PS4 Uncharted: L'Eredità Perduta

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Uciti tutti i dettagli dell'abbandono della Henning, della sua versione del gioco abbandonata a metà sviluppo e sull'intero rifacimento di Uncharted 4 che nonostante l'ottimo risultato finale ha in verità avuto uno sviluppo iper problematico.
Riassunto dal libro Blood, Sweat, and Pixels dell'editore di Kotaku uscito il 5 settembre. Leggetela chè è interessantissima

https://www.psu.com/news/34094/uncharted-4-development-troubled-history-surfaces

Alcuni dettagli qui sotto:

-Sam era il cattivo per la prima metà del gioco e si sarebbe scoperto che era tuo fratello nel corso dell'avventura. A un certo punto vi sareste riappacificati e uniti contro Rafe che era socio e compagno di cella di Sam durante i 15 anni di prigonia

- No gun combat for half the game, vehicle based (Unkarted was a reality)

-Huge emphasis on melee combat

-No mechanic you shoot at walls and use that to climb

- New boost mechanic

- Dance Dance mini game

- Elena would have been with Drake for the first half of the game on his adventure

- No Nadine
Mammamia se il 4 mi ha lasciato perplesso questa "versione" era lammerda proprio :rickds:

 
Secondo me qualche idea buona della hennig in più potevano tenerla, e sostituirla alle millemila arrampicate barbose :asd:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 
Sempre detto che la hennig era sopravvalutata. Peccato solo che sta situazione abbia rovinato u4, fossero partiti druckley da subito sarebbe uscito un gioco nettamente più divertente. Basta guardare anche solo il DLC, molto più compatto e coerente con ciò che vuole essere

 
Meno male che l'hanno silurata, il 4 che aveva in mente lei faceva veramente schifo. Ora mi immagino Sam cattivo che fa "Nate io sono tuo fratello!" e lui "Noooo!" alla Dart Vader e Luke :sard:

Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk

 
Dopo la run a devastante magari butterò giù qualche parere, però mi è piaciuto davvero tanto L'Eredità Perduta (ludicamente parlando, cosa più importante). Certo, si perde sempre in alcune cose tipiche dei ND, ma non pesano più di tanto per quanto mi riguarda.

GG ND.

Bello tosto a devastante, sempre una soddisfazione terminare una sezione impegnativa:asd: sto temendo

lo scontro con l'elicottero
 
Meno male che l'hanno silurata, il 4 che aveva in mente lei faceva veramente schifo. Ora mi immagino Sam cattivo che fa "Nate io sono tuo fratello!" e lui "Noooo!" alla Dart Vader e Luke :sard:
Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk
:asd: No no spetta, Nate ovviamente sa che Sam è suo fratello, semplicemente non viene svelato al pubblico fino a un punto avanzato.

 
Meno male che l'hanno silurata, il 4 che aveva in mente lei faceva veramente schifo. Ora mi immagino Sam cattivo che fa "Nate io sono tuo fratello!" e lui "Noooo!" alla Dart Vader e Luke :sard:
Inviato dal mio SHIELD Tablet K1 utilizzando Tapatalk
oddio non c'avevo pensato

muoio ahahahahhah :sard::sard::sard:

- - - Aggiornato - - -

:asd: No no spetta, Nate ovviamente sa che Sam è suo fratello, semplicemente non viene svelato al pubblico fino a un punto avanzato.
ah già

però secondo ulteriori indiscrezioni pare che la Hennig tenesse come alternativa valida quella di Nate all'oscuro di tutto :sad2:

 
La Nadine di U4 non è una persona, è uno stereotipo :sisi:
Non ho mica detto che era sto gran personaggio, in Uncharted son tutti stereotipetti terra-terra, ma almemo preferivo la Nadine aggressiva di U4 a questo cucciolo cerca-amico di Lost Legacy se proprio dovevano riciclare un personaggio da loro creato.

 
Uciti tutti i dettagli dell'abbandono della Henning, della sua versione del gioco abbandonata a metà sviluppo e sull'intero rifacimento di Uncharted 4 che nonostante l'ottimo risultato finale ha in verità avuto uno sviluppo iper problematico.
Riassunto dal libro Blood, Sweat, and Pixels dell'editore di Kotaku uscito il 5 settembre. Leggetela chè è interessantissima

https://www.psu.com/news/34094/uncharted-4-development-troubled-history-surfaces

Altri dettagli qui sotto ma leggete l'intero testo nel link:

-Sam era il cattivo principale per gran parte del gioco.

