PS4 Uncharted 4: Fine di un Ladro

  • Autore discussione Autore discussione Lego³
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Sono tutte cose inutili. Viste una volta non le riguardi più. Su TLOU i documenti erano davvero belli da leggere, come in questo U4, ma in TLOU esploravi perchè DOVEVI trovare risorse per potenziare Joel e creare oggetti. In U4 esplori solo per cose extra. Alla seconda run non te ne frega più nulla dei documenti e quindi tutta l'esplorazione diventa inutile e pallosa."di più" dovevano inserire qualcosa che avesse un peso nel gameplay, cazzò i vecchi platform insegnano: roba per aumentare la vita, potenziare i colpi, potenziamenti per armi. Questo incentiva l'esplorazione, tu esplori per potenziare il personaggio. Mettermi 8km di pianura con sopra solamente erba e 2 tesori che guardi 1 secondo e poi dimentichi, non è un buon incentivo all'esplorazione. Se poi voi vi accontentate di percorrere ogni centimetro della mappa in attesa di beccare il luccichio del tesoro, buon per voi. Ma non per questo l'esplorazione in U4 va bene. Sinceramente avrei preferito aree decisamente meno vaste e meno scalate, in favore di un ritmo più elevato proprio della serie.

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Gli enigmi devi per forza di cose guardarli su internet, altrimenti ti portano via troppo tempo. E concordo, non è un gioco da speedrun, specialmente in alcune zone dove

(cap.19) sai già che devi fare scaletta ad elena dal primo momento incui entri nella stanza, invece no, devi girare a caso nell'attesa che magicamente parta il dialogo, poi altre 2 ore al buio per aspettare la torcia e poi...oh! si passa di qua!
zio chen.

E senza contare i combattimenti corpo a corpo contro Gustavo e Nadine, che palle. Avrei preferito un filmato completo, non puoi schivare e non puoi colpire, puoi solo muoverti a casaccio nell'attesa che parta il filmatino.
E io ti ripeto che nessun uncharted ha mai offerto quello che cerchi te...

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Sono tutte cose inutili. Viste una volta non le riguardi più. Su TLOU i documenti erano davvero belli da leggere, come in questo U4, ma in TLOU esploravi perchè DOVEVI trovare risorse per potenziare Joel e creare oggetti. In U4 esplori solo per cose extra. Alla seconda run non te ne frega più nulla dei documenti e quindi tutta l'esplorazione diventa inutile e pallosa."di più" dovevano inserire qualcosa che avesse un peso nel gameplay, cazzò i vecchi platform insegnano: roba per aumentare la vita, potenziare i colpi, potenziamenti per armi. Questo incentiva l'esplorazione, tu esplori per potenziare il personaggio. Mettermi 8km di pianura con sopra solamente erba e 2 tesori che guardi 1 secondo e poi dimentichi, non è un buon incentivo all'esplorazione. Se poi voi vi accontentate di percorrere ogni centimetro della mappa in attesa di beccare il luccichio del tesoro, buon per voi. Ma non per questo l'esplorazione in U4 va bene. Sinceramente avrei preferito aree decisamente meno vaste e meno scalate, in favore di un ritmo più elevato proprio della serie.
Condivido in pieno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Sono tutte cose inutili. Viste una volta non le riguardi più. Su TLOU i documenti erano davvero belli da leggere, come in questo U4, ma in TLOU esploravi perchè DOVEVI trovare risorse per potenziare Joel e creare oggetti. In U4 esplori solo per cose extra. Alla seconda run non te ne frega più nulla dei documenti e quindi tutta l'esplorazione diventa inutile e pallosa."di più" dovevano inserire qualcosa che avesse un peso nel gameplay, cazzò i vecchi platform insegnano: roba per aumentare la vita, potenziare i colpi, potenziamenti per armi. Questo incentiva l'esplorazione, tu esplori per potenziare il personaggio. Mettermi 8km di pianura con sopra solamente erba e 2 tesori che guardi 1 secondo e poi dimentichi, non è un buon incentivo all'esplorazione. Se poi voi vi accontentate di percorrere ogni centimetro della mappa in attesa di beccare il luccichio del tesoro, buon per voi. Ma non per questo l'esplorazione in U4 va bene. Sinceramente avrei preferito aree decisamente meno vaste e meno scalate, in favore di un ritmo più elevato proprio della serie.

