e' un limite dai... :bah!:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho perso il conto di quante volte ho rigiocato gli Uncharted e the Last of us. Ma questo.... Proprio non mi attira riprenderlo in mano. Nonostante sia un' ottimo gioco credo che sia stata la delusione più cocente di questa generazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png anche più di Batman e la sua onnipresente batmobile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Forse avevo aspettative troppo alte.

c'e' chi dice che si spara troppo... o chi troppo poco...c'e' chi dice che si salta e arrampica troppo... o chi troppo poco...

c'e' chi dice che la storia e' banale... o chi la trova perfetta...

c'e' chi dice che e' il miglior uncharted... chi il peggiore...

c'e' chi dice... c'e' chi dice... c'e' chi dice... :facepalm:

Una cosa e' certa(non soggettiva),questo ultimo capitolo e' spettacolare e conclude(per ora) la saga nei migliori dei modi.

Tra poco passa da capolavoro indiscusso a merd@ totale,suvvia! andare a cercare il pelo nell'uovo per criticarlo giusto per...

Un genere puo' piacere o meno(io odio gli sparatutto),ma quando leggo che a livello di ritmo, the order è scivolato via molto meglio anche a livello di eventi....a tutto c'e' un limite dai... :bah!:
In realtà sono solo criticoni e amano fare quello. Criticano tutto, fra un po pure il menu.

Leggo addirittura di delusione cocente.

Mamma mia.

Vi meritate solo giochi come ac e cod

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho perso il conto di quante volte ho rigiocato gli Uncharted e the Last of us. Ma questo.... Proprio non mi attira riprenderlo in mano. Nonostante sia un' ottimo gioco credo che sia stata la delusione più cocente di questa generazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png anche più di Batman e la sua onnipresente batmobile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifForse avevo aspettative troppo alte.
più o meno concordo, dopo averlo finito avevo voglia di rigiocare the last of us perchè in uncharted 4 ho visto cose (parlo di gameplay, tecnicamente non ho trovato difetti, anche se non ha l'effetto wow, ma quello sono io che ormai non mi impressiono più) che in tlou erano fatte meglio

Non dico che sia un gioco da 8, il 9 se lo merita tranquillamente, ma gioco della generazione mi sembra eccessivo

Anche il multiplayer è bello ma non è niente di imperdibile,la formula è la stessa degli uncharted precedenti senza nessuna grossa novità, potevano inventarsi qualcosa con le jeep e le barche sfruttando quei 2 livelli enormi visti nella campagna, invece si sono limitati a 3 modalità viste e riviste

Finito un paio di giorni fa...che dire per me la migliore esclusiva per console,il gioco non è perfetto diversi cali di frame rate,il compagno che ha la gli stessi problemi di quello di TLU dove corre a caso davanti ai nemici e non lo vedono,oltre ad una certa inutilità,ti aiuta davvero poco,ma quello ci può stare.

La storia se vogliamo vedere non è il massimo della originalità,nel finale alcune cose sono lasciate un pò nel mistero ma nel complesso è scritta bene,il finale secondo me è perfetto dove chiude una parentesi ma ne potrebbe aprire un altra,sanno benissimo che la sony non farà morire la serie porta troppi soldi e quindi gli hanno lasciato una via per continuare la saga.

Il gameplay è il solito con qualche modifica anche se nel corpo a corpo preferivo il terzo,detto questo appena avrò finito altri giochi che ho lasciato prendero la collection mi ha fatto venire troppa voglia di giocare ai precedenti,un ultima cosa peccato che alcuni personaggi passati son stati trascurati avrei sperato di rivederli.

Vediamo come sarà questo dlc single player credo che riguarderà quasi sicuramente sam e sully.

