Lo avevo preordinato giusto perché avevo dei giochi da dare al GS e non sapevo che prendere e l'ho finito in 3 giorni.Il solito Uncharted, nel bene e nel male.
Di contro abbiamo
- le solite fasi walking simulator che aborro con tutto il cuore e che nonostante siano presenti in una proporzione minore per me sono ancora troppe;
- un platforming a prova di nabbo che non richiede ne precisione ne tempismo;
- dopo 4 e passa capitoli non hanno ancora capito come si strutturano i collezionabili. O mi fai trovare roba interessante che approfondisce la storia e la lore (audiolog, diari, ecc. Horizon docet) o che sbloccano power up ed equip o me ne frego di andare semplicemente a caccia di roba luccicosa come una gazza ladra;
- una trama banale che ormai mi infastidisce solo nei suoi cliché del seguire indizi assurdi e improponibili e delle protagoniste che francamente preferivo stessero zitte (o magari ansimassero come lara

e fossero meno vestite) invece che proponarci dialoghi da 5a elementare e """""""""battute"""""""""" che fanno sembrare il cosidetto humor inglese l'apice del divertimento, veramente manco mezzo sorriso mi hanno strappato. Dell'antagonista Vabbé manco a parlarne;
- ambientazione trita e ritrita con sta giungla della quale non se ne può proprio più.
Di buono invece ho trovato:
- un netto miglioramento nei enigmi che finalmente si possono chiamare tali e sono presenti in buon numero nelle poche ore di gioco;
- fase shooting sempre divertente e dinamica (ma ahimè troppo poco presente nel complesso del prodotto finale) che raggiunge il suo apice nel frenetico capitolo finale che é un misto di quanto di buono fatto vedere nel 2 e nel 4. Un gioco quasi tutto così sarebbe eccezionale;
- un accenno di sandboxing decisamente gradito.
In generale è una serie che ho sempre considerato molto sopravvalutata, che spreca tutto il potenziale della fase shooting e action in tediose fasi di "non gioco" spacciate per il contrario, ha raggiungo il suo apice con il più che discreto Uncharted 2 ma che ormai non ha più nulla da dire.
Preferirei che i ND si dedicassero a nuove IP e magari creassero un gioco più TPS (genere ormai in estinzione) e meno walking e climbing simulator (non chiamatemelo adventure per piacere) perché in 4 capitoli e mezzo hanno dimostrato di essere molto carenti nel creare adventure game.