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Gli enigmi devi per forza di cose guardarli su internet, altrimenti ti portano via troppo tempo. E concordo, non è un gioco da speedrun, specialmente in alcune zone dove

(cap.19) sai già che devi fare scaletta ad elena dal primo momento incui entri nella stanza, invece no, devi girare a caso nell'attesa che magicamente parta il dialogo, poi altre 2 ore al buio per aspettare la torcia e poi...oh! si passa di qua!
zio chen.

E senza contare i combattimenti corpo a corpo contro Gustavo e Nadine, che palle. Avrei preferito un filmato completo, non puoi schivare e non puoi colpire, puoi solo muoverti a casaccio nell'attesa che parta il filmatino.
Penso che con gli upgrades e il crafting non si sarebbe sposato bene con il mood del gioco

 
E io ti ripeto che nessun uncharted ha mai offerto quello che cerchi te...

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infatti i vecchi uncharted avevano una struttura più action e molto meno adventure. E sono tutti e 3 rigiocabilissimi. Io dico: se volete fare fasi esplorative così grandi e così frequenti, dovete supportarle con adeguate aggiunte. Altrimenti lasciate la struttura classica.

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Penso che con gli upgrades e il crafting non si sarebbe sposato bene con il mood del gioco
Non dico inserire il crafting, ma qualche caxxata come: trova 5 depositi shoreline per aumentare la capacità caricatore delle pistole, trova 10 accampamenti da cecchino per aumentare lo zoom ottico del fucile di precisione, osserva 10 lemuri per migliorare la velocità di arrampicata ecc.

Paradossalmente da questo punto di vista il multiplayer gli è superiore, ci sono più armi (potenziabili e silenziabili), possibilità di tenere 3 armi alla volta (quelle pesanti), usare mine, C4, fumogeni.

Già dando al giocatore tutte queste possibilità rendevi l'esplorazione utile e le sparatorie più varie. E sto parlando di usare semplicemente le cose già create per l'online.

 
infatti i vecchi uncharted avevano una struttura più action e molto meno adventure. E sono tutti e 3 rigiocabilissimi. Io dico: se volete fare fasi esplorative così grandi e così frequenti, dovete supportarle con adeguate aggiunte. Altrimenti lasciate la struttura classica.
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Non dico inserire il crafting, ma qualche caxxata come: trova 5 depositi shoreline per aumentare la capacità caricatore delle pistole, trova 10 accampamenti da cecchino per aumentare lo zoom ottico del fucile di precisione, osserva 10 lemuri per migliorare la velocità di arrampicata ecc.

Paradossalmente da questo punto di vista il multiplayer gli è superiore, ci sono più armi (potenziabili e silenziabili), possibilità di tenere 3 armi alla volta (quelle pesanti), usare mine, C4, fumogeni.

Già dando al giocatore tutte queste possibilità rendevi l'esplorazione utile e le sparatorie più varie. E sto parlando di usare semplicemente le cose già create per l'online.
O arrivati a un tot di tesori raccolti si sbloccava l'abilità, etc... però ripeto non so quanto avrebbe fittato bene il tutto, e se hanno preferito limitarsi ad allargare una struttura ormai consolidata sapevano il fatto loro. Il multi è un'esperienza a sè, qui le trovo necessarie per garantire anche una certa "personalità"

 
O arrivati a un tot di tesori raccolti si sbloccava l'abilità, etc... però ripeto non so quanto avrebbe fittato bene il tutto, e se hanno preferito limitarsi ad allargare una struttura ormai consolidata sapevano il fatto loro. Il multi è un'esperienza a sè, qui le trovo necessarie per garantire anche una certa "personalità"
Boh, fatto sta che molti hanno segnalato dei problemi di ritmo, vuol dire che un fondo di verità c'è (oltre al gusto personale).

La struttura consolidata era quella dei precedenti. Qui hanno voluto ampliare il tutto seguendo le orme di TLOU ma non puoi tirare la corda da un lato solo, finisci per rompere l'equilibrio. Ambienti + grandi = Esplorazione più sensata. Non basta aumentare la grandezza delle mappe per migliorare la formula, perchè aree più grandi hanno necessità diverse. In questo caso il gioco è completabile in 5 ore proprio perchè il 90% delle zone/sparatorie è skippabile/inutile. Per me questo NON è un punto a favore del gioco.

Il bilanciamento perfetto è presente in Uncharted 2: ritmo di gioco elevato inframmezzato da brevi enigmi. Oppure in TLOU: ritmo di gioco lento e ragionato, esplorazione ben integrata (e non dispersiva con aree contenute) inframmezzato da sparatorie/incontri con infetti.