Multy non provato lo trovo inutile su questo gioco.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho perso il conto di quante volte ho rigiocato gli Uncharted e the Last of us. Ma questo.... Proprio non mi attira riprenderlo in mano. Nonostante sia un' ottimo gioco credo che sia stata la delusione più cocente di questa generazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png anche più di Batman e la sua onnipresente batmobile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifForse avevo aspettative troppo alte.
delusione più cocente di questa generazione... ... ... :facepalm:

e per quale grazia gli altri uncharted(finiti tutti) sarebbero cosi' tanto rigiocabili?ma dai...serio?addirittura anche the Last of us(finito) rigiocabile? capisco per il piacere di rigoderselo,ma non si aggiunge nulla di nuovo all'avventura(come un the witcher).

ps:Batman ho odiato a morte i pezzi obbligati con la batmobile contro quelle piccole vetture con i cannoni,ma non toglie il fatto che e' un gran gioco(finiti tutti)! non e' un caso se il mio parere coincide con quello positivo dato da quasi tutti i media del settore.

Ovviamente cio' non toglie che una cosa possa piacere o meno,da individuo a individuo,ma i dati di fatto rimangono.

delusione più cocente di questa generazione... ... ... :facepalm:e per quale grazia gli altri uncharted(finiti tutti) sarebbero cosi' tanto rigiocabili?ma dai...serio?addirittura anche the Last of us(finito) rigiocabile? capisco per il piacere di rigoderselo,ma non si aggiunge nulla di nuovo all'avventura(come un the witcher).

ps:Batman ho odiato a morte i pezzi obbligati con la batmobile contro quelle piccole vetture con i cannoni,ma non toglie il fatto che e' un gran gioco(finiti tutti)! non e' un caso se il mio parere coincide con quello positivo dato da quasi tutti i media del settore.

Ovviamente cio' non toglie che una cosa possa piacere o meno,da individuo a individuo,ma i dati di fatto rimangono.
Tlou l'ho giocato 15 volte in tutto e non mi pesa, questo 3 e le sento tutte le ore.

Senza nulla togliere al gioco, magnifico, ma la rigiocabilità è ai minimi storici per un gioco ND //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io ancora devo capirla tutta sta rigiocabilitá di TLOU dove stia sinceramente :rickds:

Addirittura gente che l'ha terminato 15 volte, io dopo una preferirei tirarmi una martellata sulle palle piuttosto che ricominciarlo

Il mondo è bello perchè è vario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Io ancora devo capirla tutta sta rigiocabilitá di TLOU dove stia sinceramente :rickds:
Addirittura gente che l'ha terminato 15 volte, io dopo una preferirei tirarmi una martellata sulle palle piuttosto che ricominciarlo

Il mondo è bello perchè è vario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E pure TLOU è bello perchè è vario, puoi condurre uno scontro in tante maniere diverse, e l'aumento-diminuzione di difficoltà altera il tutto in maniera molto radicale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il fulcro di sta cosa è che la nuova impostazione del titolo (Uncharted) lo rende meno rigiocabile dei predecessori, un po per le fasi esplorative, un po per il ritmo più lento, un po per il meno sparare.

E se sono cose che possono essere un bene o un male a seconda dei gusti alla prima run, nelle successive (in ottica rigiocabilità) sono un male.

delusione più cocente di questa generazione... ... ... :facepalm:e per quale grazia gli altri uncharted(finiti tutti) sarebbero cosi' tanto rigiocabili?ma dai...serio?addirittura anche the Last of us(finito) rigiocabile? capisco per il piacere di rigoderselo,ma non si aggiunge nulla di nuovo all'avventura(come un the witcher).

Ho detto che é un' ottimo gioco, ma da loro mi aspettavo praticamente la perfezione visto che gioco dopo gioco si sono migliorati. Qua non c è stata e in tanti la pensano così. E si ti sembrerà strano ma The last of us é rigiocabilissimo anche perché hai tante varietà di approccio agli scontri (oltre un ritmo perfetto gestito magistralmente) che in sto Uncharted manca completamente. Dimmi come ci si può divertire ad arrampicarsi per mezz ora sapendo che é quasi impossibile cadere?? Boh. E anche Batman pensa che i 3 precedenti li ho rigiocati fino alla nausea. L' ultimo lo trovo ottimo ma sapere di dover sparare in giro con quel tank per tante sezioni mi fa passare la voglia immediatamente. Da entrambi mi aspettavo il meglio del meglio SERIAMENTE, ma, PER I MIEI GUSTI, ci sono troppi difetti che me li fanno catalogare come 'solo' ottimi giochi.