-La parentela tra Sam e Nate non veniva svelata ai giocatori fino a un punto inoltrato della trama. Sia chiaro, non fate confusione con "Nate non sapeva che Sam era suo fratello". Loro ovviamente sanno di essere fratelli.

A un certo punto vi sareste riappacificati e uniti contro Rafe che era socio e compagno di cella di Sam durante i 15 anni di prigonia

- Milioni di dollari sprecati visto che sono stati buttati 7 mesi di riprese di motion capture ovvero diverse ore di cutscene, doppiaggio ecc...

- Livello del madagascar e Nuova Zelanda erano interamente della versione della Henning e sono state trasportate nella nuova versione cercando di salvarle.

- No gun combat for half the game, vehicle based (Unkarted was a reality)

- Huge emphasis on melee combat

- No mechanic you shoot at walls and use that to climb

- New boost mechanic

- Dance Dance mini game

- Elena would have been with Drake for the first half of the game on his adventure

- No Nadine

One of the reasons for the directorial shift, according to people I spoke with, was that there were too many prototypes floating around and nobody was making strong decisions about what to cut and what to implement. That's why Naughty Dog made the change in the first place -- because the game wasn't in great shape. It's impossible to say that "Amy Hennig's Uncharted 4" would have looked like this, because we have no idea what would have made the final cut.

Druckmann and Straley did not want to direct the game. Their original intention was to transition UC4 to a new team of directors after a few months so that they could return to the prototypes they were working on before. But production demands pretty much forced them to stay on through the entire project.
Hanno combinato un casino terribile e ovviamente il gioco ne ha risentito parecchio, ora si spiegano molte cose. :sisi:

 
Lo avevo preordinato giusto perché avevo dei giochi da dare al GS e non sapevo che prendere e l'ho finito in 3 giorni.Il solito Uncharted, nel bene e nel male.

Di contro abbiamo

- le solite fasi walking simulator che aborro con tutto il cuore e che nonostante siano presenti in una proporzione minore per me sono ancora troppe;

- un platforming a prova di nabbo che non richiede ne precisione ne tempismo;

- dopo 4 e passa capitoli non hanno ancora capito come si strutturano i collezionabili. O mi fai trovare roba interessante che approfondisce la storia e la lore (audiolog, diari, ecc. Horizon docet) o che sbloccano power up ed equip o me ne frego di andare semplicemente a caccia di roba luccicosa come una gazza ladra;

- una trama banale che ormai mi infastidisce solo nei suoi cliché del seguire indizi assurdi e improponibili e delle protagoniste che francamente preferivo stessero zitte (o magari ansimassero come lara :asd: e fossero meno vestite) invece che proponarci dialoghi da 5a elementare e """""""""battute"""""""""" che fanno sembrare il cosidetto humor inglese l'apice del divertimento, veramente manco mezzo sorriso mi hanno strappato. Dell'antagonista Vabbé manco a parlarne;

- ambientazione trita e ritrita con sta giungla della quale non se ne può proprio più.

Di buono invece ho trovato:

- un netto miglioramento nei enigmi che finalmente si possono chiamare tali e sono presenti in buon numero nelle poche ore di gioco;

- fase shooting sempre divertente e dinamica (ma ahimè troppo poco presente nel complesso del prodotto finale) che raggiunge il suo apice nel frenetico capitolo finale che é un misto di quanto di buono fatto vedere nel 2 e nel 4. Un gioco quasi tutto così sarebbe eccezionale;

- un accenno di sandboxing decisamente gradito.

In generale è una serie che ho sempre considerato molto sopravvalutata, che spreca tutto il potenziale della fase shooting e action in tediose fasi di "non gioco" spacciate per il contrario, ha raggiungo il suo apice con il più che discreto Uncharted 2 ma che ormai non ha più nulla da dire.