Se dovessi paragonare U4 ad un film, lo paragonerei ad il cavaliere oscuro: il ritorno. Aveva tutte le premesse per superare il precedente (aka Uncharted 2) ma è troppo prolisso (quasi 3 ore di film), Batman compare troppo poco e ci sono alcune scene che non convincono. Lo reputo un ottimo film, ma ci sono piccolezze che me lo fanno reputare inferiore al precedente.

 
Però sempre a detta di molti il ritmo diventa buono se nelle sezioni aperte non si esplora e e negli scontri si sceglie la via "casinista"... Quindi secondo me hanno accontentato entrambi, sia chi vuole un ritmo più ragionato sia chi preferisce il ritmo di U2.

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Non ho capito perchè l'esplorazione deve essere importante anche in run successive alla prima. Due scatole, non lo farei con nessun gioco. Per fortuna ho una buona memoria e con TLOU andavo dritto nei posti dove sapevo di trovare ingranaggi o munizioni ma mettermi a vagare attentamente allo stesso modo come la prima run no eh.

Insomma mi basterà avere una bella esperienza alla prima run con Uncharted 4, mentre quelle successive saranno accessorie tanto non saranno mai come la precedente.

 
Anche a voi nel multiplayer capita di tanto in tanto di premere r2 ma l'arma non spara?
A me non è mai capitato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

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Complimenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gifAvevo fatto una cosa simile (non così tanta roba ovviamente :kep88: ) con Tenzin lanciando una granata. Appena posso carico il video. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

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Sbaglio o non c'è una sezione galleria dove poter vedere i filmati di gioco? :l4gann:
Grazie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Comunque no, la galleria non c'è purtroppo..

 
Anche a voi nel multiplayer capita di tanto in tanto di premere r2 ma l'arma non spara?
Sì, mi è capitato qualche volta mentre ero in copertura. Inoltre devono sistemare il potere che rallenta, continua a succedere che lo lancio e si attiva 10 secondi dopo circa, quando ormai sono morto perchè ci facevo affidamento o non mi serve più perchè ho improvvisato al meglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

 
Non ho capito perchè l'esplorazione deve essere importante anche in run successive alla prima. Due scatole, non lo farei con nessun gioco. Per fortuna ho una buona memoria e con TLOU andavo dritto nei posti dove sapevo di trovare ingranaggi o munizioni ma mettermi a vagare attentamente allo stesso modo come la prima run no eh.
Insomma mi basterà avere una bella esperienza alla prima run con Uncharted 4, mentre quelle successive saranno accessorie tanto non saranno mai come la precedente.
Ancora devi giocarlo? Mi ricordo che sei stato un sostenitore assiduo del franchise

 
Ancora devi giocarlo? Mi ricordo che sei stato un sostenitore assiduo del franchise
Già, ma sono anche senza PS4.:kep88:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

 
Non ho capito perchè l'esplorazione deve essere importante anche in run successive alla prima. Due scatole, non lo farei con nessun gioco. Per fortuna ho una buona memoria e con TLOU andavo dritto nei posti dove sapevo di trovare ingranaggi o munizioni ma mettermi a vagare attentamente allo stesso modo come la prima run no eh.
Insomma mi basterà avere una bella esperienza alla prima run con Uncharted 4, mentre quelle successive saranno accessorie tanto non saranno mai come la precedente.
in realtà non è importante mai... in U4 l'esplorazione (???) è relegata solo e unicamente ai tesori ed è rivolta ai cacciatori di trofei... ma è totalmente skippabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

in pratica se volevi i 100 tesori nei precedenti Uncharted li potevi trovare comodamente dietro ai vasi di fiori nelle arene in cui si combatte, qui se li vuoi devi girare a zonzo in mappe nettamente più grandi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche a voi nel multiplayer capita di tanto in tanto di premere r2 ma l'arma non spara?
qualche volta pure a me, anche se raramente... pensavo fosse il joypad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque a me i gruppi continuano a darmi problemi... sono l'unico?

 
Sono al capitolo 15. Mamma mia ragazzi capolavoro. E sinceramente non so scegliere tra uncharted 4 e the last of us. X me entrambi da 10. Proseguo l avventura mi sto godendo ogni singolo scorcio.

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Anche a voi nel multiplayer capita di tanto in tanto di premere r2 ma l'arma non spara?
fin'ora mi è capitato due volte in copertura.

Comunque non so da cosa dipende, ma questo è l'unico gioco nella quale sento parecchio la mia connessione schifosa. Nella maggior parte dei gioch online alla quale gioco il lag non mi creava un handicap molto grave, qui su Unchy è diverso, spesso non riesco nemmeno ad accorgermi di essere sotto fuoco dato che i colpi mi arrivano in ritardo. Quindi capita che con un singolo colpo di pistola io venga direttamente mandato in k.o, o magari che mi colpiscano ed abbattano mentre sono dietro un muro/riparo.