Gli ho dato 9 comunque eh, non 5.

E a Batman 8.5, ma per due giochi con alle spalle quelle software house stanno stretti sti voti.

In un'intervista concessa ai microfoni di Glixel, il direttore creativo Neil Druckmann ha svelato una lunghissima lista di idee scartate, o rimosse in seguito, dallo sviluppo di Uncharted 4: La Fine di un Ladro.
Ovviamente l'elenco di dichiarazioni proposto di seguito fa riferimento a scene del gioco ed anticipa dettagli della trama, quindi consigliamo la lettura solo a chi ha già terminato il titolo:

"È stata cancellata una sequenza in cui i personaggi avrebbero dovuto cucinare, mischiando gli ingredienti e creando cibi con diverse gradazioni di piccantezza.

C'era una sessione in prigione in cui gli utenti avrebbero potuto camminare liberamente nel cortile.

Abbiamo tolto una battaglia di palle di neve ambientata in Scozia tra Nath e Sam. L'abbiamo completata ed era anche divertente, ma non si sposava con il tono della storia in quel momento.

Ci è dispiaciuto molto dover togliere una parte, nella mappa in cui crolla l'edificio, in cui nath deve arrampicarsi su una gru che collassa.

Durante l'epilogo avevamo incluso un mini gioco in cui si poteva tirare la palla al cane e farsela riportare. Sfortunatamente le animazioni non risultavano naturali quindi l'abbiamo rimossa.

Avevamo creato un prototipo di una meccanica di gameplay grazie alla quale, sparando, i giocatori potevano creare buchi nelle pareti da usare per scalare le stesse.

L'inizio del gioco è stato cambiato verso le fasi finali dello sviluppo. Originariamente Nath sarebbe dovuto cadere dalla barca ed avrebbe dovuto nuotare per diverso tempo per raggiungere la spiaggia sull'isola. Il tutto però era noioso e non necessario.

Alla villa i due ragazzi giocano con le spade. Volevamo rendere la sezione giocabile con la stessa meccanica usata nel combattimento finale, ma alla fine abbiamo rimosso la cosa."

Per alcune cose un pò mi dispiace devo dire........
Speriamo vengano in parte riutilizzate nel DLC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

P.S preso anche il trofeo del completamento a devastante dato che mi mancava il capitolo

l'abisso di Avery. Solo io ho avuto un sacco di problemi con la mummie esplosive? sono morto 25 volte nella tanza con la statua in centro :phraengo:

Speriamo vengano in parte riutilizzate nel DLC //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gifP.S preso anche il trofeo del completamento a devastante dato che mi mancava il capitolo

l'abisso di Avery. Solo io ho avuto un sacco di problemi con la mummie esplosive? sono morto 25 volte nella tanza con la statua in centro :phraengo:
Usando il bonus del tempo rallentato è facile anche quella parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Perchè su the last hai un senso di progressione (potenziare le abilità di joel con i supplementi, raccogliere scorte per creare oggetti) realizzato da ***, che unito all'enorme varietà di approccio degli scontri (essendo lo stealth implementato molto bene e con molte opzioni) li rende sempre diversi. Cioè se in una run era impossibile puntare sullo scontro a fuoco (magari avevi utilizzato tutti gli ingranaggi per potenziare l'arco), nella seguente se ti dedichi al potenziamento fondine e migliori la capacità del caricatore del fucile di precisione puoi giocartela cecchinando.