Preferirei che i ND si dedicassero a nuove IP e magari creassero un gioco più TPS (genere ormai in estinzione) e meno walking e climbing simulator (non chiamatemelo adventure per piacere) perché in 4 capitoli e mezzo hanno dimostrato di essere molto carenti nel creare adventure game.
Sono d'accordo sui collezionabili, poi su 5 capitoli (o 4 e mezzo, dipende come lo si vuole considerare TLL), hanno rotto pure un po le balle questi tesori fine a se stessi che non servono a niente, metteteci qualcosa per cui vale la pena cercare. Se non fosse per i trofei ad esso collegati, non li avrei mai e poi mai presi.

Sulla trama sono d'accordo. Il problema è che dopo che hai fatto un passo in avanti rispetto ai precedenti col 4° capitolo, ritornare alla banalità del 1° secondo me non è stata una buona idea. Mi aspettavo qualcosa di più del semplice "andiamo a cercare il solito tesoro perduto", qualcosa come U4 che ha mixato la relazione di Nate ed Elena, l'approfondimento di Nate e il suo passato, il fratello, le motivazioni dell'antagonista, ecc. e la storia dei pirati e il tesoro di Avery. Il tutto con una sceneggiatura di ottimo livello. Resta sempre leggero sia chiaro, ma non banale. Poi vabbè c'è appunto chi si aspettava la solità trama banale e l'ha paragonato a The Last of Us come ""serietà"" quando non era affatto così e sono gli stessi che avranno amato TLL.

Sono d'accordo anche sulle battutine, troppo esagerate e spesso banali, se togliete Nathan come protagonista fatelo del tutto, non che al suo posto mettete una controfigura femminile, perchè significa cambiare semplicemente skin, è un cambiamento fittizio, da presa in giro.

Sull'ambientazione non ho molto da dire, alla fine questi tesori e queste terre antiche è logico che si trovino in posti sperduti e abbandonati che si assomigliano, non si trovano mica al centro di grandi città o sullo spazio.

Io metto fra i contro gli enigmi, a parte che li ho sempre trovati una rottura per proseguire in ogni capitolo, ma qui rapportati al tempo di gioco penso siano pure troppi e rallentano ulteriormente il ritmo.

Fase shooting ottima come il 4, mi piace anche come è stato progettato lo stealth che funziona.

Un TPS online serio fatto dai ND è il mio sogno bagnato, qualcosa di profondo e curato alla Overwatch, che purtroppo è un FPS e io in genere poco li gradisco.

La cosa positiva di TLL è la spettacolarità degli ultimi 2 capitoli, però è sempre roba fine a se stessa e già vista nella saga in altre salse, che dentro lascia poco. Nella lista dei miei Uncharted preferiti lo metto sopra solo al primo proprio per l'aspetto tecnico su cui Naughty Dog è sempre strabiliante e la fase shooting, anche perchè il 1° Uncharted è un gioco normalissimo in ogni aspetto (pur essendo fatto dagli stessi ND, che si sono evoluti col 2).

 
Ho comprato a 5 euro l'ebook di Blood, Sweat, and Pixels. Il libro dove viene descritto lo sviluppo travagliato di Uncharted 4 cosi come di altri giochi.

Ovviamente la roba riassunta nel link di qualche post sopra sopra è davvero 1/100° di quello descritto nel libro.

Non ho ancora finito ma posso dire che è un miracolo l'ottimo imho prodotto finale che sono risuciti a rilasciare.

Druckmann e Straley non hanno avuto niente a che vedere con l'abbandono della Henning, non sapevano neanche in che stato era Uncharted 4.

Il team della Henning a lavoro su Uncharted 4 era davvero minuscolo perchè Last of Us e la sua espansione avevano richiesto la il 90% del team quindi fino a gennaio 2014 la maggior parte del team non era libero.

A Marzo 2014, dopo ormai 2 anni di lavoro su Uncharted 4, all'ennesima riunione tra la Henning e i presidenti era ormai chiaro che la versione della Henning non stava andando da nessuna parte perchè non riusciva a prendere delle decisioni finali e tutto il materiale era ancora a pezzi completamente sconnessi, indietrissimo sulla scaletta di marcia e senza una chiara visione.

Ad esempio sotto di lei la meccanica di usare l'auto veniva continuamente messa, tolta e rimessa.

A quel punto allora i presidenti avevano dubbi sulla sua direzione del progetto. L'atmosfera era pesante e il risultato alla fine è che la Henning decise di lasciare Naughty Dog. Firmarono un accordo di non divulagazione dove sia lei che i presidenti non avrebbero mai commentato negativamente quello che era successo.

Subito dopo il suo abbandono i presidenti chiamarono Druckmann e Straley per informarli che la Henning se ne era andata.

A quel punto Straley senti un brivido lungo la schiena e preoccupato domandò: "E quindi ora chi si occuperà di Uncharted 4?"

Era ovvio che i presidenti li stavano pregando di prendere in carico il gioco, che era un'emergenza e in realtà non avevano molta scelta.

Straley e Druckmann erano i "Ragazzi d'oro" del momento. Dopo il successo enorme di The Last of Us gli era stato dato praticamente un potere decisionale infinito, avrebbero potuto lavorare su qualsiasi cosa.

Credevano di aver davvero finito con la serie Uncharted e volevano entrambi lavorare assolutamente su altra roba.

Infatti al momento di questo improvviso richiamo entrambi stavano già facendo Brain storming per The Last of Us 2 e su nuove ip.

Entrambi erano esausti dal crunch su The Last of us che era stato il titolo più difficile su cui avessero mai lavorato. Speravano di poter finalmente andare in vacanza con le loro famiglie e in seguito rilassarsi sulla calma fase della pre produzione, senza più la fretta e l'urgenza di completare un gioco.

Accettarono di lavorare su Uncharted 4, passando praticamente da un crunch a un altro, unicamente alla condizioni di avere totale libertà creativa.

All'inizio in realtà speravano entrambi di lavorare al gioco solo per pochi mesi, il tempo di dargli una direzione e poi trovare qualche altro collega promettente che avrebbe portato a termine il lavoro.

Purtroppo una volta iniziato a controllare la versione della henning si resero conto che i probemi del gioco erano più gravi del previsto in tutti i settori e c'era davvero molto lavoro da fare.

Straley in particolare era già completamente esausto. Restava in ufficio fino alle 3 di notte, siccome casa sua era a 1 ora di distanza fini con l'affittare un secondo appartamento subito accanto alla sede e cosi vedeva la famiglia solo nel weekend.

Questo dovrebbe far capire come mai Straley ha finito col prendersi un anno sabbatico sperando che sia davvero così perché la preoccupazione che non ritorni é alta

Cercarono di salvare il più possibile ma molti elementi dovevano essere completamente eliminati. Elementi su cui alcuni del team originale della Henning avevano lavorato per 2 anni ed erano ormai in stato avanzatissimo. Molti di quegli sviluppatori si sentivano svenire al pensiero di buttare via tutta quella roba su cui avevano sudato cosi tanto.

Alcuni degli elementi della versione della Henning includono:

Sparare sulle pareti e poi arrampicarsi usando i buchi

Il rampino non aveva punti presatibiliti, potevi mirare ovunque.

Il sistema di scalata era molto più complesso, c'era tutto un fattore di scivolamento e instabilità delle mani.

Questi elementi erano bellissimi singolarmente ma purtroppo non funzionavano nell'insieme rendendo il gameplay macchinoso, lento e frustrante. Quindi a malincuore hanno dovuto tagliarle.

Nel livello della villa italiana per rubare il manufatto era previsto che si cambiasse prospettiva di diversi personaggi.

Era previsto una sorta di mini game di danza con Nate e Elena nel livello della villa italiana. Nella versione finale tentarono di salvarlo spostandolo e addattandolo nel momento di calma a casa di Nate ed Elena ma non funzionava e fu sostituito con il gioco di Crash.

Poi c'era tutta la questione della narrativa. Non volevano finire la storia della Henning ma creare la propria. Cercarano di salvare più personaggi possibile come Sam e Rafe e ricominciarono da capo. Buttarono via 7-8 mesi di riprese e doppiaggio facendo vari recast.

Nela versione della Henning Sam era il cattivo principale per la maggior parte del gioco, pieno di rimorso contro Nate per essere stato abbandonato e rinchiuso per 15 anni.

Nate non avrebbe rivelato al pubblico che era suo fratello fino a un punto avanzato. In seguito si sarebbero riappacificati e uniti contro Rafe che era il socio e compagno di cella evaso insieme a Sam.

Elena sarebbe stata molto presente nella prima parte dell'avventura.

Nadine non esisteva.

Andando avanti con lo sviluppo Druckmann e Stranley capirono che l'uscita nel 2015 era pura utopia, c'erano troppi elementi da sistemare. Vista la gravissima situazione era chiaro anche che purtroppo non avrebbero potuto lasciare il gioco a d altri.

Il crunch di Uncharted 4 è stato il più duro che Nautghy Dog abbia mai avuto. A fine 2015 il gioco era ancora lontano dalla fine e iniziarono a temere di non completarlo mai per la data prevista di febbraio 2016.

Le voci sullo stato del gioco arrivarono fino ai piani alti di Sony. Un giorno allora Shawn Layden chiamò il presidente Wells e gli propose di spostare la data ad aprile. Per Wells fu un vero e proprio miracolo. Nella fase finale del Crunch ogni singolo giorno conta tantissimo e cosi decisero di arrivare al gold il 18 marzo anzichè a febbraio. Poco dopo però Sony Europa chiamo Naughty Dog chiedendogli se poteva anticipare il gold di 3 giorni, al 15 marzo.

Questo perchè stavano ristrutturando degli impianti si stampaggio in europa e quindi avevano bisogno del gioco 3 giorni prima altrimenti non avrebbero potuto stamparlo per aprile e sarebbe finito a maggio.

Purtroppo quei 3 giorni in più erano vitali per Naughty Dog. Un posticipo a maggio però significava anche 3 settimane in più di Crunch mortale. Alla fine si rinboccarono le maniche e decisero per il rinvio a Maggio.

Il gioco alla fine è stato un seccessone di vendite e critica. Questo ha ricaricato completamente i membri dela team.

Tutti sono finalmente potuti andare in vacanza. Purtroppo non sono mancati gli abbandoni.

Quando il giornalista li ha intervistati per questo libro a ottobre 2016 Naughty Dog era felicissima e a quel punto stavano finalmente lavorando con tutta calma alla pre produzione di TLOU 2 e Lost Legacy che ha avuto un ottimo percorso di sviluppo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Santo *** :asd:

 
Appena finito, durato 7 ore e 40 minuti (giocato con calma esplorando abbastanza ma non tantissimo, trovato 55 tesori su 68).

Mi prendete per pazzo se dico che questo Uncharted è secondo solo al 2 per me? A me è piaciuto tantissimo, avevo bisogno di un titolo story driven senza open world enormi, side quest e roba del genere e giocando a questo Uncharted mi è tornato l'ossigeno al cervello.

Ora come ora non riesco a trovargli un difetto, anzi uno si: dura troppo poco :asd: sul serio, avrei potuto giocarlo per altre 10 ore e sarei stato felicissimo come un bimbo a Natale. Non è che mi lamento della longevità (8 ore di elevatissima qualità per 35 euro sono un furto) semplicemente vorresti durasse di più perché è una gioia giocarlo.

È tutto al top ed è incredibile anche perché lo avranno sviluppato nelle pause caffé per un annetto e mezzo, roba che altre software house nel doppio del tempo rilasciano titoli mediocri e senza guizzi particolari.

Dopo il 4 credevo che altri Uncharted sarebbero stati stucchevoli, ora non vedo l'ora di giocarne un altro. :asd:

 
Platinato :sisi:

Contentissimo di tutto, é stata una bella sorpresa tornare allo stile del 2. Peccato solo per il capitolo 4 che sarebbe stato mille volte meglio senza il solito open world inutile, ma purtroppo la moda é questa. Mi ha fatto quasi voglia di finire di platinare il 4, ma con l'ultimo mese ho accumulato un backlog da paura :asd

 
Molto interessante la parte sullo sviluppo del gioco grazie.

Comunque fanno i salti mortali allucinanti per far uscire sti giochi tripla AAA, con dipendenti e programmatori che vengono munti fino a schizzare secondo me:morris82:

 
Vabbè, poveri Straley e Druckmann :sad2: speriamo che Straley ritorni :tristenev:

E alcune idee della Henning erano proprio fighe :morris82:

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top