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Non ho capito perchè l'esplorazione deve essere importante anche in run successive alla prima. Due scatole, non lo farei con nessun gioco. Per fortuna ho una buona memoria e con TLOU andavo dritto nei posti dove sapevo di trovare ingranaggi o munizioni ma mettermi a vagare attentamente allo stesso modo come la prima run no eh.
Insomma mi basterà avere una bella esperienza alla prima run con Uncharted 4, mentre quelle successive saranno accessorie tanto non saranno mai come la precedente.
Più che altro a me ha pesato ANCHE alla prima run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ho trovato le aree inutilmente più grandi. Infatti la prima run mi sono trovato ad esplorare moto più che nella seconda proprio perchè non sapevo dove andare. Prendere un bivio o un altro non fa differenza, magari ti trovi a percorrere 2 corridoi sprecando il doppio del tempo per scoprire che sono vuoti e portano tutti alla stessa uscita.

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in realtà non è importante mai... in U4 l'esplorazione (???) è relegata solo e unicamente ai tesori ed è rivolta ai cacciatori di trofei... ma è totalmente skippabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
in pratica se volevi i 100 tesori nei precedenti Uncharted li potevi trovare comodamente dietro ai vasi di fiori nelle arene in cui si combatte, qui se li vuoi devi girare a zonzo in mappe nettamente più grandi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

qualche volta pure a me, anche se raramente... pensavo fosse il joypad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque a me i gruppi continuano a darmi problemi... sono l'unico?
è da 4 giorni che non ho problemi io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif è uscita la patch .019, magari è grazie a quella

 
in realtà non è importante mai... in U4 l'esplorazione (???) è relegata solo e unicamente ai tesori ed è rivolta ai cacciatori di trofei... ma è totalmente skippabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
in pratica se volevi i 100 tesori nei precedenti Uncharted li potevi trovare comodamente dietro ai vasi di fiori nelle arene in cui si combatte, qui se li vuoi devi girare a zonzo in mappe nettamente più grandi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quindi è un aspetto secondario. Ok, una preoccupazione tolta. O meglio una quasi preoccupazione.

Seconda preoccupazione: le sparatorie. Dite che sono di meno e per me va bene perchè non sono un fan degli shooter. Però mi piace anche il sistema mobile degli Uncharted perciò a me basta che quelle che ci sono siano fatte molto bene e che sfruttino le potenzialità del franchise (esempi treno, cimitero delle navi).

Più che altro a me ha pesato ANCHE alla prima run //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ho trovato le aree inutilmente più grandi. Infatti la prima run mi sono trovato ad esplorare moto più che nella seconda proprio perchè non sapevo dove andare. Prendere un bivio o un altro non fa differenza, magari ti trovi a percorrere 2 corridoi sprecando il doppio del tempo per scoprire che sono vuoti e portano tutti alla stessa uscita.
Ok se ha pesato anche alla prima run è un'altra storia nel tuo caso.

Ma non l'avevano detto che il gioco sarebbe stato lineare ma con bivi in cui scegliere la strada? :moia:

PS: In generale se mi dite che la prima run vi è durata di più perchè non si sapeva dove andare mi fate sentire vecchio. Cosa avresti fatto già solo con un Tomb Raider dell'era PS1? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif La prima run ti poteva durare anche il triplo della seconda.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Quindi è un aspetto secondario. Ok, una preoccupazione tolta. O meglio una quasi preoccupazione.
Seconda preoccupazione: le sparatorie. Dite che sono di meno e per me va bene perchè non sono un fan degli shooter. Però mi piace anche il sistema mobile degli Uncharted perciò a me basta che quelle che ci sono siano fatte molto bene e che sfruttino le potenzialità del franchise (esempi treno, cimitero delle navi).

Ok se ha pesato anche alla prima run è un'altra storia nel tuo caso.

Ma non l'avevano detto che il gioco sarebbe stato lineare ma con bivi in cui scegliere la strada? :moia:

PS: In generale se mi dite che la prima run vi è durata di più perchè non si sapeva dove andare mi fate sentire vecchio. Cosa avresti fatto già solo con un Tomb Raider dell'era PS1? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif La prima run ti poteva durare anche il triplo della seconda.
La strada da percorrere per proseguire con la storia è sempre solo una. Per farti un'idea di quando si guida la jeep è a la Jak 3

 
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