Se sei un pro puoi evitare tutti i clicker distraendoli ed aggirandoli, se sei un nabbo (ma con potenziamento maestro di coltelli) puoi liberarti dalla morsa di un clicker infilzandolo. Sono queste le cose che danno il gusto della rigiocabilità, sena contare che in TLOU l'esplorazione è molto più contenuta ma comunque è sensata in quanto scorte ed ingranaggi sono essenziali alle difficoltà più alte. Su unchy l'esplorazione ha solo funzione di trovare i collezionabili, per carità io sono contento di poter esplorare ambientazioni più vaste, ma è innegabile che questo alla fine ammazza la rigiocabilità in quanto ciò che esplora non ha alcuna rilevanza nella partita. Senza cotare che molte ambientazioni "wide linear" sono costituite semplicemente da 2 corridoi separati da una parete, o da 2 percorsi di appigli che ti permettono di scalare in alto o verso il basso la stessa parete, ergo sono inutili e rischiano di farti perdere tempo inutilmente.

Ovviamente ci sono anche ambientazioni aperte gestite benissimo, vedi i capitoli 10 e 12 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora capisco il discorso che mi aveva fatto un altro utente su un Sitoconcorrente, mi diceva che secondo lui l'esplorazione su questo unchy sarebbe stata fine a se stessa proprio per il motivo appena citato, ovvero l'inutilità ai fini dell'avanzamento nella storia.

- - - Aggiornato - - -

Usando il bonus del tempo rallentato è facile anche quella parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non l'ho usato perchè pensavo fosse un bug, per superare quella parte DEVI fare solamente un solo percorso, ho fatto il video dove muoio tipo 10 volte di fila perche le esplosioni stordiscono nate che non può muoversi e le esplosioni successive lo ammazzano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque, una cosa che spero di non rivedere mai più in un TPS è l'assenza della barra vitale.

1) alle difficoltà maggiori io mi gioco praticamente tutto in bianco e nero;

2) mettere una barra vitale, insomma un indicatore (ovviamente auto-ricaricante) sarebbe molto più comodo e meno invasivo.

Poi, se proprio volevano incentivare l'esplorazione, avrebbero potuto inserire qualcosa per poteniare le abilità di Drake come con i supplementi di Joel. Parlo di minchiate eh, chessò dei frutti che velocizzano la ricarica della barra vita durante uno scontro, un aumento della precisione con le armi da fuoco ecc ecc. Queste cose aumentano la rigiocabilità dato che sei spinto comunque ad esplorare per potenziare al massimo il tuo personaggio. è questo che rende un gioco divertente, l'arrivare alla fine con un sacco di abilità in più apprese durante il viaggio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica:
Ora capisco il discorso che mi aveva fatto un altro utente su un Sitoconcorrente, mi diceva che secondo lui l'esplorazione su questo unchy sarebbe stata fine a se stessa proprio per il motivo appena citato, ovvero l'inutilità ai fini dell'avanzamento nella storia.
ma quindi quando è che l'esplorazione è utile ai fini dell'avanzamento della storia? quando trovi i potenziamenti per il PG?

e quindi se il gioco non prevede un sistema di potenziamento (che mica è obbligatorio), si può togliere anche la possibilità (perchè ricordiamo che è sempre una possibilità) di esplorare?

Perchè su the last hai un senso di progressione (potenziare le abilità di joel con i supplementi, raccogliere scorte per creare oggetti) realizzato da ***, che unito all'enorme varietà di approccio degli scontri (essendo lo stealth implementato molto bene e con molte opzioni) li rende sempre diversi. Cioè se in una run era impossibile puntare sullo scontro a fuoco (magari avevi utilizzato tutti gli ingranaggi per potenziare l'arco), nella seguente se ti dedichi al potenziamento fondine e migliori la capacità del caricatore del fucile di precisione puoi giocartela cecchinando.Se sei un pro puoi evitare tutti i clicker distraendoli ed aggirandoli, se sei un nabbo (ma con potenziamento maestro di coltelli) puoi liberarti dalla morsa di un clicker infilzandolo. Sono queste le cose che danno il gusto della rigiocabilità, sena contare che in TLOU l'esplorazione è molto più contenuta ma comunque è sensata in quanto scorte ed ingranaggi sono essenziali alle difficoltà più alte. Su unchy l'esplorazione ha solo funzione di trovare i collezionabili, per carità io sono contento di poter esplorare ambientazioni più vaste, ma è innegabile che questo alla fine ammazza la rigiocabilità in quanto ciò che esplora non ha alcuna rilevanza nella partita. Senza cotare che molte ambientazioni "wide linear" sono costituite semplicemente da 2 corridoi separati da una parete, o da 2 percorsi di appigli che ti permettono di scalare in alto o verso il basso la stessa parete, ergo sono inutili e rischiano di farti perdere tempo inutilmente.

Ovviamente ci sono anche ambientazioni aperte gestite benissimo, vedi i capitoli 10 e 12 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Non l'ho usato perchè pensavo fosse un bug, per superare quella parte DEVI fare solamente un solo percorso, ho fatto il video dove muoio tipo 10 volte di fila perche le esplosioni stordiscono nate che non può muoversi e le esplosioni successive lo ammazzano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma perchè in U4 gli scontri sono tutti uguali? A me pare che la varietá di approcci sia infinitamente superiore a TLOU, sia per la struttura del level design sia per quanto riguarda il gameplay (stealth e gunplay)

Anche in merito all'esplorazione, non significa mica che questa sia valida solo se esiste un sistema di progressione e potenziamento del personaggio (piuttosto banale poi, non stiamo parlando di un rpg). Ripeto, a me pare che più che un problema di gioco, qui ci sia un problema di aspettative errate in base a quello che ci si aspettava che fosse, perchè a parte qualche discorso sul ritmo tutte le cose che vedo criticate sono essenzialmente presenti nella serie, con diversi gradi di sviluppo, fin dal primo capitolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche perchè se si critica questo per ritmo e pacing, allora U3 dovrebbe essere demolito totalmente per tutti gli inutili passeggiatoni a inizio gioco, altro che rigiocabilitá bassa.

Secondo me questi continui paragoni con tlou non hanno molto senso, alla fine sono due generi molto diversi con gameplay molto diversi, in tlou c'è una componentistica survival che è parte integrante del gioco e che lo rende rigiocabile per via dei vari potenziamenti che permettono stili di gioco diversi.

In uncharted tutto questo non c'è quindi è palese che la rigiocabilita sia inferiore a tlou, ma non è inferiore perché un difetto, è inferiore perché è un gameplay diverso, che non punta sulla crescita del personaggio. Punta su un gameplay più semplice e immediato, proprio per non "sporcare" la fluidità che hanno sempre avuto gli uncharted.

Strutturalmente sono giochi diversissimi e confrontarli sulla rigiocabilita chiaramente vede uscire vincente tlou a mani basse.

ma quindi quando è che l'esplorazione è utile ai fini dell'avanzamento della storia? quando trovi i potenziamenti per il PG?e quindi se il gioco non prevede un sistema di potenziamento (che mica è obbligatorio), si può togliere anche la possibilità (perchè ricordiamo che è sempre una possibilità) di esplorare?
L'esplorazione deve avere un minimo di senso. Questo ipoteticamente dovrebbe essere un TPS adrenalinico. Avere la possibilità di scalare una parete con sopra erba ed avere la possibilità di camminare dritto, in una scogliera senza nulla sopra, dovrebbe entusiasmarmi? Non so se hai presente com'è il wide linear dal cap. 15 in poi. Se lo facevano come il 10/12 ci stava ho detto, ma come è gestita più avanti non apporta nulla all'esperienza, è solo un espediente per farti sembrare il gioco meno lineare.

Almeno io la penso così, i tesori non bastano a giustificare 8 ore di esplorazione, e fortuna che le storie del diario sono interessanti, dato che ho esplorato principalmente per quelle. Ma, paragonandolo a tlou, li oltre al fattore collezionabili + documenti avevi anche il fattore scorte e supplementi che avevano un peso in termini di gameplay. Difatti unchy è poco rigiocabile anche per questo, trovati tutti i collezionabili in una partita alla seconda uno non è per nulla portato ad esplorare per ripenderli nuovamente, mentre appunto su TLOU si è giustificati dal fatto che se non esplori e non fai scorte al prossimo scontro a fuoco sei nella cacca //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro